Stai cercando sul web qualche consiglio utile per il tuo viaggio in Thailandia? Tra le tante domande che ti stai ponendo, c’è anche quella che riguarda dove è meglio cambiare i soldi quando arriverai? Tutto quello che sei riuscito a trovare è una serie di post che dicono tutti le stesse cose? Vorresti qualche dritta che solo chi conosce bene il paese del sorriso può darti? Allora comincia a metterti comodo, stai leggendo il blog giusto!
Con mia moglie, viaggiamo in Thailandia da circa undici anni, almeno due o tre volte l’anno. Come dire, è una delle nostre destinazioni preferite dove andiamo a rigenerare le batterie! Ok, battute a parte, visto che conosciamo molto bene il paese, posso rispondere senza nessun problema alla tua domanda su dove poter cambiare i tuoi euro una volta arrivato in Thaailandia.
Attenzione, prima di continuare con la lettura, sappi che non ti dirò dove recarti, ma ti darò una serie di suggerimenti che, se li applicherai, vedrai che ti troverai bene!
Allora, visto che stai continuando la lettura, credo proprio che tu voglia i miei suggerimenti, vero? Perfetto.

Data di pubblicazione gennaio 2024
Diario di due viaggiatori:
Appunti di un viaggio in Asia durato sei mesi Formato Kindle
Cominciamo col dire che non devi assolutamente cambiare i tuoi euro all’aeroporto di partenza, presso la tua banca o presso uno sportello di cambio nella città in cui risiedi.
Farlo ti penalizzerà tantissimo. Purtroppo, e mi spiace usare questo termine, cambiare gli euro in baht in Italia comporterà un tasso di cambio molto svantaggioso per te. Allora, perché rimetterci dei soldi quando potrai ottenere molto di più una volta arrivato a destinazione?
Pertanto, prima di proseguire, non farti suggerire male da qualche amico o parente che potrebbe saperne meno di te o semplicemente voler trasmetterti le sue ansie.
Regola numero uno che dovrai seguire prima di partire per la Thailandia: mai e poi mai cambiare i tuoi euro all’aeroporto di partenza. Farlo ti penalizzerebbe e basta.
Perfetto, se la prima regola l’hai già fatta tua e ti fidi di quello che dico, passiamo alla seconda norma da seguire.
Non cambiare mai i tuoi euro all’aeroporto di destinazione. Ops, sono sicuro che ti starai domandando: ma allora, dove devo cambiare i soldi per ottenere dei baht? Ma consigliviaggiasia, cosa sta dicendo? Ecco un altro articolo pieno di sciocchezze. Aspetta, prima di chiudere tutto, prova a sentire cosa ho ancora da dirti.
Quando arriverai a Bangkok, Chiang Mai o in un altro aeroporto del Regno, quasi tutti gli sportelli di cambio valuta che incontrerai prima e dopo essere uscito dall’area di recupero bagagli spesso e volentieri applicano tassi molto bassi e inoltre, potrebbero chiederti una piccola commissione per effettuare l’operazione.
Dammi retta, a meno che non trovi qualcuno che applichi un tasso conveniente, vai dritto e dirigiti verso l’uscita. Se hai un trasferimento organizzato con l’hotel che hai prenotato, i soldi non ti serviranno a nulla, ma se devi prendere un taxi, beh, ecco cosa ti suggerisco: cambia una piccola quantità di denaro. Cinquanta euro potrebbero andare bene. Se proprio devi subire delle perdite, allora cerca di limitarle!
Se vuoi comprare una SIM dati locale, tranquillo, la maggior parte degli stand permettono di pagare con carta di credito, pertanto, anche in questo caso i baht non ti occorrono.
Ricapitolando, regola numero due: all’aeroporto di destinazione, se proprio devi, cambia pochissimi euro. Anche lì i tassi sono svantaggiosi per te.
Terzo punto che dovrai sempre tenere in mente: non cambiare i tuoi soldi nelle banche locali. Tranquillo, gli (STOP) sono finiti. Nei paragrafi che seguiranno ti darò l’informazione che cercavi.
Allora, perché non cambiare i tuoi euro in baht nelle banche locali?
Semplicemente perché, oltre ai tassi svantaggiosi, le banche potrebbero creare qualche problema con le banconote leggermente rovinate. Gli euro che sono, come dire, stropicciati, sbiaditi, piegati ecc… potrebbero essere rifiutati. Altra e ultima cosa da sapere se pensi di fare il cambio in una banca è che anche qui potrebbero applicarti una commissione per l’operazione che farai.
Ricapitolando, a meno che non ci sia una vera necessità, non cambiare gli euro nelle banche locali. Farlo, sicuramente, sarà svantaggioso!
Perfetto, dopo i primi tre punti (NO), vediamo dove puoi fare la tua operazione senza nessun problema.
Per ottenere il massimo, ti suggerisco di cercare gli uffici di cambio che si trovano sulle vie delle città, oppure nei centri commerciali. Questi sportelli maggiormente sono piccoli, hanno sempre un tabellone dove sono riportate le quotazioni del giorno e, il 99% delle volte non fanno pagare nulla per l’operazione.

Gli sportelli di cambio non ti daranno mai problemi, anche se i soldi che devi cambiare sono leggermente rovinati. Ovviamente, quelli strappati o con parti mancanti, beh, faresti bene a lasciarli a casa.
Anche le agenzie che vendono gite, spesso e volentieri funzionano come ufficio di cambio. Anche loro offrono tassi vantaggiosi, anche se, a volte, non avendo il tabellone che riporta i tassi che vengono applicati, bisogna chiedere e questo lo trovo un pochino noioso.
Per effettuare il cambio, porta sempre con te il passaporto, anche se alcuni piccoli sportelli non lo chiedono. Ricorda, le fotocopie di documenti non vanno bene, dove viene richiesto devi mostrare l’originale.
A differenza di alcune banche, questi sportelli cambiano anche piccole somme di denaro e sicuramente è un grande vantaggio.
A Bangkok è facile trovarli, diciamo che sono presenti ad ogni angolo! Nelle isole o nelle città come Chiang Mai, li troverai soprattutto lungo le vie principali. Ma se hai problemi, ricorda, ti basterà cercare un centro commerciale e il gioco è fatto.
Come capire quale è il tasso giusto
Per capirlo è alquanto semplice, puoi regolarti con Google. Oggi, mentre sto scrivendo l’articolo, per 1 euro si ricevono in cambio 37,82 baht. Ovviamente non sarà mai uguale, ma più si avvicina e meglio sarà per te. Vedi fotografia di seguito.

Pertanto, un’altra regola da ricordare è quella di mettere la pagina di Google per controllare il tasso di cambio tra i tuoi preferiti!
Evitare di essere truffati
Anche se, a prima vista, potrebbe sembrarti molto conveniente, evita di cambiare i tuoi soldi in luoghi che non ispirano molta fiducia. Un’altra cosa a cui dovrai stare attento è di non fidarti delle persone che ti fermano per strada e ti promettono chissà che cosa; anche qui la truffa potrebbe essere dietro l’angolo. La truffa più frequente riguarda i soldi falsi. Riusciresti a distinguere dei baht falsi da quelli veri?
Comunque sia, questo genere di cose capita molto raramente. A me e a mia moglie, in undici anni non è mai capitato, ma sui giornali locali storie di questo genere, di tanto in tanto, si leggono!
Ok, abbiamo visto cosa non devi fare, a cosa devi fare attenzione e soprattutto dove puoi cambiare i tuoi soldi una volta giunto in Thailandia. Per pagare, comunque, puoi usare la carta di debito o credito che hai nel portafoglio. Le carte di debito e credito vengono accettate senza grossi problemi, ovviamente utilizzandole avrai sempre dei costi aggiuntivi.
Per non sostenere tali costi, hai mai sentito parlare del conto multi-valute di Wise? Oltre a offrire tantissime agevolazioni, mette a disposizione una fantastica carta di debito che puoi usare sia per pagare che per prelevare agli ATM e, la cosa fantastica, ti permette di farlo direttamente in baht. Allora, che ne diresti di attivarla ora👇?
Continua a seguirmi.
In qualità di affiliato, ricevo una commissione dalle vendite idonee effettuate tramite i link presenti sul mio blog.

