Come fare i biglietti del bus a Tromso con App Svipper

Se quello che stai cercando è una guida su come, dove e quando fare i biglietti per salire sui bus di Tromsø, allora devo dirti che stai leggendo il blog giusto. Sono tornato da poco da questa incantevole città della Norvegia e per muovermi ho utilizzato sempre i mezzi pubblici e, vuoi sapere una cosa? Oltre ad essere comodi, arrivano anche da ogni parte della città.

In questa guida, che ho scritto proprio per te, ti dirò come fare i biglietti, quando farli e soprattutto dove poterli fare.

Allora, che ne diresti di metterti comodo e di seguire passo passo tutte le indicazioni che sto per darti?

Indice

  1. Primi passi per salire sui bus di Tromsø
  2. Acquistare i biglietti tramite app
  3. Come utilizzare Svipper per fare i biglietti dei bus di Tromso


Primi passi per salire sui bus di Tromsø

Come ti ho anticipato nelle righe precedenti, i bus di Tromsø sono comodi, convenienti e passano regolarmente. Tutta la città è ben servita e le fermate si possono trovare praticamente ovunque. Vedi foto di seguito.

Per salire sui bus, il biglietto va acquistato qualche minuto prima che il mezzo si fermi alla fermata. I biglietti hanno una durata di novanta minuti, il tempo di validità inizia dal momento dell’acquisto e possono essere utilizzati per salire e scendere dalle diverse linee.

Per acquistare i biglietti puoi rivolgerti ai 7-Eleven o puoi farli presso le casse automatiche che si trovano vicino ad alcune fermate.

Però fai attenzione, le casse elettroniche sono veramente poche. Io, in otto giorni ne ho trovate solamente due. Una all’aeroporto e un’altra in pieno centro.

Presso i punti vendita autorizzati, volendo, è possibile acquistare anche la tessera che ha una durata massima di dieci giorni. La convenienza sta a te valutarla, io ho preferito fare i biglietti ogni qual volta che mi servivano.

Il costo del biglietto di novanta minuti è di 44 NOK, ma nelle ore, considerate poco trafficate, potresti pagarlo anche la metà. A me è capitato durante il tragitto dall’aeroporto al centro città, poi, non sono più riuscito ad acquistarli a quella fantastica tariffa.

Una volta che sali sul bus, non dovrai obliterare il biglietto. Come già detto, dal momento dell’acquisto, anche in un punto vendita, scattano i novanta minuti. Questo non scordarlo mai.

Per quanto riguarda i controlli, stando alla signora dell’ufficio turistico, sono molto rari. I norvegesi confidano nel buon senso e nell’onestà delle persone, ma attenzione però, nel caso che si venga presi senza biglietto, beh, la multa è piuttosto alta.

Acquistare i biglietti tramite app

Per non dover cercare un punto vendita dove acquistare i biglietti, oppure, per non dover comprare costose tessere, per maggiore comodità, per prendere i bus senza problemi, è possibile scaricare una fantastica app dove poterli fare.

L’applicazione è disponibile sia per i dispositivi Android che Apple. È in lingua inglese e per utilizzarla, non è necessario avere obbligatoriamente una SIM norvegese. Ovviamente, il pagamento viene effettuato tramite carta di credito o debito, ma non preoccuparti, è tutto molto sicuro e i tuoi dati sensibili non corrono alcun genere di rischio.

Ma se vuoi stare più sicuro e non l’hai, perché non attivare ora una fantastica carta viaggio Wise? Con un conto Wise multivaluta, oltre a risparmiare moltissimi soldi su commissioni di cambio, potrai trasferire soldi in modo veloce da un conto all’altro e utilizzare anche la carta di debito virtuale creata appositamente per pagare su siti web, applicazioni, ecc… Io la utilizzo da circa otto anni e la trovo a dir poco fantastica. Cosa aspetti? Durante il tuo viaggio a Tromsø, porta con te la carta di debito di Wise.



L’applicazione per fare i biglietti del bus si chiama “Svipper”, scaricala e poi vediamo come puoi utilizzarla.

Come utilizzare Svipper per fare i biglietti dei bus di Tromso

Ok, hai scaricato Svipper? Si? Perfetto. Ora ti spiego come puoi utilizzare l’App durante la vacanza.

La maggior parte delle persone locali, per acquistare i biglietti, usa Svipper.

Volendo c’è anche un’altra applicazione, ma detto sinceramente non ricordo il nome, pertanto, che dici, “Svipper” va bene lo stesso? Dai, credo proprio di sì.

Una volta che hai aperto l’applicazione, comincia a cercare la fermata che ti interessa.

L’app è ben strutturata, pertanto utilizzarla è un vero gioco da ragazzi.

Nella pagina con la scritta “travel search” potrai cercare e prenotare il tuo biglietto.

Nella casella “My position”, dovrai inserire il nome della fermata in cui ti trovi, mentre nella casella “To” dovrai inserire quella in cui desideri scendere.

Per farti un esempio, nelle immagini che ho inserito ho messo la partenza da “Polaria” e l’arrivo a “Tromsø lufthavn”.

Sempre dall’immagine, vedrai che sotto sono riportati tutti gli orari del bus 42 che effettua la tratta verso l’aeroporto. La mia ricerca parte dalle 14:41.

Cliccando sull’orario preferito, si aprirà un’altra finestra dove potrai consultare le fermate che il bus effettuerà durante quella tratta, una mappa e il pulsante “Buy ticket”.

Premendo sul tab marrone con la scritta “Acquista biglietto” passerai a un’altra schermata dove potrai scegliere il numero dei passeggeri, se far partire il timer del biglietto subito, oppure farlo partire in un altro orario.

Si, hai capito bene, con l’app potrai scegliere tu quando far partire i novanta minuti del biglietto, pertanto potrai farlo in anticipo, ma ricorda, non potrai farlo il giorno prima.

A questo punto, non ti resta che premere su To payment.

Nella schermata che ti comparirà, dove c’è il riepilogo di quello che dovrai pagare, scegli che tipo di carta che intendi utilizzare. Le scelte sono Visa, MasterCard e Vipps, quest’ultima credo che sia qualcosa che riguarda solamente i norvegesi. Scegli la carta e premi “Confirm option”.

A questo punto, ti rimane solamente di compilare i campi con il numero della carta, la data di scadenza e il numero di verifica di tre cifre. Fatto tutto ciò, premi il tasto verde “Betal”, attendi che la transazione vada a buon fine e, tornando nella schermata principale “Assistant”, troverai il tuo biglietto.

Come puoi vedere dalla fotografia che ho inserito di seguito, il timer parte all’orario scelto, riporta i minuti rimanenti, il numero di biglietti acquistati e la zona della tratta scelta.

Fin qui tutto semplice, vero?

Se ti stai chiedendo a cosa servono gli altri pulsanti che vedi subito dopo il tab “Assistant”, beh, puoi consultare la mappa della città per vedere se nella zona dove vuoi andare ci sono fermate.

Nel tab “Departures” credo che tu possa salvare le fermate preferite. In “Tickets” troverai i tuoi biglietti, potrai acquistare un biglietto singolo e altre scelte che sicuramente non ti serviranno a nulla.

Volendo puoi creare anche un tuo profilo, ma vista la mia esperienza, credo che non valga la pena farlo.

Abbiamo visto in questo tutorial come poter fare i biglietti del bus di Tromsø con l’app “Svipper”. Comoda e facile da utilizzare ti permetterà di muoverti verso il centro città e nelle zone limitrofe senza nessun problema.

Io, per risparmiare qualche euro, ho prenotato con mia moglie un grazioso appartamento a circa un chilometro e mezzo dal centro e, con i bus, che passavano dalla mattina molto presto, a tarda sera, proprio sotto casa, non ho mai avuto problemi a muovermi.



Se anche tu stai pensando di fare questo stupendo viaggio in Norvegia e vuoi risparmiare un pochino, cerca un alloggio che non sia in pieno centro. Vedrai che sotto casa avrai, come me, una comoda fermata del bus che sicuramente ti porterà ovunque tu voglia andare.

Prima di salutarti, voglio ricordarti che, per prendere i bus, dovrai conoscere le fermate. Se vuoi avere una panoramica più precisa della città e dei mezzi pubblici, rivolgiti senza problemi all’ufficio turistico che si trova nella via principale di Tromsø.

Continua a seguirmi.

In qualità di affiliato, ricevo una commissione dalle vendite idonee effettuate tramite i link presenti sul mio blog.


Scopri esperienze uniche in tutto il mondo con GetYourGuide! Prenota ora e vivi il viaggio dei tuoi sogni!