Scopri Hoi An: guida alla visita di un giorno

Stando a Da Nang, nella parte centrale del Vietnam, era pressoché impossibile non visitare l’incantevole Hoi An. Patrimonio dell’UNESCO, questa antica città è uno dei luoghi più visitati del paese. Affascinante e caratteristica, Hoi An, come a tutti coloro che l’hanno visitata prima di noi, ci ha incantato.

Stai pensando di fare un viaggio zaino in spalla in Vietnam, vorresti buttare giù un itinerario di luoghi strepitosi da vedere, hai sentito parlare dell’antica città di Hoi An e ne vorresti sapere di più? Perfetto, allora stai leggendo il post che fa per te. Che ne diresti di dedicarci qualche altro minuto del tuo prezioso tempo e di arrivare fino in fondo?

Hoi An Vietnam

Per cominciare, diciamo che Hoi An dista appena 25 km da Da Nang. Il viaggio, da una città all’altra, dura mediamente un’ora. Per arrivarci è possibile farlo sia con un taxi, sia con uno scooter, sia con il bus, ma di questo ne parleremo in un altro post.

Hoi An è conosciuta sia per la sua importante antica storia sia per le sue incantevoli lanterne colorate che ogni sera vengono accese per illuminare le vie della città vecchia. 

Un evento molto bello da vedere è proprio il Festival delle Lanterne, che si svolge ogni mese durante le notti di luna piena. 

Noi, sfortunatamente, non lo abbiamo potuto vedere, ma alcuni amici vietnamiti ci hanno raccontato che è uno di quegli eventi che, vedendolo, lascia senza parole.

Hoi An Vietnam
Hoi An Vietnam
Hoi An Vietnam

Ogni via della città vecchia è molto caratteristica. 

Ricca di artigianato locale, le botteghe, espongono una varietà di prodotti che vanno da quelli creati con la pelle alle sculture intagliate nel legno. Dipinti, vestiti e accessori non mancano. Volendo, si possono fare veri e propri affari, a Hoi An i prezzi sembrano essere ancora alquanto bassi.

Lungo le sponde del fiume si trovano una serie di locali, caffetterie e ristoranti molto carini e caratteristici che offrono sia piatti locali che internazionali. Mangiarci o solamente bere qualcosa è una cosa veramente simpatica.

Anche nelle strade laterali o nei vicoli è possibile trovare qualcosa di caratteristico. Insomma, se si vuole trascorrere qualche attimo di relax, si ha veramente l’imbarazzo della scelta di dove sedersi.

Sempre nella parte centrale, quella anche più conosciuta, gli edifici colorati, soprattutto di giallo e addobbati con centinaia di lanterne colorate, creano un paesaggio a dir poco surreale.

La città custodisce anche alcune attrazioni molto interessanti da vedere come il Ponte Giapponese, alcune pagode meravigliose come quella di Quan Am, il tempio di Quan Cong e diverse dimore storiche.

Per visitare ogni attrazione bisogna pagare un biglietto d’ingresso e per acquistarli, basterà rivolgersi al centro informazioni turistiche.

Hoi An Vietnam
Hoi An Vietnam
Hoi An Vietnam

Durante la gita, ci sono alcune attività divertenti da fare come il giro in barca sul fiume Thu Bon e la passeggiata in bicicletta dove sarà possibile vedere graziosi villaggi e piantagioni di riso. Ovviamente, anche una passeggiata sul caratteristico risciò è qualcosa di molto divertente.

Sempre rimanendo nella città vecchia, sarà quasi impossibile non fare una passeggiata per il mercato locale.

Qui è possibile trovare molte cose interessanti come borse, zaini, abbigliamento, accessori, gioielli artigianali, sculture, fiori, cibo e tanto altro.

Il lato bello del mercato è il suo ambiente molto tradizionale che fa vivere, a chi lo visita, un’esperienza più unica che rara.

Se si desidera riportare a casa una o più lanterne colorate tipiche del Vietnam, questo è il posto giusto per acquistarle.

Hoi An Vietnam
Hoi An Vietnam
Hoi An Vietnam

Centri massaggi e Spa non mancano, pertanto, se a un certo punto della giornata si sente l’esigenza di farsi una coccola, non c’è che da scegliere dove farsela fare.

Sempre stando ai suggerimenti dei nostri cari amici vietnamiti, è preferibile visitare la città durante il giorno come abbiamo fatto noi. 

Dopo il tramonto, le strade diventano molto affollate ed è pressoché difficile sia passeggiare che fare fotografie. 

Ovviamente, la sera, quando il sole lascia il posto alla luna, il centro storico, illuminato dalle lanterne, è molto più suggestivo.

Se proprio si vuole fare qualcosa di strepitoso, suggeriamo di soggiornare uno o due giorni in un hotel della città. In questo modo, si avrà la possibilità di vederla sia di giorno che di sera.

Anche a Hoi An, è possibile pagare ogni cosa con carta di credito o debito, anche se alcune attività commerciali applicano una commissione del 3% sul totale.

Suggeriamo comunque di portare sempre contanti nel portafoglio, in quanto le gite in barca e diversi banchi, anche al mercato, non accettano le carte di plastica.

Noi, girando per la città vecchia, ci siamo divertiti tantissimo anche se le temperature, vista la stagione secca, erano alquanto alte. 

Avevamo letto della bellezza di Hoi An, ce ne avevano parlato anche i nostri amici di Hanoi, ma non avevamo mai immaginato che fosse così immensa. 

Hoi An Vietnam
Hoi An Vietnam
Hoi An Vietnam

Per alcuni aspetti, camminando per le antiche vie, magicamente, sembra di essere stati catapultati indietro nel tempo. Beh, come poter descrivere tale meraviglia? Forse, con le immagini che abbiamo inserito?

Qui, anche le persone, a volte, sembrano far parte di un’altra era. Forse, è questo che rende la città magicamente fantastica?

Ci auguriamo che questa perla del Vietnam, patrimonio dell’umanità, conservi per sempre il suo antico fascino che in diversi momenti della giornata ci ha regalato grandi emozioni.

Hoi An Vietnam
Hoi An Vietnam
Hoi An Vietna

Se hai visitato o stai visitando Hoi An, raccontaci la tua avventura scrivendoci a staff@consigliviaggiasia.blog, saremo felici di leggerla.

Continua a seguirci.


Potresti leggere anche

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *