Post con link di affiliazione
6 Motivi per Avere una VPN: Proteggi la Tua Privacy Online Quando sei in Viaggio
Negli ultimi anni, chi viaggia spesso ha visto nascere molti nuovi servizi: tecnologie che hanno lo scopo di rendere la vita del viaggiatore più facile. Tra le tante, quelle più rilevanti sono proprio le eSIM e la VPN, ossia la “rete privata virtuale”. Quest’ultima, nell’era in cui viviamo, sembra essere diventata qualcosa di veramente indispensabile e chi viaggia per lavoro lo sa molto bene. Ma anche chi non viaggia per lavoro e lo fa solamente per puro piacere, dovrebbe prendere in seria considerazione un abbonamento, anche base, a una VPN, ovvero una “Virtual Private Network”.
I motivi per avere un abbonamento a una VPN sono diversi, noi, in questo post ne abbiamo elencati sei, quelli che ci sembrano essere di maggior rilievo.
Come dici? Un amico ti ha parlato della VPN, la cosa ti ha incuriosito e ne vuoi sapere di più? Sei una persona che viaggia spesso per puro piacere e vorresti sapere a cosa possa servirti questo servizio? Perfetto, allora stai leggendo il post giusto. Nei paragrafi che seguiranno, ti diremo cosa è una VPN e soprattutto, ti daremo sei valide ragioni per installarla sul tuo smartphone, oppure, laptop. Che ne diresti di metterti comodo, di prenderti qualche minuto del tuo prezioso tempo e di arrivare fino in fondo all’articolo?
Utilizziamo il servizio di “Virtual Private Network” da molto tempo. Viaggiando sia per lavoro che per puro piacere, vogliamo essere sempre sicuri che i nostri dispositivi siano ben protetti.
Oggi, per i più svariati motivi, che vedremo di seguito, avere un buon antivirus sembra non bastare più. Una VPN, a differenza di un programma che protegge il tuo dispositivo da virus ecc… è tutt’altra cosa e, ti assicuriamo che quando comprenderai l’importanza di averla, correrai a sottoscrivere un abbonamento.
Negli ultimi tempi, con “la rete virtuale” installata sia sui laptop, sia sui smartphone, i vantaggi che abbiamo avuto sono stati veramente tanti. Oggi come oggi, avere una VPN sempre con noi è molto importante e nei seguenti paragrafi vedremo il perché. Ma cosa è una VPN?

Cos’è una Virtual Private Network?
Prima di conoscere i sei validi motivi che dovrebbero convincerti a sottoscrivere un abbonamento VPN, vediamo cosa è una “Virtual Private Network”.
Una VPN non è altro che una rete privata virtuale che serve a proteggere la tua connessione internet e la tua privacy quando sei online.
Le reti virtuali servono a creare una sorta di tunnel crittografato per i dati, proteggono la tua identità online e nascondono l’indirizzo IP.
Tutte queste cose ti consentiranno di utilizzare gli hotspot Wi-Fi pubblici in totale sicurezza. Cominci a comprendere l’importanza di questo fantastico servizio?
Non sei ancora convinto? Allora prova a rispondere a questa domanda: trovi che sia piacevole sapere che qualcuno ti sta osservando o tracciando mentre navighi su internet? Anche se non fai nulla di particolare? Scommettiamo che la risposta che stai per darci è: assolutamente no, non mi piace che qualcuno mi spii. Abbiamo indovinato la risposta?
Proprio per questi motivi, riteniamo che sia importante, soprattutto quando si viaggia, proteggere la propria privacy in modo molto efficace.
Vediamo di seguito i sei motivi principali per i quali dovresti avere una VPN sempre attiva sia sullo smartphone, sia sul tablet, sia sul laptop.

1. Quando sei in viaggio
Sapevi che una volta che sei fuori dai confini del tuo paese, molti contenuti che sono disponibili solo in italiano non riuscirai a vederli? Un’altra cosa, eri a conoscenza che sia Netflix sia Prime Video, tracciando la tua posizione, cambiano le impostazioni del tuo profilo limitando la visione di film nella tua lingua madre?
Diciamo questo perché è capitato proprio a noi e, contattando il servizio clienti per avere spiegazioni, la risposta che abbiamo ricevuto è stata: quando rientrerete nel vostro paese tornerà tutto come era prima della partenza. Wow, che magnifico scherzo non trovi?
Ecco allora che una VPN può aiutarti. Installando una “rete virtuale” sui tuoi dispositivi e connettendoti a un server italiano, il problema si risolve in un istante.
2. Quando vuoi collegarti a una rete Wi-Fi pubblica
Saprai benissimo che, quando sei in viaggio e ti trovi in luoghi o paesi dove la tua scheda SIM non funziona, per navigare in Internet sarai obbligato ad appoggiarti a reti Wi-Fi pubbliche come ad esempio negozi, caffetterie, hotel o aeroporti.
Sei a conoscenza che gli hacker usano questi hotspot per rubare i dati degli utenti?
Avendo una “Virtual Private Network” il tuo traffico internet diventa magicamente invisibile e i malintenzionati non potranno trovarti.
3. Quando consulti determinati siti web
Oggi, raccogliere informazioni all’insaputa degli utenti sembra essere, per molti siti web, un qualcosa di normale. Tuttavia, non lo è affatto. In realtà, è un’attività disonesta.
Agenzie di marketing, enti statali e altre società fanno di tutto per tracciare le attività online degli utenti al fine di raccogliere informazioni sulla cronologia, leggere i messaggi e appropriarsi di altri dati personali.
Vuoi sapere qual è il modo migliore per proteggerti da tutto questo? Ovviamente, usando una VPN che mette al sicuro i tuoi dati.
4. Giocando online
Se ti piace giocare online, dovresti già essere a conoscenza dei pericoli che si corrono facendolo.
Gli attacchi DDoS e le limitazioni di banda (throttling) sono i più frequenti.
Con un buon servizio di “Virtual Private Network” potrai giocare in modo sicuro e creare LAN virtuali con i tuoi amici o avversari.
5. Mentre fai acquisti online
Quante insidie nasconde il web, soprattutto quando si intende fare shopping.
Eri a conoscenza che alcuni siti, riconoscendo gli indirizzi IP dei visitatori, cambiano magicamente i prezzi dei prodotti che hanno in vetrina?
Con una “rete virtuale” potrai risolvere questo problema; inoltre, sarai protetto dai siti fake e dagli attacchi switch and bait.
Inoltre, con una VPN, i dati della tua carta di credito o debito non finiranno mai nelle mani di qualche malintenzionato.
6. Mentre guardi contenuti in streaming
Ricollegandoci al punto uno, una buona VPN ti garantirà di vedere la tua serie TV o film preferito senza nessun problema.
Ovunque ti troverai, potrai goderti qualsiasi contenuto in modo sicuro e senza rallentamenti causati dalla connessione.
Abbiamo visto in questo post l’importanza di avere una buona VPN, soprattutto quando si viaggia. Se non sai quale scegliere, potresti dare uno sguardo a quella che è pubblicizzata nel banner che abbiamo inserito di seguito. Noi la usiamo da circa tre anni e possiamo dire che è una delle migliori che puoi trovare in rete.
Ricorda, mettere in sicurezza i tuoi dati è di fondamentale importanza. Sottoscrivendo un abbonamento, non credere che siano soldi spesi inutilmente, ma al contrario, ti eviterai spiacevoli sorprese.
Continua a seguirci.
Potresti leggere anche
- Famiana Resort & SPA a Phu Quoc: recensione completa per il tuo viaggio fai da te
- Pagare in Laos senza contanti: guida all’app Loca
- Le 10 esperienze invernali da fare almeno una volta nella vita
- Dove mangiare vegetariano a Ho Chi Minh City – La nostra recensione del ristorante Nhà Chay SOHA
- Scegli la tua eSIM e parti subito! ➡️




