Quale carta di credito portare in Thailandia | suggerimenti

Sei prossimo alla partenza. Stai per andare in Thailandia per la prima volta. Hai già preparato tutto. Hai acquistato tutto quello che devi portare, ma ti è venuto un dubbio. Quale carta di credito o debito conviene portare in Thailandia? Quanti soldi contanti mi conviene portare? Cercando sul web, le uniche informazioni che hai trovato, più o meno, sono le stesse; in Thailandia non avrai nessun problema con qualsiasi carta di credito, giusto? Ok, anche se in parte le cose potrebbero stare veramente così, ti suggerisco comunque di leggere questo post. Nei paragrafi che seguiranno, ti parlerò di quale carta di credito o debito portare in Thailandia, a cosa dovrai stare attento quando la utilizzerai, ti dirò quanti soldi contanti portare e soprattutto perché dovrai farlo.

Allora, se ti ho incuriosito come credo, che ne diresti di dedicarmi qualche altro minuto del tuo prezioso tempo e leggere questo post su quale carta di credito portare durante il tuo viaggio in Thailandia? Vedrai che alla fine, avrai tutte le risposte che cercavi.

Se mi conosci, sai che mia moglie ed io trascorriamo molto tempo in Asia e uno dei paesi che preferiamo è proprio la Thailandia. Tutte le informazioni che sto per darti sono molto aggiornate in quanto siamo da poco rientrati dal nostro ennesimo tour (giugno 2024).

Ora però, basta con le chiacchiere e vediamo di fare chiarezza su quale carta di debito portare e anche, quanti soldi contanti prelevare prima della partenza.

Carta di credito e carta di debito in Thailandia

In Thailandia, potrai portare qualsiasi carta di credito. Visa e Mastercard vengono accettate quasi ovunque senza grossi problemi. Potrai utilizzare la tua carta di credito per pagare nei negozi, negli hotel, nella maggior parte dei ristoranti e nei centri massaggi (soprattutto quelli più grandi).

Ovviamente, non potrai usare la tua carta nei mercati notturni, per pagare nei piccoli ristoranti locali, lo street food, nella maggior parte delle piccole botteghe di souvenir e anche in alcuni grandi negozi (ma capita raramente).

La maggior parte delle attività che ti permetteranno di pagare con carta di credito ti addebiteranno una maggiorazione del 3% sul totale, mentre altre ti permetteranno di pagare con carta solo se l’importo totale supera una certa cifra.

Suggerimento, prima di ogni acquisto

Se preferisci pagare maggiormente con la tua carta di debito o credito, prima di ordinare in un ristorante, oppure di fare qualsiasi genere di acquisto, chiedi sempre se viene accettata. Questo ti eviterà spiacevoli sorprese.

Durante i miei viaggi, mi è capitato molte volte di essere presente a scene del tipo: non ho contanti, posso pagare solo con carta di credito, come possiamo fare? Beh, in questi casi, c’è un’unica soluzione, cercare un bancomat!

E, ti garantisco che cercarlo in modo alquanto veloce, per pagare il conto, a volte, non è proprio così agevole e, ha tutta una serie di svantaggi.

Pertanto, ricorda: prima di sederti in un ristorante, oppure acquistare un oggetto, chiedi sempre prima se puoi farlo con carta di credito o solamente in THB (moneta locale).

Carta di credito o di debito della tua banca, presta sempre molta attenzione

Anche se in Thailandia, la maggior parte delle comuni carte di credito, come Visa, Mastercard e a volte American Express, vengono accettate, devi sapere che, nascondono alcune cose svantaggiose.

Una delle più importanti riguarda i tassi di cambio e le commissioni che vengono applicate ad ogni prelievo e a ogni pagamento che farai.

Sì, la tua carta di debito o credito, molto probabilmente, se è stata rilasciata da una banca tradizionale, non prevederà pagamenti in valuta diversa dall’Euro.

Questo, utilizzandola in paesi con monete diverse dalla tua, comporterà maggiori spese da sostenere che vedrai solamente leggendo l’estratto conto che riceverai i primi giorni del mese.

Se non sei convinto di ciò che ti sto dicendo, chiedi alla tua banca prima di partire, vedrai che al 99% ti verrà confermato quanto finora ho scritto.

Lo so, è una cosa noiosa, ma volendo c’è sempre una soluzione, ma te ne parlerò in seguito.

Ricapitolando, se hai una carta di credito di un istituto finanziario tradizionale, prima di partire, informati sui tassi di cambio e sulle commissioni che ti verranno applicate ogni volta che la userai. Inoltre, informarti anche sulle commissioni che riguardano i prelievi, vedrai che anche queste saranno sicuramente molto alte.

Prelevare al bancomat in Thailandia, meglio non farlo

Carta di credito o debito che sia, se preleverai da un bancomat, ci saranno costi elevatissimi.

In Thailandia, come in molti altri paesi dell’Asia, quando andrai a prelevare contanti a uno sportello automatico, ti ritroverai a pagare due commissioni.

La prima ti verrà applicata dalla tua banca e la seconda, verrà applicata dall’istituto finanziario a cui ti sei rivolto.

In Thailandia, un prelievo con carta di credito, spesso e volentieri, ha una commissione che potrebbe superare anche i dieci euro.

Per non pagare queste onerose commissioni, o hai una carta locale, oppure, beh, è meglio evitarlo!

Cercando, potresti trovare delle banche che non applicano costi per il prelievo, ma sono veramente poche e, non sempre lo fanno.

Porta contanti, l’importo giusto

Purtroppo, come già ti ho detto e, non intendo mentirti, molte attività commerciali non accettano carte di credito, soprattutto per piccoli importi.

Anche se è poco sicuro e poco pratico, dovrai portare con te una certa somma di contanti.

Un suggerimento: porta euro e cambiali quando sarai lì, facendolo in Italia, il tasso di cambio sarà sempre a tuo sfavore.

Quando scenderai dall’aeromobile, in aeroporto cambia una piccola somma, giusto i soldi che ti serviranno per pagare il biglietto del treno, se intendi usufruire dei mezzi pubblici per raggiungere il centro città, oppure, per pagare un taxi. Gli sportelli in aeroporto applicano sempre tassi molto svantaggiosi.

Una volta che sei a Bangkok o in altra destinazione, troverai sportelli di cambio molto più vantaggiosi.

Per la somma, beh, non posso darti suggerimenti, tutto dipende da te e dalle tue abitudini.

Una cosa è certa, avere molti contanti nel portafoglio non è molto raccomandabile, pertanto stai attento a dove li metterai.



Carta di debito con conto corrente multivaluta, la miglior alternativa

Ora che hai un panorama chiaro su quale carta portare con te in Thailandia e a cosa ti serviranno i contanti, voglio svelarti una soluzione che ti eviterà di pagare alte commissioni di cambio e anche quelle per il prelievo ai bancomat.

Hai mai sentito parlare delle carte di debito che sono collegate a conti correnti multivaluta? No? Wow, allora presta molta attenzione a quello che sto per suggerirti.

Ogni viaggiatore ha sempre con sé una di queste carte e quella più utilizzata è la carta di debito di Wise.

Wise è un istituto finanziario che ti mette a disposizione più di 180 valute con cui pagare i tuoi acquisti.



Aprire un conto Wise è facile e non richiede alcun tipo di impegno. Con il tuo conto corrente potrai inviare e ricevere denaro in tempo reale, potrai collegarlo al un conto corrente principale e soprattutto, ti eviterà spiacevoli sorprese!

Una carta di viaggio Wise, la puoi gestire direttamente dalla loro App. Inoltre, sempre grazie all’applicazione, potrai tenere traccia delle tue spese in tempo reale. In caso di problemi, potrai bloccarla velocemente, ovunque ti troverai, senza dover chiamare nessun numero verde e, soprattutto, potrai prelevare € 200,00 al mese senza costi aggiuntivi (pagherai solo le commissioni della banca locale).

I limiti di spesa, li sceglierai tu e, una volta che li avrai raggiunti, potrai aggiornarli senza dover attendere l’inizio di un nuovo mese.

Grazie alla gestione dei metodi di pagamento, potrai attivare e disattivare ogni volta che vorrai i prelievi, i pagamenti online, i pagamenti Chip e PIN, Mobile Wallet, il Contactless e quelli con Banda magnetica.

Con una corretta gestione di queste funzioni, il tuo conto corrente sarà sempre al sicuro da eventuali clonazioni.

Per esempio, io tengo sempre disattivati i pagamenti online e i prelievi. Questi sono quelli maggiormente utilizzati dai malintenzionati. Ogni qual volta che mi occorre fare un prelievo o una transazione, con un semplice click, li riattivo.



In tutti questi anni di viaggi in Asia, avere in tasca la mia carta Wise con un conto in THB attivo mi ha fatto stare sempre molto tranquillo.

Visto che stai per partire per la Thailandia, anziché portare tanti soldi contanti e carte di credito costose, richiedi la tua carta Wise adesso. Vedrai che la riceverai prima della partenza.

Ora dovresti avere tutte le informazioni che cercavi su quale carta di credito portare in Thailandia. Sta a te decidere se pagare o no alte commissioni a ogni transazione che farai. Se vuoi risparmiare e viaggiare in modo sicuro, il mio suggerimento è: attiva ora il tuo conto multivaluta Wise, non te ne pentirai.

Continua a seguirmi.

In qualità di affiliato, ricevo una commissione dalle vendite idonee effettuate tramite i link presenti sul mio blog.