Spiagge e divertimenti a Da Nang, Vietnam: una guida completa

Vietnam, sempre più Vietnam. Sono più di trenta giorni che ci troviamo in tour in Asia e quest’anno, tra le città scelte da visitare in Vietnam, abbiamo inserito Da Nang. Situata nella parte centrale del paese, questa località è famosa sia per le sue spiagge di sabbia bianca bagnate da acque cristalline, sia per la sua storia. Oggi con questo post, ti racconteremo la nostra Da Nang e di cosa offre a chi la visita.

Se stai pensando di fare un tour del Vietnam e stai sviluppando un itinerario di viaggio, ti suggeriamo di leggere il nostro articolo, vedrai che lo troverai alquanto utile.

Allora, che ne diresti di dedicarci qualche altro minuto del tuo prezioso tempo e di arrivare fino in fondo all’articolo?

img_20240618_1036341678954391691037294

L’incantevole Da Nang

Da Nang, situata nella parte centrale del Vietnam, è una destinazione che offre a chi la visita diverse cose interessanti e tra queste troviamo belle spiagge, mare cristallino, luoghi interessanti da vedere, locali fantastici, divertimento serale e tanto relax.

Hotel di ogni fascia di prezzo, di certo non mancano e, per quanto riguarda il cibo, beh, venendo a Da Nang avrai veramente l’imbarazzo della scelta di cosa e dove mangiare.

img_20240621_1042221402898305628865170
img_20240621_1039517088043690412648134

Allora, cominciamo a parlare della parte più bella della città, la spiaggia. 

My Khe Beach è una lingua di sabbia bianca come la neve che si estende per trenta chilometri lungo la costa del Vietnam. L’acqua verde smeraldo e trasparente rendono questo luogo del Vietnam un vero e proprio paradiso.

La spiaggia, con alle spalle bellissime palme, è ben curata, ordinata e pulita. L’accesso è completamente gratuito, ma se si cerca maggiore comfort, pagando un piccolo importo, è possibile affittare un lettino più ombrellone.

Per conoscere i prezzi, ogni piccolo stabilimento, se così vogliamo chiamarli, ha in bella mostra un cartellone che li riporta. Ovviamente, il pagamento deve essere effettuato in contanti.

Sia sulla spiaggia che sul lungomare ci sono diversi locali dove poter consumare una bevanda fresca o mangiare.

Il bagno è possibile farlo fino alle ore 19:00, dopo, è vietato, ma durante la sera, gran parte del lido è completamente illuminato. 

Molte persone, del posto e turisti, dalle 19:00 in poi, si riuniscono sulla spiaggia per godersi l’aria fresca e un panorama a dir poco, romantico!

Durante la mattina, la spiaggia, forse a causa del caldo, rimane tranquilla e poco frequentata, mentre il pomeriggio, dopo le 15:00, comincia a movimentarsi. Se quello che si cerca è la tranquillità, allora suggeriamo di godersi qualche piacevole bagno proprio la mattina.

Per gli amanti degli sport acquatici, ci sono diverse attività da fare come affittare moto d’acqua, fare parasailing, surf e tanto altro.

Fare il bagno non è né pericoloso né faticoso, l’acqua per molti metri dalla riva è bassa e chi ama nuotare potrà farlo senza nessun problema.

Ciò che mancano sono delle passerelle per disabili. Durante le nostre lunghe passeggiate, non le abbiamo viste. Ma purtroppo, questo è un problema che riguarda la maggior parte delle spiagge asiatiche. Speriamo che venga risolto quanto prima.

Altri servizi presenti sul lido sono fontanelle per lavare gambe e piedi, bagni pubblici e panchine ombreggiate.

Per trovare spiagge più tranquille e leggermente più appartate, come quella di Non Nuoc o quella di Bai Da, basterà allontanarsi dal centro per pochi chilometri. Per farlo, basterà prendere un taxi, affittare uno scooter o una bicicletta, oppure chiamare un’auto di Grab.

img_20240618_1037559025750112953422129

Gite da fare a Da Nang

Venendo in questa perla del Vietnam centrale, è possibile fare diversi tour molto particolari e belli come ad esempio quello a Hoi An, ma ne parleremo in un altro articolo.

In città ci sono alcune attrazioni che vale assolutamente la pena vedere e per farlo, si hanno diverse possibilità.

La prima che intendiamo suggerire è quella di affittare una macchina con autista per tutto il giorno e farsi portare dove si vuole. Questo servizio è offerto anche da Grab.

La seconda opzione è chiedere in hotel. La maggior parte delle strutture alberghiere organizzano tour di gruppo o privati.

La terza opzione è rivolgersi a qualche agenzia di viaggio presente in città.

Insomma, muoversi per Da Nang con un mezzo di trasporto non è certo un problema.

Dragon Bridge

Il ponte inaugurato nel 2013 è situato sul fiume Han. Lungo 666 metri e alto 66 metri, è il ponte più lungo del paese. Per godere appieno del suo fascino, suggeriamo di visitarlo il sabato sera o la domenica sera. Dopo le 21:00, la bocca del drago sputa acqua e fuoco.

Visita gratuita.

Dragon Bridge Da Nang

Le Montagne di Marmo

Anche queste sono una delle attrazioni principali della città. In totale, le montagne sono cinque e ognuna prende il nome da un elemento naturale: Acqua, Legno, Fuoco, Metallo e Terra. Per entrare si dovrà pagare un biglietto. In ogni montagna sono custodite meravigliose grotte, antiche pagode e santuari. Arrivando in cima, si potrà godere di uno dei panorami più belli della città.

Costo biglietto, 40.000 VDN

Orario dalle 7:00 alle 17:30

Il parco divertimenti SunWorld Ba Na Hills

Distante circa 25 km da Da Nang, questa attrazione molto costosa di Da Nang custodisce il famosissimo ponte Golden Bridge, uno dei più fotografati di tutta l’Asia.

Costo biglietto 800.000 VDN

img_20240622_1937127207314523335984140

Lady Buddha

Quando si visita Da Nang, è impossibile non notare questa grande statua bianca che domina il paesaggio della città. La statua in marmo, situata sul lato della Monkey Mountain, è possibile vederla quasi da ogni punto della città.

La statua è alta 67 metri e misura 17 metri di diametro. Al suo interno, una scala conduce fino a 17 piani, ognuno dei quali rappresenta un aspetto diverso del Buddha.

La statua raffigura la dea buddista della misericordia Guanyin. Questa immagine sacra possiamo trovarla in molte zone costiere dell’Asia. La dea, secondo le credenze popolari, porta calma nel mare.

L’imponente statua si trova davanti alla bellissima Pagoda Linh Ung che, tra le tante meraviglie, custodisce anche incantevoli giardini e un piccolo negozio di souvenir gestito dai monaci.

Entrata Gratuita

Mercati colorati

Come ogni città dell’Asia che si rispetti, anche a Da Nang ci sono colorati e divertenti mercati da visitare. A circa cento metri dal Ponte del Drago, è possibile trovare il mercato di Han. Aperto per la prima volta nel 1940, è il luogo giusto per acquistare abiti, accessori e oggetti d’artigianato locale. Passando al piano inferiore, sarà possibile trovare prodotti alimentari come frutta, verdura e carne.

Il secondo mercato da visitare è quello di Con. Grazie a oltre 2000 stand, è il più grande del centro del paese. Al suo interno è possibile trovare veramente di tutto, come cibo confezionato, fresco e tanto street food delizioso.

Entrata gratuita

Apertura dalle 5:00 alle 19:00

img_20240618_1910594983230846796392276
 
Vita notturna

Da Nang, essendo una località di mare, offre diverse attività di intrattenimento serale come pub, ristoranti, caffetterie e discoteche. Molti pub sono veri e propri luoghi di ritrovo per occidentali, mentre molti altri no. Sale massaggi e saloni di bellezza non mancano, così come il Night Market. La maggior parte dei locali rimane aperta fino a tarda notte, soprattutto quando vengono proiettate partite di calcio o di altri sport.

img_20240619_1212074280152724473120081
img_20240618_1824424297979889870955453

Cibo e ristoranti

Nella città di Da Nang, ristoranti e pub sono veramente tanti. Girando per le vie sarà possibile scegliere di sedersi in un ristorante asiatico, vietnamita, indiano, italiano, di solo pesce, di sola carne, vegetariano o vegano. Tutti sono molto belli e ordinati, entrarci è un vero piacere. Per quanto riguarda il costo, diciamo che molti sono veramente economici.

Per le colazioni, ci sono alcune caffetterie carine che vale la pena provare, ma anche di questo ne parleremo in un altro articolo.

Informazioni utili

Per pagare, la maggior parte delle attività commerciali accetta carte di credito o di debito, anche se molte di esse applicano un 3% in più sul totale. Avere contanti è sempre una buona cosa, soprattutto quando si va in spiaggia.

Affittare uno scooter è molto semplice. Le rimesse che offrono questo genere di servizio si trovano facilmente. Però fate attenzione, prima di affittare uno scooter, accertatevi di avere i requisiti necessari per farlo, verificate sempre le buone condizioni del motoveicolo, mettete sempre il casco e, quando sarete sulla strada, prestate molta attenzione. Sulle strade asiatiche la guida è alquanto disordinata!

Quando visitare Da Nang

A Da Nang, il clima è tropicale con un inverno relativamente fresco che va da dicembre a febbraio e un’estate calda e afosa che va da maggio a settembre. Per quanto riguarda le piogge, la stagione secca va da febbraio ad aprile e quella piovosa va da settembre a dicembre, a causa del monsone di nord-est. Come nel resto della costa centrale, il monsone estivo porta poche piogge.

Durante la nostra permanenza, nella terza settimana di giugno 2024, possiamo confermare che stiamo riscontrando temperature elevate e solo due giornate di pioggia fino ad oggi. Le tempeste, anche se molto intense, hanno avuto una durata di pochi minuti e si sono manifestate prevalentemente nelle ore serali.

Abbiamo visto in questa breve guida cosa offre la città di Da Nang. Stiamo trascorrendo giornate molto piacevoli. Tra stupende gite, mattinate al mare, colazioni in caffetterie moderne e simpatiche, rilassanti massaggi e cene deliziose, la settimana sta già giungendo al termine e, visto che ci piace molto stare qui, stiamo valutando di tornare a Da Nang quanto prima.

Se si cerca una località di mare che racchiuda in sé tutto, Da Nang è quella giusta. È un’ottima località anche per chi viaggia con la famiglia, di certo i bambini non si annoieranno, soprattutto se amano il mare.

Nei prossimi giorni parleremo di molte altre cose di Da Nang, se vorrai conoscerle, non dovrai far altro che continuare a seguirci!


Potresti leggere anche


Scopri di più da Consigliviaggiasia

Iscriviti per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento