Come promesso nell’articolo precedente, con questo post vi forniamo gli aggiornamenti riguardanti la nuova durata dell’esenzione del visto turistico per i cittadini italiani che desiderano visitare la Thailandia, in vigore dal 1° giugno 2024.
In breve, secondo la proposta approvata dal governo thailandese di recente, a partire dal 1° giugno 2024, i viaggiatori provenienti da 93 paesi, inclusi quelli con passaporto italiano, invece di ottenere un’esenzione del visto turistico di trenta giorni, ne riceveranno uno con scadenza di sessanta giorni.
Ma prima di fare le valigie, vi suggeriamo di leggere il nostro post.
Attenzione: il nostro articolo non vuole screditare nessuno, ma per correttezza nei confronti degli interessati, quello che stiamo per riportare non è da sottovalutare.
Essendo un blog che tratta principalmente argomenti che riguardano il sud-est asiatico, viviamo molto da vicino questo genere di avvenimenti.
Girovagando sul web, ultimamente stiamo leggendo articoli di alcuni blog e siti di viaggio che riportano la notizia, ma secondo il nostro punto di vista, gli articoli sono incompleti.
Perché sono incompleti?
Semplicemente perché la notizia non è stata approfondita e questo causa un’errata informazione!
Ad oggi, tutti i turisti in arrivo, secondo quanto riportato dai media thailandesi fino a qualche giorno fa, stanno ricevendo un timbro che li esenta dall’obbligo di visto per soli trenta giorni.
Attenzione, non c’è nulla di sbagliato. Secondo quanto reso noto nell’annuncio dato dalle autorità del Regno, il nuovo timbro verrà messo sui passaporti solo dopo che le varie procedure di aggiornamento previste negli uffici d’immigrazione sono state terminate.
Per una corretta informazione sui visti e procedure d’ingresso in qualsiasi paese del mondo, non ci stancheremo mai di ripeterlo, consultate il sito web Viaggiare Sicuri.
Leggendo il sito web del nostro Ministero degli Esteri, sotto la voce Thailandia – Requisiti d’ingresso, troviamo ancora quanto segue: (Per i cittadini italiani non è necessario il visto di ingresso per turismo, per soggiorni non superiori a 30 (trenta) giorni: per usufruirne, occorre esibire, all’ingresso in Thailandia, la prova di un titolo di viaggio di uscita dalla Thailandia, entro i 30 giorni dall’arrivo.
Le Autorità di Immigrazione si riservano, comunque, di poter richiedere documentazione attestante idonei mezzi di sussistenza e di uscita dal Paese.
Per i soggiorni a scopo turistico, maggiori di 30 (trenta) giorni, rimane necessario il rilascio del visto.

Ecco di seguito i paesi europei che potranno usufruire del soggiorno di 60 giorni senza visto quando diventerà ufficiale.
Europa: Repubblica ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Repubblica d’Irlanda, Italia, Lettonia, Lichtenstein, Lituania, Lussemburgo, Monaco, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina, Regno Unito, Andorra, Austria, Belgio.
Concludendo, prima di pianificare un viaggio, per maggiori certezze, consultate sempre il sito web Viaggiare Sicuri.
Continuate a seguirci.
Leggi anche
- Famiana Resort & SPA a Phu Quoc: recensione completa per il tuo viaggio fai da te
- Pagare in Laos senza contanti: guida all’app Loca
- Le 10 esperienze invernali da fare almeno una volta nella vita
- Dove mangiare vegetariano a Ho Chi Minh City – La nostra recensione del ristorante Nhà Chay SOHA
- Scegli la tua eSIM e parti subito! ➡️
- Smart Travel Days Holafly: la prima promo Black Friday perfetta per chi viaggia in coppia o in gruppo
- 🎒 Zaini Cabin Max 2025 – Offerte e Recensioni
- Holafly: le nuove eSIM in abbonamento per viaggiare connessi in Asia e mondo
- 🎄 15 Idee Regalo di Natale per Chi Ama Viaggiare (Tutte su Amazon!)


