Cosa fare in aereo per distrarsi | soluzioni per non annoiarsi
In tanti anni di viaggi, una cosa mi è stata sempre ben chiara: quando si sale su un aereo, lungo o corto che sia il viaggio, dopo la prima ora di volo si viene travolti da un senso di noia! Durante i voli a lungo raggio, il disagio potrebbe essere alleviato guardando dei film, ma il più delle volte, in italiano, chissà per quale strano motivo, scarseggiano. Mentre per i voli a corto raggio, il problema rimane, a meno che non ci organizziamo prima della partenza. Nei miei viaggi, mi capita spesso di vedere persone che, dopo i primi sessanta minuti di volo, cominciano a fare le cose più strane! Una delle tante è quella di camminare su e giù per gli stretti corridoi, intralciando il lavoro del personale di bordo.
Lo so, se non ci sei abituato, volare potrebbe annoiare. Intrattenersi in aereo, per una, due o molte ore, non è proprio semplice, ma in questa guida troverai una serie di cose da fare molto efficaci e divertenti che ho scritto proprio per aiutarti ad affrontare al meglio il tuo volo.
Cosa fare in aeroplano per passare il tempo, le mie semplici soluzioni.
Anche io, durante i miei primi voli, dopo un’ora dalla partenza, cominciavo ad annoiarmi, soprattutto sui voli low-cost. Con il tempo, guardando gli altri viaggiatori e studiando bene la situazione, ho trovato le mie cose da fare in volo. Ecco di seguito cosa ho di interessante da suggerirti.
Ti piace vedere film?
Se la tua risposta è sì, la cosa migliore da fare è avere attivo sullo smartphone o tablet un abbonamento con qualche sito web che permette di vedere film anche in offline. Ovviamente i due più famosi che mi vengono in mente sono Netflix e Prime Video. Entrambi i servizi in abbonamento permettono di scaricare film, cartoni animati e serie TV senza nessuna limitazione.
Prima della partenza, scarica i tuoi film preferiti sul tablet o smartphoneche potrai vedere tranquillamente offline (modalità aereo). Anche se sull’aereo c’è il monitor, non correre il rischio di non poter vedere un bel film solo perché non è disponibile nella tua lingua. Altro problema che spesso capita, molti televisori di bordo non funzionano molto bene!
Allora, ecco la mia prima idea per non annoiarsi sull’aereo: pagando un piccolo abbonamento, porta con te i tuoi film o serie TV preferiti. Potresti approfittare di qualche fantastica offerta e usufruire di un periodo gratuito. Prova con Prime Video.
Ti piace leggere?
Se hai una passione per la lettura, anziché guardare film, potresti portare con te un bel libro. Volendo, anche più di uno. Come dici? Pesano nello zaino? No aspetta, oggi puoi averli in formato digitale e in questo caso, il peso è veramente irrilevante. Pensa, stando in volo, avrai l’occasione di leggere quel bestseller che ti piace tanto, ma che non sei mai riuscito a leggere a causa dei mille impegni quotidiani.
Anche in questo caso, ti basta avere con te lo smartphone o tablet e un’app dove poter leggere ebook.
Come un bel film, anche un ottimo libro allontanerà la noia dal tuo sedile. Cerca sul web, sicuramente troverai qualche app interessante da installare. Molte di queste applicazioni, pagando un piccolo abbonamento, mettono a disposizione degli utenti migliaia di titoli. Hai mai provato Kindleunlimited? Oggi l’app di casa Amazon ti offre 3 mesi gratis e poi € 9,99 al mese per sempre. Potrai disdire l’abbonamento come e quando vorrai senza nessun problema.
Un’altra app che posso suggerirti è Apple Books, ovviamente solo per dispositivi Apple. Anche questa applicazione ti permetterà di scaricare e leggere tantissimi titoli belli e interessanti.
Le applicazioni che ti ho appena suggerito funzionano anche in modalità offline (modalità aereo).
Ti piace ascoltare libri?
Hai mai provato ad ascoltare il tuo libro preferito anziché leggerlo? No? Wow, allora dovresti farlo, soprattutto in aereo. Oltre a rilassarti, ti aiuterà anche ad addormentarti. Sì, dormire in volo poi non è così male. Dormendo il tempo ti passerà più velocemente.
Ascoltare audiolibri è divertente e fa bene alla mente, lo sapevi? Inoltre, se non ti piace dormire, avendo la mente occupata, il viaggio ti sembrerà più corto del previsto.
Anche in questo caso esistono diverse app che puoi tranquillamente installare sui tuoi dispositivi elettronici. Per accedere ai tanti audiolibri, sicuramente dovrai pagare anche in questo caso un piccolo abbonamento, ma posso dirti fin da ora che sono soldi ben spesi.
L’app più famosa che mi viene in mente da suggerirti è sempre di casa Amazon. Hai mai sentito parlare di Audible? No? Ok, anche in questo caso, perché non aderisci al periodo gratuito e la provi? Potresti accorgerti che ti piace da impazzire e che non ne potrai più fare a meno!
Se non ti piace Audible, potresti provare Storytel. Anche questa applicazione mette a disposizione 400.000 audiolibri, ovviamente, pagando sempre un piccolo abbonamento.
Gli audiolibri si possono scaricare e ascoltare offline.
Ti piace ascoltare musica?
Sei una di quelle persone che va matta per la musica, di qualsiasi genere? Perfetto, anche a me piace ascoltarla e anche io ho molti file musicali scaricati sul mio smartphone. In volo, ascoltare della buona musica fa benissimo. Distende i nervi e aiuta a rilassarsi.
Se non puoi scaricare file audio da YouTube, ti suggerisco di installare anche in questo caso un’app che ti permette di ascoltare brani offline. Ovviamente, pagando, ne troverai di diverse. Le due app più famose che mi vengono in mente sono: Spotify, che offre tre mesi gratis al momento della sottoscrizione, e Amazon Music.Anche quest’ultima offre un periodo di prova gratuito. Entrambe le applicazioni funzionano offline e ti permettono di scaricare più di, senti bene, 100 milioni di brani.
Con tutta quella musica, potrai volare senza annoiarti anche per tredici ore.
Ti piacciono i giochi elettronici?
Una delle cose che vedo fare a molti viaggiatori è giocare. Esistono diversi giochini molto simpatici che ti tengono attaccato allo schermo dello smartphone anche senza volerlo.
Rompicapo, cubi da unire, palline colorate da far scoppiare, numeri da trovare, scacchiere, ecc… Forse questo è il passatempo più popolare tra i viaggiatori di qualsiasi fascia d’età.
Se non li hai sul tuo smartphone e credi che potrebbero piacerti come mezzo per allontanare la noia, potresti scaricare “Candy Crush” o “Block Blast”.
Ti piace scrivere?
Se non ci hai mai pensato, quando sei in viaggio potresti scrivere un diario. Oggi, non hai bisogno di carta e penna per farlo, ma ti basta il tablet o lo smartphone.
Per passare il tempo, potresti prendere appunti di ogni cosa che riguarda la tua avventura. Scrivere sensazioni provate, cose vissute in aeroporto e sull’aereo, io lo trovo molto divertente e, quando li rileggo a distanza di tempo, mi mettono sempre allegria.
Pensa, il mio ultimo ebook l’ho scritto proprio mentre ero in volo. A proposito, se ti piace leggere e non sai quale libro scaricare, perché non clicchi sul banner che trovi di seguito?
Data di pubblicazione gennaio 2024
Diario di due viaggiatori:
Appunti di un viaggio in Asia durato sei mesi Formato Kindle
Pertanto, per allontanare la noia in volo, potresti iniziare a scrivere!
Ti piace il tuo lavoro?
Lo so, ci sono persone che per le più svariate ragioni non possono permettersi di stare lontane dal loro lavoro per più di qualche ora. Se sei una di quelle, durante il volo potresti approfittarne e portare avanti quel progetto che il capo ti ha affidato e che devi terminare entro tot giorni. Oppure, se hai un blog, potresti buttare giù qualche bel articolo da postare una volta che sarai arrivato nel tuo hotel.
Sull’aereo, molti viaggiatori ne approfittano e lavorano con il loro laptop per la maggior parte del viaggio. Di tanto in tanto, mi piace farlo anche a me. Ma essendo un patito della letteratura, preferisco ascoltare libri con Audible.
Ti piace studiare lingue?
Un altro ottimo modo per allontanare la noia è studiare una lingua straniera! Sì, lo so, l’inglese lo parli sicuramente bene, ma perché non approfittarne e imparare qualche parola della lingua locale? Su Kindleunlimited, per esempio, potresti trovare corsi di spagnolo, francese, tedesco, ceco oppure, se vuoi ripassarlo, inglese!
Ma se le lingue sono un argomento, come dire, ostico per te, potresti per esempio approfondire qualche argomento che ti sta a cuore, che ti appassiona. Credimi, se ci pensi bene, ci sono sicuramente molti argomenti che vorresti approfondire, ma per mancanza di tempo non lo fai mai.
Ricorda, quel tempo che credi essere noioso è tutto da sfruttare.
In questo post ti ho illustrato una serie di soluzioni semplici che puoi adottare in volo per passare il tempo. Molte di esse richiedono un piccolo investimento da parte tua, ma detto sinceramente, farlo potrebbe valerne la pena.
Per il tuo viaggio, potresti abbinare due o più soluzioni come guardare film e ascoltare musica. Oppure scrivere un diario e ascoltare audiolibri. Qualunque cosa tu voglia fare per non annoiarti, beh, il mio suggerimento è quello di farla. L’importante è, in viaggio bisogna divertirsi dall’inizio alla fine e con le app che hai a disposizione potrai farlo.
Se non lo hai ancora fatto, registrati ora alle mie newsletter compilando il riquadro che trovi qui sotto 👇. Il servizio è completamente gratuito e ti permetterà di rimanere sempre aggiornato su tutto quello che accade sul mio blog.
Iscriviti gratuitamente alle newsletter
Inserisci la tua e-mail di seguito per ricevere gli aggiornamenti.