Come Acquistare Biglietti Aerei con AirAsia: Guida Pratica

Post con link di affiliazione

Vuoi fare un viaggio nel sud-est asiatico zaino in spalla? Hai letto sul web che organizzarlo non è poi così difficile. Stai pensando di arrivare a Bangkok, dove resterai per qualche giorno e poi, con qualche volo low cost, raggiungere altre destinazioni. Cercando sul web, sei riuscito a trovare alcune delle compagnie aeree che operano proprio nell’ Asia sud orientale e, la più famosa è AirAsia. Sei andato sul loro sito, ma non sei riuscito a capire bene come fare i biglietti? Ok, non darti per vinto, ci sono qui io a darti una mano.

Anche se il sito web di AirAsia sembra non funzionare perfettamente, non preoccuparti. Alla fine, seguendo i miei suggerimenti, riuscirai ad ottenere i tuoi biglietti.

Allora, vuoi davvero fare un viaggio zaino in spalla nel sud-est asiatico e fare tutto da solo? Anche i biglietti aerei? Si? Perfetto, visto che ti vedo molto convinto, che ne diresti di dedicarmi qualche altro minuto del tuo prezioso tempo e leggere questa breve guida su come acquistare i biglietti aerei sul sito di AirAsia?

Ricordo molto bene il mio primo biglietto acquistato con questa compagnia aerea: è stato un vero disastro. Lottare con il loro sito era qualcosa di pazzesco. Con il passare degli anni, fortunatamente le cose sono migliorate e oggi, effettuare una prenotazione è diventato, pressocché, un gioco da ragazzi. Sono convinto che, se applicherai i miei consigli, lo sarà anche per te. L’importante è stare attenti ad alcuni passaggi.

AirAsia una delle compagnie aeree low cost più grande dell’Asia

Se vuoi volare da una città all’altra della Thailandia, oppure vuoi raggiungere un altro paese del sud-est asiatico, AirAsia è la scelta migliore che tu possa fare. Sempre precisa e puntuale, offre, secondo il mio punto di vista, un servizio eccezionale.

La maggior parte degli spostamenti che facciamo io e mia moglie quando ci troviamo nel sud est asiatico, li facciamo proprio con questa compagnia. Le poche volte che abbiamo cambiato per una questione di prezzi, beh, il volo è stato un vero disastro.

Un volo AirAsia, confrontando i prezzi con altre compagnie, potresti pagarlo leggermente di più, ma ti assicuro che ne vale la pena.

Regole per il bagaglio a mano

AirAsia, come molte altre compagnie aeree low cost asiatiche, ha una politica del bagaglio a mano gratuito molto diversa da quella a cui siamo abituati noi in Occidente.

Tutti i passeggeri possono portare a bordo due bagagli a mano: un bagaglio e una borsa per laptop o una piccola borsa a mano.

Il bagaglio a mano non deve superare le misure 56 cm (A) X 36 cm (L) X 23 cm (P) e deve entrare nel vano portaoggetti della cabina dell’aereo.

La borsa piccola deve avere le dimensioni di 40 cm (A) X 30 cm (L) X 10 cm (P) e deve poter entrare nel sedile davanti a te.

Il peso totale dei due bagagli, non deve superare i 7 Kg.

Viste le regole sul bagaglio a mano, vediamo ora come fare i biglietti.

Come fare i biglietti aerei sul sito di AirAsia

Prima di cominciare, ricorda: per non sbagliare, segui passo dopo passo quanto ho riportato in questa guida.

Come prima cosa, ovviamente, dovrai andare sul portale di AirAsia.

Il sito è in lingua inglese, oppure, asiatica. Per un corretto funzionamento, ti sconsiglio di non tradurlo in italiano.

In alto a destra del monitor, dal menù a tendina, seleziona la lingua e la valuta che desideri. Io, in questo caso, ho selezionato inglese (EN) e euro (EUR).

Per proseguire, dovrai creare un profilo utente. Non preoccuparti, è sicuro e ti sarà molto utile nel caso in cui intendi acquistare altri biglietti. Clicca su “Log in / Sign up”.

A questo punto, ti apparirà una finestra di registrazione o l’opzione per accedere direttamente. Se hai un account Google o un profilo Facebook, ti consiglio di utilizzarli per comodità.

Una volta entrato nella sezione riservata, sempre dalla pagina principale, in alto a sinistra, clicca sulla scritta “Flights”.

Una volta che hai cliccato sulla scritta, ti apparirà una nuova finestra. Qui potrai inserire i primi dati per il tuo volo.

Se il tuo viaggio prevede più destinazioni e non dovrai tornare nella città d’origine, partendo da sinistra clicca sulla voce “One-way”. Se invece, pensi di fare un viaggio di andata e ritorno, seleziona “Round-trip”.

Nella finestra che è a fianco, seleziona per quanti passeggeri pensi di fare i biglietti e la classe in cui intendi viaggiare (Economy, Business ecc..).

Fatte le tue scelte, nei campi che vedi sotto, inserisci l’aeroporto di partenza, quello di arrivo e la data prevista per la partenza. Una volta fatto, premi su “search”.

Qui fai molta attenzione, segui attentamente quello che sto per dirti.

Nella pagina che si aprirà, vedrai la lista dei voli per la destinazione che hai scelto. Prestando attenzione, ti accorgerai che, oltre ai voli AirAsia, compaiono anche altre compagnie aeree.

Devi sapere che AirAsia vende questi voli, ma dove è il problema?

Ti spiego subito. Acquistando un volo, per esempio con VietJet che si trova nella lista, la tua prenotazione non è garantita fino alla conferma. A volte, per sapere se potrai salire o meno su quel volo, possono passare anche 48 ore.

Ma potrebbe capitare quello che è capitato a me e a mia moglie. Dopo quarantotto ore e dopo essere stati un’intera serata al telefono con il servizio clienti, perché non vedevamo i nostri biglietti nella casella di posta elettronica, ci siamo visti annullare la prenotazione.

Il rimborso è stato immediato, ma dover ricominciare da capo e cambiare il programma di viaggio è stata una bella noia.

Pertanto, quando sceglierai il volo, prendi in considerazione solo quelli di AirAsia. La prenotazione è immediata e riceverai i tuoi biglietti senza nessun problema.

Non voglio sembrarti noioso e ripetitivo, ma sul sito di AirAsia, anche se offrono tariffe vantaggiose, evita di acquistare voli di altre compagnie aeree. Se desideri farlo, visita direttamente il sito web della compagnia in questione.

Una volta scelto il volo, premi sul tab verde “Select” e passa alla pagina successiva.

Anche in questa parte, seguimi con attenzione. Ci sono delle voci che, se non toglierai la spunta, faranno salire il prezzo del biglietto.

Come prima cosa, compila tutti gli spazi con il tuo nome, cognome, nazionalità e data di nascita. Non sbagliarti, se sei un uomo premi sul tab “male”, se sei una donna “female”. In caso di errore, avrai problemi quando sarai in aeroporto.

Nel riquadro con la scritta “Contact details”, dovrai compilare le caselle riportando nuovamente il tuo nome, cognome, email e numero di telefono. Questi dati serviranno per ricevere i biglietti aerei e per eventuali comunicazioni da parte della compagnia aerea.

Prima di passare oltre, spunta la casella con la scritta “I agree to receive future marketing and promotional materials from AirAsia and AirAsia Group of Companies” se vuoi ricevere aggiornamenti e promozioni, oppure, lasciala in bianco.

Scorrendo con il mouse in basso, passiamo alla sezione “Add-on bundles”. Quello che dovrai modificare riguarda la sezione “Bagagge”.

Dando uno sguardo al prezzo del biglietto che compare alla destra del monitor, ti accorgerai che è più alto rispetto alla quotazione iniziale. Ciò che fa alzare la tariffa, è dovuto al sistema che mette in automatico un bagaglio aggiuntivo di 20 Kg. Se non lo hai, cliccando su “modifica”, seleziona “nessuno” e poi “done”.

Prima di giungere alla pagina dedicata al pagamento, ti comparirà una finestra dove ti viene chiesto se vuoi aggiungere una piccola assicurazione che ti copre da eventuali disagi o ritardi superiori a due ore. Sta a te decidere se sottoscriverla, oppure no. Io, per scrivere questo paragrafo, ho tradotto la pagina, ma tu ricordati di non farlo.

Ora, non ti resta che inserire i dati della tua carta di credito o debito ed effettuare il pagamento.

Se non vuoi inserire la tua carta di credito, potresti attivare, nel caso non l’abbia già fatto, un conto corrente con Wise. I vantaggi sono molti e soprattutto ti tornerà utile quando viaggerai. Sai che un conto Wise ti permette di pagare con la moneta locale senza che ti vengano applicate commissioni da capogiro per il cambio valuta? Utilizzato da molti viaggiatori, un conto Wise è la migliore soluzione per chi non vuole andare in giro con molti contanti in tasca.

Prima di pagare, noterai che il prezzo iniziale del biglietto è salito di poco. Non preoccuparti, è normale. Ti sono state applicate alcune tasse locali e una piccola commissione per aver pagato con carta di credito/debito.

Sei giunto alla fine, non ti resta che entrare nella tua casella di posta elettronica e scaricare l’itinerario di viaggio.

Fare il check-in

Il check-in potrai farlo sette giorni prima della partenza e una volta fatto, riceverai il tuo biglietto aereo.

Un suggerimento che ti voglio dare è quello di stampare il biglietto. In aeroporto, spesso e volentieri, gli addetti ai controlli rifiutano quelli elettronici. Una copia, comunque sia, tienila nello smartphone, potrebbe tornarti sempre utile.

Altra alternativa che hai, sia per acquistare i biglietti di AirAsia, sia per fare il check-in, è quella di scaricare la loro App, ma ti ricordo che, il biglietto in formato cartaceo è sempre meglio averlo in tasca.

Abbiamo visto in questa breve guida come fare un biglietto aereo sul sito di AirAsia. Come detto all’inizio del post, potrebbe capitare che il portale sia lento, oppure che non carichi perfettamente le pagine. Mentre sei davanti al PC, non perdere la pazienza, vedrai che alla fine riuscirai a fare le tue vantaggiose prenotazioni.

Ricordati di non comprare sul loro sito biglietti di altre compagnie, così ti eviterai spiacevoli sorprese. E, soprattutto, non dimenticarti di spuntare la voce del bagaglio da 20 Kg, che di norma ha un costo di 15 EU in più.

Continua a seguirmi.