Come in ogni viaggio, una delle cose che facciamo una volta che siamo arrivati a destinazione è trovare soluzioni economiche per i nostri spostamenti. Trovandoci a Da Nang, abbiamo voluto raggiungere Hoi An in totale autonomia. Dopo aver valutato tutte le alternative disponibili, ecco quale è stata la nostra scelta.
Stai pensando anche tu di visitare le due città situate nel Vietnam centrale? Stai cercando una soluzione valida ed economica, ma le informazioni che hai trovato non hanno saputo darti la risposta che cercavi? Ok, non demoralizzarti, siamo qui pronti a darti una mano. Nelle righe che seguiranno, ti illustreremo come acquistare i biglietti per arrivarci, ti diremo dove dovrai prendere il bus sia all’andata sia al ritorno, quanto dura il viaggio e quanto dovrai pagare per prendere il bus.
Allora, che ne diresti di metterti comodo e dedicarci qualche altro minuto del tuo prezioso tempo? Vedrai che quando sarai arrivato alla fine, l’articolo, ti sarà stato molto d’aiuto.
Come prima cosa, diciamo che le due città distano tra loro circa 25 km e il tempo di percorrenza di ogni singolo viaggio, visto il traffico delle strade asiatiche, è di circa sessanta minuti.
Le alternative che hai a tua disposizione per arrivare a Hoi An da Da Nang sono diverse, vediamole di seguito:
- Prenota una gita di gruppo in hotel o presso un’agenzia di viaggi locale. Il vantaggio è che avrai la tua giornata completamente organizzata e non dovrai preoccuparti di nulla. Gli svantaggi sono che effettuerai la visita con molte altre persone, pagherai un prezzo non proprio economico e vedrai solo le cose che sono nel programma.
- Arrivarci con un taxi. Questa soluzione potrebbe essere alquanto buona, ma i prezzi potrebbero variare. Vantaggio, la macchina sarà tutta per te e potrai prenderla quando vorrai. Svantaggi, il prezzo, come già detto, potrebbe variare e potresti avere problemi nel tornare indietro.
- Prenotare un’auto con Grab. Anche questa è una soluzione buona, sempre che tu sia pratico del servizio. Il costo è di circa 17,00€ a tratta. Vantaggi: avrai una macchina tutta per te. Svantaggi: potresti trovare difficoltà nel trovare, come nel caso del taxi, un’auto che ti riporti in hotel.
- Prendere un bus. Questa è la soluzione che abbiamo scelto anche noi e ha come vantaggio il costo del biglietto molto economico. Svantaggi, potrebbe portare qualche ritardo sia all’andata che al ritorno, ma comunque sia, rimane, secondo noi, la soluzione migliore.

Come e dove fare i biglietti del bus per Hoi An
Facendo le nostre ricerche su Internet, abbiamo trovato un sito locale dove è possibile prenotare sia il viaggio di andata che quello di ritorno. Il sito web, che ti illustreremo tra poco, può essere tradotto in diverse lingue, tranne l’italiano. Pertanto, per il corretto funzionamento, ti suggeriamo di non utilizzare Google traduttore.
L’indirizzo web che dovrai inserire nel motore di ricerca è: www.travelbus.vn.
Attenzione: quando farai i biglietti, premi il tab “One way”. A volte, quello “Round trip” non funziona correttamente.
Compilazione dei campi
Ora che sei sulla pagina web, vediamo come fare i biglietti.
Come detto nelle righe precedenti, seleziona il tab con la scritta “One way” che si trova in alto a sinistra.

1º passaggio
Nel campo “From” scrivi Da Nang e nel campo “To” scrivi Hoi An. Nella casella con la scritta “Depart Date” seleziona dal calendario il giorno che vuoi effettuare la gita. Nella casella con l’omino verde, quella con la scritta “Passenger(s)” inserisci il numero di biglietti che vuoi fare. Ultimo passo di questa prima schermata, premi sul tasto arancione “Search ticket”.
2º passaggio
Ora che sei sulla pagina seguente, clicca con il mouse sulla riga che riporta la scritta “Limousine”.

Una volta fatto, ti si aprirà un elenco con i mezzi disponibili e le varie fasce orarie di partenza. Vedi immagine di seguito.

A questo punto, dovrai scegliere l’orario di partenza e la fermata più vicina a te.
Per sapere quale fermata scegliere, non dovrai far altro che cliccare sulla scritta “View on map” e controllare su Google Maps. Ma se il tuo albergo si trova nella zona di My Khe, ti basterà seguire questa guida.
Ok, vediamo il minibus che abbiamo preso noi.
Scorri con il mouse i vari orari e cerca quello delle ore 10:00 – Da Nang – 233 Nguyen Van Thoai e arrivo ore 11:00 – Hoi An – 445 Hai Ba Trung. Vedi immagine che abbiamo inserito di seguito.

Come puoi notare, il costo della singola corsa è di 5,37 USD, niente male vero?
A questo punto, se ci sono posti liberi, premi su Book Now e vai alla schermata successiva.
3º passaggio
In questa schermata, dovrai inserire le tue informazioni.
Attenzione, inseriscile correttamente, servono all’autista e al servizio clienti per contattarti per eventuali ritardi e conferme.
Bene, vediamo insieme cosa dovrai riportare nei campi.

In “Full name” inserisci il tuo nome e cognome. In “Email” inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica dove desideri ricevere i biglietti. In “Contact method” spunta il servizio che preferisci, sicuramente sarà Whatsapp. In “Phone Number”, riporta, compreso di prefisso internazionale, il tuo numero Whatsapp. “ID passport” puoi lasciarlo in bianco. Una volta compilati tutti i campi, premi su “Next” e passa alla pagina seguente, ma prima di farlo, leggi attentamente il riepilogo che vedi sulla destra del monitor.
4º passaggio
In questa pagina, troverai il riepilogo di tutto, sia dei tuoi dati, sia del viaggio. Verifica e poi, premi su “Next”. Nel caso di qualche errore, torna indietro e correggi. Puoi farlo con il tasto “Previous”.

5º passaggio
In questa schermata dovrai scegliere il metodo di pagamento. Puoi scegliere di pagare sia con PayPal, sia con carta di credito. Una volta fatta la tua scelta, premi il tab di colore verde con la scritta “Proceed Payment”.

A questo punto, non ti resta che compilare i campi con i dati della tua carta e procedere al pagamento.
6º passaggio
Effettuato il pagamento, riceverai una prima email con i biglietti e successivamente, ti arriverà una seconda email dove ti verrà confermato il viaggio.
Nota: nel caso in cui non ti venisse confermato il trasferimento, sulla prima email troverai un numero di assistenza Whatsapp. Scrivi direttamente a loro, risponderanno immediatamente.
Ora che hai fatto i biglietti d’andata, non dovrai far altro che fare quelli di ritorno. Come farli? Semplicissimo, basterà ripetere la procedura che ti abbiamo appena illustrato. L’unica cosa a cui dovrai fare attenzione è che dovrai invertire le due fermate (Hoi An – 445 Hai Ba Trung – Da Nang – 233 Nguyen Van Thoai).

Dove e come prendere il minibus a Da Nang
Quando riceverai la mail con i biglietti, riceverai anche le istruzioni necessarie su dove trovare la fermata. Comunque, di seguito facciamo un breve riepilogo per maggiore chiarezza.
La fermata a Da Nang la troverai proprio di fronte all’entrata del “The Cups Coffee”, che tra le altre cose ti suggeriamo di provare.
Ricorda, dovrai stare alla fermata circa venti minuti prima.
Il minibus è di colore nero e a volte si ferma davanti alla farmacia che si trova all’angolo opposto, pertanto, presta molta attenzione ai mezzi che si fermano.
Quando arriverà il bus, l’autista ti mostrerà la tua prenotazione sul suo smartphone. Una volta confermata, avrà inizio il viaggio verso Hoi An.
Trasporto
I minibus sono alquanto ben tenuti. Una volta a bordo, troverai sedili comodi, aria condizionata e rete WiFi. Il minibus è piccolo e può trasportare un numero minimo di passeggeri e questa, secondo noi, è una gran cosa. Il viaggio come già detto, ha una durata di circa sessanta minuti, ma potrebbe essere anche più breve. Tutto dipende dal traffico che si incontra lungo la strada.
Fermata a Hoi An
Una volta arrivato a Hoi An, il bus si fermerà a circa 1,5 km dalla città vecchia.
Ricorda, per riprenderlo, dovrai tornare dove sei sceso, ma la fermata si trova davanti alla caffetteria che trovi all’angolo di fronte. Ma non preoccuparti, le indicazioni, anche in questo caso, ti verranno date nell’email di conferma che riceverai. Comunque sia, vicino alla porta del locale, troverai tre cartelli colorati che indicano la fermata.
Per raggiungere il centro di Hoi An è piuttosto semplice. Una volta sceso dal bus, cammina lungo la strada fino ad arrivare al semaforo. All’angolo, dove si trova un negozio di elettrodomestici, gira a sinistra, prendi la strada e percorri fino alla fine. Alla curva, gira a destra e continua dritto. In pochi minuti sarai arrivato a destinazione.
Durante la passeggiata, potrai ammirare un caratteristico mercato locale e diversi negozi molto caratteristici.
Al ritorno, se ti senti stanco, puoi sempre raggiungere la fermata del bus con un taxi.
All’arrivo, se preferisci affidarti a GoogleMaps, imposta come luogo di destinazione “Old Town”.
Abbiamo visto in questa breve guida come e dove poter fare i biglietti del bus per raggiungere Hoi An partendo da Da Nang. Un modo economico e facile che ti permetterà di muoverti in totale autonomia.
Noi ci siamo trovati molto bene e proprio per questo, abbiamo pensato di fare questo post.
Ora che sai come fare, non ti resta che organizzare il tuo viaggio e goderti al meglio il fantastico Vietnam.
Se stai cercando altre informazioni per il tuo viaggio, consulta le nostre destinazioni. Troverai centinaia di articoli che potrebbero tornarti molto utili.
Continua a seguirci.
Potresti leggere anche
- Famiana Resort & SPA a Phu Quoc: recensione completa per il tuo viaggio fai da te
- Pagare in Laos senza contanti: guida all’app Loca
- Le 10 esperienze invernali da fare almeno una volta nella vita
- Dove mangiare vegetariano a Ho Chi Minh City – La nostra recensione del ristorante Nhà Chay SOHA
- Scegli la tua eSIM e parti subito! ➡️
- Smart Travel Days Holafly: la prima promo Black Friday perfetta per chi viaggia in coppia o in gruppo
- 🎒 Zaini Cabin Max 2025 – Offerte e Recensioni
- Holafly: le nuove eSIM in abbonamento per viaggiare connessi in Asia e mondo
- 🎄 15 Idee Regalo di Natale per Chi Ama Viaggiare (Tutte su Amazon!)




