Viaggio al Centro della Terra di Jules Verne su Audible: Un’Emozionante Avventura da Ascoltare

Post con link di affiliazione.

Esistono molti testi che parlano di viaggi, sia contemporanei, sia non. Viaggi reali o fantastici, si parla sempre di viaggi. Di recente, abbiamo voluto ascoltare un classico della letteratura, probabilmente un testo che non passerà mai di moda, Viaggio al centro della Terra di Jules Verne. Chi non conosce questo capolavoro della letteratura d’avventura?

Per molti lettori, Viaggio al centro della terra sembra essere uno dei più bei libri che Verne abbia scritto e, come potremmo dargli torto?

Sfruttando il fantastico abbonamento ad Audible, abbiamo potuto ascoltare il romanzo per l’ennesima volta e grazie alla voce di Moro Sito, siamo riusciti ad immaginarci al fianco del professor Otto Lidenbrock, di Axel e di Hans mentre scendono nel centro della Terra.

Oggi, cliccando su questo link, potrai anche tu fare una prova gratuita di trenta giorni di Audible e, se ti dovesse piacere, con soli € 9,99 al mese, potrai continuare ad ascoltare tutti i libri che vorrai.

Ricorda: l’abbonamento si rinnova in modo automatico, ma potrai disdirlo quando e come vorrai.

Ora, torniamo a parlare del romanzo. La prima edizione di “Viaggio al centro della Terra” fu nel 1864 in lingua originale (francese) e solamente dieci anni dopo venne tradotto per la prima volta in italiano. Questo fu un romanzo che ispirò molti altri autori come Sir A.C. Doyle ed Edgar Rice Burroughs, che scrissero capolavori simili.

Essendo appassionati di viaggi, come potevamo non amare una delle avventure più affascinanti di sempre?

Jules Verne scrittore pioniere?

Nato a Nantes (Francia), l’8 febbraio 1828 e deceduto ad Amiens il 24 marzo 1905, fu uno degli scrittori e autori francesi più importanti di storie per ragazzi. Grazie ai suoi racconti fantastici, è ancora oggi considerato uno dei padri della fantascienza moderna.

Il successo vero e proprio lo raggiunse nel 1863 quando si dedicò completamente ai racconti d’avventura.

Tra le sue opere più conosciute troviamo Viaggio al centro della Terra, Dalla Terra alla Luna, L’isola misteriosa, Ventimila leghe sotto i mari e Il giro del mondo in 80 giorni.

Con i suoi racconti in cui i protagonisti di ogni storia si trovano ad affrontare avventure nell’aria, nello spazio, nel sottosuolo e nelle profondità degli oceani, Verne ispirò scienziati e ricercatori delle successive epoche.

Jules Gabriel Verne, ancora oggi, è uno degli autori più letti in lingua straniera.

Viaggio al centro della Terra trama

Il rinomato professor Otto Lidenbrock, insegnante di mineralogia in un prestigioso ginnasio di Amburgo, trova in un libro del Quattrocento una pergamena che contiene un messaggio scritto con caratteri runici. Alex, suo adorato nipote, un giorno riesce a decifrarlo.

Il codice, tradotto in latino, contiene le indicazioni per uno dei viaggi più pazzeschi che un uomo di scienza possa fare, quello al centro della Terra.

Per raggiungere le profondità del pianeta, il professor Otto e Alex devono raggiungere il vulcano Snaeffels che si trova in Islanda.

Alex, timoroso e pieno di dubbi, anche se preferisce non partire, alla fine, seguendo il consiglio dell’amata cugina che desidera sposare, decide di seguire lo zio.

Arrivati in Islanda, vengono accompagnati da Hans, un cacciatore del posto di poche parole che si dimostrerà più volte di essere un’ottima guida e un fedele amico.

Scendendo per la bocca del vulcano, inizia così il fantastico viaggio dentro le viscere della Terra.

Il viaggio non si dimostrerà essere una passeggiata. I tre si troveranno ad affrontare il calore elevato, l’assenza di acqua, che causerà loro deliri, faticose scalate e pericolose discese.

Nella discesa, i tre incontreranno piante dalle dimensioni enormi, dinosauri, mostri marini e un’infinità di contrattempi.

Viaggio al centro della Terra, rimane e rimarrà sempre una pietra miliare nella storia della letteratura d’avventura.

Anche Verne, come Charles Lyell, era convinto che il nostro pianeta esistesse da molto più tempo di quanto fosse stato dichiarato all’epoca, seimila anni!

Anche se il romanzo, secondo molti studiosi, sembra contenere grossolani errori scientifici, il suo stile lo rende un documento storico molto importante.

Leggendolo, si viene trasportati in un’avventura fuori dal comune che in tutti questi anni ha visto nascere numerosi film sia televisivi che cinematografici.

Cosa ne pensa chi lo ha ascoltato con Audible

Secondo i lettori, Viaggio al centro della Terra è un romanzo che è impossibile non aver letto almeno una volta nella vita. Bello e avventuroso, è un romanzo perfetto per staccare la mente dalla monotonia quotidiana. Un libro interessante che riesce a trasmettere emozioni a chi lo legge. Insomma, a distanza di molto tempo, il romanzo di Verne riceve, ancora, solamente cinque stelle, fantastico.

Il narratore

La cosa bella di ascoltare i propri libri preferiti con Audible è che, se il narratore è quello giusto, ti ritroverai magicamente nella storia.

E così è capitato a noi grazie alla voce di Moro Silo, che ha saputo interpretare tutti i personaggi del racconto in modo impeccabile.

Cinque stelle al narratore.

Alcune informazioni di base

Durata dell’audiolibro: 9h 15m

Autore: Jules Verne

Letto da: Moro Silo

Punteggio medio recensioni: 4,7

Totale recensioni: 765

Categoria: Classici

Data di pubblicazione su Audible: 19-lug-2018

Lingua: Italiano

Costo di acquisto: 9,06 €

Compreso nella sottoscrizione: SI

Se ti piacciono i libri di fantascienza, se sei un tipo avventuroso e ami viaggiare, questo è un classico della letteratura che non dovresti perderti. Viaggio al centro della Terra è un testo che potresti portare con te quando viaggi. Se ti stai chiedendo: cosa posso leggere mentre sono in viaggio? Beh, un libro di Jules Verne potrebbe essere la risposta al tuo quesito.

Non hai ancora Audible?

Continua a seguirci.


Potresti anche leggere