Viaggio a Bali tutto quello che devi sapere prima di partire

Dalla riapertura delle frontiere, molti viaggiatori stanno mostrando sempre più interesse per la meravigliosa Isola degli dei, Bali. Una destinazione piena di fascino che racchiude in se divertimento, relax, storia, spiritualità, tour mozzafiato, sport e molto altro. Come ogni destinazione dell’Asia, anche Bali ha le sue regole da dover conoscere e rispettare. Norme che vanno dalle regole di viaggio al costo della vita, dal saper scegliere il proprio alloggio ai consigli di cosa poter fare e vedere. Insomma, 98 suggerimenti che abbiamo raccolto in questo articolo per aiutarti ad affrontare al meglio la tua fantastica vacanza, soprattutto se è la prima volta che vieni in Asia.

Hai in mente di partire per l’Indonesia, la destinazione scelta è Bali, stai cercando qualche informazione utile al riguardo, ma non sei riuscito a trovare un granché, giusto? Non preoccuparti, ci siamo quì noi pronti per aiutarti. Nelle righe che seguiranno troverai 98 cose che dovresti conoscere prima di partire. Allora, che ne diresti di continuare la lettura del post? Si? Bene, basta con le chiacchiere inutili e immergiamoci insieme nella lettura di questa breve guida delle 98 cose da sapere prima di partire per Bali.

Le prime cose che dovresti sapere, riguardano il visto, il tuo passaporto e il regolamento di viaggio.

I regolamenti sui visti e sui viaggi, da dopo la pandemia sono cambiati. Prima di effettuare le tue prenotazioni, informati e aggiornati, soprattutto se pensi di rimanere a Bali per più di trenta oppure sessanta giorni. Visto che queste norme sono sempre soggette a cambiamenti senza nessun preavviso, ti suggeriamo di contattare l’ambasciata indonesiana presente nel tuo paese oppure, il sito web “Viaggiare sicuri”.

Il passaporto, al momento dell’arrivo, deve avere una validità residua di sei mesi. Se non vuoi essere respinto alla frontiera, come succede a molti viaggiatori distratti, accertati sempre che il tuo documento abbia sei mesi oppure più di validità.

Se hai un documento di viaggio temporaneo, sappi che non viene accettato. Probabilmente non ti riguarda, ma è sempre bene saperlo.

Una pagine del tuo passaporto deve essere vuota. Questo perché serve per il visto. Nel caso che sei una persona che viaggia tanto, soprattutto fuori dall’Europa, verifica che il tuo documento soddisfi anche questo requisito. Diversamente non ti sarà permesso di entrare nel paese.

Quando arrivi, conserva sempre la tua carta d’imbarco. Gli agenti dell’immigrazione potrebbe volerla vedere.

Porta sempre con te il biglietto di ritorno, anche in questo caso, gli ufficiali dell’immigrazione potrebbero richiederlo. Capita raramente, ma potrebbe succedere.

Vediamo ora i prezzi a Bali, costo del tuo viaggio.

La maggior parte dei prezzi sono soggetti a IVA 10-11% e ci sono tasse di servizio che variano dal 5 all’11% per hotel e ristoranti. Quando entri in qualche locale dell’isola, controlla sempre il menù e verifica che i prezzi siano comprensivi d’IVA oppure no.

Lasciare la mancia è un gesto facoltativo, ma molto apprezzato. Alcuni luoghi turistici addebitano un costo di servizio del 10% sul conto che include la mancia.

Il rapporto qualità prezzo è sempre molto buono.

Sia che tu prenoti un alloggio in famiglia, oppure un hotel di lusso, i prezzi sono sempre più che ragionevoli. Ancora oggi, cercando bene, puoi trovare alloggi in famiglia o dormitori per backpackers che vanno dai 15 ai 20 dollari.

Le nuove strutture economiche offrono camere con aria condizionata per più da 25 dollari in su.

Per quanto riguarda hotel e resort a quattro e cinque stelle, il prezzo a notte varia dai 70 ai 120 dollari.

Le ville private con servizi, possono essere un’ottima alternativa con prezzi che variano dai 150 dollari a notte fino ad arrivare a molto di più.

La maggior parte dei ristoranti offrono pasti a prezzi ragionevoli che vanno dai 5 ai sette dollari. Un pasto preparato al momento è possibile consumarlo in un Warung (ristoranti locali) oppure per la strada e i prezzi partono da 1,5 dollari.

Vino e liquori importati sono costosi, se desideri bere qualcosa di forte, compra alcolici nazionali.

Quando paghi, anche se vedi la quotazione in dollari USA, il conto verrà poi convertito in IDR, la valuta locale. Se ti stai chiedendo se puoi pagare in altre valute, la risposta è no.

Cibo e acqua a cosa bisogna stare attenti.

Vista l’incertezza dell’acqua che esce da molti rubinetti di Bali, la qualità del ghiaccio è regolata dal governo. Pertanto, quando ti serviranno una bevanda che contiene cubetti di ghiaccio, puoi stare più che tranquillo.

Le opzioni vegetariane e vegane sono sempre più in aumento. Per trovare locali che propongono piatti salutari, recati a Ubud oppure Canggu. Quando sarai sull’Isola degli Dei, prova i frullati detox.

Bar sul tetto e beach club stanno diventando sempre di più. Per trovare quelli più alla moda raggiungi Canggu.

A Bali, se vuoi mangiare al ristorante, avrai veramente l’imbarazzo della scelta. Passeggiando per le vie dell’isola puoi trovare veramente di tutto.

Se cerchi un supermarket perché desideri mangiare in camera, supermercati per stranieri come Frestive e Pepito vendono prodotti importati, ma sappi che potrebbero essere molto costosi.

Installando l’app Go-Jek, potrai ordinare del cibo e riceverlo in hotel.

Prodotti in evidenza prova a vedere se trovi qualcosa di interessante

Controlla sempre dove si trova il tuo alloggio.

Non dare per scontato che un hotel, visto il suo nome, si trovi in una determinata zona. Ti faccio degli esempi; il Kuta Hotel non è detto che si trovi nella zona di Kuta. Il The Beach Hotel, potrebbe essere lontano dalla spiaggia.

Prima di effettuare le tue prenotazioni, studia sempre la posizione della struttura. Determina sempre quanto tempo ci si impiega dal punto A al punto B. Cerca info sulle strade che conducono alla spiaggia dal tuo hotel, potresti rischiare di dover camminare molto.

Le destinazioni a Bali sono molto diverse tra loro. Prima di prenotare il tuo hotel, fai le giuste ricerche.

Se desideri soggiornare in uno degli hotel economici oppure in una casa famiglia, prenota tramite booking.com. In questo caso potrai essere certo che la struttura scelta non sia, a causa della pandemia, in cattive condizioni.

Destinazioni principali e più famose dell’isola.

Se cerchi vita notturna, Kuta è il posto giusto per te.

Canggu è il nuovo hotspot. Quì puoi trovare diversi tipi di locali. Beach club, luoghi dall’atmosfera rilassante, paninoteche che propongono ottimi hamburger sìia di carne che di tofu e tanto altro.

A Seminyak puoi trovare cocktail bar leggermente più lussuosi.

Ubud offre un atmosfera più tranquilla. Quì troverai piccoli negozi, ottimo cibo, uno stile di vita più sano, luoghi per fare yoga e tanta arte.

L’isola di Lembongan e Ceningan, facile da raggiungere offre un’atmosfera molto particolare. Arrivato ti sembrerà di camminare nella Bali di 30 anni fa.

Sanur, è più tranquilla e troverai locali di fascia più alta. Anche le spiagge sono poco frequentate e  offrono molti ristoranti carini dove poter mangiare.

Nusa Dua è una zona dove ci sono circa 20 resort di lusso, Spa, campi da golf e centri congressi.

Jimbaran offre ristoranti di pesce e barbecue sulla spiaggia, molto frequentati durante la sera.

Le coste occidentali e meridionali della penisola di Bukit di Bali a sud (Ungasan, Uluwat, Pecatu, Padang Padang Beach, Bengin Beach, Dreamland e Balangan, sono tutti luoghi fuori dai soliti sentieri battuti dove puoi trovare spiagge di sabbia bianca, ripide scogliere e tanti surfisti.

Amed è la zona preferita da chi ama fare immersioni ed è famosa per i suoi rettili giapponesi. I beach club sulle piccole e isolate spiagge offrono a tutti un qualcosa di veramente originale e particolare.

Valuta e metodi di pagamento a Bali

Le carte di credito e debito maggiormente accettate sono Visa e Master Card. Con America Express potresti avere qualche problema.

Oggi, è possibile pagare con carta di credito negli hotel, in molti ristoranti e nei negozi. Ma più ti inoltri in aree remote, più sarà difficile che accettino questo tipo di pagamento.

Quando paghi con carta di credito ti verrà applicato un supplemento del 2-4%.

I venditori ambulanti accettano solamente pagamenti in contanti, meglio in valuta locale.

Se desideri prelevare del contante, ti basterà recarti in uno dei sportelli bancomat che trovi in molte aree dell’isola.

Le principali valute come dollari USA, euro, YEN, GBP, NZD e SGD si possono cambiare senza problemi in uno dei tanti uffici di cambio.

Se desideri cambiare i tuoi soldi, assicurati di farlo in uno dei cambiavalute ufficiali. Quelli che non lo sono sono poco raccomandabili.

Tutti i pagamenti vengono effettuati in IDR (rupia indonesiana).

Porta con te sempre dei contanti, come ti abbiamo già detto nelle righe precedenti, in molti posti dell’isola la carta di credito potrebbe non essere accettata.

L’importo massimo che puoi prelevare in una sola volta presso uno sportello bancomat è di 1.250.000 – 1.500.000 (macchine con bollino da 50.000) o 2.500.000 – 3.000.000 (macchine con bollino da 100.000).

Ad ogni prelievo, ti verrà addebitata una commissione che va dai 2 ai 5 dollari, tutto dipende dalla banca. Inoltre, dovrai sempre tenere conto delle commissioni che ti applica la tua banca.

Contrattare con i venditori ambulanti che non mostra i prezzi, è un vero must. Ricorda, comunque sia, rispetta e valorizza sempre il loro lavoro, impegno e servizio, vedrai che se lo farai pagherai sempre un prezzo equo.

Prova per 30 giorni Audible

Spostarsi a Bali con i mezzi pubblici e privati

A Bali la guida è a sinistra.

Se desideri noleggiare uno scooter, il costo giornaliero va dai 5 ai 15 dollari USA al giorno. Prima di noleggiare il tuo scooter, accertati sempre delle condizioni del mezzo. Vale la regola; per avere meno problemi, non noleggiare mai scooter economici. Per avere un mezzo di trasporto affidabile, paga anche più del dovuto. Una volta uscito dal concessionario, porta sempre con te il numero di telefono del negozio. Potresti averne bisogno.

Un’auto con autista, per 8-10 ore la pagherai tra i 40 e i 70 dollari al giorno. Prima di salire a bordo, controlla sempre l’auto e verifica che l’autista abbia la patente di guida e soprattutto l’autorizzazione alla guida. Nel caso contrario, non salire a bordo, anche se il prezzo ti sembra molto vantaggioso. In caso di incedenti l’assicurazione potrebbe non pagare i danni.

Per guidare in modo autonomo, ti basta avere in tasca una patente internazionale, anche per uno scooter. La patente auto è sufficiente per guidare moto 125-150 cc. Non hai la patente internazionale? Nessun problema, la puoi richiedere direttamente a Bali, ti verrà rilasciata in pochi minuti.

Se vuoi muoverti con i taxi, Grab e GoJEK sono le migliori alternative al noleggio di auto e scooter. Purtroppo, alcune aree non vengono servite, pertanto se nessuno accetta di venirti a prendere, chiama il tradizionale Taxi.

SIM Cards, internet e Comunicazioni a Bali.

Anche nelle aree più interne dell’isola, la connessione dati, in generale, funziona piuttosto bene.

Per evitare lunghe file ai negozi dell’aeroporto oppure in qualche piccolo rivenditore di strada, puoi comprare la tua SIM turistica direttamente sul web. Per sapere come fare, potresti leggere il nostro ultimo post dove spieghiamo come poter fare.

Nella maggior parte degli hotel, bar, ristoranti e caffetterie dell’isola, la connessione Wi-Fi è sempre disponibile.

La maggior parte degli hotel, solitamente, forniscono una connessione Wi-Fi gratuita in aree comuni e nelle camere.

Sull’isola, puoi trovare molti spazi di coworking, ristoranti e caffè che sono adatti ai nomadi digitali.

Per conoscere le strade migliori da percorrere, Google Maps o Waze, sono due app indispensabili quando si guida.

Tutto quello che puoi fare quando sei a Bali

Bali, Menjangan, Nusa Penida, Nusa Lembongan, Nusa Ceningan, sono veri e propri paradisi per i subacquei. In questi luoghi potrai trovare più di 100 centri di immersioni e ottimi posti dove potersi immergere.

A Bali trovi molti luoghi che custodiscono fantastiche terme.

Se ami fare i massaggi, per un trattamento completo del corpo il prezzo varia dai 7 dollari all’ora fino ad arrivare a 60. Tutto dipende dal luogo dove intendi farlo.

Se quello che cerchi è un qualcosa di esclusivo, girando puoi trovare saloni di bellezza, sale massaggi e centri di cosmetica di fascia alta.

Kuta, Legian e Seminyak, sono ottimi luoghi per chi ha iniziato da poco a fare surf. Se pratichi questo sport da tanto tempo e ti senti un professionista, allora vai a Uluwatu e Canggu.

Il mare di Bali è ottimo per praticare molti sport acquatici. 

I principali templi dell’isola sono; Uluwatu, Tanah Lot, Besakih, Tirta Empul.

Quando sei li, puoi fare veramente molte attività divertenti e belle. Scalare un vulcano, passeggiate in bicicletta oppure escursioni attraverso villaggi tradizionali, sono solo alcune delle principali attività che ti possono avvicinare alla natura e alla cultura balinese.

Visitare Ubud è un qualcosa di unico e sensazionale.

A Bali, ti potrai divertire a fare shopping. Nei negozi tradizionali troverai tante opere d’arte, essenze, scarpe, mobili, accessori e tanto altro.

I wedding planner dell’isola offrono un servizio completo e idee da favola.

Quando sei nei templi, non sorridere alle scimmie, mostrare i denti è un segno di aggressività.

Benoa ha sport acquatici come jet ski, parapendio, sci nautico e altro ancora.

Se vuoi trascorrere 2 opure 4 giorni in un luogo ancora più paradisiaco, raggiungi Lembongan, Ceningan e Nusa Penida che sono a soli 45 minuti di barca.

Cose da fare e da non fare quando sei a Bali

Stai attento quando piove, l’acqua rende i marciapiedi e le strade molto scivolose.

Le buche che incontri sulle strade potrebbero essere molto profonde, pertanto, quando ne vedi una fai molta attenzione.

Gli scooter possono essere molto pericoli, non superare mai i 40 Km/h.

Gli incidenti stradali sono molto frequenti, le cause principali sono; alcol, droghe, eccessiva sicurezza di se, mancanza di pratica, superficialità, poca conoscenza del traffico locale e imprudenza.

Lungo le strade trovi molti detriti, fai sempre molta attenzione.

Mentre guidi lo scooter, sarai inseguito da gatti, cani, galline e da altri animali che circolano liberi per le strade. Inutile ripetere sempre la medesima cosa; come quale, quella di fare attenzione.

Non bere mentre stai guidando.

Mentre fai il bagno al mare, fai attenzione alle forti correnti, molte persone, anche esperti nuotatori, sono annegati a Bali.

Non fare mai il bagno di notte, soprattutto se hai bevuto alcolici. Potrebbe essere il tuo ultimo viaggio.

L’oceano è sempre molto imprevedibile, stai attento alle correnti, le risacche e alle grandi onde in generale.

Stai alla larga dalle droghe illegali. In Indonesia, essere in possesso di sostanze illegali è un reato grave.

Anche se a Bali le truffe e i crimini in generale sono molto rari, fai sempre attenzione a dove lasci i tuoi oggetti di valore.

Sull’isola, la prostituzione è illegale.

Durante le tue serate in discoteca oppure in qualche beach bar, stai alla larga da situazioni strane. Capita che alcune serate finiscano alquanto male.

Anche se ti capita dio vedere un donna balinese fare il bagno in topless in qualche fiume, tu non farlo mai. Sia a Bali che in tutta l’Indonesia andare in topless in pubblico non è ben visto.

Anche se i balinesi sembrano esserci abituati, quando vai in un centro abitato, non farlo in costume, soprattutto in bikini. E’ un gesto che viene considerato culturalmente maleducato.

Non sporcare mai gli spazi pubblici, fai attenzione a dove butti la carta e le boccette di plastica. Non farlo potrebbe causarti qualche problema.

Non toccare mai la testa di un indonesiano, è considerata la parte del corpo più pura.

quando entri in un negozio oppure in qualche ristorante, indossa sempre maglietta e pantaloncini, oppure un pareo.

Porta sempre con te un repellente per le zanzare, ti eviterà di contrarre la febbre dengue.

Come in ogni città, anche a Bali durante la sera si animano quartieri a luci rosse. Queste zone, maggiormente, vengono frequentate da persone poco affidabili, pertanto se ti capita di passarci fai molta attenzione.

Fai attenzione alle tue carte di credito. Quando prelevi al bancomat, oppure inserisci il PIN per pagare, prendi le giuste precauzioni.

Se un luogo ti sembra non troppo affidabile, evitalo e vai altrove.

Ambiente e responsabilità

L’isola di Bali ha un ecosistema molto delicato. La gestione dei rifiuti, l’approvvigionamento idrico e la congestione del traffico sono tutti problemi molto seri. Quando sei in vacanza, sostieni le persone del posto essendo un turista responsabile.

Ogni giorno, cerca di fare docce brevi ed evita di sprecare acqua.

La tua spazzatura come quella di tanti altri, finisce in discarica o in mare. Questo comporta gravi rischi per la salute e l’ambiente. Pertanto fai molta attenzione.

La plastica è il problema numero uno di questo paradiso. Quando vai al supermarket, cerca di evitare di comprare bottiglie di plastica, cannucce, sacchetti e buste.

La maggior parte delle persone che lavorano a Bali, guadagnano circa 150-200 USD al mese, pertanto porta molto rispetto per le persone svolgono le proprie mansioni in hotel, nei negozi e in tutte le altre attività commerciali.

I balinesi sono persone cordiali e accoglienti. Se rispetti la loro isola e le loro tradizioni, ne saranno immensamente felici.

Essere arrabbiati oppure urlare, non è apprezzato. Se devi fare un reclamo, sii sempre molto educato, calmo e insisti per una soluzione in modo amichevole. Vedrai che otterrai quello che vuoi.

Le sigarette indonesiane si chiamano Kretek e vengono fumate ovunque.

Clima

Il clima a Bali è tropicale.

La stagione delle piogge va da ottobre a febbrai, mentre la stagione secca è da marzo a settembre.

I mesi migliori per fare un viaggio a Bali sono aprile, giugno, settembre e ottobre.

Abbiamo visto in questa guida, molte cose che dovresti conoscere prima di partire per Bali. Ora che le conosci, non ti resta che preparare la valigia, correre quanto prima in aeroporto e volare in una delle isole più belle del sud-est asiatico.

Se desideri ricevere i nostri aggiornamenti direttamente nella casella di posta elettronica, registrati in modo completamente gratuito al blog. Lo puoi fare compilando il campo che trovi di seguito. L’iscrizione non ha nessun costo e potrai annullarla in qualsiasi momento senza nessun problema.

Continua s seguirci.


Ti potrebbe anche interessare


Scopri di più da Consigliviaggiasia

Iscriviti per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento