Hai organizzato un viaggio in Norvegia. Il tour che hai sviluppato ti porterà a visitare molti posti incantevoli del paese. Per muoverti dovrai prendere bus e treni, ma ora, che tutto è pronto, ti stai chiedendo cosa sia meglio fare; utilizzare maggiormente la carta di credito o debito, oppure, i contanti per pagare? Se non conoscessi bene la Norvegia ti risponderei: gran bella domanda amico mio, ma, visto che questo è uno dei paesi che con mia moglie visitiamo spesso, beh, credo proprio che posso risponderti con molta tranquillità.
Allora, se vuoi sapere con cosa sia meglio pagare in Norvegia, che ne diresti di dedicarmi qualche minuto del tuo prezioso tempo e leggere questo breve tutorial che ho scritto proprio per te?
Perfetto, visto che sei molto interessato all’argomento, vediamo di seguito tutto quello che riguarda l’utilizzo di contanti e carte di credito in Norvegia.

Viaggia senza confini con la carta di debito Wise: paga ovunque al tasso di cambio reale e senza commissioni nascoste.
Ordina la tua carta Wise oggi e inizia a risparmiare mentre viaggi!
Moneta locale
Come ben saprai, la Norvegia è un paese scandinavo che fa parte dello spazio Schengen come l’Islanda, il Liechtenstein e la Svezia. Questi quattro paesi, facenti parte dell’Associazione europea di libero scambio, come alcune nazioni dell’Unione europea, hanno una propria moneta. In Norvegia, la valuta ufficiale è la “corona norvegese” (NOK).
I tagli sono: monete da 1, 5, 10 e 20 corone, mentre le banconote più diffuse sono da 50, 100, 200 e 500.
In Norvegia, non potrai pagare in euro, i NOK sono l’unica valuta accettata.
Ad oggi, il tasso di cambio euro/corona norvegese è pari a 1=11,67.

Oggi, a differenza di alcuni anni fa, viaggiare in Norvegia è per certi versi leggermente più accessibile!
Prelevare contanti in Norvegia è veramente facile. Bancomat o, per meglio dire, sportelli ATM, li puoi trovare ovunque.
Per prelevare contanti, ti basterà avere una carta con chip e pin. Gli sportelli automatici accettano tutte le carte di credito e debito (Visa, Diners, Mastercard, American Express, ecc…).
Al momento del prelievo, ovviamente, ti verranno applicate delle commissioni da parte della tua banca o del gestore della carta e, potrebbe capitare che anche la banca locale applichi le sue.
Inoltre, oltre alle commissioni per il prelievo, molto probabilmente, ti verranno applicate anche le commissioni che sull’estratto conto troverai sotto la voce “commissione di conversione valuta”.
Ovviamente, prelevando da un ATM in Norvegia, non è di certo conveniente.
Per risolvere il problema delle commissioni e dei tassi di cambio, potresti portare con te dei contanti e poi, una volta arrivato, cercare uno sportello dove poterli cambiare.
Anche in questo caso, ti suggerisco di controllare sempre il tasso che ti verrà applicato e, se ci sono commissioni oppure no da pagare per l’operazione che effettuerai.
Di sicuro, qualcosina perderai anche in questo caso.
Carte di credito o debito
Ora, vediamo di fare chiarezza sul secondo punto della tua domanda: utilizzare le carte di credito o debito, conviene?
Prima di ogni altra cosa, devi sapere che, come gli svedesi, anche i norvegesi credono che i soldi contanti siano solamente una scocciatura!
In Norvegia, i contanti vengono utilizzati raramente.
Quando sarai qui e comincerai a girare, ti accorgerai che potrai pagare con la tua carta di plastica ogni cosa, anche una semplice caramella. Nessuno farà obiezioni, te lo garantisco.
La carta di credito verrà accettata ovunque, senza nessun problema, dal grande negozio alla piccola bottega di souvenir.
Potrebbe capitare qualche eccezione, ma detto francamente, in quattro anni di viaggi in Norvegia non mi è mai capitato.
Ma, anche in questo caso, se hai una carta di credito o debito che non prevede un conto multivaluta, avrai a che fare con i tassi di cambio e qualche commissione!
Togliendo questo piccolo inconveniente, in Norvegia, come avrai ben capito, per pagare, è meglio utilizzare la carta di credito.
Puoi anche non crederci, ma io, nel portafoglio, non ho mai soldi contanti. Da quando viviamo in nord Europa e giriamo per i Paesi Scandinavi, il prelievo di contanti non so più cosa sia.
Un suggerimento che posso darti è, prima di partire, contatta la tua banca o il gestore della carta e chiedi informazioni su quali commissioni ti verranno applicate utilizzandola in Norvegia.
Come risolvere il problema dei tassi di cambio in Norvegia
Oggi, per non pagare alti tassi di cambio, ci sono diverse alternative molto vantaggiose. Una tra queste è quella di avere un conto multivaluta.

Se ancora non lo possiedi, non saltare questo paragrafo e, leggi cosa ho d’importante da dirti.
Un conto corrente multivalute è la soluzione migliore che viene adottata dai viaggiatori di tutto il mondo.
Una carta di debito, collegata a un conto di questo tipo, oltre a garantirti diversi vantaggi, ti permetterà di risparmiare anche molti soldi.
Io, per esempio, ho due conti di questo genere: uno è quello di Revolut e l’altro l’ho aperto con Wise.
Oggi voglio parlarti proprio di quest’ultimo: il conto Wise.
Aprendo un conto con Wise, non avrai nessuna spesa mensile, potrai usare i tuoi soldi ovunque andrai, avrai a tua disposizione circa quaranta valute e potrai gestirlo comodamente dal tuo smartphone senza nessun problema.
Con Wise tutto è sempre chiaro, soprattutto il tasso di cambio, la commissione che viene applicata per l’operazione e l’importo totale che verrà convertito.
Aprirlo è “un gioco da ragazzi”.
Dopo aver aperto il conto principale in euro, ogni qual volta che ti servirà, potrai aprirne un altro nella valuta del paese che visiterai. Nel tuo caso “NOK”.

La cosa fantastica di tutto ciò riguarda proprio l’utilizzo della carta di debito.
Ogni volta che la utilizzerai in Norvegia, i soldi, ti verranno scalati dal conto in “NOK” e questo non avrà costi aggiuntivi.
Inoltre, potrai prelevare €200,00 o l’equivalente in “corone norvegesi” sempre senza pagare commissioni. Fantastico vero?
Insomma, un conto Wise, con la sua carta di debito, oltre ad essere comodo e affidabile, ti farà risparmiare anche molti soldi.
Se non lo hai ancora e ti interessa attivarlo, fallo ora cliccando su questo link.
Siamo giunti alla fine di questo tutorial su cosa sia meglio utilizzare in Norvegia per pagare. Tra corone norvegesi e carte di credito/debito, come avrai capito, è preferibile utilizzare queste ultime.
La maggior parte dei norvegesi vede i soldi come una vera scocciatura e proprio per questo motivo, l’utilizzo delle carte di credito è visto come una cosa più che normale.
In Norvegia, come in altri paesi del nord Europa e scandinavi, con la tua carta di plastica potrai pagare qualsiasi importo senza nessun problema.
Ovviamente, con la tua tradizionale carta, ti troverai a pagare qualche commissione, ma se seguirai il mio suggerimento e attiverai un conto Wise prima della partenza, non avrai di questi problemi.
Continua a seguirmi.
In qualità di affiliato, ricevo una commissione dalle vendite idonee effettuate tramite i link presenti sul mio blog.


