Post con link di affiliazione
Viaggiare è una delle esperienze più belle che si possano fare. Viaggiare arricchisce chi lo fa. Molte persone viaggiano per passione, molte altre per pura curiosità e tante altre per visitare stupendi musei. Gli amanti di opere antiche e manufatti, appena ne hanno la possibilità, raggiungono città e destinazioni in tutto il mondo con l’unico scopo di vedere un determinato dipinto, una scultura, una fotografia e così via. Una delle città che offre tanto a chi ama questo genere di viaggi è l’incantevole Vienna, capitale dell’Austria. Per noi italiani, una delle destinazioni che più preferiamo!
Sei anche tu uno di quei viaggiatori che, quando si trova in una nuova destinazione, va alla ricerca di musei e gallerie d’arte da visitare? Il tuo prossimo viaggio sarà in Austria. Hai letto sul web che è ricca di cose da vedere, ma non sei riuscito a reperire informazioni sui musei più belli e importanti dove entrare? Perfetto, allora sappi che sei sul blog giusto.
In questo tutorial ti parlerò proprio di sei musei che non dovresti perderti se stai per andare in Austria. Quattro li troverai a Vienna e gli altri due in altre città che potresti facilmente raggiungere con un’auto, oppure con i mezzi pubblici!
L’Austria, avendo vissuto per molti anni nella vicina Repubblica Ceca, è stato uno dei paesi europei che io e mia moglie abbiamo visitato più volte. Vienna, con il suo fascino pressoché eterno, oltre ad essere romantica sotto tutti i punti di vista, mi ha sempre incantato, anche conoscendola molto bene.
Ora però, basta con le chiacchiere e conosciamo i 6 musei che non dovresti perderti quando sarai in Austria.

Indice
Vienna
Come già ti avevo anticipato, a Vienna troverai quattro gallerie d’arte importanti e belle da visitare.
Se vuoi visitarle e preferisci non fare la fila al botteghino per acquistare i biglietti d’ingresso, potresti acquistarli ora, in anticipo, su GetYourGuide. I vantaggi sono tanti e, visitando il sito web tramite questo link, li scoprirai tutti.
I musei di cui sto per parlarti sono considerati tra i più belli di tutta Europa e custodiscono sia opere antiche che contemporanee.
Museo delle Belle Arti
Grazie alla Casa d’Asburgo, il Museo delle Belle Arti (Kunsthistorisches Museum) vanta una ricca collezione di antichi artisti, tra cui una vasta collezione di opere d’arte di Pieter Bruegel il Vecchio. Il museo ospita anche una mostra di antichità egizie, greche, romane e medievali. L’edificio si trova sulla Ringstraße.
Il calendario delle mostre è sempre molto ricco, puoi consultarlo cliccando su questo link.
Il museo mette a disposizione visite guidate, sia per adulti che per bambini, tour privati, audio guide, laboratori dove potrai apprendere alcune tecniche artistiche e tanto altro.
I punti più importanti del Museo delle Belle Arti di Vienna sono: i manufatti egizi, La Torre di Babele (dipinto del 1563 di Pieter Bruegel il Vecchio), l’Estate (dipinto del 1563 di Giuseppe Arcimboldo), Nozze Contadine (dipinto di Pieter Bruegel il Vecchio), l’Arte della Pittura (dipinto del 1666/68 di Johannes Vermeer van Delft), la Brocca fatta da una noce delle Seychelles (opera di Anton Schweinberger (orafo), Nikolaus Pfaff (intagliatore) del 1602) e la Gemma Augustea (9-12 d.C. Raccolta di antichità greche e romane).
Per conoscere il costo del biglietto, ti basta cliccare su questo link.
Orari di apertura: dal lunedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00.
Giovedì dalle 10:00 alle 21:00.

Museo MUMOK
Situato in un enorme cubo di basalto nero, questo museo di arte moderna espone una vasta collezione di artisti del XX secolo, da Picasso a Pollock. Inoltre, il museo, tutto l’anno, offre ai visitatori molte mostre contemporanee. Per conoscere il calendario, ti basterà cliccare su questo link.
I punti di maggiore interesse sono: il Cavaliere Rosso di Roy Lichtenstein, Pianoforte di Nam June Paik, e le mostre di grandi nomi come Andy Warhol.
Gli orari di apertura sono dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00.
Nel Museo MUMOK troverai anche una biblioteca, un cinema e un negozio.
Per raggiungerlo, puoi farlo prendendo: U3 Volkstheater – Uscita Burggasse Distanza a piedi: 3 minuti.
Autobus 48a – Stazione Volkstheater U Distanza a piedi: 3 minuti
Tram 49 – Stazione Volkstheater U Distanza a piedi: 3 minuti
Tram D, 1, 2, 71 – Stazione Burgring Distanza a piedi: 6 minuti
Indirizzo: Museum moderner Kunst Stiftung Ludwig Wien, MuseumsQuartier, Museumsplatz 1.
Albertina
Qui potrai vedere una delle mostre di arti grafiche più grandi del mondo. Oggi, custodisce più di 50.000 disegni e più di un milione di stampe risalenti a tutte le epoche, dal tardo gotico al contemporaneo.
Inoltre, in questo fantastico museo di Vienna, potrai ammirare le opere di Schiele, Klimt e Kokoschka, così come quelle di Warhol, Rauschenberg e Baselitz.
I punti di maggiore interesse sono lo Stagno delle ninfe di Claude Monet, l’Aquilone di Marc Chagall, Donna con cappello verde di Pablo Picasso e Lepre e mani in preghiera di Albrecht Dürer.
Il museo mette a disposizione visite guidate, audioguide, un caffè e un ristorante.
Gli orari di apertura sono: ogni giorno dalle 10:00 alle 18:00. Mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 21:00.
Per raggiungerlo puoi farlo con i seguenti mezzi pubblici: Metropolitana: U1, U2, U4 (Karlsplatz), U3 (Stephansplatz)
Tram: 1, 2, D, 62, 71, Badner Bahn (Kärntner Ring/Oper)
Citybus: 2A (Albertina)
Il museo Albertina si trova nel cuore storico di Vienna e il palazzo era una delle residenze più grandi degli Asburgo.
Belvedere
Questo museo, grazie ai due palazzi storici immersi in meravigliosi giardini, è uno dei più belli di Vienna.
Qui, sarà possibile vedere le opere di Schiele, Klimt e Munch.
Se vuoi saperne di più, ti consiglio di visitare il sito ufficiale del museo cliccando su questo link.
Il museo lo trovi aperto dal lunedì alla domenica, dalle 9:00 alle 19:00.
Graz
Un altro museo molto bello e interessante che potresti visitare, se ti piace l’arte, lo trovi a Graz.
Kunsthaus
Questo museo, situato nella seconda città dell’Austria, attrae molti visitatori sia per le sue mostre di arte moderna, sia per la sua architettura alquanto insolita. Inaugurato nel 2003, è conosciuto anche con il nome di “alieno amichevole”. Ovviamente, il soprannome è stato dato in quanto venne costruito nel bel mezzo di palazzi barocchi. Con le sue particolari vetrate e un sistema di illuminazione computerizzato, il museo è una vera attrazione che troverai nel pieno centro della città.
Gli orari di apertura sono dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00.
Per maggiori informazioni, ti invito a consultare il sito web del museo cliccando su questo link.
I punti di maggiore interesse sono: l’architettura del museo, il The Cat-Tree for the Arts, una scultura situata nell’atrio dove si possono vedere molte cose veramente particolari e un elegante bar dove poter mangiare.
Salisburgo
Giungiamo all’ultimo museo di questo tutorial. Si trova a Salisburgo e offre ai visitatori straordinarie mostre di arte moderna e contemporanea.
Museo di Arte Moderna
Il museo è famoso per la sua particolare posizione, situato sulla parete del Monte Mönchsberg, a 60 metri di altezza sopra il centro storico di Salisburgo. È davvero uno spettacolo.
Anche questo museo offre visite guidate e laboratori.
Le mostre sono molte e includono la collezione grafica, dove è possibile ammirare dipinti e sculture, la collezione fotografica e Media Art, la Collezione Fondazione Gemelli e molto altro.
Gli orari di apertura sono tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.
Per saperne di più, vai sul sito ufficiale del Museo.
Siamo giunti alla fine del post. Ti ho fatto conoscere i 6 musei più belli e importanti dell’Austria. Se stai pensando al prossimo viaggio da fare all’insegna dell’arte, potresti considerare questo fantastico paese del nostro continente.
Se cerchi altre informazioni come, ad esempio, come arrivare al centro di Vienna con i mezzi pubblici dall’aeroporto, oppure cosa comprare a Vienna di originale, visita la mia pagina dedicata. Vedrai che la troverai molto utile.
Continua a seguirmi.



