Secondo appuntamento con “In attesa del volo”. Ci troviamo all’aeroporto di Helsinki e aspettando l’apertura del gate, ci siamo coccolati ancora una volta in una delle tre lounge riportate nel programma di Revolut. Con circa tre ore e mezza dalla partenza, siamo entrati nella sala business senza nessun problema.
Se ti avvicini al mondo delle lounge, non potrai rinunciarci tanto facilmente.
Siamo entrati nella nostra seconda lounge e abbiamo voluto scoprire cosa offriva di bello. Di seguito vi descriveremo passo dopo passo le nostre ore trascorse in questa super sala business dell’aeroporto di Helsinki Vantava.



Per iniziare, dove trovare la lounge
Una volta passati i controlli, la lounge Aspire lo troverete nei pressi del gate 27. Situata al piano superiore dell’aeroporto, questa è una delle tre sale Business lounge dove poter attendere il proprio volo. Una volta che sarete nei pressi del gate 27, salite la rampa di scale in legno, entrate e presentate il vostro pass.
Ricapitolando: usciti dai controlli di sicurezza, girate subito alla vostra destra. Camminare per circa 100 metri, svoltare a sinistra proprio difronte a voi, troverete l’entrata della lounge.
Cosa fare una volta entrati
Una volta che sarete davanti alla reception, mostrate all’hostess il vostro Dragonpass, se non avete un pass, potete sempre pagare la quota d’accesso. Verificato che il pass è valido, come nella lounge di Vilnius, dovrete mostrare anche il vostro boording pass.
Nella lounge Aspire, non dovrete firmare nulla e non vi verrà chiesto di uscire entro le tre ore prestabilite.
Ricordate: se nella sala non ci dovesse essere posto, l’ingresso potrebbe essere negato. Regola valida per tutte le lounge.

La sala
La sala, con un arredamento pressoché moderno, risulta essere accogliente e confortevole. La lounge ha due piani e su ognuno troverete tavoli, sedie e poltrone molto comode.
Suggerimento: per stare più tranquilli, se trovate posto, recatevi al piano superiore. Nella seconda sala i tavoli sono pochi e tra le altre cose avrete anche una vista fantastica sulle piste.
Il buffet è al piano inferiore. Ricco di bevande, pietanze calde, snack, insalate e dolci, riempirsi il piatto è un vero piacere. Per quanto riguarda le bevande, beh, anche in questo caso troverete di tutto dall’acqua ai succhi di frutta.
Una cosa che abbiamo molto apprezzato, sono i piatti vegetariani. Un particolare che fa la differenza.
Sempre parlando delle bevande, anche qui troverete gli alcolici, pertanto, potrete accompagnare il vostro pasto con un buon bicchiere di vino, oppure, birra.

Connessione internet
Volete occupare le vostre tre ore lavorando? Nessun problema, la rete wifi è libera e veloce. Noi, abbiamo scritto e inviato diverse mail, abbiamo fatto una videochiamata, abbiamo inviato diverse fotografie e non abbiamo riscontrato problemi.
Orario di apertura
La lounge Aspire la troverete aperta tutti i giorni dalle 5:00 alle 21:00
Esperienza personale
Siamo rimasti molto contenti anche di questa lounge. Siamo entrati senza nessun problema, l’accoglienza l’abbiamo trovata pressoché impeccabile. La sala, anche avendo molte persone, era ordinata e pulita.
Per provare qualche piatto, essendo entrati di mattina presto, abbiamo voluto assaggiare del cous cous con verdure, houmus fresco, dadini di formaggio di capra, biscotti al burro, del succo d’arancia, caffè e cappuccino.
Tutte le portate e le bevande le abbiamo trovate fresche, buone e molto gustose. Eravamo tentato di assaggiare anche una pietanza calda, ma essendo la seconda colazione, abbiamo desistito.
Caffè e cappuccino, ottimi.
Come avete ben capito, per entrare non abbiamo riscontrato problemi. Anche nella lounge di Helsinki Aspire, il Dragonpass ci ha permesso di trascorrere tre ore piacevoli prima del volo.
Ovviamente, entrare in una business lounge ha sempre i suoi vantaggi. Se volete regalarvi una coccola durante il viaggio, questo è il modo giusto per farlo.
La convenienza? Tutto sta a voi e alle vostre abitudini ma, prendendo solamente uno o due caffè e un cornetto, sicuramente avrete risparmiato!
Con questo post, abbiamo parlato della lounge di Helsinki Aspire. In questo aeroporto c’è ne sono altre due dove poter entrare con il Dragonpass, nei prossimi viaggi le proveremo e vi racconteremo la nostra esperienza. Per rimanere aggiornati, seguiteci.
Potrebbe anche interessarvi
- Famiana Resort & SPA a Phu Quoc: recensione completa per il tuo viaggio fai da te
- Pagare in Laos senza contanti: guida all’app Loca
- Le 10 esperienze invernali da fare almeno una volta nella vita
- Dove mangiare vegetariano a Ho Chi Minh City – La nostra recensione del ristorante Nhà Chay SOHA
- Scegli la tua eSIM e parti subito! ➡️
- Smart Travel Days Holafly: la prima promo Black Friday perfetta per chi viaggia in coppia o in gruppo
- 🎒 Zaini Cabin Max 2025 – Offerte e Recensioni
- Holafly: le nuove eSIM in abbonamento per viaggiare connessi in Asia e mondo
- 🎄 15 Idee Regalo di Natale per Chi Ama Viaggiare (Tutte su Amazon!)



