Cinque buone ragioni per volare a Danzica

Stai cercando una località in Europa dove poter trascorrere qualche fantastico giorno? Sapevi che in Polonia c’è una città che si affaccia sul Mar Baltico che è una perla del nostro continente? Allora, che dici, vorresti conoscerla con noi?

Siamo appena tornati da Danzica, è stata la nostra seconda volta e in questo viaggio, durato otto stupendi giorni, l’abbiamo conosciuta meglio.

Una città ricca di storia che ti entra inevitabilmente nel cuore.

Con un centro storico più unico che raro, Danzica, a ogni suo angolo, strada, vicolo, piazza, lascia senza parole. Di motivi per desiderare di visitarla ce ne potrebbero essere a migliaia, ma noi, di Consigliviaggiasia, te ne illustreremo, in questo post, cinque.

Cinque, motivi che, una volta letti, ti spingeranno a comprare un biglietto aereo per Danzica, diciamo, subito!

La nostra prima volta a Danzica è stata nel novembre del 2022. Con quella sua atmosfera magica e quella sua bellezza di altri tempi, ci lasciò un segno indelebile nei nostri cuori.

Giurando che ci saremmo tornati appena possibile, oggi, a distanza di un anno e mezzo, come da promessa, eccoci qui a parlarne di nuovo.

Per godercela meglio, in questo viaggio, abbiamo voluto prendere un grazioso appartamento proprio in pieno centro storico e, vuoi sapere una cosa? Siamo felici di averlo fatto. Le luci della sera, nella città vecchia, sono di un romanticismo, che a parole, è difficile da descrivere.

Cinque motivi per volare a Danzica, anche questo fine settimana!

Prima di entrare nel vivo di questo articolo, quando arrivi all’aeroporto di Danzica Lech Wałęsa, sempre che non sia di notte, fai come noi; per raggiungere il centro città prendi il bus. Oltre a risparmiare, vedrai alcune parti della città che non vedresti mai.

Se vuoi sapere come fare, nella pagina delle destinazioni, troverai il post dedicato.

Vediamo ora i cinque motivi che abbiamo selezionato per questo post.

1. Una città ricca di meraviglie da vedere

Danzica ha un ricco patrimonio culturale pieno di contrasti che invitano i visitatori a esplorarla.

Camminando per le vie della città vecchia, non c’è da meravigliarsi se ci sentiamo come se avessimo fatto un viaggio indietro nel tempo. Il fondersi, in modo armonioso, dei vari stili architettonici, ci svelano tutti i segreti delle epoche passate.

Abbiamo elencato nove luoghi che, durante la tua vacanza, dovresti assolutamente vedere.

1. La gru

La Grane Gate è una gru portuale che nel passato veniva utilizzata per trasbordare le navi. Situata sulla sponda del canale, è uno dei simboli della città. Questa antica gru, oggi, è considerata un’attrazione a livello europeo.

Gru Danzica
Fontana di Nettuno e Corte Artù
Via dei Re Danzica

2. La Fontana di Nettuno

La Fontana di Nettuno è un altro simbolo di Danzica. Questa stupenda opera si trova davanti alla stupenda Corte Artù e al Municipio. La fontana venne realizzata da Abraham van Blocke all’inizio del XVII secolo.

3. La Basilica di Santa Maria

Costruita in più fasi, la meravigliosa chiesa di Santa Maria è una delle chiese in mattoni più grande del mondo. Lunga 105,5 metri, larga 66 metri (nel transetto), con la volta alta 30 metri, può ospitare circa ventimila persone.

Salendo sul campanile, dalla galleria, a un’altezza di 78 metri, potrai goderti una splendida vista su tutta la città.

Per raggiungere la veduta, dovrai salire 400 gradini, pertanto, prima di andarci, per incamerare energie, potresti mangiarti un delizioso dolce polacco. Vuoi sapere dove? Beh, leggi il nostro post “Dove fare una buona colazione all’italiana”.

Sempre nelle vicinanze della chiesa, troverai la cappella reale barocca fatta costruire dal re polacco Giovanni III Sobieski, con la facciata originale e tre cupole.

4. La casa di Uphagen

Questa, è l’unica casa popolare del XVIII secolo di tutta la Polonia aperta al pubblico.

Oggi, Museo degli interni borghesi, custodisce vere e proprie opere d’arte. La casa di Uphagen, è anche una delle poche case popolari della città ricostruita totalmente. Un tour attraverso gli interni accuratamente ricreati ti farà sembrare di essere alla fine del XVIII secolo.

5. Centro Europeo di Solidarietà

Il Centro Europeo di Solidarietà, è un luogo di Danzica dove viene conservata la memoria di una delle vittorie più grandi del popolo polacco; la vittoria di Solidarnosc.

Questo luogo, ospita al suo interno, una mostra permanente che commemora la rivoluzione di Solidarnosc e la caduta del comunismo in Europa. Inoltre, l’ECS, ha la funzione di struttura educativa, centro di ricerca e sviluppo, biblioteca e spazio pubblico dove molti cittadini si riuniscono.

6. Museo della Seconda Guerra Mondiale

Questo importante museo della città è un luogo multifunzionale dove viene conservata la memoria di quanto accadde durante la Seconda Guerra Mondiale.

Durante la visita, potrai apprendere quanto sia stata atroce la Seconda Guerra Mondiale. Conoscerai dove cominciò il tutto, quali furono le sue conseguenze, quali e quanti furono le sue vittime, chi erano i carnefici e quali furono gli eroi che salvarono la vita a migliaia di persone.

Lo scopo del museo è quello di insegnarci un qualcosa che non dovremmo mai dimenticare.

7. Municipio principale

All’incrocio tra via Dluga e Dlugi Targ, troverai il municipio principale, un edificio gotico e rinascimentale di estrema bellezza.

Le stanze più importanti del Palazzo Comunale, dove è ospitata una mostra permanente, sono: ilSalone, la Sala Bianca e la Sala Rossa. Durante il periodo estivo, pagando un secondo ticket, si potrà salire sul tetto della torre da dove si può ammirare un magnifico panorama della città.

8. Museo Nazionale

Visitando il museo, potrai ammirare “Il giudizio universale” di Hans Memling.

Un esempio di straordinaria pittura olandese meglio conservato al mondo. Il trittico, cosi chiamato per la sua composizione, grazie ai suoi colori e la ricchezza di contenuti, ti lascerà senza parole. La fama di questo dipinto è dovuta alla storia turbolenta che per molti secoli ha legato il quadro alla città di Danzica.

9. Corte Artù

Uno degli edifici più sbalorditivi di Danzica lo troverai sulla famosa Strada Reale, proprio davanti alla Fontana di Nettuno.

La Corte Artù, un tempo, era un punto d’incontro per i commercianti, un luogo dove venivano fatte importanti riunioni, eventi e feste. Uno degli oggetti più importanti da vedere quando si visita la Corte Artus, è l’imponente stufa ricoperta di maioliche alta 11 metri. Questo stupendo pezzo d’antiquariato è chiamato, il “re di tutte le stufe”.

Abbiamo visto fin qui cosa custodisce la città di Danzica, ora, passiamo al secondo punto.

2. Bellissimi locali

Una vacanza per essere indimenticabile, deve avere anche bei locali dove poter mangiare, oppure, semplicemente bere un drink.

A Danzica non avrai di questi problemi. Tutta la città, soprattutto in pieno centro storico, è ricca di meravigliosi e accoglienti locali.

Le cose che potrai mangiare sono veramente tante. Una volta che sarai li, potrai assaggiare dal cibo tradizionale polacco a quello internazionale.

Locale di Danzica città vecchia

Per mangiare, avrai veramente l’imbarazzo della scelta.

Potrai decidere di entrare in una graziosa pizzerie italiana, assaggiare la cucina di un bistrot, riposarti in una caffetterie, mangiare in un classico ristoranti polacco, bere una buona birra locale in un pub, oppure, gustarti in delizioso calice di vino in una fantastica enoteca.

Se come noi, sei vegetariano, oppure, vegano, non preoccuparti, troverai il locale giusto per te.

Sfogliando gli articoli sulla Polonia, scopri come abbiamo mangiato all’Avocado Vegan – Pestka. Vedrai che lo troverai molto interessante.

Per quanto riguarda i prezzi, beh, tieniti forte alla sedia; a Danzica la vita è alquanto economica.

3 Città economica

Si, hai capito bene, questa città della Polonia è alquanto economica. Ovunque tu vada, ti accorgerai che i prezzi sono alquanto contenuti.

Se stai pensando di prendere un appartamento con cucina, ehi, sai una cosa? Hai avuto una gran bella idea.

Facendo la spesa e mangiando a casa, diciamo, non sempre, ma almeno la metà dei giorni che sarai li, ti assicuriamo che risparmierai tantissimo.

Noi, in otto giorni, facendo la spesa al supermarket Biedronka, oppure, all’EuroSpar che si trova nel centro commerciale, abbiamo speso dai dieci ai dodici euro al giorno.

Vuoi sapere cosa abbiamo comprato con quella cifra? Giusto. Dai prodotti vegetariani, come affettato, cotolette ecc.. alle verdure come insalata, broccoli e così via.

Uova, latte, cereali, legumi, formaggio, pane e vino, in tavola, non sono mai mancati.

Insomma, Danzica è molto economica e se ti farai il tuo budget e lo manterrai, con duecento euro riuscirai anche ad andare in qualche bel locale, anche tutti i giorni!

4. Località tranquilla

Danzica è una città veramente molto tranquilla. Potrai girarla in lungo e largo senza doverti imbattere in flotte di turisti, come dire, disordinati!

Il centro storico, pressoché zona pedonale, potrai godertelo tutto senza troppo stress.

Se stai pensando alla sicurezza, beh, come la maggior parte delle città del nord Europa, Danzica, secondo il nostro punto di vista, è molto sicura.

Durante questi otto giorni, siamo usciti spesso anche di sera e, dobbiamo ammettere che ci siamo sempre sentiti alquanto sicuri.

Ovviamente, come diciamo sempre a tutti; l’occasione fa l’uomo ladro, pertanto, non lasciare mai le tue cose incustodite.

5. Città divertente e romantica

Siamo giunti al quinto punto di questo post.

Se ancora non sei deciso a comprare un biglietto per Danzica, vediamo se ti convinciamo, ora!

Danzica, essendo una città sul mare, ha molte attività legate a esso.

Durante la bella stagione, dopo avere visitato i luoghi più belli, potresti fare qualche bella crociera.

Camminando lungo il canale, andando verso la ruota panoramica, troverai dal galeone dei pirati alla nave, di lusso.

Tramonto a Danzica

Tutti i battelli ormeggiati sulla banchina, effettuano diverse partenze giornaliere.

Un’altra cosa che ti suggeriamo di fare per divertirti, è quella di affittare una bicicletta e goderti Danzica su due ruote.

Una volta che sarai li, non preoccuparti, di cose da fare ne avrai veramente tante, pertanto, la parola noia, sarà, come dire, cancellata dal tuo vocabolario!

Se stai pensando di andare a Danzica con la persona amata, ok, bellissimo pensiero. A Danzica vivrete tanti momenti indimenticabili.

Godersi i tramonti lungo il canale, non ha prezzo.

I tetti della città vecchia, mentre il sole lascia il posto alla luna, si colorano di rosso e le luci dei lampioni, delle giostre e dei locali, creano un’atmosfera veramente magica.

Salire sulla ruota panoramica e godersi il panorama dall’alto della città, potrebbe essere la giusta occasione per rinnovare la tua promessa d’amore. Avere la città vecchia di Danzica come testimone, potrebbe non avere prezzo.

Vuoi fare una sorpresa alla tua dolce metà? Stupendo.

Al tramonto, portala a fare una passeggiata per i vicoli acciottolati della città, fermati davanti a una delle tante gioiellerie e regalale un ciondolo, un paio di orecchini, oppure, un anello con una pietra d’ambra.

Insomma, Danzica è una città divertente e romantica allo stesso tempo, allora, ti abbiamo convinto a visitarla?

Ricapitolando, questa città della Polonia ha molte cose che potrebbero portarti a visitarla.

Ricca di meraviglie storiche, di stupendi locali, tranquilla, divertente, romantica e soprattutto economica ti garantirà una vacanza indimenticabile, sia che tu vada con gli amici o amiche, sia che tu ci vada con la persona amata.

Credi che Danzica possa fare al caso tuo?

Se ci andrai, che ne diresti di condividere la tua esperienza con noi? Inviaci una mail all’indirizzo staff@consigliviaggiasia.blog, oppure, commenta il post. La tua opinione, per noi, è importante.

Desideri ricevere i nostri aggiornamenti direttamente nella casella di posta elettronica? Allora, abbonati adesso alle nostre newsletter. Il servizio è completamente gratuito.

Continua a seguirci.


Leggi adesso anche


Scopri di più da Consigliviaggiasia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento