Stai pensando di prenotare un tour di un giorno fuori dalla città delle cento guglie, ma non sai quali sono i luoghi più belli da visitare? Vorresti trascorrere con la tua famiglia, oppure da solo, una giornata memorabile che possa ricordarti per sempre la vacanza nella capitale della Repubblica Ceca? Se vuoi, posso darti una mano a scegliere il tour che potrebbe fare al caso tuo.
Di seguito ho selezionato per te quattro gite tra le più belle con partenza da Praga, dalle più impegnative alle meno impegnative. Quattro tour che, in una vacanza di sette giorni, potresti fare anche tutti.
Avendo vissuto proprio a Praga per molti anni, mi è facile suggerirti quali potrebbero essere i luoghi più belli. Io, questi posti li ho visti tutti e posso dirti con certezza che ognuno di essi è particolare. Proprio per questo, prima di scegliere, ti suggerisco di analizzare tutti gli aspetti di ogni singola attività. Però, non soffermarti solamente sul prezzo. Prima di scegliere la gita giusta, considera le cose che potresti vedere, la durata, se il tour è impegnativo o no. Insomma, stai per prenotare una gita che renderà la tua vacanza ancora più bella, scegli quella che potrai ricordare per tutta la vita!
Indice
Tour di un giorno da Praga




Tour di un giorno a Český Krumlov
Vedere Český Krumlov è come tornare indietro nel tempo. Questa località della Repubblica Ceca, patrimonio dell’UNESCO, ti regalerà, grazie alle sue innumerevoli meraviglie, una giornata indimenticabile.
Durante il tour, della durata di otto ore, potrai visitare l’incantevole castello e i suoi cortili. Potrai mangiare in un caratteristico ristorante medievale e dopo, potrai passeggiare per le vie acciottolate della città vecchia dove troverai molti negozietti che vendono prodotti caratteristici.
Inoltre, qui, conoscerai una parte della storia della Repubblica Ceca molto affascinante.
Prenotando questo tour, avrai incluso: prelievo presso il tuo alloggio, trasporto con minibus con aria condizionata e guida.
Qualche suggerimento che potrei darti è di goderti questa città in tutto il suo splendore. Mangia in uno dei tanti ristoranti dallo stile medievale che troverai nelle antiche vie e assaggia una buona grigliata di carne. Sentirai che bontà. Gustati anche un buon boccale di birra ceca, tra le più buone di tutta Europa e, divertiti come non mai. Inoltre, è bello fare una passeggiata sulla sponda del fiume Moldava.
Per me e mia moglie, questa è una delle località più belle e affascinanti della Repubblica Ceca.
Ecco cosa ha scritto chi ha fatto questa gita:
Ci siamo goduti appieno la gita di un giorno a Cesky Krumlov. Tutto è stato eccellente. L’autista è stato fantastico, il furgone era comodo e ci siamo divertiti a incontrare nuove persone. La guida turistica è stata eccellente con la storia e i racconti. Siamo stati così contenti che questo tour ha fatto parte della nostra esperienza di viaggio.
Ottimo viaggio con Fillip! È molto puntuale per il ritiro. La sua narrazione è molto accattivante e scorrevole. Mi piace, di solito ci vado da solo, ma questa volta ho prenotato e sono contento. Ottime scelte
Città molto bella. È un piccolo gruppo. Quindi, il tour sembra molto personale. Filip è competente e si sente molto a suo agio nel fare il suo lavoro. Ho notato che è anche molto paziente e premuroso nei confronti di un passeggero anziano nel gruppo.
Abbiamo fatto un viaggio fantastico e Filip è stato fantastico. Lo consiglio vivamente. Molto divertente.

Tour di un giorno a Český Krumlov
Tour di sei ore a Kutná Hora, Chiesa di Santa Barbara, Ossario di Sedlec
Anche questo tour delle durata di sei ore è a dir poco fantastico. Questa era una delle città minerarie d’argento più importanti della Boemia. Ricca di monumenti, patrimonio dell’UNESCO, è uno dei luoghi che con mia moglie ci piaceva andare spesso.
Tornando indietro nel tempo, a Kutná Hora potrai apprendere come un monastero di monaci benedettini sia diventato la residenza temporanea di diversi re cechi. Inoltre, sempre qui, potrai conoscere gli eventi storici di maggiore importanza che accaddero nell’Europa centrale.
Sempre a Kutná Hora, troverai la famosa Cattedrale di Santa Barbara in stile gotico, una fontana in pietra del XV secolo e l’ossario di Sedlec, dove le sue decorazioni sono state realizzate con più di 40.000 ossa umane. L’ossario, patrimonio dell’UNESCO, è famoso in tutto il mondo proprio per le sue particolari caratteristiche.
Qualche suggerimento che posso darti è ammirare ogni particolare della Cattedrale di Santa Anna. All’interno troverai moltissime opere meravigliose. Goditi i vicoli acciottolati della città e pranza in uno dei tanti ristoranti in stile medievale che si trovano in pieno centro. Per una buona pizza da mangiare mentre passeggi, proprio in pieno centro, troverai una piccola bottega gestita da marito e moglie che la prepara.
Nel tour avrai incluso: il prelievo presso il tuo alloggio, la guida e i vari biglietti d’ingresso.
Di seguito qualche recensione:
Ci è piaciuta molto la struttura del viaggio. Gidm, la guida, è stata una donna molto gentile con cui è stato un piacere conversare. Il tour è stato meraviglioso! I luoghi sono molto belli, l’architettura è maestosa, vale la pena dare un’occhiata. Lo consiglio vivamente! Яна – Polonia
Eravamo solo in 5 nel nostro gruppo di tour, il che è stato fantastico. La nostra guida era una donna meravigliosa di nome Veronika che ha mostrato una vera passione e una conoscenza immensa durante tutto il tour. Parlava perfettamente sia l’italiano che l’inglese e ci ha mostrato i migliori luoghi di interesse di Kutna Hora. Ci siamo divertiti molto. Non posso che consigliare Veronika! Viaggiatore di GetYourGuide – Slovacchia
Tutto ha funzionato alla perfezione. Siamo stati prelevati dal nostro hotel in un piccolo bus. Poi abbiamo preso la guida e ci siamo diretti a Kutná Hora. È stato un buon mix tra conoscere fatti interessanti e passeggiare tranquillamente da soli al nostro ritmo preferito. Era un piccolo gruppo turistico, quindi ci siamo divertiti molto insieme. Consiglio vivamente questo tour. Sandra – Svezia

Tour di sei ore a Kutná Hora
Tour nella Svizzera sassone e boema
Questo tour di dieci ore ti porterà in luoghi mozzafiato. Per un giorno, ti sembrerà di essere un protagonista de “Il Signore degli Anelli”. Luoghi così, capita di vederli raramente e, stando a Praga, potrai avere questa fortuna.
La gita ti porterà prima in Germania per visitare il rinomato Ponte Bastei nel Parco Nazionale della Svizzera Sassone, potrai ammirare panorami indimenticabili e attraverserai il Canyon dell’Elba dove ti ritroverai nuovamente nella parte della Repubblica Ceca, nel Parco Nazionale della Svizzera Boema.
Da aprile a ottobre, inoltre, potrai visitare il più grande arco di arenaria d’Europa.
Dopo aver pranzato in un ristorante caratteristico, ti porteranno a vedere le Gole Edmunds e Wild dove farai una piacevole gita in barca.
Il percorso è di circa 12 km, con sentieri sia impegnativi sia di facile percorrenza.
Qualche suggerimento che posso darti è: trattandosi di un tour leggermente impegnativo, valuta se per te potrebbe essere faticoso camminare per lunghi tratti, salire e scendere rampe di scale. Se credi che possa essere una gita meravigliosa, ma non ti senti allenato, non prenotare. Potresti rischiare di rovinarti la giornata! Al contrario, se la prenoterai, porta con te uno zaino con, un cappellino per il sole, una felpa, una giacca per la pioggia e una borraccia per l’acqua. Inoltre, indossa scarpe comode, possibilmente da trekking o da ginnastica, e pantaloni altrettanto comodi.
Cosa è compreso nella gita?
Servizio di prelievo presso il tuo alloggio, trasporto in veicolo con aria condizionata, guida, pranzo con bevande incluse, acqua, snack, ingressi e la gita in barca quando è la stagione giusta.
Ecco cosa ha scritto chi ha già fatto il tour:
Abbiamo partecipato a questa escursione con molte aspettative, perché questi luoghi sono davvero magici! La nostra guida, Vojta, è stata il valore aggiunto a questa bellissima esperienza! Vojta ci ha portato a vivere questi luoghi spettacolari con consapevolezza, gentilezza e grande professionalità. È stato per noi una grande ispirazione e sicuramente ha reso il nostro giorno ancora più indimenticabile! Consigliamo a tutti di andare a visitare questi luoghi in ogni stagione perché la Natura ha sempre qualcosa da raccontare e trova sempre la strada per entrare nel nostro cuore! Kiki – Italia
Escursione meravigliosa, la guida è molto competente ed è stata bravissima a spiegare la storia del parco e degli altri luoghi visitati. C’è da camminare, ma per quei panorami mozzafiato ne vale la pena. Rapporto qualità-prezzo ottimo, pranzo, acqua e snack compresi. Un ottimo modo per passare la giornata. Grazie ancora! Viaggiatore di GetYourGuide – Emirati Arabi Uniti.
Ottima esperienza. La nostra guida, Vojta, è stata fantastica. Ci ha accompagnato e spiegato tutto. L’escursione è stata dura, soprattutto alla fine. In totale ci sono state 3 escursioni. Consiglierei alle persone di camminare almeno 2-3 settimane, 3-4 volte a settimana in anticipo per prepararsi a questo. Camminate almeno 5 km a camminata, più ne siete in grado. Potete anche iniziare a prepararvi prima e vi aiuterà. Viaggiatore di GetYourGuide – Regno Unito.
Ricorda, la Repubblica Ceca ha una natura meravigliosa in qualsiasi stagione pertanto, fare questo tour in inverno, estate, primavera o autunno sarà ugualmente indimenticabile.

Tour nella Svizzera sassone e boema
Tour guidato del campo di concentramento di Terezin
Questa gita di circa cinque ore, forse, è la più prenotata da chi visita Praga. Terezin, una città della Repubblica Ceca, distante circa 60 km dalla capitale, custodisce una delle storie più tristi e terrificanti della Seconda Guerra Mondiale. Qui venne allestito dai nazisti un grande campo di concentramento che raccoglieva tutti gli artisti ebrei più rinomati.
Durante il tragitto, ascolterai direttamente sul tuo smartphone la storia degli ebrei che vissero in Repubblica Ceca e la storia della città di Terezín.
Durante la visita, ti porteranno a vedere il campo di concentramento, la caserma e potrai conoscere come la città divenne un luogo di sterminio.
Un luogo di importanza storica che, visitandolo, ci ricorda quanto siano atroci le guerre.
Cosa è compreso nella gita: trasferimento in autobus di andata e ritorno, audioguida sul bus, biglietto d’ingresso alla Fortezza Piccola di Terezin e guida locale.
Anche in questo tour, i suggerimenti che posso darti sono: metti abiti e scarpe comode, porta una borsa o uno zaino con acqua e qualche snack nel caso ti venisse fame.
Una gita interessante che potrebbe completare il giro turistico nel quartiere ebraico e nelle sinagoghe di Praga.
Cosa ne pensano i turisti che ci sono stati prima di te:
Tour organizzato benissimo ed in modo molto efficiente. Siamo partiti alle 13:30 e siamo tornati intorno alle 17, il che ci ha permesso di visitare Praga sia prima che dopo l’esperienza di Terezin. La guida in lingua italiana è davvero brava, gentilissima e disponibilissima nonostante fossimo solamente due persone (il resto era con una guida tedesca). Molto consigliato. Viaggiatore di GetYourGuide – Italia
Esperienza veramente toccante, la guida di GetYourGuide si è subito prodigata a spiegare in inglese, in francese e in italiano. Veramente bravo il ragazzo, la visita al campo è stata completa e spiegata molto bene da una guida in italiano. Veramente consigliato. Alice – Italia
La guida turistica è stata molto brava, ha spiegato tutto durante il viaggio in autobus. Sul posto ho ricevuto una guida turistica inglese dall’organizzazione del campo di concentramento (credo), perché c’erano due grandi gruppi di italiani e francesi e io ero l’unico inglese. Anche questa guida turistica è stata fantastica e ho imparato molto quel giorno. Viaggiatore di GetYourGuide – Paesi Bassi

Tour guidato del campo di concentramento di Terezin
Come scegliere il tuo Tour
Come ti ho anticipato nei paragrafi precedenti, per scegliere il tour giusto per te, non soffermarti al prezzo, ma bensì, approfondisci l’argomento.
Per farlo, aprendo le schede di ogni singolo evento, potrai conoscere nel dettaglio tutto quello che comprende la gita, la sua durata e i luoghi che andrai a visitare.
Tieni in considerazione anche i consigli che vengono dati, come gli abiti da indossare e gli accessori da portare, oppure le cose da evitare.
Se nella descrizione capisci che il tour, per te, potrebbe essere troppo impegnativo, stancante, anche se potrebbe piacerti farlo, rinuncia. Rovinarsi una giornata per aver sottovalutato la propria preparazione fisica, non è proprio il massimo del piacere. Su GetYourGuide, cercando bene, trovi sempre un tour bello da prenotare.
Ora che sai le regole basi per scegliere il tuo tour e, conosci le quattro gite più belle da fare in un giorno fuori Praga, che ne diresti di prenotare quella che più ti piace ore?

In qualità di affiliato, ricevo una commissione dalle vendite idonee effettuate tramite i link presenti sul mio blog.
Continua a seguirmi.

