Vacanze estive vivi la natura della Cechia sul lago di Brno

Questo post contiene link di affiliazione. Acquistando tramite il nostro sito non avrai nessun costo aggiuntivo, ma facendolo ci sosterrai. Ti piacciono le guide turistiche? Si? Allora che ne diresti di leggerne una delle nostre che trovi su Kindleunlimited? Potresti trovarle utili e interessanti. Grazie e buona lettura

Pianificare le vacanze estive, se non abbiamo ben chiaro dove andare, è sempre una di quelle attività a dir poco impegnative. Se quello che si desidera per l’estate è godersi una o due settimane restando il più lontano possibile dal caos delle grandi città, la cosa migliore da fare è guardare con un certo interesse tutte quelle località che sono immerse nel verde. Ma spesso e volentieri ciò che si desidera è prendere un aereo per visitare qualche destinazione dove non siamo mai stati. Trovandoci a un bivio, siamo costretti a scegliere, ma se non riuscissimo a farlo? Come si potrebbe fare? Le soluzioni che abbiamo a nostra disposizione sono due. La prima, quella più ovvia; rinunciare ai luoghi tranquilli per fare un magnifico tour in qualche città europea battuta soprattutto dal turismo di massa. Oppure, la seconda soluzione, quella che, per quanto riguarda l’organizzazione, sembra essere leggermente più complicata; raggiungere in aereo qualche destinazione poco conosciuta che unisca sia luoghi immersi nella natura che cose belle da vedere e fare. Sicuramente, quest’ultimo itinerario, una volta realizzato, ci darà maggiore soddisfazione in quanto racchiuderebbe tutte le nostre esigenze.

Avendo vissuto per circa quattro anni in Repubblica Ceca 🇨🇿, oggi con questo post vogliamo parlarti di una destinazione alquanto particolare. Una di quelle che potresti prendere in considerazione per la vacanza tanto desiderata. Hai mai sentito parlare di Brno?

Le tue ferie si stanno avvicinando e ancora non sai dove andare. Ti piacerebbe una destinazione tranquilla, immersa nel verde, che allo stesso tempo possa offrirti sia luoghi dove poter fare sport all’aria aperta che cose da visitare. Cercando sul web non hai trovato nulla di particolare e stai cominciando a pensare che dovrai rinunciarci? Beh, vuoi sapere una cosa? Non dovrai farlo. Con questo post ti porteremo a conoscere la seconda città più grande della Repubblica Ceca dove puoi trovare sia luoghi meravigliosi immersi nel verde sia tante cose interessanti da vedere. Allora sei pronto a venire con noi a Brno? Si? Che ne diresti di metterti comodo e di dedicarci qualche altro minuto del tuo prezioso tempo?

Per arrivare a Brno, dobbiamo raggiungere Moravia Meridionale. Durante il periodo estivo, potresti trovare un volo che arrivi direttamente all’aeroporto Brno-Turany, ma se non è disponibile, potresti sempre raggiungere Vienna e prendere un Bus sia di RegioJet che della compagnia Flixbus.

Entrambe le compagnie hanno più partenze al giorno e le puoi prendere direttamente al terminal degli arrivi dell’aeroporto di Vienna-Schwechat e ti lasceranno alla stazione dei bus della città ceca che si trova in pieno centro.

Se lo desideri puoi prendere anche il treno, ma di solito, prima di arrivare alla stazione Brno hl.n bisognerà fare da uno a due cambi. Durata del viaggio circa due ore e mezza.

Lago di Brno

Ora che sai in linea di massima come poterci arrivare, vediamo cosa ha da offrirti di particolare la città di Brno. Se vuoi approfondire come arrivarci e soprattutto cosa vedere, ti suggeriamo di leggere la nostra guida “Cosa vedere in Repubblica Ceca, una meta insolita, Brno”odove puoi trovare molte cose interessanti su questa fantastica città della Moravia Meridionale.

La città di Brno è un vero paradiso per tutti coloro che amano sia la natura sia l’arte sia la storia. Sapevi che a Brno si trova la fortezza dove Silvio Pellico scrisse “Le mie prigioni?”

Spostandoti dal centro, che riteniamo essere una vera perla della città, puoi raggiungere una zona molto interessante e bella dove si trova un incantevole lago artificiale. In questa zona troverai moltissimi sentieri che si possono percorrere sia a piedi che in bicicletta, diversi alberghi, pensioni e ristoranti dove poter mangiare squisiti piatti della tradizione culinaria del paese.

Durante la bella stagione, sarà possibile prendere il battello che parte dal molo principale e raggiungere il Castello di Veveri. Lungo il tragitto, in alcuni punti, ti sembrerà di attraversare un piccolo fiordo. Ti garantiamo che è un vero spettacolo.

Come ti abbiamo anticipato nelle righe precedenti, l’intero lago è completamente circondato da sentieri che hanno diversi livelli di difficoltà che puoi percorrere sia a piedi che in bicicletta.

Tutti sono ben segnati. Perderti sarà alquanto difficile. Ma se non sei un esperto di trekking oppure di escursionismo, ti suggeriamo di non inoltrarti troppo nei boschi. La collina, anche se non troppo vasta, potrebbe sempre riservare qualche sorpresa.

Sentieri di Brno

Molte aree sono aree protette dove dimorano insetti, uccelli, rettili, piante e fiori molto particolari e rari, pertanto resta sempre sui sentieri e stai attento a dove cammini.

Per rilassarsi e divertirsi, anche se non sei un amante delle escursioni, intorno al lago troverai un sentiero asfaltato. Quest’ultimo risulta essere ideale per passeggiare con tutta la famiglia, soprattutto se si hanno bambini piccoli con se.

Durante le giornate calde e con molto sole, puoi sdraiarti su uno dei tanti prati e se hai il coraggio, puoi sempre gettarti nelle acque del lago di Brněnská přehrada. Il bacino idrico di Brno viene prosciugato ogni anno per essere bonificato, pertanto, non avrai nulla da temere, è uno dei più puliti d’Europa.

Un villaggio che puoi raggiungere prendendo uno dei sentieri che partono dal Castello di Veveri

Ti piace fare surf? Sei un appassionato di stand up paddle? Beh, sul lago di Brno ti sentirai come a casa. Più della metà delle persone della città praticano questo sport mentre quelli che non lo fanno si dedicano al canottaggio. Se non vuoi portare con te la tua attrezzatura, troverai diversi punti dove poter affittare una tavola oppure una canoa per tutto il giorno.

Se il tuo sport preferito è andare in bicicletta, beh di certo sulle piste ciclabili di Brno non ti annoierai affatto. Anche questo sport è molto amato dai cechi, pertanto non stupirti se vedrai tantissime persone in sella a Mountain Bike che vanno da una parte all’altra del bosco a qualsiasi ora della giornata. Anche in questo caso, se non hai con te la tua bicicletta, la puoi prendere in affitto in hotel oppure in qualche negozio specializzato.

Ciclista a Brno

Con una buona attrezzatura, ogni giorno, potrai raggiungere stupende località che si trovano lungo i sentieri di Brno dove sono custoditi veri e propri tesori storici come la Chapel of Our Mother of God (tradotta- Cappella della Nostra Madre di Dio) sopravvissuta alla Guerra dei trent’anni.

App Mapy.cz

Nel caso che decidi di trascorrere le tue ferie nei boschi di Brno, ti suggeriamo di scaricare l’App Mapy.cz. Questa è la miglior applicazione per camminare sui sentieri della Repubblica Ceca senza perdersi. L’App è anche in lingua italiana ed è molto facile da utilizzare. Ogni mappa è sempre aggiornata e vengono riportati tutti i sentieri che sono vicini a te. Inoltre, sulle mappe, troverai anche tutto quello che puoi visitare di interessante. Un’applicazione da ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️.

Mappe Mapy.cz

Dopo che abbiamo visto cosa puoi fare, vediamo dove poter prenotare un soggiorno. Non sponsorizzando nessuna struttura, quelli che trovi di seguito sono solamente suggerimenti. Andando su Booking oppure su Airbnb potrai scegliere l’hotel che più preferirai.

Se quello che vuoi è stare vicino alla fermata del tram Bystrc e dove ci sono diversi ristoranti dove poter mangiare la sera, potresti dare un’occhiata all’Orea Resort Santon. Un hotel a 4 stelle che ha piscina, centri massaggi, sala ristorante e molto altro, ma se vuoi risparmiare e vuoi qualcosa a conduzione familiare, allontanandoti leggermente dalla posizione centrale, puoi trovare delle graziose pensioni che hanno una vista sul lago a dir poco mozzafiato come l’hotel Garni Kozi Horka. Ma queste sono solamente due delle diverse strutture che puoi prenotare, come ti abbiamo già detto, nella zone ce ne sono diverse e alcune sono proprio dentro il bosco.

Dove poter mangiare. Anche in questo caso hai l’imbarazzo della scelta. Lungo il circuito ad anello trovi sia chioschi caratteristici dove potersi fermare per bere una buona birra ceca accompagnata da un tipico piatto di formaggio fritto con patatine, oppure veri e propri ristoranti che propongono sia piatti di pesce che di carne. Te ne suggeriamo due. Il Restaurace Rybářská bašta, che propone maggiormente piatti di pesce e il Přístav u Vodů, un locale storico che propone vere e proprie delizie della cucina ceca.

Se desideri mangiare una buona pizza, nella zona di Kozi Horka troverai letní pizzerie u Ňuchňáka. Con poche corone ceche, in questo piccolo ristorante situato sulla riva del lago, mangerai una delle pizze più buone di tutto il paese cotta con forno a legna. La pizzeria, durante la stagione estiva, la trovi aperta tutti i giorni dalle 11:00 alle 20:00.

Ricorda; anche se in Repubblica Ceca puoi pagare qualsiasi cosa con la tua carta di credito o di debito, quando sarai nella zona del lago, porta sempre con te dei contanti. Chioschi e rifugi di solito accettano solamente soldi contanti.

Abbiamo visto in questo post cosa ti attende a Brno se desideri trascorrere una vacanza immerso nella natura. Il divertimento e il relax sono garantiti. Durante il sabato e la domenica il lago è molto frequentato dalle persone del posto che si riuniscono per fare barbecue oppure solamente per prendere il sole, ma dal lunedì al venerdì, tutta la zona, è sempre molto tranquilla.

Per sapere come raggiungere il lago di Brno e vuoi approfondire l’argomento, ti invitiamo di nuovo a leggere il nostro post “Cosa vedere in Repubblica Ceca, Brno una meta insolita”.

A spasso per Brno il nostro video

Se desideri ricevere i nostri post direttamente nella tua casella di posta elettronica, registrati al sito compilando il campo che trovi nella pagina dedicata. L’iscrizione è completamente gratuita, non richiede nessun impegno da parte tua e la puoi cancellare quando vuoi.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti


Scopri di più da Consigliviaggiasia

Iscriviti per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento