10 Cose da Fare a Stoccolma Quest’Estate: Da Djurgården alla Città Vecchia

Con l’arrivo dell’estate, alcune destinazioni del nord Europa, che durante l’inverno potrebbero essere troppo fredde per essere visitate, diventano mete appetibili per tutti quei viaggiatori che hanno voglia di uscire dai soliti percorsi turistici. Una di queste destinazioni, che secondo noi è bella da visitare sia d’inverno che d’estate, è proprio la capitale della Svezia, la bellissima Stoccolma.

Stoccolma, capitale ricca di cose da fare e da vedere, è sicuramente una meta dove poter trascorrere un fine settimana o anche una settimana, all’insegna dell’arte, della storia, della natura e tanto altro.

In questo post, abbiamo raccolto dieci fantastiche cose che si possono fare questa estate visitando Stoccolma, come dici? Sei curioso di conoscerle?

Allora, non dovrai far altro che metterti comodo e continuare la lettura del nostro articolo, vedrai che, se stai pensando di volare a Stoccolma nelle prossime settimane, lo troverai alquanto interessante.

Breve guida alle dieci cose che dovresti fare visitando Stoccolma

Quando sarai a Stoccolma, non dovrai far altro che immergerti nel suo fascino. Con un arcipelago a dir poco straordinario, un centro storico incantevole e una vivace vita culturale, la capitale della Svezia ti invoglierà a conoscere tutti i suoi tesori. Maestosi palazzi, quartieri storici, rinomati musei e caratteristiche isole, Stoccolma ti garantisce un’esperienza di viaggio a dir poco indimenticabile.

1) Trascorrere una giornata a Djurgården

Anche noi, questa parte di Stoccolma, è stata una delle prime che abbiamo visitato e sai perché? Perché qui si trovano alcune delle attrazioni più popolari della città.

Proprio sull’isola di Djurgården troverai il Museo Vasa dove potrai vedere la nave da guerra Vasa meravigliosamente conservata. Sempre in questa parte di Stoccolma, potrai scoprire la storia della musica pop svedese entrando all’ABBA Museum e, potrai raggiungere ed entrare in quello che viene definito uno dei musei a cielo aperto più belli del nord Europa, lo Skansen. Rimanendo sull’isola, non perderti una visita al parco divertimenti Gröna Lund e al Royal National City Park.

2) Visitare i palazzi reali della città

Un modo per conoscere la storia reale di Stoccolma è quello di visitare il Palazzo Reale. Visitandolo, potrai vedere magnifiche sale e camere che, per la loro magnificenza, ti lasceranno a bocca aperta. Uscito dal Palazzo Reale, prosegui il tour raggiungendo il Castello di Drottninghholm, il Castello di Rosendal e il Castello di Ulriksdal. Ognuno di questi luoghi ti offrirà un modo per conoscere il passato e il presente dei reali di Svezia.

3) Passeggiare nel centro storico

Se ti piacerebbe fare un salto indietro nel tempo, beh, allora ti suggeriamo di fare assolutamente una passeggiata nella parte della Città Vecchia. In questa parte della città, potrai camminare su strette e caratteristiche vie acciottolate, potrai vedere diversi edifici storici e monumenti come la Cattedrale di Stoccolma e il Museo del Premio Nobel. Passeggiando, divertiti a fare qualche acquisto nei negozi caratteristici, oppure, fermati a bere qualcosa di buono in una delle tante caffetterie che si nascondono tra i vicoli di questo tesoro medievale.

4) Godersi l’arte contemporanea al Moderna Museet

Se vuoi immergerti nell’arte contemporanea, non dovrai far altro che entrare al Moderna Museet. Qui potrai vedere una vasta collezione d’arte svedese e internazionale, tra cui opere di Picasso, Dalì e Warhol. Il museo ha una posizione eccezionale, si trova sul lungomare dell’isola di Skeppsholmen.

5) Vistare il Municipio di Stoccolma

Visitando il Municipio della città, rimarrai meravigliato dal suo splendore architettonico. Partecipando a un tour guidato, potrai vedere le sue grandi sale cerimoniali, splendidi murales e potrai godere di una straordinaria veduta dall’alto della torre. Il Municipio di Stoccolma è famoso anche perché, ogni anno, ospita il banchetto del Premio Nobel.

6) Fare un giro tra le isole dell’arcipelago di Stoccolma

Per una giornata molto particolare, ti suggeriamo di visitare le isole dell’arcipelago di Stoccolma. Muovendoti con i mezzi pubblici e utilizzando il tuo biglietto SL, puoi raggiungere le isole di Fjäderholmarna, Grinda, Utö e Vaxholm. Ogni isola è ricca di fascino, dai pittoreschi villaggi ai colori unici della costa, potrai godere di scenari fantastici.

7) Fare una visita al Fotografiska

Per vivere l’arte della fotografia, ti suggeriamo di visitare uno dei musei più grandi al mondo: il Fotografiska. Il museo ospita esposizioni molto particolari che mettono in mostra le opere di fotografi svedesi e internazionali. Il museo presenta quattro mostre principali e circa venti mostre più piccole all’anno.

8) Scoprire il quartiere alla moda Södermalm

Il quartiere Södermalm è un luogo conosciuto per la sua atmosfera bohémien e per le sue vedute panoramiche. Qui, potrai passeggiare lungo Monteliusvägen, con vista sul lago Mälaren, scoprire boutique alla moda, entrare in caffetterie accoglienti e vedere una vivace street art. Un quartiere dinamico che ti piacerà da impazzire.

9) Deliziare i propri sensi all’Östermalms Saluhall

Questo storico mercato alimentare di Stoccolma risale al 1880 e, dopo ampi lavori di ristrutturazione è stato riaperto nel 2020. Il mercato offre una vasta gamma di prodotti freschi, prelibatezze e specialità tradizionali svedesi che ti suggeriamo di provare.

10) Visitare il Nationalmuseum

In questa mostra, potrai scoprire l’arte e il design svedese. Il museo ospita moltissimi dipinti, sculture e arti decorative che vanno dal XVI secolo all’inizio del XX secolo. Cinquecento oggetti selezionati ed esposti in ordine cronologico ti offriranno un viaggio emozionante attraverso l’evoluzione delle arti applicate e del design.

Siamo giunti al termine di questa breve guida delle dieci cose che dovresti vedere a Stoccolma. Luoghi all’aria aperta e musei che ti garantiranno un’esperienza più unica che rara. Se non sei mai stato in Svezia e stai pensando di farlo, beh, sicuramente, per questa estate, ti attende un gran bel viaggio.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *