Questo post contiene link di affiliazione, acquistando tramite il nostro sito non avrai nessun costo aggiuntivo, ma facendolo ci sosterrai. Ti piacciono le guide turistiche? Allora che ne diresti di leggerne una delle nostre che trovi su Kindleunlimited? Grazie e buona lettura
Se ti stai chiedendo cosa puoi vedere nei dintorni di Praga, beh, prendendo un treno oppure un bus, è possibile arrivare in molte località a dir poco incantevoli. Avendo vissuto in questa città per circa quattro anni, abbiamo fatto una lista di tutti quei luoghi che si possono raggiungere in totale autonomia. Tre destinazioni assolutamente fantastiche che ti metteranno in stretto contatto con la storia e la natura rigogliosa di questo straordinario paese del nord Europa.
Stai per raggiungere la capitale della Repubblica Ceca, ci resterai per più di tre giorni e vorresti sapere se ci sono luoghi nelle vicinanze che puoi raggiungere senza dover pagare una guida del posto? Ha letto sul web che prendendo un treno, un autobus oppure affittando un’auto, puoi andare a visitare castelli, boschi, chiese, cattedrali che sono iscritti nelle liste dell’UNESCO? Beh, hai letto bene. Con questo post ti parleremo di tre località molto belle. Se vuoi approfondire l’argomento, ti invitiamo a leggere i nostri articoli correlati. Vedrai che, quando avrai terminato la lettura di questo articolo, ti divertirai a buttare giù un tour emozionante e divertente.
Allora, che ne diresti di metterti comodo e di dedicarci qualche altro minuto del tuo prezioso tempo?
Ora che sei sicuramente comodo, vediamo cosa abbiamo da suggerirti.
La prima destinazione che vogliamo suggerirti, è la città di Kutná Hora. Situata a circa 80 km a est di Praga, nella Boemia centrale, questa località, è facilmente raggiungibile con il treno. Il suo centro storico, a dir poco meraviglioso, le ha permesso di avere un posto nella lista dell’UNESCO. Una volta che sarai li, avrai diverse cose da vedere e fare. Tutto quello che visiterai, come già detto, fa parte dei tesori dell’UNESCO. Romantiche stradine medievali, ti condurranno alla maestosa chiesa di St. Barbara e alla Cattedrale dell’Assunzione ldi Nostra Signora a Sediec. Sempre restando nel centro storico, entra nell’antica miniera d’argento che si trova al Museo ceco. Varcando il cancello dell’ex Collegio dei Gesuiti, troverai la Galleria della regione boema centrale, una delle mostre più grandi del paese, amata soprattutto dagli appassionati d’arte e dei design moderni e contemporanei. Un’altro luogo che non devi assolutamente perderti quando sarai li, è la Chiesa Cimiteriale di Tutti i Santi che si trova a Sedlec. Una volta sceso dal treno, la puoi raggiungere facilmente a piedi. Quì, troverai un misterioso ossario.
Per raggiungere Kutná Hora, potrai farlo in auto oppure in treno. In entrambe i casi, il viaggio dura all’incirca un’ora e mezza. Il treno lo puoi prendere alla stazione centrale dei treni “Praga-Hlavní nádrazí”. Per sapere come fare i biglietti e dove scendere di preciso, ti suggeriamo di leggere il nostro articolo dedicato “Da Praga a Kutna Hora e cosa vedere in un giorno”. Nel post troverai una guida dove ti spieghiamo passo dopo passo come fare i ticket del treno senza dover andare in stazione.
Il secondo luogo dove poter fare una gita di un giorno partendo da Praga, è il fiume Jizera. Questa zona, grazie alle sue naturali bellezze, ai fantastici sentieri e panorami, viene chiamata “il paradiso boemo”. Le principali attrazioni sono le città rocciose, in particolare le rocce Prachov che si trovano nei pressi di Jičín. I sentieri che troverai, sono adatti a tutti, anche a chi ha bambini piccoli. Sempre quì, troverai la città rocciosa Hrubá Skála con le sue numerose leggende e Prihrazské skály, dove si trovano i resti di un antico castello. Un altro luogo che dovresti visitare, è il castello di Kost, uno dei più belli della Boemia. Un viaggio in questa parte del paese, è adatto a tutti coloro che amano la storia e soprattutto, a chi piace portare le scarpe da trekking tutti i giorni come noi. Se vuoi inoltrarti tutto solo nella più antica area paesaggistica protetta della Cechia e arrivarci in autobus, raggiungi Turnov e una volta li, segui i sentieri escursionistici che conducono a Hrubá Skála Château.
Per arrivare questo fantastico luogo in autobus, raggiungi la stazione di Černy Most. Però ricorda, cerca di pianificare bene il viaggio, i bus di ritorno non sono molto frequenti. Per sapere gli orari di partenza e quelli di ritorno, consulta il link della IDOS che abbiamo inserito.
La terza località, è la stupenda Karlštejn. Tutti in Repubblica Ceca conoscono il castello di questo posto. Fondato nel XIV secolo, venne costruito con l’unico scopo di custodire i gioielli della corona. La rocca forte, che ha una lunga storia da raccontarti, si trova su una collina. Imponente e allo stesso tempo affascinante, domina tutto il paesaggio circostante. Il viaggio in treno dura veramente poco. Per saperne di più, prova a leggere il nostro post dedicato “Conoscere i dintorni di Praga la città di Karlštejn“.
Una volta li, effettua il tour delle cappelle del castello dove farai un vero viaggio nel passato. Inoltre, una delle chiese, custodisce antiche reliquie, oro, pietre preziose e una collezione di antichi dipinti. Anche il paese offre diverse cose, come per esempio una piacevole passeggiata nel verde, graziose locande dove poter mangiare piatti tipici del posto e diversi negozi di souvenir. Prima di andare via, assaggia il liquore che viene prodotto sul posto. Per farlo, entra nella cantina che trovi sulla strada che conduce al centro del paese. Sentirai che delizia. Ricorda, se pensi di arrivarci, porta con te dei contanti, alcuni ristoranti non accettano carte di credito.
Per arrivarci, come già ti abbiamo detto, ci vogliono solo 40 minuti di treno. Dovrai scendere alla stazione di Karlštejn e una volta che sei sulla strada, segui le indicazioni che ti porteranno proprio sotto il castello.
Abbiamo visto insieme tre destinazioni che puoi raggiungere da Praga con i soli mezzi pubblici. Ora che sai come fare e soprattutto cosa vedere, non ti resta che buttare giù un fantastico tour.
Se desideri ricevere i nostri post direttamente nella casella di posta elettronica, che ne diresti di registrarti in modo completamente gratuito al nostro sito? Per farlo ti basta andare sulla nostra pagina dedicata e compilare il campo che trovi inserendo la tua mail. L’iscrizione non richiede nessun impegno da parte tua e la potrai cancellare quando vuoi.
Continua a seguirci.
Potrebbe anche interessarti
- Famiana Resort & SPA a Phu Quoc: recensione completa per il tuo viaggio fai da te
- Pagare in Laos senza contanti: guida all’app Loca
- Le 10 esperienze invernali da fare almeno una volta nella vita
- Dove mangiare vegetariano a Ho Chi Minh City – La nostra recensione del ristorante Nhà Chay SOHA
- Scegli la tua eSIM e parti subito! ➡️
- Smart Travel Days Holafly: la prima promo Black Friday perfetta per chi viaggia in coppia o in gruppo
- 🎒 Zaini Cabin Max 2025 – Offerte e Recensioni
- Holafly: le nuove eSIM in abbonamento per viaggiare connessi in Asia e mondo
- 🎄 15 Idee Regalo di Natale per Chi Ama Viaggiare (Tutte su Amazon!)



