Da Aeroporto di Tromsø a centro città con il bus | la guida

Stai organizzando un viaggio a Tromsø. Un amico che ci è già stato ti ha detto che in questa incantevole città della Norvegia la vita è particolarmente costosa. Ti ha anche detto che muoversi con taxi, navette e bus privati può costare una cifra da capogiro, anche per percorrere pochi chilometri. Non volendo rinunciare al tuo sogno perché troppo caro, ti sei messo alla ricerca di qualche consiglio per risparmiare, ma non sei riuscito a trovare quello che cercavi? La maggior parte dei post che hai letto parlano tutti di un bus rosso che si prende appena fuori dal terminal arrivi e che arriva direttamente in centro città, ma per salire bisogna pagare un biglietto che supera i dieci euro? E se ti dicessi che esiste un modo di raggiungere la città di Tromsø dall’aeroporto spendendo una sciocchezza, ti farebbe felice? Beh, penso proprio di sì. A chi non piace risparmiare qualche soldo mentre si è in viaggio?

Visto che sicuramente ho catturato la tua attenzione, nei paragrafi che seguiranno ho scritto, proprio per te, una guida dettagliata su come poter raggiungere il centro di Tromsø, partendo dall’aeroporto di Tromsø-Langnes, pagando una vera sciocchezza.

Allora, ora che ti sei ritagliato un pochino di tempo per leggere la mia guida, vediamo subito come dall’aeroporto di Tromso è possibile raggiungere il centro città con i mezzi pubblici.

Indice

  1. L’autobus da prendere
  2. Raggiungere la fermata
  3. Come fare il biglietto
  4. Se non vuoi usare la carta di credito della tua banca
  5. Dove scendere
  6. Come tornare in aeroporto


L’autobus da prendere

La prima cosa da sapere, ovviamente, è quale autobus pubblico si ferma all’aeroporto di Tromsø e porta in centro città.

Le linee sono due: la 40 e la 42. Entrambe passano frequentemente, pertanto, una volta arrivato, non dovrai aspettare molto per iniziare la tua vacanza.

Le corse durante la settimana iniziano alle 5:43 e terminano alle 23:53, mentre durante il fine settimana iniziano alle 06:00 e terminano alle 23:53.

Il tragitto è molto breve. Per raggiungere il centro città ci vogliono all’incirca dieci minuti. Se desideri scendere in pieno centro, considera le fermate dopo quella che si chiama “Polaria”.

I bus sono tutti nuovi e sono forniti di monitor dove è riportato il tragitto con le relative fermate.

Raggiungere la fermata

Ora che sai quale autobus pubblico puoi prendere per lasciare l’aeroporto, vediamo come raggiungere la fermata.

La cosa è molto semplice, dovrai solamente camminare per circa trecento metri, ma non preoccuparti, la strada è tutta in discesa.

Uscito dall’aeroporto, con le porte alle spalle, dirigiti verso destra. Cammina fino a raggiungere la strada principale che passa proprio sotto agli arrivi.

Una volta che sei arrivato alla fine del marciapiede, sulla tua sinistra dovresti avere un grande parcheggio coperto, attraversa e raggiungi l’entrata principale. Proprio davanti all’entrata del parcheggio, dalla parte opposta, troverai la fermata del tuo bus.

Non puoi sbagliarti. La fermata ha una pensilina con la biglietteria automatica di colore grigio sulla sinistra.

Fin qui, tutto alquanto facile, vero?

Come fare il biglietto

Anche se il bus sta per passare, a meno che non sia l’ultimo della giornata, fai le cose con calma. Sia il 40 che il 42 passano regolarmente ogni quindici minuti.

Quando sarai davanti alla biglietteria, come prima cosa da fare, è selezionare dalla schermata la lingua inglese.

Una volta selezionata la lingua, premi sul tab con la scritta “single ticket, bus” che vedi in alto a sinistra.

Nella schermata successiva, troverai un breve riepilogo e l’importo da pagare, NOK 22,00 (circa €1,80). Questa, però, è una tariffa occasionale. È possibile pagarla solo in alcune fasce della giornata, quelle che non sono considerate di punta.

Il costo originale del biglietto è di 44,00 NOK.

Attenzione: durante la transazione, è possibile fare un biglietto alla volta e il pagamento è possibile farlo solamente con carta di credito o debito.

Dopo aver letto il riepilogo, premi sul tab con la scritta “credit card”. A questo punto, molto probabilmente, ti verrà richiesto di inserire la tua carta nella fessura che trovi sotto al tastierino e digitare il tuo “pin”. Questo servirà solamente a verificare la carta. Se non viene stampato il biglietto, non preoccuparti, dovrai solamente estrarre la carta e appoggiarla sulla placca del contactless. Al secondo biglietto, ti verrà solamente richiesto di appoggiarla sulla placca.

I biglietti possono essere utilizzati per una sola corsa e saranno validi per 90 minuti dal momento della stampa.

Una volta salito sul bus, per obliterare il biglietto, appoggia il codice QR sull’apposita macchinetta. Per sapere se è tutto in ordine, dovrai aspettare che si accenda una luce verde seguita da un lieve segnale acustico.

Ricorda: oblitera sempre il tuo biglietto, in caso di controlli la multa è alquanto salata!

Se non vuoi usare la carta di credito della tua banca

Se pagare con la tua abituale carta di credito ti preoccupa, beh, anche se il sistema è molto sicuro, non ti do torto. Per non avere queste preoccupazioni, io uso la carta di debito Wise.

Con questa carta di debito, oltre a non pagare alte commissioni di cambio, posso ricaricarla il conto associato in modo sicuro ogni qual volta che voglio.

La utilizzo da anni e posso dirti che la carta di debito di Wise è una vera garanzia. Nel caso di problemi, oltre a evitare che il conto venga svuotato a mia insaputa, posso bloccarla in pochi secondi direttamente dallo smartphone.

Una carta di debito eccellente, che tutti coloro che viaggiano, la portano sempre con sé.

Se non l’hai e ti interessa attivarla, clicca sul banner che trovi di seguito.



Dove scendere

Come ti ho già anticipato, il tragitto è veramente breve. Una volta che il bus esce dal lungo tunnel e svolta a sinistra, potrai considerarti già arrivato. Io sono sceso alla fermata “Polaria”, la più vicina al mio alloggio, ma tu puoi tranquillamente scendere a “SENTRUM”.

Come tornare in aeroporto

Per tornare in aeroporto, a meno che il tuo volo non parta la mattina molto presto, non dovrai far altro che fare il percorso inverso.

I biglietti li potrai comprare presso i 7-Eleven che trovi in centro città e anche in questo caso, potrai tranquillamente pagare con la carta di debito o credito. Però, ricorda, non potrai acquistarli il giorno prima, ma potrai farlo solamente qualche minuto prima di prendere il bus.

Se vuoi un modo comodo e veloce per acquistarli senza dover cercare punti vendita all’ultimo momento, ti suggerisco di scaricare l’app “Svipper”. Usarla è molto semplice.

Siamo giunti al termine di questa guida. Ti ho spiegato come poter lasciare l’aeroporto di Tromsø con pochi euro. Comodo e veloce, è uno dei mezzi più utilizzati da chi li conosce, soprattutto dai norvegesi! Risparmiare è sempre piacevole e con qualche accortezza, anche in paesi come la Norvegia, è possibile farlo. Anche quando pagherai con la carta di credito, risparmia sulle commissioni di cambio utilizzando una carta di viaggio Wise. Alla fine della vacanza, se farai i conti di quanto sei riuscito a risparmiare, ti accorgerai che mezzo biglietto aereo per la tua prossima vacanza è già pagato!

Continua a seguirmi

In qualità di affiliato, ricevo una commissione dalle vendite idonee effettuate tramite i link presenti sul mio blog.