Bentornato a un nuovo appuntamento con Consigliviaggiasia. Oggi parleremo di destinazioni e lo faremo con una in particolare che si trova a circa mezz’ora di treno dalla capitale lituana, l’incantevole Trakai. Nei paragrafi che seguiranno, ti spiegherò, passo dopo passo, come fare i biglietti per il treno, dove scendere a destinazione, come arrivare nel cuore della località e molto altro.

Ma prima di andare avanti, se questa è la tua prima volta sul mio blog, sicuramente potrebbe interessarti la sottoscrizione gratuita alle mie newsletter. Inserendo la tua mail nel campo che trovi di seguito e premendo sul tab rosso, avrai l’opportunità di ricevere tutti gli aggiornamenti del blog in anteprima. Come ti ho detto, il servizio è totalmente gratuito e potrai disdirlo come e quando vorrai.
Iscriviti gratuitamente alle newsletter
Inserisci la tua e-mail di seguito per ricevere gli aggiornamenti.
Bene, ora che abbiamo parlato della newsletter, entriamo nel vivo. Sei d’accordo con me, vero? Perfetto! Se stai leggendo questo articolo, è perché vuoi visitare il meraviglioso e fiabesco castello di Trakai, ma magari non sai come farlo senza spendere una fortuna. Ho capito bene? Stai pensando: “Una gita a Trakai con pochi euro? È davvero possibile?” Sì, hai letto bene! Con meno di cinque euro, ti svelerò come raggiungere uno dei luoghi più incantevoli del nord Europa, senza svuotare il portafoglio.
Allora, sei a Vilnius, hai visto tutto quello che c’era da vedere e ora vorresti arrivare a Trakai, ma ti hanno chiesto molti soldi? Non preoccuparti, ci sono qui io con una delle mie solite guide per viaggi fai da te.
Il viaggio che dovrai fare sarà in treno e la stazione centrale di Vilnius la troverai a poca distanza dal centro storico. Volendo, potrai raggiungerla a piedi, poi ti indicherò la strada.
Perfetto, ora che ne diresti di scaricare l’app sul tuo smartphone con la quale potrai acquistare i biglietti? L’applicazione si chiama LTG Link ed è disponibile sia per dispositivi Android, sia per smartphone Apple.

Perfetto, hai scaricato l’applicazione? Si? Ottimo. Una volta lanciata, fai “tap” su “Language” e seleziona “English”. Una volta fatto, dovrai creare il tuo account. Non preoccuparti, farlo è un gioco da ragazzi. Fai nuovamente “tap” su “create an account” e vai alla schermata successiva.

Ora non ti resta che compilare i tre campi che vedi sul monitor del tuo smartphone o tablet. Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica, crea una password sicura, ripetila, conferma di avere più di 14 anni, conferma di aver letto l’informativa sulla privacy e premi su Next.
Ora, non resta che creare l’account. Inserisci il tuo nome, cognome e numero di telefono. Una volta fatto, premi su Registrati e il gioco è fatto. Semplice, vero?

Sicuramente avrai notato che non hai dovuto inserire nessun metodo di pagamento, beh, questo ti verrà richiesto al momento dell’acquisto, ma lo vedremo più avanti.
Come fare i biglietti, lo vediamo subito di seguito.
Ora che sei davanti all’app, è giunto il momento di fare il tuo biglietto del treno per raggiungere Trakai.
Utilizzare questa app è molto facile. Nel campo “from” inserisci “Vilnius” e nel campo “to” inserisci “Trakai”. Nella sezione “Departing Date” scegli il giorno della partenza e in “Add return date” quello di ritorno. Il mio suggerimento è quello di fare i biglietti singolarmente, se desideri trattenerti qualche ora in più a Trakai, così facendo, non avrai nessun problema a farlo.
Ora seleziona il numero dei passeggeri e, dopo averlo fatto, fai tap su “search”.
Come potrai notare, i treni per Trakai partono dalle 7:11 e terminano alle 19:28. Il viaggio, come detto nei paragrafi precedenti, dura circa 30 minuti e ha un costo veramente economico, anche acquistando la prima classe. Per i treni di ritorno, il primo della giornata è alle 8:03 mentre l’ultimo è alle ore 20:40. Però ricorda, durante il periodo estivo, orari e frequenza dei treni potrebbero cambiare.

Scelto il treno e scelta la classe in cui vorrai viaggiare, non ti resta che premere sul tasto “skip to payment” e andare alla cassa.
Sulla pagina che si aprirà, avrai un riepilogo del viaggio e dei tuoi dati “numero di telefono e email”. Leggili attentamente, se sono sbagliati rischi di non ricevere il tuo biglietto del treno. Se tutto è corretto, metti un segno di spunta nel riquadro sotto la scritta “payment details” e vai alla cassa.

Sei giunto alla fine. Qui dovrai scegliere con cosa pagare. I metodi di pagamento accettati sono: Google Pay, Apple Pay e carta di credito o debito.
A proposito di carte di debito, hai mai sentito parlare della carta multivaluta di Wise? No? Wow, allora, se stai cercando una carta di debito vantaggiosa, che puoi portare in viaggio e soprattutto che puoi usare sul web senza nessun problema, ti suggerisco di cliccare su questo link e approfondire l’argomento. Una cosa è sicura, con la carta multivaluta di Wise in tasca, niente più costi esagerati di cambio valuta quando ti trovi all’estero. Attivala ora.

Torniamo a parlare del tuo biglietto. Una volta effettuato il pagamento, riceverai il biglietto in formato PDF direttamente nella casella di posta elettronica. Salvalo, oppure stampalo. Una volta che sarai sul treno dovrai farlo vedere al controllore.
Come puoi vedere dal facsimile che ho inserito, sul biglietto trovi tutte le informazioni che riguardano la tua prenotazione come: numero del treno, vagone, numero del posto, orario di partenza e arrivo, ecc…

Facile, vero? Perfetto, ma ora, dove trovi la stazione dei treni a Vilnius? Nulla di complicato. Dal centro storico, la stazione centrale dei treni dista solo 30 minuti a piedi. Tra le altre cose, vista la sua particolarità, ti suggerisco di visitarla, anche se non intendi prendere un treno.
Arrivato a Trakai
Arrivato a destinazione, il centro storico dista circa 2 km dalla stazione. Con una passeggiata di 30 minuti ci arriverai senza nessun problema. Ecco alcune indicazioni. Appena sceso dal treno, attraversa la strada che trovi davanti a te. Scendi le scale e cammina lungo il lago andando verso sinistra. Percorri la strada sempre dritto. Passa davanti al supermercato Rimi, al parcheggio dei bus e continua dritto. Lungo la strada incontrerai altri due supermercati, il Maxima e l’Iki. Cammina tra le vecchie e nuove case in legno tipiche del nord Europa e goditi un vero e proprio museo a cielo aperto. Arrivato nel cuore del centro storico, vedrai sulla destra il magnifico castello situato nel lago.
Siamo giunti alla fine di questo articolo. Nei paragrafi precedenti, ti ho mostrato come fare, in totale autonomia, i biglietti per il treno che porta a Trakai. Inoltre, abbiamo visto come raggiungere il centro storico a piedi. Trakai è una destinazione che, quando sei a Vilnius, ti suggerisco di visitare. Un luogo incantevole che per la sua bellezza ti lascerà stupefatto.
Nei prossimi post, ti parlerò di dove poter gustare un’ottima cucina lituana, dove poter dormire se hai intenzione di trascorrere più di una giornata e cosa potrai vedere di bello.
Continua a seguirmi.


