Viaggiare con lo smartphone | Samsung Galaxy A55

Ciao, bentornato a un nuovo appuntamento con Consigliviaggiasia. Oggi, torniamo a parlare di smartphone e lo facciamo con un telefono molto bello che, per alcune sue caratteristiche, vale la pena di prendere in considerazione se si cerca un nuovo dispositivo da acquistare prima di partire per un fantastico viaggio. Oggi, voglio parlarti del Samsung Galaxy A55, uno smartphone di fascia media che, grazie alle sue caratteristiche, ti permette di sfruttare al meglio diverse funzioni che in viaggio potrebbero tornarti molto utili.

Ma prima di scoprire questo fantastico smartphone di casa Samsung, ti sei registrato alle mie newsletter gratuite? Ancora no? Ok, allora approfittane ora. Compila il campo che trovi qui di seguito ed entra a far parte della famiglia di Consigliviaggiasia. Il servizio è completamente gratuito e ti garantisce di ricevere nella tua casella di posta elettronica tutti gli aggiornamenti del blog. Potrai disdire la sottoscrizione quando e come vorrai.

Iscriviti gratuitamente alle newsletter

Inserisci la tua e-mail di seguito per ricevere gli aggiornamenti.

Perfetto, ora che ti sei registrato, scopriamo perché il Samsung Galaxy A55 mi ha colpito così tanto da inserirlo negli articoli che suggerisco a te che mi leggi.

Viaggiare con lo smartphone | Samsung Galaxy A55

Comprato per sostituire il Samsung Galaxy A54, questo smartphone è un vero gioiello che ho pagato € 379,00.

Lo smartphone è disponibile con la scocca in diversi colori, io ho optato per un delicato azzurro, che secondo il mio punto di vista, lo rende leggermente elegante.

Aspetta, prima di proseguire, sappi che questa non è una recensione tecnica sul prodotto. Quel genere di post, lo lascio a chi lo fa di professione. Se ti interessa saperne di più, ti suggerisco di vedere questo video su Yutube, lo troverai molto interessante. 

Tornando a parlare del Samsung Galaxy A55, a differenza del Samsung A54, che ho avuto per più di un anno, presenta un display leggermente più grande, ottimo per vedere video o film mentre si è in viaggio. Inoltre, le sue rifiniture in alluminio satinato mi piacciono da impazzire.

Per quanto riguarda la fotocamera posteriore, i suoi 50 megapixel permettono di fare fantastiche fotografie sia di giorno che di notte. Anche questa, per chi viaggia e piace fare scatti solamente con lo smartphone come me, è una cosa da non sottovalutare.

Io ho optato per il modello da 128 GB, ma se credi che ti serva più spazio di archiviazione, potresti acquistare il modello da 256 GB. Però ricorda, volendo puoi espandere la memoria inserendo una scheda SD.

Viaggiare con lo smartphone | Samsung Galaxy A55

La RAM da 8GB permette di far girare le app in modo fluido e senza rallentamenti. Pertanto, installare le applicazioni indispensabili per il tuo viaggio come GoogleMaps, Grab, Bolt, GetYourGuide, app di assicurazione sanitaria SafetyWing ecc… non ti creerà nessun problema.

Buona è anche la luminosità del display, classica della Samsung, che permette di utilizzare lo smartphone sia di giorno che di notte senza nessun problema. Ottimo soprattutto quando si scattano fotografie o si vedono video.

Se fin qui ti sembra che sia un gran bel telefono di fascia media, aspetta che ti parli delle due caratteristiche che secondo me sono a dir poco fantastiche.

Se mi conosci, una delle caratteristiche che il mio smartphone deve avere è quella di poter installare le fantastiche eSIM. Le conosci? No? Ok, lascia che te ne parli.

Le eSIM sono schede telefoniche virtuali che, una volta acquistate, puoi attivare tranquillamente da casa prima della partenza. Le eSIM offrono molti vantaggi. Una volta arrivato a destinazione, con una scheda virtuale attiva nel tuo nuovo Samsung A55, non dovrai più preoccuparti dei costi di roaming. Inoltre, anziché cercare per tutto l’aeroporto una scheda dati locale da attivare per comunucare con i tuoi cari, appena atterrato potrai essere immediatamente collegato alla rete locale e inviare messaggi con il tuo numero di WhatsApp, scrivere nei tuoi profili social o consultare Google. Un altro vantaggio è che non dovrai più togliere la tua SIM dal telefono per inserirne una di un gestore che non conosci.

Con il Samsung Galaxy A55, potrai attivare due eSIM senza nessun problema.

Credi che possano essere tutte cose vantaggiose per un viaggiatore? Io credo proprio di si.

Se ti ho incuriosito su questo argomento e intendi attivare un piano dati per il tuo viaggio, ti suggerisco due gestori che, sempre secondo la mia esperienza, sono fantastici. Entrambi offrono un buon servizio, ma si differenziano per i loro piani.

Il primo è Holafly. Questo noto marchio di eSIM offre piani dati illimitati a prezzi vantaggiosi. Acquistando da questo link, potrai usufruire di un fantastico sconto del 5% alla cassa. Holafly copre molti paesi del mondo e, sempre secondo la mia esperienza, garantisce una velocità e stabilità della connessione veramente impressionante. Per saperne di più, clicca sempre sul link che ho inserito.

Il secondo marchio è Saily. A differenza di Holafly, le eSIM di casa NordVPN offrono piani dati su misura. Saily non prevede piani illimitati, ma una volta finiti i dati, si possono riacquistare senza nessun problema. I piani offerti da Saily sono vantaggiosi e si adattano molto bene alle esigenze di tutti quei viaggiatori che vogliono una connessione dati buona ma non vogliono spendere grandi cifre. Per conoscere tutti i vantaggi che offre Saily, clicca su questo link.

Detto tutto ciò, un’altra caratteristica che mi fa molto apprezzare questo smartphone è la sua resistenza all’acqua. Impermeabile al 100%, il telefono si può portare senza nessun problema in spiaggia, piscina o altri luoghi dove c’è molto acqua. Se non ci credi, guarda questo video su Youtube, ne rimarrai sbalordito.

Durante le gite, in caso di pioggia, non dovrai più preoccuparti di proteggere il tuo smartphone. Wow, questo particolare mi piace da impazzire.

Viaggiare con lo smartphone | Samsung Galaxy A55

Per quanto riguarda la batteria, ok, non preoccuparti, ha una durata di circa 48 ore. Ovviamente, tutto dipende dall’uso che ne farai.

Se ti occore un power bank da portare sempre con te, prova a guardare la vetrina di Amazon cliccando ora su questo link. Nella vetrina, troverai tantissimi modelli a prezzi alquanto interessanti. Però, ricorda: prima di metterlo in valigia o nello zaino, verifica sempre le norme di sicurezza della compagnia aerea con cui volerai. Molte compagnie hanno restrizioni molto severe sul trasporto dei power bank e se non le conosci, potresti rischiare di doverlo lasciare prima di salire a bordo.

Ci sono solamente due cose che mi hanno lasciato, come dire, leggermente perplesso.

La prima: la mancanza di un caricabatterie nella confezione, ma chi compra sempre il marchio Samsung, sicuramente ci è abituato. La seconda è il suo peso di 213g. Nulla di che, ma per me che sono abituato a telefoni leggeri come il Motorola, inizialmente ci ho dovuto fare l’abitudine.

Comunque sia, due piccole cose che non mi hanno fatto pentire affatto di averlo comprato, anzi, più lo utilizzo, più mi convinco che anche questa volta Samsung abbia messo sul mercato un gran bel prodotto di fascia media.

Concludendo, il Samsung Galaxy A55, grazie al suo schermo leggermente più grande, alla sua buona velocità, all’ottima connessione, al suo ampio spazio di archiviazione, alla possibilità di inserire uno o due eSIM, alla sua resistenza all’acqua e alla buona fotocamera posteriore e anteriore, è veramente un ottimo smartphone da portare in viaggio. Un telefono di fascia media che offre a chi lo acquista veramente tante cose.

Se vuoi acquistarlo, fallo ora da qui.


Smartphone Samsung Galaxy A55 5G 256GB Blu cielo


Ehi, aspetta. Prima di salutarci, non dimenticarti di lasciare il tuo like qui sotto. Grazie di cuore.

Continua a seguirmi.