Ci troviamo alla stazione degli autobus di Kaunas e stiamo per raggiungere Vilnius, dove resteremo per due giorni prima di volare in Thailandia. Mentre aspettiamo l’autobus che partirà dalla piattaforma 17 alle 15:40, abbiamo pensato di creare una breve guida su dove scendere e riprendere il pullman proprio a Kaunas.
Nelle righe seguenti, daremo alcuni consigli pratici nel caso in cui si desideri fare una gita di un giorno che parta dalla capitale lituana con destinazione Kaunas.
Questa nostra breve guida ha lo scopo di aiutarvi ad orientarvi e a muovervi nella stazione della seconda città più grande del paese una volta che sarete arrivati.
Allora, sei interessato a saperne di più sulla stazione dei pullman di Kaunas? Sì? Ottimo, dedicaci qualche altro minuto del tuo prezioso tempo e leggi il post fino all’ultima riga, vedrai che, se intendi fare una gita a Kaunas, ti tornerà utile!
Informazioni base per il tuo viaggio
Distanza tra Vilnius e Kaunas 103 Km circa
Durata del viaggio in pullman: circa 90 minuti.

Distanza stazione pullman di Kaunas dal centro storico
Una volta arrivato alla stazione centrale dei pullman, raggiungere il centro storico è un vero gioco da ragazzi.
Se è una bella giornata e ti piace camminare, in meno di mezz’ora di passeggiata troverai la meravigliosa chiesa di San Michele Arcangelo.
Il percorso è di circa 1,8 km.
Ok, hai con te una borsa pesante e non te la senti di camminare? Non preoccuparti, proprio a pochi passi dalle piattaforme dei bus, di fronte all’hotel IBIS, troverai il parcheggio dei taxi.
Altra alternativa, se sai usare il servizio, puoi chiamare un’auto di BOLT, ma se lo farai, accertati di trovarti in una posizione in cui l’autista possa trovarti.
Alcune volte ci è capitato che la macchina era arrivata ma, essendosi fermata da un’altra parte, abbiamo dovuto cercarla.
In termini di soldi, al momento del pagamento, ci è stato applicato un supplemento per l’attesa. Nulla di che, però è sempre meglio farsi trovare subito.

Uscire dalla stazione
Sei arrivato a Kaunas, ora devi uscire dalla stazione. Per farlo hai due strade e sono:
Con l’entrata principale della stazione davanti a te, dirigiti verso destra.
Passa davanti all’hotel, vai dritto e all’incrocio vai verso la tua destra.
Prosegui sempre dritto e, a un certo punto, prima di una curva che va verso destra, sulla tua sinistra, all’altezza del semaforo, nella traversa, vedrai la grandissima chiesa bianca di San Michele Arcangelo.
Seconda strada, utile soprattutto se vuoi chiamare un’auto di BOLT.
Entra nella stazione, percorri il corridoio che trovi dritto davanti a te, esci dalla porta, vai verso destra e procedi sempre dritto.
Stessa strada di prima, ma da un’uscita differente.
Facile vero?
Centro informazioni
Per qualsiasi dubbio che tu dovessi avere, entrando nella stazione, subito a destra troverai lo sportello “Informacija” che, tradotto, significa “Informazioni”.
Il personale parla inglese, quindi chiedere qualcosa non sarà un problema.
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 5:45 alle 22:30.
Toilette
Come in ogni stazione che si rispetti, anche a quella di Kaunas troverai un bagno.
Visto che viene garantito un servizio completo di pulizia e igienizzazione, per accedere ti occorreranno 0,50 € e se non li hai, beh, tranquillo, puoi sempre usare la tua carta di credito/debito.
Non preoccuparti di usare quest’ultima, la cassa automatica è molto sicura.

Biglietteria
Nella stazione troverai anche due biglietterie. Una con il classico sportello con dipendenti e un’altra con casse automatiche.
Quest’ultima la riconoscerai in quanto sopra riporta la scritta “autobusubilietai.lt”, la stessa del sito web. Per sapere come fare i biglietti dei pullman in Lituania, leggi la nostra guida.
Prima di partire da Vilnius non hai fatto il biglietto di ritorno? Beh, se non vuoi farlo con lo smartphone, ora sai a chi rivolgerti in stazione.
Supermercati
Arrivato in stazione, potrai fare scorta di cibo e bevande.
Entrando, troverai il grande supermercato “RIMI” rifornito di tutto, un punto vendita più piccolino “NARVESAN” e un altro punto vendita “RIM” che vende principalmente snack, panini, caffè, ecc…
Bancomat
Se dovesse capitare, come è successo a noi, di dover prelevare contanti, proprio di fronte al “RIMI” troverai uno sportello per farlo.
Il bancomat è di colore arancione, riconoscerlo è alquanto facile.
Altri punti vendita
Altri punti vendita che potrebbero tornarti utili sono:
Farmacia. Grande e ben fornita di tutto. In caso di bisogno, i farmaci da banco si possono acquistare tranquillamente.
Negozio di calzature. Punto vendita medio grande dove puoi trovare scarpe anche da ginnastica a prezzi più che accessibili.
Piccola caffetteria. Locale comodo soprattutto se si desidera bere qualcosa di caldo, oppure fresco, stando seduti comodamente al tavolo.

Altre informazioni utili sulla stazione
La stazione dei pullman di Kaunas è una delle poche stazioni del paese a rimanere aperta 24 ore su 24.
All’interno, quando le attività commerciali sono chiuse, è possibile prendere caffè e altre bevande presso i distributori automatici che si trovano davanti all’entrata dei bagni.
Per aspettare il proprio pullman, la sala d’attesa mette a disposizione molte sedie e grandi schermi per monitorare gli orari di arrivo e di partenza dei pullman.
Abbiamo visto in questa breve guida tutto quello che riguarda la stazione dei pullman di Kaunas. Anche di sera, la stazione rimane un luogo tranquillo in quanto è ben sorvegliato. Diverse volte ci è capitato di attendere il nostro pullman per Palanga in tarda serata e non abbiamo mai avuto nessun problema.
Ora che hai anche queste informazioni su Kaunas, non ci resta che augurarti un buon tour della Lituania.
Se hai trovato il post utile e interessante, regalaci un tuo feedback. Riceverlo ci farà immensamente piacere.
Commenta ora il post.
Prima di salutarci, vogliamo invitarti nel nostro negozio. Ti aspettano tanti prodotti originali e tante offerte.
Grazie per aver letto Consigliviaggiasia.
Continua a seguirci



