Questo post contiene link di affiliazione. Acquistando tramite il nostro sito, non avrai nessun costo aggiuntivo, ma facendolo ci sosterrai. Ti piacciono le guide turistiche? Che ne diresti di acquistarne una delle nostre che sono su Kindleunlimited? Grazie e buona lettura.
Non sai ancora cosa fare questa estate? Stai cercando sul web qualche idea allettante e allo stesso tempo divertente? Vorresti raggiungere qualche paese europeo, non ti interessa fare i soliti tour turistici dove vedrai solamente monumenti e musei, ma vorresti passare le giornate a fare qualcosa di più emozionante? Sei mai stato in Irlanda? Hai mai sentito parlare della Dublin Coast Trail?
Il Dublin Coast Trail è un itinerario divertente ed emozionante che potrai fare partendo proprio dalla meravigliosa Dublino. Allora, sei curioso di approfondire questo argomento in modo da poterlo prendere in considerazione e inserirlo nella tua lista di luoghi da poter raggiungere questa estate? Si? Bene, che ne diresti di metterti comodo e di dedicarci qualche altro minuto del tuo prezioso tempo?
Il Dublin Coast Trail ti porterà in alcuni luoghi affascinanti che si trovano sulla costa che va da Skerries a nord di Dublino fino ad arrivare all’incantevole Killiney a sud. Prendendo la linea ferroviaria DART, sarà per te possibile raggiungere undici luoghi che custodiscono castelli, spiagge, monumenti, vedute sul mare e tanto altro.
Se non sai come prendere la DART, leggi la nostra guida “Dublino guida a come prendere il treno, la DART”. Vedrai che la troverai molto utile e ti aiuterà a salire e scendere da uno dei treni più utilizzati dagli irlandesi.
Il Dublin Coast Trail è considerato da molte riviste di viaggio, uno dei viaggi in treno più panoramici e belli del mondo.

I dodici punti principali della Dublin Coast Trail.
- 1. Skerrie
- Malahide
- Howth
- Raheny and North Bull Island
- Grand Canal Dock
- Sandymount
- Salthill and Monkstown
- Dún Laoghaire
- Sandycove and Glasthule
- Dalkey
- Killiney
Skerrie
Una volta, questo luogo dal passato affascinante, era uno dei porti più trafficati del paese. Qui venivano smistate tonnellate di pesce. Visitando Skerries Mills, potrai vedere dove veniva fatta la farina nel XII secolo. Durante la visita, conoscerai molti particolari storici di questo luogo, dei macchinari utilizzati per produrre la farina e soprattutto sulla lavorazione del grano. Lo Skerries Heritage Trail ti farà anche conoscere fatti e storie dell’intera zona. Mentre passeggerai per la città, oppure per la costa, fai attenzione ai cartelli che incontrerai. Potrebbero svelarti qualcosa di sensazionale. Se ti viene fame, prova a fermarti in uno dei tanti locali che si trovano lungo la spiaggia e prova ad ordinare del buon pesce fresco cucinato alla griglia, oppure un delizioso piatto di crostacei e molluschi. Ma se preferisci la carne al pesce, puoi sempre ordinare un classico hamburger all’americana.
Malahide
Questo villaggio ha un fascino tutto suo. L’architettura del castello e i giardini di Malahide ti racconteranno la vita dei Talbot. Dopo aver ammirato gli interni, elegantemente decorati e i giardini ricchi di piante e fiori colorati, recati alla Casa delle Farfalle. Una volta li, potrai passeggiare attraverso un giardino molto particolare. Cinquemila piante, tutte diverse, creano un ambiente a dir poco favoloso. Se lo desideri, per girarlo, anziché camminare, potresti affittare una bicicletta.
Sentieri nelle foreste, strade pedonali che corrono lungo la costa ed escursioni in collina, sono solo altre attività che potresti fare mentre ti trovi a Malahide. Per i tuoi acquisti e per poter mangiare qualcosa di buono e appetitoso, passeggia nelle vie centrali del villaggio. Per un momento di vero relax, siediti al porto e guarda le barche che navigano. Vuoi sapere quali prelibatezze cucinano da queste parti? L’anatra Chettinad e il biryani d’agnello sono due pitti che dovresti assolutamente provare.
Howth
Questo luogo offre incredibili paesaggi che si possono ammirare sulle scogliere e un incantevole villaggio che si trova sul mare. Per trovare i migliori punti panoramici, puoi affidarti a una guida locale che guiderà in luoghi da mozzafiato. Ma se vuoi fare tutto da solo, non c’è nessun problema. Segui le indicazioni che portano ai sentieri sulla costa. Per saperne di più, ti suggeriamo di leggere il nostro articolo dove raccontiamo la nostra gita di un giorno a Howth. I percorsi paesaggistici della zona, sono un vero paradiso dove ti sarà possibile vedere diverse specie di uccelli, una collina abitata da foche e tanti altri animali che hanno fatto di questo tratto di costa la loro casa. Non perderti la visita al giardino di fiori e sculture di Ardán, un luogo che per la sua bellezza è stato iscritto nel patrimonio dell’UNESCO.
Raheny and North Bull Island
Appena a nord di Dublino, troverai Raheny, una porta d’accesso che conduce a due dei punti più frequentati della città. St. Anne’s Park e Bull Island, dove le persone del posto amano camminare e fare sport.
Ad Anne’s Park, potrai trovare sentieri ben curati, giardini di fiori, campi da gioco, campi da tennis e un mercato alimentare. Mentre, recandoti a North Bull, troverai una magnifica riserva naturale molto famosa in tutta Europa. Nella riserva, oltre ad essere abitata da molte specie di uccelli, potrai fotografare diversi tipi di piante rare. Un paradiso per escursionisti e nuotatori. Durante la bella stagione, se non temi l’acqua fredda, potresti raggiungere la spiaggia lunga cinque chilometri e fare un tuffo. Ma se non te la senti, potrai sempre fare una piacevole passeggiata.
Grand Canal Dock
In questo tratto della città di Dublino, passato e futuro si fondono e creano un luogo molto ricco di storia. Per iniziare, quando ti troverai li, approfondisci quello che è il patrimonio irlandese visitando l’EPIC the Irish Emigration Museum.
Mostre interattive, ti faranno sconoscere un periodo del popolo irlandese molto particolare. Salendo a bordo della nave Jeanie Johnston, potrai vivere ciò che provarono le persone che durante il periodo della carestia lasciarono il paese.
Sandymount
Con delle vedute eccezionali, Sandymount Strand, offre il punto perfetto per immergersi in un paesaggio da cartolina. Il luogo perfetto, se stai facendo del trekking, è il faro di Poolbeg che trovi alla fine del sentiero della passeggiata della Grande Muraglia Sud. Durante l’escursione, troverai anche negozi, ristoranti e caffetterie dove poterti fermare. Se desideri mangiar italiano, beh a Sandymount troverai senza nessun problema il ristorante giusto per te.
Salthill and Monkstown
In questa tappa del percorso, troverai edifici dall’architettura molto particolare che ti lasceranno senza parole per la loro bellezza. Architettura vittoriana e georgiana danno vita a un luogo che non ha eguali.
Per ammirarne i dettagli delle epoche passate, raggiungi Eaton Square e Seapoint Avenue, oppure vai sulla cima The Hill. In questa parte della costa, è possibile fare il bagno, pertanto, se ci vai ed è una bella giornata, ricordati di mettere nella zaino un asciugamano. Per l’ora di pranzo, anche in questo villaggio, potrai trovare dai ristoranti italiani a quelli irlandesi. Tutti i locali, ogni giorno, preparano deliziosi piatti di pesce fresco e di carne che anche in questo caso, ti suggeriamo di provare.
Dún Laoghaire
Questa località balneare è ricca di spazi verdi dove poter passeggiare. Nel passato era un tranquillo villaggio di pescatori, oggi, è una famosa città portuale molto frequentata da tutti coloro che amano gli sport acquatici. Sempre quì, potrai conoscere la storia di Brian Ború, il re impavido che pose fine alle ripetute incursioni vichinghe. Entrando nel Dún Laoghaire al National Maritime Museum of Ireland, potrai approfondire la storia di questo luogo attraverso importanti manufatti.
I due moli, sono luoghi perfetti per fare una piacevole passeggiata mentre si sta gustando un delizioso gelato. Mentre stai facendo questo fantastico tour, non dimenticarti di fermarti a Dún Laoghaire.
Sandycove and Glasthule
Una delle destinazioni costiere più famose di Dublino, è proprio Sandycove Beach. Questa parte della città, offre un’esperienza molto bella. Dopo aver trascorso del tempo in spiaggia, andare a mangiare in uno dei tanti ristoranti del posto, colorerà di più la tua giornata. Gamberi all’aglio e capesante reali appena scottate, sono solo due delle tante prelibatezze che vengono cucinate in questa parte della città.
Questo è anche il luogo dove ebbe inizio la rivoluzione letteraria irlandese. Seguendo il Sandycove Heritage Trail ed entrando al James joyce Museum, si potranno vedere altre cose come per esempio il James Joyce.
Dalkey
Nel medioevo, questo era il principale porto di Dublino. Se la storia fosse andata diversamente, oggi, Dalkey sarebbe la capitale del paese. Kayak, nuoto, pesca e nautica, sono le attività principali che si svolgono ogni giorno in questo posto. Facendo un viaggio sull’Isola di Dalkey, potrai fotografare le innumerevoli foche che abitano li.
Molti scrittori famosi, come George Bernard Shaw, Maeve Binchy e Flann O’Brien, hanno vissuto e sono stati ispirati da Dalkey. Durante la visita, fermati a visitare il Dalkey Castle & Heritage Centre. In questo luogo, potrai approfondire la conoscenza sugli scrittori e le loro opere letterarie. Finita la visita, immergiti nella bellezza naturale del Mornington Garden, dove troverai diversi tipi di piante, alberi e fiori.
Killiney
Con la sua fantastica spiaggia e posti strepitosi come White Rock e Vico Baths, Killeny è uno dei luoghi preferiti da chi ama nuotare in mare aperto. Per gli escursionisti, Killiney Hill, è sicuramente il luogo ideale dove poter trascorrere una fantastica giornata. Da quì, è possibile avere una veduta di Dublino, del Mare d’Irlanda, delle montagne del Galles, del Bray Head e delle Wicklow Mountains. Un luogo adatto per vivere una vera e propria avventura nella natura irlandese.
Ora che conosci questo tour a dir poco fantastico che puoi fare in Irlanda, tutto quello che ti resta da fare, è decidere se partire dalla parte nord oppure sud di Dublino.
Se desideri ricevere i post del blog nella tua casella di posta elettronica, che ne diresti di registrarti in modo completamente gratuito al nostro sito? Per farlo ti basta andare sulla pagina dedicata e compilare il campo inserendo la tua mail. Iscrivendoti non hai nessun tipo di obbligo e potrai cancellare la sottoscrizione quando vorrai.
Continua a seguirci
Potrebbe anche interessarti
- San Valentino in Europa: 5 città romantiche perfette per un weekend fai‑da‑te
- Recensione – La Silapa Italian & Lao Kitchen, Luang Prabang
- Samsung Galaxy A56: prime impressioni dopo una settimana di viaggio
- Down Boutique Hotel Luang Prabang | Recensione e opinioni
- 👉 Solara De Monte Hotel & Spa Hanoi: recensione completa nell’Old Quarter
- 🎒 Zaini Cabin Max 2025 – Offerte e Recensioni
- I 10 oggetti da viaggio più acquistati nel 2025 dagli italiani
- Guida Completa ai Souvenir Artigianali in Polonia 2026: Cosa Comprare e Dove
- Weekend a Riga con 120€: Voli Low-Cost dall’Italia, Mercati e Art Nouveau (Guida 2026)



