App da utilizzare in Thailandia | guida a LINE

Ciao, come va? Oggi voglio parlarti di una cosa veramente interessante che potrebbe tornarti utile durante il tuo fantastico viaggio in Thailandia. Oggi entriamo nel mondo delle App asiatiche che puoi scaricare tranquillamente anche tu sul tuo smartphone. 

Senti, prima di andare avanti, ti sei già iscritto alle mie newsletter gratuite? Beh, se non lo hai ancora fatto, non farti pregare. Compila il campo che trovi qui sotto e fai tap su “abbonati”. Dai ti aspetto. Fatto? Perfetto, grazie di cuore.

Iscriviti gratuitamente alle newsletter

Inserisci la tua e-mail di seguito per ricevere gli aggiornamenti.

Torniamo a parlare di App asiatiche e lo facciamo con “LINE”. La conosci? Ne hai mai sentito parlare?

LINE è la risposta giapponese al tanto noto Whatsapp. Quando uscì in occidente, fece poco scalpore mentre in Asia spopolò. Con le sue tante funzioni e faccine, LINE, una volta imparato ad usarla, è una di quelle applicazioni a dir poco divertenti.

Ok, non perdere la pazienza. Lo so che tu hai Whatsapp e con LINE non ci faresti nulla, ma come ti ho detto, se stai per andare in Thailandia ti consiglio di scaricarla. In fondo cosa ti costa? Alla fine del viaggio la puoi sempre disinstallare! Giusto?

Per qualsiasi comunicazione dovessi avere con i thailandesi, per renderla più facile e veloce, LINE è la miglior soluzione. 

Vuoi scrivere al tuo hotel per comunicargli qualcosa mentre sei lì? Beh, fallo con questa App. Vuoi far stampare i tuoi boarding pass in qualche punto vendita o hotel? Per fare una cosa veloce, Inviali al loro account di LINE. Devi comunicare con la guida che ti porterà a fare una fantastica gita? Ok, LINE è il modo giusto per farlo.

Insomma, anche se ultimamente gli asiatici si stanno aprendo molto a Whatsapp, moltissimi di loro continuano ancora a preferire LINE.

Vediamo ora come scaricare l’app e come creare un profilo su LINE.

Per averla sul tuo smartphone, cerca l’applicazione nel Play Store o App Store.

Una volta scaricata, aprila e segui passo dopo passo tutto quello che ti viene chiesto. Oggi, anche con un numero di telefono occidentale, potrai avere il tuo profilo LINE.

Ma se non vuoi utilizzare il tuo numero, potrai creare un profilo anche utilizzando il Profilo Facebook o la mail. A tale proposito, ti invito a leggere “Come creare un account LINE senza numero di telefono” una guida completa che troverai molto utile.

Qualsiasi soluzione tu scelga, sappi che creare un profilo LINE è un vero gioco da ragazzi.

Quando comincerai a utilizzarlo, probabilmente rimarrai, come dire, spiazzato? Ma non preoccuparti, per le funzioni base ci sono qui io ad aiutarti.

A proposito, visto che stai per andare in Thailandia, che ne diresti di leggere, mentre sei in volo, il mio “Diario di due viaggiatori”? Lo trovi su Kindleunlimited e se hai un abbonamento attivo, potrai scaricarlo gratuitamente. Questo eBook l’ho scritto nel 2023 durante i sei mesi che abbiamo vissuto a Chiang Mai. Lo hai scaricato? Perfetto, allora grazie di cuore.

Data di pubblicazione gennaio 2024

Diario di due viaggiatori:

Appunti di un viaggio in Asia durato sei mesi Formato Kindle

Vediamo ora come poter aggiungere un contatto su LIME. Questa è la parte che interessa maggiormente a te.

Apri l’App, in alto allo schermo della “home” troverai quattro pulsanti. Fai tap sull’icona a forma di omino con un segno (+) al fianco. Nella pagina che si aprirà potrai invitare una persona che conosci, scansionare il codice QR di un altro utente oppure cercarlo. Queste sono le tre alternative che hai per registrare un amico. Il modo più semplice rimane quello di inserire il tuo contatto tramite codice QR.

Come funziona? Semplice. Il tuo contatto dovrà mostrarti il suo codice QR per il trasferimento semplificato che si trova premendo sull’icona a forma d’ingranaggio. Tu, facendo tap su “aggiungi contatto – codice QR”, grazie alla fotocamera, non dovrai far altro che inquadrarlo e il gioco è fatto. Tornando nella “home” troverai il tuo contatto.

Facendo tap sul contatto, potrai chiamarlo, inviargli un messaggio oppure un video. Vuoi inviare un documento di viaggio all’hotel? Con la chat lo potrai fare in modo facile e veloce. 😉

Ora, hai capito l’importanza di avere LINE sullo smartphone durante il tuo viaggio in Asia? Spesso e volentieri, le email non arrivano o non vengono recapitate nella casella di posta che ha un indirizzo asiatico. Non chiedermi perché. Anche io, come te, ancora oggi, dopo molti viaggi in Thailandia, mi pongo la stessa domanda e, non ho ancora trovato una risposta!

In questo tutorial, abbiamo parlato di un’app asiatica che ti suggerisco di scaricare prima di partire per la tua avventura in Thailandia, in Vietnam, in Cambogia, in Malesia, oppure in tutti e quattro i paesi. Con LINE, le comunicazioni con le persone locali saranno più facili e veloci. Insomma, come ti ho detto in uno dei paragrafi precedenti, è un’app gratuita, scaricarla non ti costa nulla. Se la utilizzerai, probabilmente la troverai molto utile.

Se questo post ti è piaciuto e lo hai trovato divertente, lascia il tuo like qui sotto. Un gesto semplice che per me ha un grande valore. Ok, lo hai fatto? Grazie di cuore.

Prima di salutarti, volevo ricordarti che nella mia vetrina di Kindle Unlimited troverai tanti eBook che potrebbero tornarti utili per i tuoi viaggi, soprattutto nel sud-est asiatico. Allora, non perderti l’occasione, i miei eBook li trovi gratis con l’abbonamento a Kindle Unlimited, oppure a un prezzo scontato se li vorrai acquistare.

Continua a seguirmi.