Come attivare assicurazione sanitaria viaggio con SafetyWing

Ciao, come va? In questo post ti parlerò di un argomento interessante e utile. Oggi, voglio farti vedere come attivare una delle assicurazioni sanitarie di viaggio più vantaggiose del momento. Un’assicurazione sanitaria ideale soprattutto per chi effettua viaggi di lungo periodo, SafetyWing. Se non ne hai mai sentito parlare, allora, visto che ho scritto molti articoli al riguardo, ti suggerisco di leggerli ora prima di andare oltre con questo post. Puoi farlo tranquillamente cliccando su questo link. Ma se ne hai sentito parlare e ti interessa attivarla, e stai cercando qualcuno che ti aiuti a farlo, sono certo che troverai interessante quello che ho da dirti.

A proposito, prima di andare avanti; ti sei iscritto alla mia newsletter? No? Allora cosa stai aspettando. Per ricevere tutti gli aggiornamenti che pubblico ogni settimana in modo gratuito, ti basta inserire la tua mail nel campo che trovi di seguito e il gioco è fatto. Dai, fallo ora, ti aspetto. Fatto? Ottimo grazie di cuore.

Iscriviti gratuitamente alle newsletter

Inserisci la tua e-mail di seguito per ricevere gli aggiornamenti.

Perfetto, ora basta con le chiacchiere inutili e andiamo immediatamente al sodo. Sento che non vedi l’ora di sapere come poter attivare una polizza con SafetyWing, vero?

La prima cosa che devi fare per attivare la tua polizza assicurativa sanitaria per il viaggio con SafetyWing è andare sul loro sito web. Quest’ultimo, oltre a trovarlo molto funzionale, mi mette sempre di buon umore. Colori e disegni li trovo geniali. Con molta semplicità trasmettono efficacemente il messaggio che devono trasmettere! Visitalo e poi, fammi sapere cosa ne pensi.

Prima di procedere, voglio dirti che il sito è interamente in inglese e, per un corretto funzionamento, ti suggerisco di non tradurlo.

Ok, ora che sei sulla loro homepage, diamo inizio alla registrazione.

Farlo è un gioco da ragazzi. Per accedere all’area riservata, potrai farlo usando il tuo account Google (che consiglio per praticità), il tuo profilo Facebook o un account Apple.

Ma se vuoi utilizzare una mail diversa, potrai farlo tranquillamente. Nel campo “mail” riporta l’indirizzo scelto e nel campo “password” scrivi la tua parola segreta preferita e il gioco è fatto.

Ora che hai creato la tua area riservata, ti troverai davanti a due formule assicurative. Sono le due polizze che SafetyWing propone ai propri clienti, la “Nomad Insurance” riconoscibile dal colore giallo e la “Nomad Health” riconoscibile dal colore blu.

Quella che interessa sicuramente a te è la prima, quella di colore giallo. Clicca sul pulsante nero con la scritta “Purchase Nomad Insurance” e passa alla pagina seguente.

A questo punto, “Let’s get started”, dovrai inserire le prime informazioni utili per l’attivazione della copertura assicurativa. Ciò che ti viene richiesto di riportare sono: il tuo nome, cognome, data di nascita e sesso.

Al punto tre, dovrai riportare la tua nazionalità e il paese in cui vivi. Se risiedi in un altro paese diverso dall’Italia, non è un problema, purché sia nella lista di SafetyWing. Se non potrai usufruire della copertura assicurativa, il sistema ti bloccherà e non ti permetterà di andare avanti. Ma credo che sia alquanto improbabile. SafetyWing offre la sua copertura in più di 170 paesi.

Allo step quattro, cerca il tuo indirizzo di residenza o domicilio. Fatto anche questo passaggio, ti restano solamente altri sei semplici passaggi per entrare nella comunità di SafetyWing.

Ora che hai terminato di inserire le informazioni di base, vediamo come proseguire.

Nella schermata con il tuo nome seguita dalla scritta “let’s get you insured!” trovi una serie di informazioni che dovrai leggere attentamente prima di andare avanti.

Come prima cosa, sulla parte destra del monitor troverai l’importo da pagare ogni 28 giorni, la data di inizio della polizza e i membri che ne fanno parte (questo punto lo vediamo di seguito).

Ricorda, la tua copertura assicurativa è valida per quattro settimane e si rinnova automaticamente. Se vuoi disdire o sospendere la polizza, potrai farlo ogni volta che vorrai direttamente dal tuo profilo in modo facile e veloce. Attivare il rinnovo automatico ti garantirà di usufruire del prezzo migliore.

Nella parte sinistra del monitor troverai tutta una serie di opzioni che potrai aggiungere alla polizza. Come prima cosa, nella casella grigia con la scritta “start date” seleziona la data di inizio della copertura assicurativa. Sì, hai capito bene, sottoscrivi oggi la tua assicurazione sanitaria di viaggio e puoi farla partire anche dopo un mese, grandioso non trovi?

Sotto alla casella della data, puoi aggiungere una copertura per sport d’avventura, per i tuoi dispositivi elettronici e per viaggi negli USA.

Sempre nella pagina, nella parte inferiore, troverai un riepilogo di tutte le cose che la polizza copre.

Dopo aver letto attentamente tutte le voci, passa allo step due. Qui ti viene richiesto di inserire delle informazioni di base come il numero di telefono, il sesso e un beneficiario in caso di decesso.

Proseguendo, inserisci i paesi che visiterai. Questo, come anche ben specificato nella pagina web, serve solamente per attivare la tua polizza. Una volta attiva, la tua assicurazione ti garantirà una copertura ovunque tu andrai.

Ti ricordo che SafetyWing garantisce una copertura sanitaria di viaggio in oltre 170 paesi.

Inseriti i paesi, premi sul tab giallo con la scritta “Next” e vai avanti.

Nella pagina che ti si aprirà, potrai aggiungere tutte le persone che viaggeranno con te. Ovviamente il costo dell’assicurazione aumenterà, ma avrai come vantaggio quello di poter avere tutto in un unico profilo.

Sei quasi arrivato alla fine. Nella schermata che segue, avrai un altro riepilogo dei tuoi dati. Leggilo e, nel caso sia tutto a posto, premi su “Move to payment” e procedi con il pagamento.

In questa ultima schermata, inserisci i dati della carta di credito e paga. Io uso Wise per pagare in dollari e tu? Beh, se non lo sai ancora, prova a dare uno sguardo al sito web di Wise e, se ti piace attiva subito il conto multivaluta più utilizzato tra i viaggiatori di tutto il mondo. Ora che sei arrivato alla fine, hai la tua assicurazione sanitaria di viaggio SafetyWing.

Nella homepage del tuo profilo troverai la tua tessera sanitaria, dove sono riportati i tuoi dati e i contatti d’emergenza dell’assicurazione.

Inoltre, potrai gestire tutti gli assicurati, troverai la lettera per la copertura Covid-19, potrai inoltrare i reclami, controllare la fatturazione e tanto altro.

Allora, siamo arrivati alla fine di questa guida su come poter attivare una polizza assicurativa sanitaria per il viaggio con SafetyWing. Come hai potuto vedere, la procedura è veramente molto semplice. Se hai domande o dubbi al riguardo, contatta il loro servizio clienti via chat, lo trovi disponibile 24 ore su 24.

Se il post ti è piaciuto, fammelo sapere lasciando un like qui sotto.

Continua a seguirmi.