Dublino gita di un giorno fai da te a Howth

Questo post contiene link di affiliazione. Acquistando tramite il nostro sito non avrai nessun costo aggiuntivo, ma facendolo ci sosterrai. Se ti piacciono le guide turistiche, potresti leggerne una delle nostre che abbiamo pubblicato su Kindleunlimited. Grazie e buona lettura.

Durante il nostro viaggio in Irlanda abbiamo fatto molte gite di un giorno, tra questi tour ce ne è stato uno molto particolare e bello, quello a Howth. Distante solamente 25 minuti di treno dalla capitale, questa località non ha nulla da invidiare a quelle più famose d’Irlanda. Con le sue spiagge e scogliere ricoperte di fiori selvatici, Howth ha il tradizionale aspetto dei villaggi che maggiormente si vedono visitando i tratti più remoti della costa del paese. Appena arriverai, passeggiando per il porto e vedendo le foche giocare tra le barche, capirai immediatamente perché questo è il punto di riferimento per i residenti di Dublino che durante i fine settimana e giorni di festa cercano un luogo piacevole dove poter passare del tempo all’aria aperta.

Stai pensando di trascorrere qualche giorno a Dublino, vorresti fare delle gite vicino alla capitale, hai visto diverse località, ma non sai quale scegliere? Beh, che ne diresti di dedicarci qualche altro minuto del tuo tempo e di continuare a leggere il nostro articolo? Sicuramente, una volta che avrai finito, ti verrà una gran voglia di visitare Howth.

Howth, come abbiamo già detto, è una località perfetta dove poter fare una gita di un giorno. Arrivarci è abbastanza semplice, ti basterà prendere la DART. Se non sai come fare, leggi la nostra guida “Dublino guida a come prendere il treno, la DART”.

Ma cosa puoi fare durante la tua gita di un giorno a Howth. Di certo non ti annoierai. Una volta sceso dal treno potrai fare lunghe e piacevoli passeggiate immerso nella natura, visitare musei, mangiare in uno dei tanti graziosi locali che trovi nei pressi del porto, oppure fermarti a bere una buona birra in qualche tradizionale pub irlandese.

Faro di Howth

La prima cosa che ti suggeriamo, soprattutto se arrivi di mattina presto, è quella di fare una piacevole passeggiata lungo l’East Pier fino ad arrivare al faro che si trova alla fine del cammino. Questo luogo fa parte del percorso costiero di Dublino ed è molto frequentato dalle persone del posto che ogni giorno passeggiano con il proprio amico a quattro zampe oppure fanno sport. Se desideri fare un qualcosa di più emozionante, prova a percorrere uno dei tanti sentieri che si snodano lungo le scogliere, facendolo giungerai a luoghi incantevoli dove potrai goderti panorami eccezionali. Nella zona, inoltre, troverai quattro percorsi leggermente impegnativi, il più breve è lungo sei chilometri e viene chiamato “Anello del sentiero della scogliera”. Seguendolo e giungendo sulla parte più alta, potrai vedere le onde che si infrangono sui faraglioni. Uno spettacolo che lascia senza parole per la sua bellezza. Inoltre, all’inizio del sentiero, trovi la Baia di Balscaden. Una lingua di sabbia bagnata da acque cristalline dove, durante la bella stagione, è possibile fare il bagno.

Sentiero lungo la scogliera di Howth
Ristorante al porto di Howth
Veduta dal porto di Howth

Vuoi provare un qualcosa di più emozionante? Si? Allora affitta un Kayak e vai ad esplorare le grotte, le scogliere e le isole che sono nei dintorni. Un altro modo per godersi la costa è quello di prenotare un tour con un traghetto e visitare l’isola più vicina.

Navi al porto di Howth

Una volta fatta la tua passeggiata sui sentieri di Howth e una piacevole gita in mare, proseguire la giornata con una visita ai musei potrebbe essere alquanto piacevole. Una delle mostre più interessanti della città è il Hurdy-Gurdy Museum of Vintage Radio che si trova leggermente fuori Main Street. Entrando troverai una vasta collezione di vecchie radio, carillon e grammofoni che sono stati raccolti nel corso di molti anni dal fondatore Pat Harbert. La cittadina ospita anche il National Transport Museum dove potrai vedere una mostra di veicoli unici e rari come un’autopompa del 1883 e una replica del tram di Dublino.

Prosegui il tuo tour con un buon pasto. Passeggiando per il porto, verrai completamente avvolto dal profumo di pesce appena cucinato. Tutto il pesce che mangerai a Howth viene pescato nelle acque locali. Inoltre, entrando in uno dei tanti ristoranti, potrai assaggiare i gustosi gamberi della baia di Dublino, le ostriche, le aragoste al burro e aglio, i granchi e tanto altro. Hai voglia di imparare a cucinare qualche ricetta di pesce del posto? Beh, allora devi seguire una lezione di cucina che si svolge nel castello di Howth.

E prima di andare via, gustati una bevanda in qualche locale tipico irlandese. Caffè accompagnati da deliziosi dolci, birra servita con giganti croissant alle mandorle, una spremuta, oppure un frullato, sono solo alcune delle cose che puoi assaggiare. Se quello che desideri è una pinta, entra all’Abbey Tavern dove potrai ascoltare anche della stupenda musica dal vivo.

Prova Kindleunlimited per 30 giorni e leggi le nostre guide in modo gratuito

Abbiamo visto insieme la meravigliosa Howth. Un luogo facile da raggiungere da Dublino che ti offre l’opportunità di trascorrere una divertente e piacevole giornata. Una piccola e colorata città che ti suggeriamo di aggiungere alla tua lista di cose da vedere quando sarai in Irlanda.

Se desideri ricevere i nostri articoli direttamente nella casella di posta elettronica, registrati in modo gratuito al nostro blog. Per farlo, ti basta compilare il campo che trovi di seguito. Grazie.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

    Rispondi

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *