Corea del Sud | Viaggio a Seoul come fare l’Arrival Card

Ciao, bentornato a un nuovo straordinario appuntamento con Consigliviaggiasia. Oggi parleremo di un argomento che sicuramente interesserà a molti, soprattutto a coloro che stanno pensando o pianificando un fantastico viaggio nella capitale della Corea del Sud, l’intrigante Seoul. Oggi, in questo post, ti parlerò dei permessi che dovrai richiedere prima della partenza e soprattutto, come compilare l’Arrival Card che dovrai presentare allo sportello dell’immigrazione.

Ma prima di andare avanti, se ancora non ti sei registrato al mio servizio gratuito di newsletter”, che ne diresti di farlo ora? Come ti ho già detto, il servizio che ti permette di avere in anteprima tutti gli aggiornamenti del blog direttamente nella tua casella di posta elettronica, è completamente gratuito e potrai disdirlo senza nessun problema quando vorrai. Allora che ne dici, ti piacerebbe far parte del grande gruppo di viaggiatori di Consigliviaggiasia?

Iscriviti gratuitamente alle newsletter

Inserisci la tua e-mail di seguito per ricevere gli aggiornamenti.

Torniamo a parlare di visti e permessi vari per entrare nella Corea del Sud. Sicuramente, se stai leggendo questo articolo, avrai letto da qualche parte che, prima di partire per Seoul dovrai richiedere il K-ETA (autorizzazione di viaggio elettronica per la Corea), vero? Cercando sul web, le informazioni che hai trovato sono perlopiù confuse, giusto? Ok, perfetto, vedrai che una volta finito di leggere questo post, non avrai bisogno di cercare le tue risposte altrove.

Siamo tornati da poco da Seoul, capitale della Corea del Sud, dove abbiamo trascorso un magico Capodanno (2024/2025). Anche noi, prima della partenza, abbiamo avuto i nostri dubbi. Fare o non fare il K-ETA prima della partenza? Ok, se proprio lo vuoi sapere, visto che sicuramente avrai un passaporto italiano, la risposta è “assolutamente NO”. Sì, hai letto bene. Per entrare nella Corea del Sud, per soggiorni di piacere della durata massima di 90 giorni, non dovrai richiedere nulla prima della partenza.

Per rendere più affidabile l’informazione che trovi in questo articolo, inserisco il link dell’Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia.

Pertanto, direttamente dall’ambasciata coreana: esenzione temporanea dal K-ETA per i cittadini italiani estesa fino al 31 dicembre 2025 (KST).

Ma se intendi farlo lo stesso, nessuno te lo vieterà. Richiedere il K-ETA ti eviterà solamente di dover compilare l’Arrival Card quando sarai all’aeroporto di Seoul.



Ricapitolando questo primo punto: se intendi fare un viaggio di piacere nella capitale della Repubblica di Corea, Seoul, non dovrai richiedere nessun visto e tantomeno il K-ETA. Ovviamente, se pensi di rimanere in Corea per più di 90 giorni, beh, in questo caso dovrai sia richiedere un visto, sia fare il K-ETA.

A questo punto, non ci resta che vedere insieme come compilare l’Arrival Card. La cosa è alquanto semplice. I foglietti li trovi in aeroporto prima degli sportelli dell’immigrazione, ma se non vuoi perdere tempo in file assurde, ti suggerisco di chiederli agli assistenti di bordo del tuo volo.

Ok, quali informazioni dovrai riportare sulla Card?

ARRIVAL CARD

Come puoi vedere dalla fotografia che ho inserito qui sopra, dovrai riportare le seguenti informazioni:

1. cognome

2. nome

3. nazionalità

4. data di nascita

5. occupazione attuale

6. indirizzo dell’hotel dove alloggerai durante la vacanza compreso di numero telefonico e nome della struttura

7. motivo della visita

8. firma

Questo è tutto quello che dovrai scrivere sul cartoncino di colore grigio e giallo. Una volta che sarai allo sportello dell’immigrazione, non dovrai far altro che consegnarlo all’agente insieme al tuo passaporto.

Una volta ottenuto il timbro, sarai libero di goderti il tuo viaggio in Corea del Sud per un massimo di 90 giorni.

Siamo arrivati alla fine di questo appuntamento. Abbiamo parlato del visto per la Corea del Sud, del K-ETA e soprattutto, di come compilare l’Arrival Card. Tutte le informazioni che sicuramente ti saranno molto utili, non credi? Ti ricordo che tutto quello che trovi scritto è aggiornato al primo gennaio 2025, pertanto, prima di ogni prenotazione che vorrai fare, consulta sempre i link che ho inserito per verificare che non ci siano stati cambiamenti.

Prima di salutarci, però, vorrei parlarti della “Carta da viaggio di Wise”. La conosci? Sì, ma non hai mai approfondito l’argomento? Perfetto.

Se stai cercando una carta multivaluta che ti permette di risparmiare molto sui tassi di cambio quando sei in viaggio, Wise è sicuramente il conto che fa per te. Con la carta di debito di Wise, potrai pagare tranquillamente nella valuta locale senza doverti preoccupare di nulla. La carta di Wise, comoda e sicura, è accettata in tantissimi paesi del mondo senza nessun problema, tra cui la Corea del Sud. Per averla, non dovrai far altro che cliccare su questo link. Richiedi la tua carta prima della partenza.



Per informazioni più dettagliate sulla destinazione come contatti dell’Ambasciata italiana, moneta locale, durata del passaporto ecc… consulta il sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Viaggiare Sicuri.

Continua a seguirmi.