
Con l’arrivo della bella stagione, comincia la programmazione delle ferie. La domanda a cui ci troviamo spesso a dover rispondere, se non abbiamo già in mente una destinazione ben precisa, è: dove posso andare di bello quest’anno? Mare, montagna, città d’arte, crociere, villaggi, tour e così via, sono le scelte che troviamo girovagando sul web. Molte delle destinazioni proposte sono sempre le solite, località battute soprattutto dal turismo di massa. Che noia, vero?
Però, cercando bene e con un pochino di impegno, si potrebbe organizzare un magnifico tour in quei paesi che, come dire, sono ancora tutti da scoprire!
Sapevi che in Europa settentrionale ci sono paesi che offrono la possibilità di fare una vacanza che può includere arte, natura e mare?
Possiamo immaginare a cosa stai pensando: mare? In Europa settentrionale? Ma fa freddo 🥶.
Ok, potresti avere ragione, ma prima di abbandonare la lettura dell’articolo, dedicaci qualche altro minuto del tuo tempo e scopri cosa abbiamo di interessante da proporti.
Prima però, vogliamo farti un paio di domande: che tipo di turista sei? Sei una di quelle persone che ama bei posti, luoghi tranquilli, dove il divertimento non manca, ma allo stesso tempo si possono fare anche piacevoli passeggiate nella natura, oppure, sei una di quelle persone a cui piace il caos e preferisce le località dove vanno solitamente tutti?
E ancora: sei una persona a cui piace scoprire destinazioni nuove poco conosciute, oppure sei una di quelle che si affida al passaparola o al consiglio di qualche amico?
Non rispondere di getto, prenditi il tuo tempo, la vacanza è una cosa seria.
Ok, hai risposto alle nostre domande? Si? Ottimo.
Se le tue risposte riguardano le domande che abbiamo evidenziato in verde, allora questo è veramente l’articolo per te. 👍
Diversamente, anche se ci spiace, dobbiamo salutarci, poiché la destinazione che stiamo per descrivere non fa al caso tuo! 👋
Hai mai sentito parlare dei Paesi Baltici? No? Ok, allora potresti cominciare a conoscerli proprio questa estate e se l’idea ti entusiasma, parti dalla meravigliosa Lituania.
Scopri il vero cuore della Lituania: Tour dell’Estate 2024 lontano dal turismo di massa
Forse, in pochi sanno che la Lituania è uno di quei paesi europei che offre la possibilità di fare una vacanza completa. Arte, natura, divertimento e mare, sono parole che puoi trovare sotto il magnifico cielo di questa nazione.
Con una buona rete di mezzi pubblici, spostarsi da una città all’altra è alquanto semplice.
Inoltre, avendo diversi aeroporti, ti sarà facile decidere da dove iniziare il tour. Noi ti suggeriamo di farlo iniziare dalla capitale, Vilnius, una città tutta da scoprire, ma volendo, potresti anche farlo partire da Kaunas che si trova nella parte centro-meridionale del paese.
Il tour che stiamo per proporti per l’estate 2024 prevede la visita di quattro località della Lituania: Vilnius, Kaunas, Klaipeda e Palanga. Quest’ultima è una località molto famosa della Lituania, amata e frequentata da molti turisti proprio per le sue bellezze naturali e la sua spiaggia. Ok, tutto il resto lo vediamo dopo, sei d’accordo? Prima vediamo le altre località.
Vilnius
Far partire il tour da Vilnius potrebbe essere una grande cosa, soprattutto per tutti coloro che desiderano dedicare buona parte della vacanza all’arte. Vilnius custodisce molte attrazioni uniche che vale la pena visitare. Monumenti, musei e una cattedrale dal valore storico e culturale immenso, la città è una vera perla del nostro continente.
Tranquilla sotto tutti i punti di vista, Vilnius si addice molto bene a tutti coloro che non amano il caos. Il suo centro storico è una vera bomboniera che racchiude una moltitudine di ricchezze che non troverai in nessun’altra città.
Se vuoi scoprire quale sono le cose più belle da vedere, leggi la nostra guida gratuita “Vilnius cosa vedere”.
In tutta la città troverai anche molte caffetterie, pub e ristoranti accoglienti e belli dove potrai bere birre e liquori locali e assaggiare piatti tipici della cucina lituana.
Se ti stai chiedendo quanti giorni vale la pena trascorrere nella capitale lituana, il nostro suggerimento è quello di prenotare un hotel, oppure un appartamento per cinque/sette giorni. Così facendo, ti garantirai di visitare ogni piccolo angolo della città.
Per conoscere come muoversi a Vilnius, dove poter fare una buona colazione, dove poter fare acquisti e tanto altro, clicca sulla categoria “Lituania”.
Kaunas
Il tuo tour prosegue con la visita alla seconda città più grande della Lituania, Kaunas. Questa graziosa città del paese, distante solamente 100 km dalla capitale, è un luogo che offre molte cose da fare e vedere. Anche questa è una destinazione all’insegna dell’arte e della cultura, ma fidati, vederla ne vale assolutamente la pena.
Vista la sua breve distanza da Vilnius, Kaunas è una destinazione molto popolare per coloro che cercano gite di un giorno. Tuttavia, secondo il nostro punto di vista, Kaunas merita molto più di una semplice giornata.
Con un centro storico che non ha nulla da invidiare a molte altre città d’Europa, Kaunas ha anche una parte più moderna, chiamata città nuova, che custodisce un’importante architettura che riflette in tutto e per tutto il periodo più recente della Lituania.
Il centro storico racchiude in se molte importanti attrazioni come il Castello, la Chiesa di San Michele Arcangelo, il Museo dei Diavoli, una funicolare per poter raggiungere la parte più alta della città dove è possibile godere di un panorama mozzafiato e tanto altro.
Anche in questa città, troverai tantirr locali accoglienti dove potrai bere e mangiare qualcosa di particolare.
Quanti giorni rimanere a Kaunas? Beh, se vuoi godertela al meglio, dedicagli almeno tre giorni della tua vacanza.
Klaipeda
A circa 220 km dalla seconda città della Lituania, troviamo l’incantevole Klaipeda. Questa è la terza città del paese e si trova nella pianura costiera, alla confluenza della Laguna dei Curi e del Mar Baltico. Klaipeda è una destinazione molto nota tra tutti coloro che effettuano crociere sul Mar Baltico e, oltre ad avere una stupenda passeggiata sul molo, ha anche un centro storico molto particolare e bello.
Ciò che rende Klaipeda una destinazione interessante è la sua lunga e importante storia, il suo stile architettonico, le sue particolari leggende e le opere d’arte che sono sparse per la città.
Come nelle altre località del paese, anche qui troverai molti ristoranti e caffetterie accoglienti e belle.
Cosa vedere a Klaipeda di bello? Beh, troverai una guida completa andando sempre nella categoria “Lituania”. Un’altra cosa molto particolare che potresti fare mentre sei lì è quella di visitare il museo del mare, uno dei più belli d’Europa.
Quanti giorni restare a Klaipeda? Per goderti l’atmosfera magica che avvolge costantemente la città, ti suggeriamo di prenotare un hotel, oppure, un appartamento per 3 giorni!
Palanga
Giungiamo all’ultima destinazione di questo tour fuori dai soliti schemi di viaggio, la bellissima Palanga.
Distanza da Klaipeda 30 km, facilmente raggiungibile in autobus.
Questa è una delle più popolari località di mare sia della Lituania sia dei paesi baltici. Palanga ha molte cose da offrire, tra cui una lunga e spaziosa spiaggia per un soggiorno mare all’insegna del relax.
Anche qui avrai da fare e vedere moltissime cose, ma soprattutto, potrai goderti lunghe e meravigliose passeggiate immerso nella natura. In effetti, la città, trovandosi sulla costa, ha una vegetazione folta e rigogliosa.
Le attrazioni non mancano a Palanga. Troverai un importante museo dell’ambra, una fantastica cattedrale, un lungo pontile che ti porterà nel bel mezzo del Mar Baltico, una via principale ricca di bei locali, un parco delle fiabe, un giardino ricco di sculture e molto altro ancora.
Durante la bella stagione, la spiaggia si arricchisce con graziosi locali. Prendere il sole sulla spiaggia di Palanga è molto piacevole, l’aria non è troppo calda né troppo fredda, mentre, per fare il bagno, beh, abbiamo visto persone che lo fanno come se nulla fosse 😱. Con il mare calmo, l’acqua è azzurra e cristallina, un vero paradiso!
Trattandosi di una località di mare, potrai mangiare piatti di pesce deliziosi, ma la città offre molte altre alternative, anche per chi è vegetariano.
Un modo molto bello per godersi questa ultima destinazione del tour è quello di girare Palanga in bicicletta. Affittandone una, potrai girarla in lungo e in largo, poiché una lunga pista ciclabile gira tutt’intorno alla città.
Vivendo qui, ti diamo qualche suggerimento per goderti al meglio gli ultimi giorni della tua vacanza.
I nostri suggerimenti
1.Se vuoi sentirti più libero, anziché affittare una stanza in hotel, prenota un appartamento. A Palanga ce ne sono tantissimi, tutti alquanto belli, comodi e accessoriati di tutto.
2. La città è ricca di grandi supermercati. Fare la spesa è molto economico. Se non ti piace mangiare tutti i giorni al ristorante, cucinare un appetitoso piatto di pasta, oppure, organizzare un fantastico barbecue, di certo non sarà un problema. Prodotti italiani, a prezzi più che accettabili, li trovi tranquillamente e carne e pesce, beh, non mancano.
3. Anche se ci troviamo nel bel mezzo della bella stagione, metti nello zaino una felpa e un impermeabile. Normalmente non ci sono precipitazioni significative, ma potrebbero tornarti utili.
4. Palanga ha il suo aeroporto. Non ci sono voli diretti per l’Italia, ma per il ritorno, potresti valutare di prendere un volo Ryanair per London Stansted e da lì prendere una coincidenza per il tuo paese. Noi l’abbiamo fatto molte volte, ti garantiamo che è un’alternativa più che conveniente e comoda.
Quanti giorni rimanere a Palanga? Beh, se vuoi il massimo dalla tua vacanza, potresti goderti questo paradiso dei baltici anche per sette indimenticabili giorni.
Come muoversi in Lituania
Spostarsi da città a città in Lituania non è di certo un problema. Hai tre modi per farlo: in automobile, in treno e in autobus. Il modo che preferiamo e che ti suggeriamo di prendere in considerazione è quello con gli autobus. In ogni città di questa guida troverai un terminal centrale, facilmente raggiungibile sia a piedi che con un taxi.
La parola che ti farà individuare ogni stazione centrale dei bus è “autobusu stotis”, pertanto, se vorrai cercare quella di Vilnius su Google Maps, dovrai inserire “Vilnius autobusu stotis”.
Se proprio non dovessi ricordare queste due parole, basterà dire all’autista del taxi, oppure, di Bolt “bus station” e verrai capito lo stesso. La lingua inglese è parlata dalla maggior parte della popolazione lituana.
Fare i biglietti per il bus
Fare i biglietti per prendere i bus è alquanto semplice, l’unica cosa che ti occorrerà sarà un tablet, oppure, smartphone e l’indirizzo web dove poterli fare.
Per quanto riguarda lo strumento, beh, dovrai pensarci tu, ma per quanto riguarda il link, ti basterà cliccare su “autobusubilietai.lt”. Questa è la società dove puoi acquistare i biglietti. Se desideri, puoi anche farlo direttamente in stazione, ma secondo la nostra esperienza, sarebbe meglio acquistarli in anticipo. Molti lituani utilizzano questo mezzo di trasporto per i loro spostamenti giornalieri, potresti rischiare di non trovare posti liberi.
Il sito è solamente in lingua lituana, ma utilizzarlo è facile. Aprendo la pagina web, nel riquadro “Vaziuosiu is” dovrai inserire la stazione di partenza, nel riquadro “Vaziuosiu j” quella di destinazione, scegli la data di partenza, lancia la ricerca e il gioco è fatto. Durante gli spostamenti, preferisci i bus diretti, così facendo non dovrai preoccuparti di eventuali coincidenze.
Una volta acquistato il biglietto, lo riceverai via mail in formato PDF. Il giorno della partenza, raggiungi la stazione, cerca la piattaforma dove il tuo autobus è parcheggiato, questa informazione è riportata sul biglietto insieme al numero del tuo posto, sali sull’autobus, mostra il biglietto all’autista e goditi il viaggio.
Ricorda: occupa sempre e solo il posto che viene riportato sul biglietto, i lituani, per quanto riguarda questo argomento, sono un pochino pignoli. Se trovano occupata la poltrona a loro assegnata, anche se il bus è vuoto, pretendono che venga liberato. Una cosa più che giusta, non credi!
Per quanto riguarda i biglietti da Klaipeda a Palanga, li puoi acquistare direttamente sul bus. L’autista accetta solo contanti, niente carte di credito. Per conoscere gli orari delle partenze per Palanga, controlla i cartelli che sono appesi a ogni piattaforma, consultarli è veramente facile.
Il costo del biglietto può variare da compagnia a compagnia, ma per arrivare a Palanga, di solito, non si paga più di tre euro.
Quando andrai via da Palanga, potrai prendere un bus diretto per Vilnius al costo di ventiquattro/venticinque euro. La durata del viaggio sarà di quattro ore e trenta minuti.
I biglietti, se preferisci, li puoi fare direttamente in stazione e li puoi pagare con carta di credito o debito.
Idea di itinerario
Come abbiamo detto a metà articolo, un itinerario carino che potresti prendere in considerazione potrebbe essere:
1. Italia – Vilnius ✈️
2. Vilnius – Kaunas 🚌
3. Kaunas – Klaipeda 🚌
4. Klaipeda – Palanga 🚌
5. Palanga – London Stansted ✈️
6. London Stansted – Italia ✈️
Allora che dici, potrebbe essere interessante fare questo tour di 20/25 giorni?
Informazioni di base
In Lituania, la lingua ufficiale è il lituano, ma la maggior parte delle persone parla un ottimo inglese. Difficoltà si potrebbero incontrare nei piccoli centri e con le persone anziane, ma capita molto raramente di non essere capiti.
La valuta utilizzata è l’Euro. Le carte di credito e di debito vengono accettate pressoché ovunque. Per prelevare contanti, è abbastanza facile trovare sia una banca sia uno sportello automatico dove poterlo fare.
La Lituania è un paese a dir poco tranquillo e sicuro; i lituani sono un popolo adorabile sotto tutti i punti di vista. Pertanto, girarlo diventa ancora più bello e piacevole.
Conclusione
Nel post abbiamo parlato delle quattro città più popolari della Lituania, un tour che è possibile fare in bus dove vedrai luoghi e cose straordinarie. Noi, anche vivendoci, ogni volta che ci spostiamo da una città all’altra, scopriamo sfumature e particolari che ci lasciano incantati. La Lituania è un paese che si dovrebbe conoscere, una nazione che si dovrebbe girare in lungo e in largo. Fermarsi a Vilnius lo troviamo riduttivo e vuoi sapere perché? Perché fuori dalla capitale c’è un mondo tutto da scoprire.
Prima di salutarci, vogliamo invitarti a visitare il nostro negozio. In vetrina troverai tanti gadget del nostro brand a prezzi eccezionali. Cosa stai aspettando? Entra ora e comincia a fare acquisti. Aspetta, stavamo dimenticando di dirti che alla cassa troverai uno sconto fantastico. Per usufruirne, non dovrai fare nulla, ti verrà applicato prima del pagamento.
Buon tour della Lituania.
Rimani aggiornato iscrivendoti alle nostre newsletter, il servizio è completamente gratuito.
Continua a seguirci.
Leggi anche
- Famiana Resort & SPA a Phu Quoc: recensione completa per il tuo viaggio fai da te
- Pagare in Laos senza contanti: guida all’app Loca
- Le 10 esperienze invernali da fare almeno una volta nella vita
- Dove mangiare vegetariano a Ho Chi Minh City – La nostra recensione del ristorante Nhà Chay SOHA
- Scegli la tua eSIM e parti subito! ➡️
- Smart Travel Days Holafly: la prima promo Black Friday perfetta per chi viaggia in coppia o in gruppo
- 🎒 Zaini Cabin Max 2025 – Offerte e Recensioni
- Holafly: le nuove eSIM in abbonamento per viaggiare connessi in Asia e mondo
- 🎄 15 Idee Regalo di Natale per Chi Ama Viaggiare (Tutte su Amazon!)



