Bangkok | guida all’acquisto di souvenir

A chi non piace fare acquisti quando si trova in viaggio, alzi la mano. Ok, non vedo mani alzate, ma vedo che sei sul mio articolo e sicuramente stai cercando qualche buon suggerimento su cosa poter comprare di bello a Bangkok. Se non mi sono sbagliato, allora, devo dirti con immenso piacere che sei sul blog giusto. Sai da dove sto scrivendo questo post? Proprio dalla capitale thailandese e vuoi sapere un’altra cosa? Proprio ieri, con mia moglie, abbiamo fatto spese nelle graziose botteghe che si trovano nei pressi del Palazzo Reale.

Questa guida all’acquisto di souvenir a Bangkok è la terza che scrivo e, questa volta, ho inserito articoli molto originali! Daglii oggetti economici a quelli leggermente più costosi, se ti piace lo stile asiatico, preparati a comprare una borsa più grande.

Bangkok, capitale della Thailandia, con i suoi night market, vie colorate e negozi di artigianato locale, per chi ama fare shopping, è un vero divertimento.

Prima di ogni altra cosa, ricorda: impara l’arte della contrattazione e poi comincia a fare i tuoi acquisti. A Bangkok, tutto può essere acquistato con un minimo di sconto. Stai al gioco dei venditori e divertiti.

Arriviamo al punto. In questo viaggio (settembre 2024), girando per le vie della città, ecco cosa mi è piaciuto più di ogni altra cosa.



Gioielli in argento

Nei pressi di Khaosan Road, se hai intenzione di fare un bel regalo a una persona cara, puoi trovare diverse botteghe che vendono gioielli in argento. Particolari e molto originali, puoi trovare anelli, bracciali, orecchini e collane. Dai decori più semplici a quelli più elaborati, i gioielli in argento thailandesi sono un souvenir molto bello. Il prezzo, ovviamente, varia molto dall’oggetto, dalla sua lavorazione e dalla sua grandezza e peso. Quelli con le gemme hanno un costo leggermente maggiore, ma ricorda, stai regalando qualcosa di molto pregiato, pertanto, non so se riuscirai a trattare sul prezzo.

Per gioielli in oro o di maggiore valore, non dovrai far altro che entrare in una gioielleria. Oggetti in oro si possono trovare anche nei centri commerciali, dove troverai stand molto particolari e belli.

Sculture in legno

Vuoi arredare una camera della casa in stile asiatico? Allora, per renderla veramente bella, devi metterci una fantastica scultura in legno thailandese che ritragga un elefante, una figura buddista, un tempio e così via. Intagliate a mano, le sculture thailandesi in legno sono un altro souvenir originale che ti suggerisco di acquistare assolutamente. Le puoi trovare in molti negozi della città, ma fai sempre attenzione che siano artigianali e soprattutto originali. Per riconoscerle da quelle prodotte in qualche fabbrica che si trova chissà dove, ti basterà leggere l’etichetta o la scritta che solitamente si trova sotto la base. Se riporta la dicitura “made in Thailand” allora è originale, viceversa, lascia perdere e cerca in un altro negozio.


Data di pubblicazione gennaio 2024

Diario di due viaggiatori:

Appunti di un viaggio in Asia durato sei mesi Formato Kindle


Accessori in seta

Hai letto su internet che la seta thailandese è una delle più pregiate e belle del mondo? Beh, hai letto bene. Molti negozi vendono foulard colorati ed eleganti. Ma se vuoi qualcosa di più, potrai trovare anche vestiti e accessori. La seta thailandese è un altro articolo molto pregiato pieno di significato. Acquistare sciarpe in seta thailandese è un ottimo affare.

Oggetti laccati

Questi mi piacciono moltissimo. Gli oggetti laccati, oltre ad essere molto eleganti e particolari, puoi pagarli veramente poco e, quando li regali fanno la loro bella figura, garantito. Gli oggetti laccati che preferisco sono le ciotole. Puoi trovarle di tutte le dimensioni e colori. Anche queste le puoi trovare in molti negozi del centro e nei night market.

Ombrelli tradizionali thailandesi

Dipinti a mano e realizzati artigianalmente, gli ombrelli thailandesi sono da sempre uno degli oggetti più acquistati dai turisti che sono in cerca di qualcosa di veramente originale! Colorati e allegri, sono meravigliosi oggetti decorativi.

Braccialetti e amuleti

Passeggiando per le strade di Bangkok, ti capiterà spesso di imbatterti in stand che vendono braccialetti, collane e amuleti in legno o in pietra. Beh, questi sono classici oggetti portafortuna. Quelli che preferisco sono i “Braccialetti Mantra” che sono realizzati con piccole sfere. Solitamente si trovano in tinta unita e anche colorati, anche se i più belli rimangono sempre quelli fatti con il legno. Molto belle sono anche le collane.

Saponette colorate

Anche le saponette a forma di fiore di loto sono un vero must. Profumate e colorate, vengono vendute in graziosi cofanetti di legno. Belle ed eleganti, sono soprammobili molto particolari e originali che puoi acquistare con pochi baht. Anche queste sono realizzate in modo artigianale e appartengono in tutto e per tutto alla cultura thailandese. Vuoi fare un piccolo pensiero a un’amica o collega? Regalale una saponetta profumata thailandese, vedrai che le piacerà da impazzire.

Ventagli thailandesi

Come gli ombrelli colorati, anche i ventagli sono un articolo che potresti acquistare come souvenir. Facili da trovare, grazie ai loro disegni e colori sono un articolo molto bello da riportare a casa come ricordo.



Creme per il corpo

Ti piacciono i prodotti per il corpo? Dopo la doccia, ti piace metterti una crema idratante o semplicemente profumata? Allora in Thailandia ne troverai tantissime. Anche questi articoli, sia a me che a mia moglie, ci piacciono da impazzire. Creme per il viso e per tutto il corpo, puoi trovarle ovunque, anche nei supermarket come il 7-eleven e le pagherai una vera sciocchezza. Ottimi prodotti che renderanno la tua pelle luminosa e liscia come il velluto. Anche le maschere per il viso sono un prodotto che ti consiglio di farne scorta, sono così buone che una volta a casa ti sarà difficile trovarle.

Altri oggetti che ti suggerisco di acquistare sono abiti in lino come camicie, magliette e pantaloni. Anche questi vengono prodotti in Thailandia e sono di ottima qualità. I tessuti in lino puoi trovarli sia nei negozi, sia negli stand che si trovano nelle vie di Bangkok.

Anche le ciabatte in bambù sono un prodotto, secondo me, molto valido. Le trovi in vendita in molte botteghe caratteristiche e sono davvero economiche. Ottime per la casa, sono comode e benefiche per la pianta dei piedi.

Un altro articolo che puoi acquistare con pochi baht sono i bastoncini d’incenso e il piattino dove poterli accendere. Sì, lo so, starai pensando che puoi trovarli anche nel negozio sotto casa, ma ti garantisco che l’incenso thailandese ha un profumo più intenso e i piattini hanno decorazioni che solo qui potrai trovare.

Qualche consiglio per i tuoi acquisti a Bangkok

Come ti ho detto all’inizio del post, prima di tirare fuori il portafoglio dalla tasca, prova a trattare il prezzo. Con le giuste maniere vedrai che otterrai sempre un piccolo sconto.

Acquista solamente prodotti thailandesi. Riconoscerli è molto facile. Ricordi cosa ho scritto in uno dei paragrafi precedenti? Gli articoli prodotti in Thailandia hanno tutti la scritta “Made in Thailand”.

Se vuoi fare ottimi affari, ricorda, visita i night market. Li troverai veramente di tutto e pagherai i souvenir meno di quanto tu possa immaginare.

Tieni sempre a mente che, quando vorrai comprare dei souvenir, porta con te dei contanti. Molti negozi della città non accettano carte di credito o debito. La stessa cosa vale per i night market.

In questo articolo ti ho parlato di diversi oggetti che secondo me vale la pena acquistare quando si visita Bangkok. Ovviamente, passeggiando per la città, troverai sicuramente altri oggetti ugualmente belli che io non ho menzionato. Se ti piacciono e sono originali, fai il tuo affare. L’importante è divertirsi e riportare a casa qualcosa che possa ricordarti il tuo fantastico viaggio.

Continua a seguirmi.

Iscriviti gratuitamente alle newsletter

Inserisci la tua e-mail di seguito per ricevere gli aggiornamenti.