Come vestirsi per visitare i templi di Bangkok

Ti stai domandando come dovrai vestirti quando visiterai i templi di Bangkok? Hai sentito dire che ci sono regole alquanto rigide al riguardo, ma sul web sei riuscito a trovare poche informazioni in merito? Non vuoi rischiare di non riuscire a vedere qualche meraviglia di Bangkok solo perché indossi gli abiti sbagliati e vorresti qualche buon suggerimento? Allora, credo proprio che stai parlando con la persona giusta. Dopo anni di viaggi in Thailandia e dopo aver visitato i luoghi sacri del Regno più e più volte, con questo tutorial sarò la tua guida all’abbigliamento da indossare per entrare sia al Palazzo Reale sia in altri templi della città.

Anche se farà un caldo bestiale, se vorrai visitare le meraviglie che custodisce Bangkok, dovrai indossare gli abiti giusti.

Durante i miei viaggi in Thailandia, più volte mi è capitato di vedere persone respinte all’entrata del Palazzo Reale solo perché non erano vestite in modo adeguato!

Se seguirai i miei suggerimenti, vedrai che non rischierai di vedere i templi da dietro un cancello e, forse, ti eviterò anche di soffrire il caldo.

Ok, ora che ti vedo preso dall’argomento, vediamo di mettere in valigia qualcosa di adatto per entrare nei luoghi sacri di Bangkok.

Indice

  1. Cosa indossare per entrare nei templi di Bangkok
    1. Prima regola
    2. Seconda regola
    3. Terza regola
    4. I miei suggerimenti su cosa indossare per non soffrire il caldo di Bangkok
      1. CMP Pantaloni Zip off Elasticizzati da Uomo
      2. RevolutionRace RVRC GP PRO Zip off Pants da Donna
      3. Pareo Donna Grande Lungo Frangia Sarong Xxl
      4. Pantaloni da Pescatore thailandesi Classici
      5. Friptspyg Uomo Camicia Lino Cotone a Maniche Lunghe
      6. Camicetta da Donna Casual con Scollo a V


Cosa indossare per entrare nei templi di Bangkok

Le regole per entrare nei luoghi sacri della Thailandia sono sempre state piuttosto rigide. A nessuno è permesso di varcare i cancelli d’ingresso con abiti non adeguati. Mentre a noi, la frase “abiti poco adeguati” potrebbe suonare in modo strano e poco contemporaneo, per gli asiatici non è così. Ma cosa si intende per abiti non adeguati?

Oggi, magliette, pantaloni, gonne, giacche e accessori hanno, chi più chi meno, disegni, frasi, immagini che in qualche modo esprimono o inviano qualche genere di messaggio. Anche se ai nostri occhi appaiono come immagini o frasi di luogo comune e divertenti, in molti ambienti, soprattutto luoghi sacri, potrebbero essere ritenuti offensivi.

Non so se sono riuscito a farmi capire, ma vedrai che andando avanti, ogni tua domanda troverà la giusta risposta.

Per rendere questa guida sull’abbigliamento da indossare per visitare templi, palazzi, pagode, ecc… in Thailandia, ho inserito delle regole da seguire.

Prima regola

Nella valigia metti qualche maglietta, camicia, pantalone o gonna che non abbiano scritte, disegni o immagini che potrebbero essere, come dire, inappropriate!

Meglio porta abiti a tinta unita, questo ti garantirà di non avere problemi quando vorrai entrare nei templi.

Ovviamente, le regole non si fermano qui. Un altro aspetto importante al quale dovrai fare attenzione, è la lunghezza degli abiti.

Per le signore, è severamente vietato entrare nei luoghi sacri con gonne molto corte, con canottiere, con top, con magliette molto corte ecc…

Esempio: gonne sopra al ginocchio, potrebbero non andare bene. Magliette che lasciano scoperta la pancia, potrebbero non andare bene, top che lasciano scoperte spalle e lancia, non vanno assolutamente bene.

Per i maschietti, niente canottiere, niente pantaloncini e, in alcuni casi sono vietati anche i bermuda.

Proprio di recente, a Chiang Mai, mi è stato vietato di entrare in una pagoda perché indossavo dei bermuda leggermente più corti del normale. Colpa mia, avevo sottovalutato la cosa.

Seconda regola

Visto che vuoi entrare in un luogo di culto frequentato da monaci e fedeli, gli abiti che ti suggerisco di indossare sono pantaloni lunghi, t-shirt o camicie in lino o cotone, possibilmente senza disegni!

Anche per lei, pantaloni lunghi, una gonna ugualmente lunga, un vestito che copra bene spalle e gambe, una t-shirt oppure uno scialle per coprire la parte superiore del corpo, vanno più che bene. Però, fai attenzione che gli abiti che indossi non siano trasparenti!

Ricorda, nei templi, più sei coperto meglio è.

Per quanto riguarda le scarpe, beh, queste non hanno importanza. Chiuse oppure aperte vanno benissimo, in fin dei conti, quando dovrai entrare in qualche pagoda o sala di preghiera, dovrai lasciarle fuori dalla porta.

Terza regola

Proprio perché in molti luoghi dovrai togliere le scarpe o le ciabatte, porta con te un paio di calzini. Questo ti eviterà di camminare a piedi nudi su pavimenti che vengono calpestati da migliaia di persone!

Mentre visiterai i templi, nei luoghi chiusi, se lo porti, togli il cappello.

E se hai dimenticato di portare qualcosa per coprire le spalle?

Non preoccuparti, fuori dai templi, molto probabilmente troverai qualcuno che affitta o presta parei per coprirsi. Ovviamente, anche questi vengono utilizzati da migliaia di persone, quindi, personalmente, non li ritengo molto igienici. Quindi, prima di uscire dall’hotel, meglio non dimenticarsi nulla.

Ma come fare con il caldo? Andare in giro tutto il giorno con abiti lunghi potrebbe essere una vera follia, vero? Ok, come ti ho detto all’inizio del post, ho qualche suggerimento da darti per aiutarti.

I miei suggerimenti su cosa indossare per non soffrire il caldo di Bangkok

Sia per lui che per lei, si trovano in vendita dei fantastici pantaloni che si chiamano “modulabili”. Non li conosci? Nessun problema, ti spiego io cosa sono.


CMP Pantaloni Zip off Elasticizzati da Uomo


RevolutionRace RVRC GP PRO Zip off Pants da Donna


I pantaloni da trekking modulabili sono dei pantaloni che diventano shorts. Pertanto, quando sarai in giro potrai portarli corti e, prima di entrare in qualche tempio, potrai, in modo facile, trasformarli a gamba lunga.

Se ti interessano, prova a vedere quelli che sono in vendita su Amazon. Troverai tanti modelli a prezzi fantastici.

Altra alternativa, potresti comprare un paio di pantaloni thailandesi in cotone.

Comodi e leggeri, li vedrai addosso a molte persone. Puoi trovarli in quasi tutti i negozi di souvenir e si comprano con pochi Baht.

Anche portare un pareo va più che bene, soprattutto per lei. Anche questi li puoi trovare in molti negozi di souvenir o night market. I parei che trovi in Thailandia sono belli, colorati, fatti con un ottimo cotone e anche questi, li pagherai molto poco. Però ricorda; se porti con te un pareo per coprire la parte bassa del corpo, ricordati anche di coprire sempre spalle e pancia.


Pareo Donna Grande Lungo Frangia Sarong Xxl


Pantaloni da Pescatore thailandesi Classici


Friptspyg Uomo Camicia Lino Cotone a Maniche Lunghe


Camicetta da Donna Casual con Scollo a V


Queste sono alcune soluzioni che potresti prendere in considerazione per non soffrire il caldo. Io uso molto i pantaloni modulabili, ma potrebbe capitare che, incontrandomi a Bangkok, mi vedrai indossare i pantaloni da pescatore thailandesi. Beh, li trovo veramente fantastici.

Prima di salutarti, rispondi alla mia domanda. Cosa dovrai indossare per visitare i templi di Bangkok? Come dici? Abiti lunghi sia per lui che per lei che non abbiano scritte o immagini che potrebbero essere male interpretate? Meglio se sono a tinta unita? Ottimo, allora questo post è stato utile, noto con piacere che ora sai cosa mettere in valigia per il tuo viaggio in Thailandia.

Continua a seguirmi.

In qualità di affiliato, ricevo una commissione dalle vendite idonee effettuate tramite i link presenti sul mio blog.


Data di pubblicazione gennaio 2024

Diario di due viaggiatori:

Appunti di un viaggio in Asia durato sei mesi Formato Kindle