Ti trovi a passeggio per il centro storico di Bratislava. Guardando le graziose vetrine allestite con oggetti simpatici e belli, stai pensando di riportare a casa qualche bel ricordo. Tra i tanti souvenir che stai vedendo, non riesci a capire quali sono originali slovacchi, oppure no. Nell’incertezza, prima di spendere i tuoi soldi, ti sei messo alla ricerca di qualche meraviglioso articolo che possa darti qualche dritta, ma tutto ciò che sei riuscito a trovare sono poche informazioni? Beh, dai, sei giunto al traguardo. Essendo stato diverse volte a Bratislava, credo proprio che per oggi, posso essere la tua guida agli acquisti. Nei paragrafi che seguono, ho fatto per te una lista di ventuno souvenir slovacchi che, quando sarai a casa, tutti coloro che inviterai, ti invidieranno!
Comprare regali quando ci troviamo in viaggio è una di quelle attività che, personalmente, mi mette molta allegria. Credo che lo faccia anche a te, vero? Un’altra cosa a cui presto molta attenzione quando compro souvenir è l’originalità dell’oggetto. Non gradisco acquistare o regalare oggetti banali provenienti da chissà quale fabbrica. Non sei dello stesso parere?
Ok, se sei pronto, allora andiamo alla scoperta dei ventuno oggetti più originali di Bratislava che puoi acquistare.

Souvenir a Bratislava quali comprare
Indice
- Oggetti in ceramica
- Sarissky klobuk (cappelli)
- Oggetti in vetro cecoslovacco
- Prodotti in merletto
- Riproduzione della statua di Cumil
- Le borse Tote
- Stampe artistiche
- Biscotti Horalky
- Le bambole di buccia di mais
- Le croci dipinte
- Vino al miele
- Vini slovacchi
- Ricami tradizionali
- Tessuti Modrotlac
- Oggetti in legno
- Riproduzioni del Castello di Bratislava
- Cartoline
- Brandy tradizionale
- Gioielli
- Musica slovacca
- Tè Tatra
- Cose da sapere prima dell’acquisto
- Come portare bottiglie di liquori sull’aeroplano
- Personalmente
Oggetti in ceramica
Il primo oggetto della lista è la ceramica Modra. Realizzata in una città nei pressi della capitale slovacca, puoi trovare piatti, tazze e molti oggetti decorativi graziosamente dipinti. Le ceramiche Modra vengono prodotte ancora oggi in modo tradizionale e le puoi riconoscere perché sono caratterizzate da motivi vivaci che riprendono l’arte popolare.
Sarissky klobuk (cappelli)
Questo cappello dai colori blu e rosso è un vero simbolo della tradizione di questo paese del nord Europa. I cappelli Saris, che hanno origine proprio nella regione di Saris, sono un souvenir molto unico. Ricco di significato culturale, in quanto riflette una tradizione popolare della Slovacchia, potrebbe essere un regalo più originale che mai.
Oggetti in vetro cecoslovacco
Bratislava ha una storia del vetro e della sua lavorazione che risale a tempi antichi. La vetreria Sklo è una testimonianza di questa affascinante arte. Girando per la città, potrai trovare molti negozi che vendono articoli in vetro dal design particolare. Ornamenti o articoli eleganti fanno risaltare tutta la maestria degli artigiani locali!
Prodotti in merletto
I prodotti in pizzo creati a mano, tra cui centri tavola, tovaglie e scialli, sono uno dei souvenir più comprati. Realizzati in modo impeccabile e con molta cura, questi articoli riflettono in tutto e per tutto la tradizione per le arti tessili che custodisce questo paese.
Riproduzione della statua di Cumil
Sicuramente, girando per Bratislava, ti sarai imbattuto nel buffo e simpatico Cumil, l’uomo di bronzo che sbircia da un tombino. Questo, come ben saprai, è un simbolo della città. Le repliche in miniatura sono un souvenir molto divertente e originale che sicuramente regalerà tanti sorrisi a chi lo riceverà.

Le borse Tote
La borsa Tote, elegante e funzionale, abbellita con decori che riprendono maggiormente i simboli di Bratislava, potresti acquistarla per portare sempre con te i tuoi effetti personali. La borsa in tela, facile da mettere nella valigia o nello zaino, la puoi trovare in molti negozi del centro. Anche questo, potrebbe essere un regalo originale.
Stampe artistiche
Se vuoi portare a casa qualcosa che, guardandola, ti ricordi del tuo viaggio a Bratislava, le stampe artistiche sono il souvenir giusto. Le stampe che puoi acquistare in molti negozi racchiudono tutto il fascino della città. Immagina il tuo poster con una bella cornice appeso nella tua stanza preferita. Sicuramente sarà un ricordo senza tempo!
Biscotti Horalky
Questi sono i biscotti tipici slovacchi, gli Horalky. Sono farciti con uno strato di cioccolato alle nocciole e sono una vera ghiottoneria. I wafer, sono uno degli spuntini più amati dal popolo slovacco e sono anche un dolce souvenir. Se vuoi riportare a casa un prodotto della tradizione culinaria di Bratislava, questo è il biscotto giusto.
Le bambole di buccia di mais
Queste bambole particolari sono uno dei souvenir slovacchi più affascinanti e originali che puoi acquistare. Le bambole, spesso vestite con abiti popolari, riflettono pienamente un’antica tradizione del paese.

Le croci dipinte
Le croci in legno dipinte, adornate con motivi tradizionali slovacchi, sono un altro regalo originale che ti suggerisco di riportare a casa. Gli oggetti sono decorati e associati a tradizioni religiose e sono ricchi di significato.
Vino al miele
Sapevi che la Slovacchia è nota per il suo delizioso vino al miele? Chiamato Medovina, lo puoi riconoscere per la sua bottiglia decorata con motivi tradizionali. Questo è un altro delizioso e autentico regalo che puoi portare da Bratislava.
Vini slovacchi
Nelle regioni vinicole fuori dalla città, producono vini eccellenti. Potresti considerare di acquistarne una bottiglia e portarla a casa. Ti do un suggerimento: se pensi di comprarla, anche solamente per berla in hotel con la tua dolce metà, cerca quelli della regione vinicola dei Piccoli Carpazzi. Il vino bianco è di ottima qualità.
Ricami tradizionali
Passeggiando per le vie di Bratislava, cerca abiti e accessori decorati con ricami tradizionali slovacchi. Vysivanka, graziosi motivi floreali, spesso presenti su camicette e borse, riflettono pienamente la cultura del paese.
Tessuti Modrotlac
I tessuti Modrotlac, o meglio conosciuti come tessuti di colore blu, sono un altro articolo molto originale che riflette gli usi e costumi del popolo slovacco. Ogni articolo che trovi in vendita, se originale, sappi che viene stampato a mano. Se ti piace, puoi trovare sciarpe, tovaglie e vestiti.
Oggetti in legno
Anche gli oggetti in legno, quelli artigianali intagliati a mano, sono oggetti straordinari da comprare. Statuette, soprammobili, animali e giocattoli, mettono in risalto il folklore e simboli tradizionali della Slovacchia.
Riproduzioni del Castello di Bratislava
Essendo uno dei simboli principali della capitale e del paese, le riproduzioni del Castello di Bratislava le puoi trovare di tutti i tipi. Qualsiasi articolo prenderai, sia in miniatura, sia più grande e ricco di particolari, sappi che, riporterai a casa un gran bel pezzo. Ovviamente, prima di pagare, accertati che sul fondo ci sia riportato il timbro con la scritta “Made in Slovakia”.
Cartoline
Se vuoi mandare dei saluti, oppure conosci qualcuno che colleziona cartoline, anche di queste ne puoi trovare di molto belle. La maggior parte delle immagini che trovi catturano l’essenza affascinante della città. Un regalo che costa poco ma potrebbe fare ugualmente la sua grande figura!
Brandy tradizionale
Un’altra buona bevanda che dovresti assaggiare è la Slivovica, il tradizionale brandy alle prugne slovacco. Questo liquore è molto conosciuto e apprezzato nel nord Europa per il suo sapore forte e fruttato. Viene consumato principalmente dopo i pasti e gli slovacchi lo usano come digestivo! Se vuoi portare a casa la vera essenza della Slovacchia, allora acquista una bottiglia di Slivovica.
Gioielli
Vuoi sorprendere la persona che ami, oppure una persona per te importante? Allora potresti acquistarle uno dei tanti gioielli in argento. Creati in modo artigianale, anche questo souvenir cattura tutta l’essenza popolare slovacca. Molto graziosi sono gli anelli, orecchini e pendenti.
Musica slovacca
Ti piace leggere, oppure ascoltare musica tradizionale? Se la risposta è sì, a Bratislava troverai molti souvenir veramente originali. Libri e CD di artisti slovacchi sono un vero e proprio tesoro culturale che ti offrono una conoscenza più approfondita del paese.
Tè Tatra
Questo liquore alle erbe si ispira alla regione montuosa dei Tatra. Un infuso di erbe che ti farà provare i sapori della natura selvaggia della Slovacchia. Un liquore dal sapore unico e deciso. Un souvenir a dir poco, forte!
In viaggio usa la prepagata Wise, fai i tuoi acquisti in totale sicurezza
Cose da sapere prima dell’acquisto
Nel paragrafo precedente ti ho parlato di ventuno souvenir che puoi trovare nei negozi di Bratislava. Ora, però, vorrei darti qualche suggerimento che dovrai applicare prima di fare acquisti.
Se quello che vuoi sono articoli di qualità, sia che si tratti di un poster o di un gioiello, dovrai orientarti su oggetti prettamente artigianali o di produzione locale. Per riconoscerli c’è solo un modo: se stai acquistando un souvenir piccolo, come una riproduzione del Castello di Bratislava, un giocattolo in legno, una tovaglia ricamata e così via, verifica se sul fondo o sull’etichetta è riportata la voce “Made in Slovakia”.
Se stai acquistando un prodotto che ha un costo più elevato rispetto ai soliti souvenir, come ad esempio un gioiello, un oggetto in cristallo o in vetro, oppure una scultura, prima di effettuare il pagamento, chiedi sempre un certificato di autenticità. Se l’articolo è di produzione artigianale, è originale e, come ti ho detto, è costoso, dovrebbe essere accompagnato da tale certificato!
Come ultimo suggerimento che vorrei darti, evita di acquistare tutti quei prodotti che riportano un‘etichetta diversa da “Made in Slovakia”, poiché sono sicuramente imitazioni che puoi trovare anche su internet.
Ricorda, acquistando prodotti locali, oltre a ottenere oggetti originali, sosterrai gli artigiani e le piccole aziende locali ed eviterai che multinazionali o grandi fabbriche si arricchiscano vendendo articoli di scarsa qualità.
Come portare bottiglie di liquori sull’aeroplano
Nella lista di souvenir che ho scritto per te, sicuramente avrai notato che ho incluso anche bottiglie di vino e liquori. Sicuramente ti sarai chiesto: come posso portarle a casa? In aeroporto, ai controlli non me le faranno mai passare.
Osservazione corretta, ma ho una risposta anche per questo.
Se hai assaggiato e apprezzato le bottiglie di vino e liquori durante la vacanza e desideri portarle a casa, puoi tranquillamente acquistarle ai duty-free che si trovano subito dopo i controlli. Non preoccuparti del prezzo, nella maggior parte dei casi è lo stesso che trovi nei negozi della città.

Personalmente
Beh, come hai ben compreso, anche a me e a mia moglie piace acquistare souvenir. Quando siamo stati a Bratislava l’ultima volta, divertito dalla scultura di Cumil, ne ho comprata una piccolina che ho messo sulla scrivania dove di solito scrivo i miei articoli. Guardandola, mi mette allegria e, se non sono ispirato, beh, magicamente comincio a buttare giù pagine e pagine di articoli sui viaggi. Un altro oggetto che abbiamo riportato a casa è il cappello caratteristico slovacco. Abbiamo un angolo nella casa con tutti gli oggetti che in qualche modo parlano degli usi e costumi dei luoghi che abbiamo visitato. Non trovi anche tu che sia una cosa originale?
Ho sempre pensato che passeggiare per le vie di Bratislava sia bello e divertente. I bei ristoranti, le caffetterie eleganti e i negozi colorati completano questa città del nord Europa che consiglio a tutti di scoprire. I negozi di artigianato locale ce ne sono tanti, tutti belli, che vendono oggetti molto unici. Per fare dei buoni acquisti, ma questo vale per qualsiasi città che si visita, credo che non bisogna andare di fretta, ma bisogna cercare e, alla fine, sempre secondo la mia esperienza, si torna a casa con prodotti unici!
Allora, che dici, tra tutti i souvenir che ho messo nella lista, hai trovato quello che vorresti comprare?
Continua a seguirmi.
In qualità di affiliato, ricevo una commissione dalle vendite idonee effettuate tramite i link presenti sul mio blog.


