Tour EuropAsia 2024
25 maggio 2024
Nostro ultimo giorno a Kaunas. Domani si parte verso Vilnius. Questi primi cinque giorni sono volati via senza neanche accorgersene. La città, come detto più volte, merita di essere visitata, un museo a cielo aperto, soprattutto per tutti coloro che amano l’architettura. Nei giorni scorsi abbiamo accennato alla posizione del nostro appartamento in pieno centro. Abbiamo accennato alla famosa scalinata della città, ma senza aver mai approfondito l’argomento. Beh, oggi, con questo articolo, parleremo sia della scalinata, sia di una casa dal valore storico inestimabile.
Meraviglie architettoniche di Kaunas, un viaggio che ci porta dal presente al passato e ci racconta uno dei periodi più significativi della città, quello della modernizzazione.
Kaunas, dai quanto abbiamo potuto apprendere, sembra aver vissuto negli anni ’20 e ‘30 un fiorente sviluppo che tendeva a rendere la città più moderna.
Questo passaggio, o per meglio dire cambiamento, si può notare nella forma e nello stile di molte opere architettoniche che rendono particolari e uniche le vie di Kaunas.
Proprio a pochi metri da dove siamo noi, abbiamo due evidenti testimonianze di quel particolare periodo: la scalinata Kaukas e la casa di Jonas Mazūra.
Due opere patrimonio dei beni culturali della città che si dovrebbero assolutamente vedere quando si viene a Kaunas.
La scalinata Kaukas
Fino agli anni ’20 tutte le scalinate della città erano in legno, ma nel 1926 cominciarono i cambiamenti e il legno venne sostituito con il granito.
La scalinata più bella di Kaunas è proprio quella di Kaukas, un progetto dell’architetto Stasys Kudokas e dell’ingegnere Feliksas Vizbaras.
L’obiettivo principale dei due progettisti era quello di collegare il distretto di Zaliakalnis con il centro della città e allo stesso tempo, creare un’opera eccezionale che potesse essere in perfetta armonia con il paesaggio circostante.
Al termine della costruzione, i gradini di Kaukas, in breve tempo, diventarono non solo un percorso più comodo per i cittadini, ma anche un’oasi rilassante con una piscina e una fontana.
Stasys Kudoikas e Feliksas Vizbaras riuscirono così nel loro intento.
Durante l’occupazione sovietica vennero apportate modifiche alla gradinata.
La piscina, che si trovava nella terrazza superiore, venne sostituita con uno specchio d’acqua artificiale e venne aggiunta la scultura “Riposo” realizzata da Bronislovas Zalensas.



Dopo l’indipendenza, la scalinata, in gran parte danneggiata, venne ristrutturata.
Tutte le parti del pavimento danneggiato vennero ricoperte con il granito, inoltre, vennero inserite panchine e aree di sosta.
I lavori, anche con le modifiche, non alterarono il fascino storico della scalinata.


Visitando oggi la gradinata, si può vedere una favolosa fontana situata all’entrata più bassa, si può godere di una folta vegetazione che, salendo, dona un senso di relax. Salendo o scendendo, inoltre, sarà possibile fotografare alcune sculture in bronzo molto particolari. Arrivando in cima, troverete una fontana con giochi d’acqua e luci colorate e la scultura “Riposo”.
La casa di Jonas Mazura
A poca distanza dalla scalinata si trova un edificio residenziale in legno a due piani con mansarda che venne progettato nel 1929 e costruito nel 1930.
Per raggiungerlo, avendo la scalinata alle spalle, percorrere la via principale verso sinistra.
L’esterno della casa riflette le caratteristiche dello stile architettonico di Kaunas di quel periodo.
Ricordiamo che la città era proiettata al cambiamento, pertanto, anche questo edificio era considerato di stile moderno.
La facciata principale presenta alcune caratteristiche dell’architettura tradizionale. L’edificio è caratterizzato dall’avancorpo centrale verticale che ospita l’ingresso principale sopra il quale si aprono aperture con finestre con scale sempre verticali, tipiche dello stile architettonico moderno del periodo.

Anche i balconi centrali con ringhiere metalliche e ampie finestre al primo piano aggiungono un senso di modernità alla facciata.
Gli angoli della casa sono accentuati da avancorpi laterali con finestre più piccole e alti frontoni.
Sui bovindi, si trovano decorazioni ornamentali in legno tipiche dello stile architettonico tradizionale.
All’interno si trovano ancora oggi diversi appartamenti che vengono affittati e l’aspetto dell’edificio è rimasto da sempre invariato.
Quando visitare la scalinata kaukas e la casa di Jpnas Mazura
Puoi visitare entrambe le opere dalla mattina alla sera, non dovrai pagare nessun biglietto d’entrata. La casa è possibile vederla solamente dall’esterno, ma vista la sua bellezza, suggeriamo di inserirla assolutamente tra le cose da vedere a Kaunas. Per quanto riguarda la scalinata, secondo noi, andrebbe vista sia di giorno che di sera quando è completamente illuminata dai lampioni che si trovano su entrambi i lati della passeggiata. Inoltre, il gioco di luci della fontana superiore, all’imbrunire, rendono l’esperienza più suggestiva!
Abbiamo visto altre due cose di questa città della Lituania, stiamo per andare via, prosegue il nostro tour EuropAsia, se vuoi rimanere aggiornato sui nostri spostamenti, allora, non dovrai far altro che seguirci.
Leggi anche
Aggiungi qui i contenuti che saranno visibili solo ai tuoi abbonati.



