Da venerdì sera a domenica notte, nel cuore di Hanoi c’è una grande festa. Anche quest’anno abbiamo avuto il piacere di vivere uno dei tanti fantastici fine settimana della capitale del Vietnam. Canti, balli, musica, street food e mercati notturni colorano le strade della città vecchia, rendendola qualcosa di molto particolare.
Hanoi, una città vibrante e allegra del Sud Est asiatico, ancora una volta ci regala, grazie alle sue antiche tradizioni, emozioni uniche e rare. È impossibile non innamorarsi di questo paese. Crediamo che sia inevitabile, senza nemmeno accorgersene, che Hanoi ti entri dentro, ti stringa in un forte abbraccio e poi ti rapisca il cuore.
Il fine settimana a Hanoi è veramente unico, sotto ogni punto di vista. Se quello che cerchi è il vero Vietnam, beh, fai in modo che la tua vacanza duri almeno fino a domenica sera. In questo modo, potrai passeggiare, fare affari e goderti l’atmosfera di uno dei night market più belli e divertenti di tutta l’Asia. Inoltre, proprio in questa occasione, potrai immergerti nelle usanze del popolo vietnamita che, molto probabilmente, troverai eccezionali.
Allora, stai pensando di fare un tour del Vietnam, vorresti saperne di più, ma sul web hai trovato poco e niente? Ok, non preoccuparti, ci siamo qui noi ad aiutarti. Con questo post ti parleremo di cosa accade nel centro di Hanoi durante il fine settimana e soprattutto, ti racconteremo del fantastico night market dove, sia i vietnamiti, sia i turisti, fanno grandi affari.
Ti interessa l’argomento? Sì? Ottimo. Che ne diresti di metterti comodo e dedicarci qualche altro minuto del tuo prezioso tempo? Una volta che avrai finito di leggere l’articolo, vedrai che avrai molte informazioni utili.
Cominciamo con il dire che, da venerdì sera a domenica notte, gran parte delle vie della città vecchia vengono chiuse al traffico diventando, per tre giorni di fila, una grandissima zona pedonale. Dal lago Hoan Kiem fino al Mercato Dong Xuan, è tutta una festa.
Intrattenimento
Spettacoli, canti, concerti dal vivo, piste da ballo, dalle 18:00 alle 23:00 intrattengono interrottamente le persone che hanno voglia di divertirsi, sia che siano del posto, sia che siano turisti.
Molti templi della zona offrono spettacoli tradizionali. Noi, ad esempio, abbiamo potuto assistere a quello che si svolge nel Tempio Ngoc Son. Sul ponte rosso, avvolte da una nebbia artificiale, ragazze vietnamite in costumi tradizionali effettuano antiche danze. Lo spettacolo è pressoché suggestivo.
Se ti troverai ad Hanoi di sabato, ti suggeriamo di non perderlo. Camminando, potrai trovare altri spettacoli simili che prendono vita in altri luoghi sacri della zona.
Inoltre, ascoltare musica vietnamita potrebbe essere alquanto divertente e potrebbe esserlo ancor di più se ti getterai nella mischia su una delle tante piste da ballo che vengono allestite sulla piazza. I vietnamiti vanno pazzi per la danza e, solamente guardarli ballare è un vero spasso.
Ma, la parte più bella di tutta la festa è sicuramente il tradizionale mercato.



Il night market prende vita tutti i fine settimana dalle 18:00 alle 23:00 e si estende da Hang Dao Street al mercato Dong Xuan.
La via viene completamente occupata da moltissime bancarelle dove sarà possibile comprare dalle cose da bere a quelle da mangiare, dalle semplici borse agli accessori più particolari come portafogli e valige.
Inoltre, potrai trovare molti prodotti tecnologici come cuffie per ascoltare musica, power bank e altro ancora.
Le persone raggiungono il mercato sia solamente per passeggiare e curiosare, sia per fare dei veri e propri affari. La via, dopo una certa ora, è molto affollata. Se desideri goderti una piacevole passeggiata, ti suggeriamo di visitare il mercato appena apre.



Suggerimenti per lo shopping
Ecco che affari abbiamo fatto noi: la maggior parte delle persone sa che, ad Hanoi, una marca che si compra molto bene è The North Face.
Gli articoli di questo famoso marchio americano, anche se si tratta di imitazioni, sono ben fatti e hanno una durata che va oltre qualsiasi immaginazione.
Ogni volta che veniamo, è pressoché d’obbligo tornare a casa con un nuovo giaccone, pantaloni per l’inverno, felpe e scarpe.
Abitando nei Baltici, possiamo confermare che gli articoli comprati ad Hanoi svolgono appieno il loro compito.
Altri articoli che vale la pena comprare sono le cuffie buds di note marche come Apple e Samsung.
Anche queste le potrai portare a casa con pochi euro. Ti preoccupa la durata e la qualità del prodotto? Beh, anche in questo caso, il 99% delle volte che le abbiamo comprate le abbiamo trovate fantastiche.
Potrebbe capitare che il prodotto sia fallato, ma se te ne accorgerai prima di partire, ti basterà tornare da chi te lo ha venduto e fartelo cambiare.
Ma al mercato potrai trovare anche giochi fantastici, articoli tradizionali, profumi, occhiali, Lego e tanto altro.

Cibo e cucina locale
Anche lo street food è pressoché fantastico, carne alla brace, pesce, frutta e dolci, vengono preparati ad ogni angolo, pertanto, se vuoi assaggiare qualcosa di sfizioso, visita il night market a stomaco vuoto.
Altre cose che ti suggeriamo di acquistare sono i prodotti di cotone come magliette, calzini e biancheria intima.
Vedrai che il mercato di Hanoi ti divertirà tantissimo. Ricorda, porta con te soldi contanti, difficilmente potrai pagare con carta di credito o debito.
Altro suggerimento che possiamo darti, contratta sempre il prezzo di ciò che desideri comprare, fa parte del divertimento.
Se ciò saprai fare, vedrai che risparmierai.
Attenzione, non essere mai scortese oppure arrogante con il venditore, abbiamo visto bancarelle rinunciare alla vendita solamente perché dei turisti, poco educati, hanno avuto un approccio, come dire, poco carino!

Concludendo, trascorrere un fine settimana nella città di Hanoi, regala sempre un’esperienza colorata e unica. Il divertimento è garantito, soprattutto se ti immergerai nella vita locale. I vietnamiti sono un popolo fantastico e lo sono anche le loro tradizioni. Viverle è sempre qualcosa di emozionante. Il mercato serale, che si svolge ogni venerdì, sabato e domenica sera lungo Hang Dao Street, è il luogo giusto per fare grandi affari e soprattutto per divertirsi come non mai. Con pochi VDN, se ciò saprai fare, potrai portarti a casa molte belle cose.
Stando alle nostre tante esperienze, per goderti al meglio il mercato, visitalo appena apre, alle ore 18:00, quando la maggior parte della folla deve ancora arrivare.

Come arrivarci
Se il tuo hotel si trova in pieno centro, potrai farlo tranquillamente a piedi, ma se ti trovi lontano dal luogo della festa, ti basterà prendere un taxi, oppure chiamare un’auto di Grab. Ricorda, essendo tutta la zona chiusa al traffico, il taxi ti lascerà leggermente lontano dalla zona pedonale, ma vedrai che per te non sarà un problema arrivarci a piedi.
Ora che conosci tutti questi particolari del fine settimana di Hanoi, non dovrai far altro che terminare la pianificazione del tour e correre a fare tutte le prenotazioni necessarie. Se ti occorrono altri consigli, come ad esempio dove dormire o dove trovare un buon ristorante, visita la pagina dedicata al Vietnam.
Continua a seguirci
Potresti leggere anche
- San Valentino in Europa: 5 città romantiche perfette per un weekend fai‑da‑te
- Recensione – La Silapa Italian & Lao Kitchen, Luang Prabang
- Samsung Galaxy A56: prime impressioni dopo una settimana di viaggio
- Down Boutique Hotel Luang Prabang | Recensione e opinioni
- 👉 Solara De Monte Hotel & Spa Hanoi: recensione completa nell’Old Quarter
- 🎒 Zaini Cabin Max 2025 – Offerte e Recensioni
- I 10 oggetti da viaggio più acquistati nel 2025 dagli italiani
- Guida Completa ai Souvenir Artigianali in Polonia 2026: Cosa Comprare e Dove
- Weekend a Riga con 120€: Voli Low-Cost dall’Italia, Mercati e Art Nouveau (Guida 2026)



