Natale in Polonia | data e piazze dei mercatini natalizi

Ciao, bentornato su Consigliviaggiasia. Con questo post continueremo a parlare dei meravigliosi Mercatini di Natale. Oggi, ci spostiamo in un paese d’Europa che ogni anno stupisce tutti con le sue magiche Fiere di Natale, la Polonia. Da Varsavia a Poznań, passando per Cracovia e Danzica, scopriamo insieme dove e quando si svolgeranno.

Prima di proseguire, ti sei già iscritto alle mie newsletter gratuite? No? Cosa stai aspettando, fallo ora compilando il campo che trovi qui di seguito. Il servizio è completamente gratuito e potrai disdirlo quando vorrai senza nessun problema. Iscrivendoti, avrai il vantaggio di ricevere i miei post direttamente nella casella di posta elettronica. Non preoccuparti, non riceverai mai mail pubblicitarie oppure che contengono messaggi fastidiosi. Allora, cosa stai aspettando, entra a far parte anche tu della grande comunità di Consigliviaggiasia.

Iscriviti gratuitamente alle newsletter

Inserisci la tua e-mail di seguito per ricevere gli aggiornamenti.

Mercatini di Natale, a chi non fanno impazzire dalla felicità? Da sempre, fiere tanto attese che trasmettono gioia e allegria a chiunque li visiti. I Mercatini di Natale, quelli che si svolgono nelle principali piazze delle città della Polonia, sono da sempre allegri, colorati e pieni di fascino. Visitarli? Ne vale assolutamente la pena.

Per il periodo dell’Avvento, se stai pensando di fare un viaggio particolare dove vuoi gettarti alla ricerca di Babbo Natale e dei suoi piccoli amici elfi, allora la Polonia è sicuramente il paese giusto per farlo.

Natale a Varsavia

Varsavia e i suoi Mercatini di Natale

Anche quest’anno, dal 25 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, la capitale della Polonia si trasforma in una delle città più belle del Paese. Il centro storico diventerà un vero e proprio luogo da fiaba. Luci colorate, casette di legno decorate e personaggi del Natale regaleranno a tutti momenti indimenticabili.

Ma, per qualcosa di veramente straordinario, il Giardino Reale delle luci è uno dei luoghi di Varsavia assolutamente da non perdersi. Una mostra permanente di luci è allestita nei giardini del Palazzo di Wilanów. Lo spettacolo vero e proprio ha inizio dopo il tramonto. Migliaia di luci si accendono e creano magicamente forme e sculture molto fantasiose.

Il Mercatino di Natale, quello principale, viene allestito in via Podwale, in pieno centro storico, ma girando, ce ne saranno molti altri. Avvolti dall’atmosfera natalizia, non mancheranno momenti romantici per gli innamorati. Anche una passeggiata nei parchi della città, accuratamente illuminati, sarà un’esperienza indimenticabile!

Nelle giornate più fredde, per riscaldarsi mentre si passeggia, consiglio di assaggiare il delizioso vin brûlé polacco. Per qualche momento di vero relax, basterà entrare in uno dei tanti locali a luce soffusa e ordinare una cioccolata calda o un tè.

Per mangiare, non mancano di certo graziosi locali dove è possibile assaggiare i piatti tradizionali della cucina polacca. Prima di ripartire, suggerisco di assaggiare il dolce tradizionale della città di Varsavia, la wuzetka.

Natale a Cracovia

Cracovia sotto le luci del Natale

Dal 29 novembre 2024 al 1 gennaio 2025, anche la stupenda Cracovia risplenderà sotto le luci colorate di Natale. Qui, il Natale ha qualcosa in più.

Il Mercatino di Natale, situato nella stupenda Piazza del Mercato (la piazza medievale più grande d’Europa) insieme al Mercato dei Tessuti, regalano, oltre all’atmosfera fantastica, uno spettacolo più unico che raro.

Anche questo Natale, il concorso dei presepi cracoviani, patrimonio dell’UNESCO, è uno di quegli eventi da non perdersi. Presepi costruiti artigianalmente con carta e legno, che riprendono la città di Cracovia, il primo giovedì di dicembre verranno esibiti nella Piazza del Mercato.

Danzica sempre più vicini a Babbo Natale

Per vivere la vera favola del Natale, dal 22 novembre 2024 al 23 dicembre 2024, Danzica è la città giusta per farlo. Ogni anno, i Mercatini di Natale della città sono sempre più belli. Gente del posto e turisti ne rimangono sempre più affascinati.

Ciò che rende questa fiera di Natale veramente particolare è la sua atmosfera sempre accogliente. Situati nel bel mezzo del centro storico, i Mercatini di Natale di Danzica sono una di quelle cose che nella vita vale vedere almeno una volta.

Passeggiando tra le graziose casette in legno e i maestosi alberi di Natale, si viene catturati dai tanti articoli in vendita. Prodotti caratteristici, artigianali e originali, ottimi regali da mettere sotto l’albero! Anche le cose da mangiare, lasciati attirare dai profumi e divertiti ad assaggiare carne alla brace, piatti tradizionali che vengono preparati lì per lì.

Il Natale a Danzica? È qualcosa di bello e originale che suggerisco di non perdere.

Per altre informazioni sulla città, ad esempio su come raggiungere il centro dall’aeroporto con i mezzi pubblici, consulta la destinazione “Polonia” cliccando su questo link.

Natale a Wroclaw

Il Mercatino di Natale di questa città della Polonia è considerato da molti uno dei più accoglienti e magici del Paese.

Dal 29 novembre 2024 al 7 gennaio 2025, graziose casette in legno verranno allestite tra i caratteristici edifici colorati della piazza centrale. Il profumo di dolci e di vino caldo si diffondono per le vie, dando vita a qualcosa di veramente straordinario.

Più di mille luci illumineranno il centro storico. Nelle casette si potranno comprare ornamenti natalizi artigianali, ceramiche, cosmetici naturali, cibo tradizionale e tanto altro.

Per un momento di vera magia, basterà entrare nella Casetta dei Caminetti (Domek Kominkowy), dove è possibile riscaldarsi davanti al fuoco mentre si sorseggia un buon bicchiere di vin brulé.

Poznan e i tre Mercatini di Natale

In questa città della Polonia, la magia del Natale si triplica. Dal 16 novembre 2024 al 6 gennaio 2026, quelli che sono conosciuti come la Betlemme di Poznan prenderanno vita.

Dalla piazza Plac Wolnosci (Piazza della Libertà) fino ad arrivare nel Rynek Lazarski, uno degli spettacoli più attesi dell’anno regalerà a tutti tanto divertimento. Bancarelle in legno metteranno in mostra i loro stupendi articoli artigianali che si possono acquistare come regali da fare per Natale.

Concerti, spettacoli natalizi e Babbo Natale offrono un grandioso intrattenimento. Durante la visita, è da non perdersi i fantastici alberi di Natale, tutti decorati e completamente illuminati.

A Poznan, l’8 dicembre 2024, si svolgerà il rinomato Festival Internazionale della Scultura in Ghiaccio. Un evento da non perdere. Proprio in questa occasione, gli scultori di ghiaccio più bravi, provenienti da molti paesi del mondo, si sfideranno. Chi creerà la scultura più bella?

Siamo arrivati alla fine di questo articolo. Abbiamo visto e conosciuto i Mercatini di Natale che si animeranno in Polonia a partire dal mese di novembre. Ogni piazza incanterà i visitatori con colori, profumi, addobbi, luci particolari, canti e balli. Se ami il Natale, dedica un lungo weekend a una delle città della Polonia, vedrai che non te ne pentirai.

Prima di salutarci, vorrei ricordarti che in Polonia la moneta ufficiale è lo Zloty polacco. Quale occasione migliore per attivare un conto multivaluta Wise? Con la carta viaggio di Wise, niente più costi elevati di cambio valuta. Facile da utilizzare e veloce da aprire, scopri il conto Wise cliccando ora su questo link.

Ehi, aspetta. Non andare via. Prima di farlo, hai lasciato il tuo like qui sotto? Se lo hai fatto, allora, grazie di cuore.

Continua a seguirmi.