Caro amico di Consigliviaggiasia torniamo a parlare di souvenir. Oggi vediamo cosa è possibile comprare di bello a Riga, capitale della Lettonia. Prodotti artigianali, unici e originali che quando li riporterai a casa, faranno felice chi li riceverà.
Lettonia, una destinazione europea ricca di cose belle da comprare
Durante il nostro viaggio a Riga, girando per le vie del centro storico, abbiamo visto diversi negozi molto carini e simpatici dove poter fare acquisti, ma la cosa che abbiamo trovato veramente sensazionale, erano i prodotti esposti.
Dall’abbigliamento ai liquori, dagli oggetti per la casa ai gioielli, per chi ama questo genere di shopping, Riga potrebbe sembrare un vero e proprio Paese dei Balocchi!
Le nostre scelte
Da bravi travel blogger, durante le piacevoli passeggiate giornaliere, tra vicoli acciottolati e vie dello shopping, vetrina dopo vetrina, abbiamo creato la nostra lista di souvenir lettoni da suggerirti.
Nell’elenco che segue, abbiamo inserito otto articoli che probabilmente troverai di tuo gradimento.
Allora, vuoi scoprire quali oggetti lettoni abbiamo scelto per questo articolo? Si? Bene, dedicaci qualche altro minuto del tuo prezioso tempo e arriva fino in fondo all’articolo.
Guanti
Il primo articolo della lista sono i meravigliosi guanti in lana fatti a mano.
A Riga potrai trovare diversi rivenditori che espongono questo genere di articolo. I modelli che puoi trovare sono tanti, tutti belli, particolari e soprattutto caldi.
Alcuni negozi specializzati, oltre ai guanti, vendono cappelli, sciarpe e maglioni.
Fantastici capi d’abbigliamento che ti garantiranno un inverno, caldo!
Per quello che riguarda le taglie, non avrai nessun problema a trova quella giusta per te, mentre, per quanto riguarda il prezzo, beh, sicuramente lo troverai molto conveniente.
Se conosci qualcuno che ama lavorare a maglia, potresti regalargli uno dei tanti cofanetti che includono tutto il necessario per creare qualcosa di bello.

Il Balsamo nero di Riga
Il secondo articolo che abbiamo scelto, è stato proprio il balsamo nero di Riga.
Questo antico liquore viene preparato con diverse erbe.
Un liquore buonissimo tutto da assaggiare. Oggi, vengono preparati diversi tipi di balsamo.
Quello che sembra essere gradito maggiormente dalle persone è il balsamo al gusto di ribes nero (etichetta viola) e quello al gusto di ciliegia (etichetta rossa).
Questo è sicuramente uno dei souvenir più comprati da chi visita Riga.
Hai solamente il bagaglio a mano?
Ok, non preoccuparti, sicuramente il Balsamo nero di Riga lo troverai in vendita anche all’interno dell’aeroporto presso i duty free.
Gioielli in ambra baltica
L’ambra, nei paesi baltici, è molto popolare.
Puoi trovare gioielli in ambra con sfumature che vanno dal color oro, al rosso.
Molte pietre, quelle più pregiate, all’interno presentano resti d’insetti preistorici.
Un gioiello molto popolare in Lettonia, è la collana di ambra e puoi trovarla in vendita in tanti negozi di Riga.
Per quanto riguarda il prezzo, beh, tutto dipende dal tipo di pietra che scegli.
Ricorda; durante l’acquisto, prima di pagare, richiedi sempre un certificato di autenticità.
Oggetti in lino e ceramica
Uno dei posti migliori che abbiamo trovato dove poter acquistare questo genere di articoli, è presso la Galleria ETMO a Jacob’s Barracks.
Qui potrai trovare una magnifica collezione di prodotti lettoni che vanno dalla biancheria alle ceramiche, dalla maglieria alle candele.
Durante la nostra passeggiata, abbiamo incontrato molti turisti che stavano comprando vasi stravaganti, fantastiche tovaglie in lino e soprattutto, candele profumate a dir poco belle.
Sempre nel centro storico, se sei interessato a questi articoli, possiamo suggerirti il negozio Pienene.
In questo punto vendita di Riga puoi trovare tutti prodotti chiamati “verdi” che sono stati realizzati con materiali riciclati o di provenienza locale.
Pienene vende principalmente giocattoli per bambini, prodotti da bagno biologici, biancheria e vino prodotto in Lettonia.
Art Nouveau
Se non lo sai, Riga è la capitale mondiale dell’architettura Art Nouveau. Per avere un bel ricordo del tuo viaggio, recati al negozio Art Nouveau che si trova di fronte al museo su Strelnieku iela.
All’interno del punto vendita troverai diversi oggettivi decorativi, candelabri, gioielli, accessori per capelli, poster pubblicitari in stile vintage e libri che parlano del. Movimento Art Nouveau.
La maggior parte dei prodotti in vendita sono riproduzioni, ma questo non li rende meno belli.
Oggetti d’antiquariato lettone
Ti piacciono gli oggetti d’antiquariato? Beh, a Riga ne puoi trovare di belli.
Ti suggeriamo di andare al negozio Antikvariats Monogramma che si trova su Krisjana Valdemara ielaà
Qui potrai trovare tantissimi servizi da tè vintage, bicchieri e opere d’arte.
Molte delle porcellane esposte provengono dall’ex fabbrica di porcellane di Riga, per riconoscere i pezzi autentici, ti basterà cercare il timbro sul fondo di ogni pezzo.
I prezzi sono veramente sorprendenti, potresti fare dei veri affari.
Però ricorda; il negozio accetta solamente contanti.
Dolci lettoni che delizia
Ok, vuoi un dolce ricordo della tua fantastica vacanza?
Allora acquista il cioccolato Laima.
Questo famoso marchio lettone produce cioccolato dal 1870
I prodotti più venduti sono: barrette di cioccolata, caramelle, marmellate e meringhe.
Per acquistare i prodotti Laima, ti basterà entrare in un qualunque alimentari, oppure, minimarket del centro.
CD di musica folk
I lettoni vanno pazzi per la musica e molte delle loro tradizioni sono legate ad essa.
Per avere un qualcosa di veramente originale da riportare a casa, prova ad entrare nell’Upe Music Store, un negozio che vende CD musicali e strumenti folk.
Lascia che il personale ti faccia ascoltare alcuni brani delle band lettoni, vedrai che troverai la musica che fa per te.

Conclusione
In questo post abbiamo visto quali souvenir originali lettoni puoi comprare durante il tuo viaggio. Oggetti unici che non troverai da nessun altra parte.
Noi, essendo golosi, abbiamo fatto scorta di cioccolato e caramelle, ma abbiamo anche riportato a casa una bottiglia di Balsamo Nero alle erbe, un liquore dal sapore forte che però, ci piace da impazzire. Poi, abitando nei Baltici, abbiamo fatto scorta di guanti e cappelli in lana per stare al caldo durante l’inverno.
Comprare souvenir a Riga, ci è piaciuto da impazzire.
Fare shopping mentre siamo in viaggio, sicuramente è un lato della vacanza divertente che piace a tutti noi.
È pressoché impossibile tornare a casa a mani vuote da un viaggio, ma anziché comprare un articolo prodotto in chissà quale grande fabbrica, non credi che sarebbe meglio acquistare un prodotto artigianale?
Prima di salutarci, vogliamo invitarti a visitare il nostro shop. In vetrina troverai tanti gadget molto originali e unici a prezzi più che fantastici. Approfitta degli sconti e fai adesso i tuoi acquisti.
Se l’articolo è stato di tuo gradimento e lo hai trovato interessante, ricevere un tuo like ci farebbe immensamente piacere. Grazie.
Continua a seguirci iscrivendoti alle nostre newsletter.
In qualità di affiliato, ricevo una commissione dalle vendite idonee effettuate tramite i link presenti sul mio blog.



