Cinque motivi per cui dovresti visitare Bratislava

Torniamo con la nostra rubrica “Cinque motivi per” e lo facciamo parlando della capitale slovacca, la meravigliosa città di Bratislava. Quando l’abbiamo visitata, siamo rimasti colpiti dalla sua particolare bellezza. Bratislava, una città ricca di storia, locali e arte che, se non ci sei mai stato, dovresti farlo appena puoi. Nelle due volte siamo stati nella capitale della Slovacchia, abbiamo fatto una lista di cose per cui si dovrebbe visitare, almeno una volta nella vita, questa particolare capitale europea e in questo post, ne elenchiamo i cinque più importanti. Vuoi conoscerli?

Sta per arrivare la bella stagione, le temperature cominciano a salire e la voglia di partire, anche per un fine settimana, diventa sempre più grande! Allora, se sei una di quelle persone alle quali piace salire almeno due volte all’anno su un aereo e non sai dove poter trascorrere un meraviglioso fine settimana, che ne diresti di dedicarci qualche minuto del tuo prezioso tempo e leggere tutto il nostro articolo? Vedrai che ti tornerà utile.

La prima volta che siamo stati una settimana a Bratislava, era da poco finita la pandemia. Forse, l’assenza di quel turismo di massa, ci ha permesso di vederla nel suo massimo splendore. Strade acciottolate, vicoli romantici, centro storico incantevole e palazzi dall’architettura di altri tempi, erano tutti per noi!

Oggi, fortunatamente per tutti, con le cose tornate alla normalità, siamo certi che quel fascino, di città pressoché eterna, risplende più forte che mai e tu, visitandola, potrai godertelo tutto.

Allora, che ne diresti di conoscere i cinque motivi che dovrebbero convincerti a visitare Bratislava entro questa estate?

Cinque motivi per cui dovresti visitare Bratislava capitale della Slovacchia.

Città tranquilla

Sia la prima volta, sia la seconda, quello che abbiamo molto apprezzato di questa capitale, è la sua atmosfera tranquilla. Proprio così, a qualsiasi ora della giornata, girare per Bratislava lo abbiamo trovato sempre piacevole.

Ma la tranquillità non è tutto. Anche sicurezza e pulizia hanno il loro peso. Si, perché, quando si passeggia per una città che, oltre a essere ben organizzata, sicura e pulita, beh è tutta un’altra vacanza. Se dovessimo assegnare un voto per questi aspetti, sicuramente assegneremmo cinque stelle. In tutti i nostri viaggi, abbiamo trovato poche città come Bratislava.

Ricapitolando, Bratislava, a ogni ora del giorno, risulta essere una città molto piacevole da girare. Un suggerimento: se vuoi goderti attimi unici dove ti sentirai avvolto da un’atmosfera a dir poco unica, fai come facevamo noi, passeggia per i vicoli del centro storico, ti sembrerà di vivere un sogno!

Centro storico da Fiaba

Se camminare per i vicoli acciottolati di Bratislava, ti farà vivere un sogno, Beh, il suo centro storico è uno di quei luoghi che si possono vedere solamente nei libri delle favole.

Quando diciamo che la parte storica della città è più unica che rara, credici, non esageriamo.

La piazza principale, il castello bianco come la neve che domina dall’alto la città, la torre del Municipio, le divertenti statue in bronzo che sono sparse per le vie, le particolari chiese e gli edifici dall’architettura influenzata da diversi popoli, ungheresi, cechi e austriaci, sono tutte cose che ti incanteranno.

Vuoi goderti tutto questo con un tocco in più? Beh, allora gira le parti più belle della città con una bicicletta, oppure, sali a bordo del famoso trenino Prešporáčik.

Per momenti di vera magia, fai un tour serale. Dopo il tramonto la città, completamente illuminata si trasforma in un qualcosa che toglie il fiato per quanto è bella.

Noi siamo stati fortunati, abbiamo potuto goderci la città di sera mentre in cielo brillava una fantastica luna piena. Il castello, completamente illuminato, sotto un cielo stellato con alle spalle la luna, sembrava un vero dipinto di altri tempi.

Romantica

Vuoi vivere momenti indimenticabili e romantici con la persona che ami? Allora Bratislava è la città che fa per te,

Probabilmente, la capitale slovacca, è una delle città più romantiche d’Europa.

Per trascorrere momenti unici, ti suggeriamo di goderti il tramonto, oppure, cenare, su quello che chiamano UFO. Una delle strutture più alte della città.

Altra cosa da fare, che a noi è piaciuto molto, è passeggiare sulle rive del Danubio. Camminare mano nella mano, sulla passeggiata che costeggia il fiume, dove ci sono diversi locali molto alla moda, è una di quelle cose che scorderai difficilmente.

Vuoi stupire la tua dolce metà? Portala a fare una crociera sul Danubio. Il battello, oltre a farvi vedere la città da un altro punto di vista, vi farà anche vivere piacevoli ore d’amore!

Accoglienti locali alla moda

Beh, in vacanza bisogna pur mangiare, giusto? Farlo a Bratislava è a dir poco fantastico. La città è ricca di meravigliosi ristoranti, caffetterie e pub. Tutti stupendi ed economici offrono alla propria clientela delizie culinarie locali e internazionali. Colorati, divertenti, accoglienti, mangiarci è un vero piacere.

Se cerchi qualcosa di meno turistico, ti basterà passeggiare per i vicoli del centro, li troverai locali caratteristici che sono frequentati maggiormente dalle persone del posto.

Anche sulle sponde del Danubio, troverai ristoranti molto alla moda dove potrai assaporare qualche buon piatto della cucina slovacca come una minestra, densa, sostanziosa e piena di gusto, il piatto nazionale slovacco bryndzové halušky con pancetta fritta, oppure, una zuppa di cavolo. Ma se vuoi rimanere sui sapori della tua terra, beh, troverai diversi ristoranti che preparano piatti italiani e buone pizze.

Ti suggeriamo un paio di locali dove poter assaporare qualcosa di buono: Funki Punki pancakes qui, porta dei contanti con te, non accettano carte di credito. La Pala, ristorante-pizzeria italiana a dir poco eccezionale.

Accoglienza

Se ti stai chiedendo come è il popolo slovacco, beh, sono gentili, divertenti e molto accoglienti. Ogni volta che siamo stati a Bratislava, siamo stati accolti con molto calore.

Ovunque tu vada, riceverai sempre un sorriso.

Non meravigliarti se ti sentirai coccolato dall’arrivo alla partenza, questa è Bratislava, questo è il meraviglioso popolo slovacco.

. Per spostarti con i mezzi pubblici, non avrai nessun problema. La rete dei tram copre tutta la città e fare i biglietti è veramente semplice. Puoi acquistare il tuo ticket direttamente presso le fermate. I distributori automatici accettano sia contanti che carte di credito/debito.

Vuoi un qualcosa di più conveniente che possa offrirti l’opportunità di salire e scendere dai mezzi pubblici senza nessun problema? Ok, potresti valutare l’acquisto della Bratislava CARD. Nel link che abbiamo inserito, troverai tutti i dettagli.

. Per un soggiorno più tranquillo, preferisci gli hotel che sono leggermente fuori dal centro storico. Una location buona, potrebbe essere nei pressi del Palazzo Presidenziale. Li troverai hotel fantastici, supermarket e tanta tranquillità.

Ricapitolando. Abbiamo visto in questo articolo cinque motivi che, secondo noi di Consigliviaggiasia, dovrebbero portarti a Bratislava. Siamo certi che, una volta li, anche tu, troverai tante altre buone ragioni per tornarci e sai perché ne siamo convinti? Perché la capitale slovacca è un luogo veramente unico.

Allora, che ne dici di acquistare un biglietto aereo e volare quanto prima a Bratislava?

Se desideri ricevere i nostri aggiornamenti, registrati in modo gratuito alle newsletter. Per farlo basta un click. Cosa aspetti, fallo subito e rimani connesso con noi.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *