Stai partendo per un viaggio che ti terrà lontano da casa per diverse settimane. Cercando sul web alcune informazioni relative alla tua avventura, hai scoperto che, tutti i blog suggeriscono di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria di viaggio prima della partenza. Non avendola mai fatta, ti sei messo alla ricerca dell’assicurazione migliore, ma, tra le tante che hai consultato, anziché trovare quella giusta per te, ti hanno solamente creato più confusione? Dai, non preoccuparti, ci sono qui io ad aiutarti.
In questo tutorial su come scegliere l’assicurazione sanitaria di viaggio che ho scritto appositamente per te, risponderò a diverse domande che, per quanto posso immaginare, ti preoccupano.
Argomenti trattati in questo tutorial
- Perché attivare un’assicurazione sanitaria di viaggio
- Quale è la migliore assicurazione sanitaria di viaggio
- Quanto costa attivarla
- Quando farla
- Cosa non viene coperto
- Cosa fare in caso di infortunio o malanno all’estero
- Scegliere la migliore copertura assicurativa
Quando si viaggia, avere in tasca una buona copertura sanitaria è una cosa a dir poco rassicurante. Una spesa che viene vista come superflua, eppure non lo è affatto.
L’assicurazione sanitaria viaggio, non vederla come una spesa inutile, ma vedila come un paracadute, un amico che, se dovesse essere necessario, ti garantirà di poter usufruire delle migliori cure mediche, ovunque tu sia anche in Europa.
Fidati dei suggerimenti di chi viaggia tanto come me e altri travel blogger. Anche se i tuoi viaggi ti portano spesso e volentieri in paesi europei, tutelati, porta sempre con te un’assicurazione sanitaria buona!
Dopo il brutto periodo della pandemia, attivare una polizza assicurativa quando si viaggia è qualcosa da non prendere troppo alla leggera. Soprattutto se si considerano le possibili complicazioni legate alle restrizioni di viaggio e alle normative sanitarie in continua evoluzione che ogni governo, al minimo campanello d’allarme, può mettere in atto senza nessun preavviso.
Proprio per i motivi che ho appena accennato, l’esperienza ci ha insegnato che, quando ci rechiamo in un altro paese, sia per vacanza, sia per lavoro, è sempre meglio prendere le giuste precauzioni e l’assicurazione è una delle tante. Non credi anche tu che sia la cosa giusta da fare?
Quale sia la migliore assicurazione sanitaria di viaggio, è una domanda alla quale è difficile rispondere. Ogni assicurazione ha i suoi pro e i suoi contro. Tutto dipende dalle tue esigenze. Più starai a lungo lontano da casa, più la copertura dovrà essere completa. Più la copertura dovrà essere completa, più l’assicurazione dovrà essere specializzata nel settore sanitario.
Come hai visto sul web, ci sono diverse assicurazioni che coprono lunghi viaggi. Tuttavia, per esperienza personale, la mia preferita per quanto riguarda le cure mediche all’estero è, e rimane SafetyWing e ti dirò anche perché.
Per cominciare, posso dirti che, secondo la mia esperienza, SafetyWing è sicuramente una delle migliori assicurazioni sanitarie di viaggio che, al momento, tu possa trovare in circolazione.
Creata da persone che amano girare il mondo, è un’assicurazione che conosce molto bene le esigenze dei viaggiatori.
Pertanto, se mi stai per domandare quale assicurazione sanitaria di viaggio conviene attivare, la mia risposta è: SafetyWing!
Il costo dell’assicurazione sanitaria di viaggio varia molto in base all’età. Più sarai anziano, più pagherai. Questo parametro, ti accorgerai, verrà applicato dalla maggior parte delle assicurazioni a cui richiederai un preventivo. Anche se, molte compagnie sviluppano il costo in base al valore totale del viaggio, per SafetyWing, le cose non stanno così.
Se hai un’età compresa tra i 18 e i 39 anni, SafetyWing, con $56,28, ti garantirà una copertura di quattro settimane senza nessun problema, anche se il costo del viaggio è molto alto.
Se ritieni che l’importo di $56,28 sia troppo alto, confrontalo con altri preventivi. Ti renderai conto che SafetyWing è sicuramente la scelta più vantaggiosa.
Un aspetto fondamentale è che la polizza che sottoscriverai con SafetyWing è esclusivamente sanitaria. Le altre polizze la includono. Cosa vuol dire questo? Che essendo specializzati in questo settore, offrono ai propri clienti sempre qualcosa di più rispetto alle altre compagnie.
Con SafetyWing, non dovrai mai dire quanto durerà il tuo viaggio. La tua polizza sarà attiva finché lo vorrai tu, mentre con le altre assicurazioni dovrai sempre dichiarare la data di partenza e quella di rientro.
Questi sono solo alcuni degli aspetti che SafetyWing offre. Credi che, per stare più sereni mentre si viaggia, valga la pena pagarla un pochino di più?
Quando fare l’assicurazione sanitaria per il viaggio?
Beh, quasi tutte le assicurazioni richiedono di stipulare la polizza prima della partenza.
Puoi sottoscrivere e pagare l’assicurazione anche con molto anticipo, l’importante è specificare la data di inizio della vacanza e la data di rientro.
Ma con SafetyWing non avrai di questi problemi. Potrai farlo un giorno prima della partenza e, ascolta bene, potrai anche farlo mentre ti trovi in viaggio.
Le cose che le assicurazioni di solito non coprono vengono elencate nelle clausole del contratto. Sicuramente, non sarai mai coperto per le condizioni preesistenti e questo, mi spiace dirlo, sarà valido, quasi sicuramente, per tutte le compagnie assicurative.
Un suggerimento che posso darti è: prima di sottoscrivere qualsiasi polizza, leggi attentamente tutte le clausole riportate nel contratto. Leggendo attentamente tutte le voci, anche se lo troverai noioso, ti eviterà brutte sorprese in caso di necessità.
Con SafetyWing questo problema non lo avrai. Le cose che questa assicurazione copre e non copre sono ben chiare dall’inizio. La trasparenza prima di ogni altra cosa.
Ma cosa succede se ti senti male oppure ti fai male mentre sei all’estero?
All’estero, quando dovrai rivolgerti a un medico per qualsiasi consulto, la prima cosa che ti verrà chiesto è se sei in possesso di un’assicurazione sanitaria di viaggio oppure no.
Questo potrebbe riguardare anche se sei in qualche località europea.
Per tutelarti, ecco cosa dovrai fare: se ti senti male mentre sarai in viaggio e avrai una copertura assicurativa attiva, dovrai contattare il servizio clienti e chiedere a quale clinica o ospedale recarti. Questo, ovviamente, a condizione che la tua assicurazione lo preveda.
Anche in questo caso, SafetyWing è una vera garanzia. Entrando nella tua area riservata, potrai chattare in ogni momento della giornata con un operatore esperto che saprà aiutarti e indirizzarti nella clinica o ospedale più vicino a te. Il servizio clienti è attivo sette giorni su sette, ventiquattro ore su ventiquattro.
Ovviamente, ricorda: in caso di bisogno, dovrai anticipare tutte le spese e poi, presentando fatture e ricevute, verrai rimborsato. Questo è valido per la maggior parte delle compagnie.
Pertanto, cosa dovrai fare se ti senti male mentre sei all’estero? Se sei assicurato con SafetyWing, scrivi immediatamente al supporto clienti e segui le loro istruzioni.
Anche in Europa, muoviti con un’assicurazione sanitaria viaggio in tasca.
Tutte le strutture sanitarie sono a pagamento e anche se hai la tua tessera sanitaria in tasca, probabilmente, in caso di bisogno, come già detto, dovrai anticipare qualche spesa.
Allora, una volta rientrato nel tuo paese, perché rischiare di non essere rimborsato solo perché hai creduto che attivare una copertura assicurativa potesse essere inutile?
Copertura sanitaria per viaggi, scegliere la migliore.
Come ti ho detto, scegliere la giusta compagnia assicurativa non è un’impresa facile, ma in questo post abbiamo visto insieme quale, secondo il mio parere, potrebbe essere la migliore per te. Sei una persona che viaggia spesso? Allora, sicuramente, SafetyWing farà al caso tuo. Un’assicurazione per chi viaggia che è possibile tenere sempre attiva.
Io l’ho da diversi anni, mi accompagna nelle mie avventure in giro per il mondo e grazie ai tanti vantaggi che offre, mi fa sentire più tranquillo.
Per attivarla è veramente semplice. Vai sul sito cliccando su questo link, registrati, comincia a compilare i campi obbligatori e il gioco è fatto.
Un suggerimento: attiva la tua polizza con SafetyWing per tutto l’anno. Scegliendo l’estensione automatica ogni 28 giorni, potrai risparmiare ulteriormente.
Vuoi sapere se SafetyWing è la migliore assicurazione sanitaria di viaggio che puoi trovare sul web? Ti rispondo di “sì” e se entri nel loro mondo, capirai immediatamente perché.
SafetyWing è un’assicurazione sanitaria di viaggio rivolta a tutti coloro che viaggiano spesso all’estero e per lunghi periodi. Anche se non sei un nomade digitale, la “Nomad Insurance” potrebbe fare al caso tuo. Visita il loro sito ora e scopri i vantaggi che offre.
Continua a seguirmi.
In qualità di affiliato, ricevo una commissione dalle vendite idonee effettuate tramite i link presenti sul mio blog.



