Post con link di affiliazione
Il caos caotico della città ti ha stancato, hai sentito dire che in nord Europa ci sono città tranquille e ricche di spazi verdi, stai pensando di fare un piacevole e rilassante viaggio, ma sei indeciso sulla destinazione? Se ho capito bene il tuo quesito, allora, sei atterrato sul blog giusto. In questo articolo ti parlerò di quattro città della Germania che sono le più verdi del paese. Quattro località dove, con molta probabilità, il traffico e il disordine diventeranno un lontano ricordo.
Hai mai visitato la Germania? Io e mia moglie, quando vivevamo in Repubblica Ceca, l’abbiamo fatto molte volte e posso dirti che è un paese straordinario. Città ricche di storia, arte, bei locali, giardini botanici, parchi e prati, scegliere una città della Germania per una vacanza potrebbe rivelarsi un’esperienza sorprendentemente magica.
Che dici, potrebbe interessarti come destinazione? Si? Perfetto, allora dedicami qualche minuto del tuo prezioso tempo e arriva fino in fondo all’articolo.

Halle
Questa città dello stato della Sassonia-Anhalt ha un’alta percentuale di spazi verdi, parchi e aree sportive. Grazie al fiume Saale, molte zone della città sono luoghi piacevoli dove poter trascorrere giornate all’aria aperta e soprattutto immersi nella tranquillità.
Ricca anche di isole fluviali, alcune delle quali riserve naturali incontaminate, è una destinazione che vale la pena visitare, soprattutto se si desidera fuggire dai soliti itinerari turistici.
Durante la visita, ti suggerisco di fare un salto allo zoo che si trova a nord della Città Vecchia sull’elevato Reilsberg.
Sapevi che a Halle puoi trovare il più grande museo del mondo dedicato ai Beatles?
Altre cose interessanti da vedere in questa incantevole città della Germania sono il Museo Statale della Preistoria e il luogo di nascita di Friedrich Händel.

Kassel
Questa, grazie alle settemila querce piantate da Joseph Beuys nel 1982, è considerata la seconda città più verde della Germania.
Situata su una collina, offre diverse cose molto interessanti da vedere come la gigantesca statua di Ercole creata all’inizio del XVIII secolo e l’incantevole castello di Wilhelmshohe che si trova nel parco montano della città (patrimonio mondiale dell’UNESCO).
A Kassel, troverai anche la più grande riserva naturale urbana della Germania dove potrai divertirti moltissimo.
E per terminare, visita anche il quartiere Schillerviertel dove troverai moltissimi graffiti e tanta street art.
Essen
Questa città, situata nella regione regione della Ruhr, per oltre due secoli, è stata una delle località industriali più famose della Germania.
Oggi, Essen è una delle città dell’UE che ha ricevuto il premio di “Capitale verde d’Europa”.
La maggior parte delle industrie che una volta producevano carbone e lavoravano l’acciaio, oggi sono vere e proprie attrazioni culturali.
Se andrai a Essen, ti suggerisco di visitare il Parco di Gruga, inaugurato per la prima volta nel 1929, l’insediamento Margarethenhöhe, considerata la prima città giardino del paese e il lago Baldeney.
Per qualche momento di svago, puoi fare una gita in barca, oppure puoi affittare una bicicletta e fare un giro attorno alla Ruhr.
Ovviamente, vale la pena visitare anche la Villa Hügel, un vero simbolo del passato di questa incantevole città.
Osnabrück
La città, situata nella Bassa Sassonia, è il luogo dove si tenne la battaglia della foresta di Teutoburgo, in cui il generale Arminio e i combattenti germanici distrussero tre legioni romane al comando di Publio Quinto Varo. Inoltre, fu qui che nel 1648 venne firmato il Trattato di pace di Westfalia, ponendo fine alla Guerra dei Trent’anni.
La città di Osnabrück è ricca di graziose piazze, giardini e terrazze panoramiche, ed è considerata una delle classiche città verdi d’Europa.
Luoghi suggestivi che vorrei raccomandarti di vedere sono il Giardino botanico e il Bürgerpark, un antico parco pubblico della città ricco di prati, aree giochi e laghetti.
Queste quattro città sono tra le più verdi della Germania. Luoghi affascinanti dove puoi trascorrere veramente una vacanza fantastica. Se pensi che possano soddisfare il tuo desiderio di fuggire dalla grande città e dai soliti itinerari turistici, allora, non ti resta che pianificare la partenza.
Continua a seguirci.
Potresti leggere anche
- Famiana Resort & SPA a Phu Quoc: recensione completa per il tuo viaggio fai da te
- Pagare in Laos senza contanti: guida all’app Loca
- Le 10 esperienze invernali da fare almeno una volta nella vita
- Dove mangiare vegetariano a Ho Chi Minh City – La nostra recensione del ristorante Nhà Chay SOHA
- Scegli la tua eSIM e parti subito! ➡️



