Eccoci di nuovo ad affrontare un argomento che sta a cuore a molti viaggiatori, come poter raggiungere l’aeroporto di destino, oppure, raggiungere il centro città con i mezzi pubblici. Con questo post vedremo come poterlo fare a Helsinki, la capitale della Finlandia. Durante il nostro ultimo viaggio, marzo 2024, abbiamo voluto provare per voi le ferrovie del paese e lo abbiamo fatto partendo dalla stazione centrale della città.
Stai per andare in vacanza a Helsinki, quando arriverai all’aeroporto vorresti prendere i mezzi pubblici per raggiungere il tuo albergo, ma sul web hai trovato poche e scarse informazioni al riguardo? Ok, non c’è problema, stai leggendo il blog giusto. Se ci dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo di diremo come fare i biglietti del treno, quanto costa una singola corsa, dove poter prendere il treno e quanto dura il viaggio.

Viaggia senza confini con la carta di debito Wise: paga ovunque al tasso di cambio reale e senza commissioni nascoste.
Ordina la tua carta Wise oggi e inizia a risparmiare mentre viaggi!
Allora, sei pronto a salire a bordo del treno per Helsinki con noi? Si? Bene, andiamo.
L’aeroporto di Helsinki-Vantaa dista circa venti chilometri dal centro città, ma con uno dei due treni che partono regolarmente ogni dieci minuti dalla stazione centrale, lo raggiungerai senza nessun problema.
La stazione centrale dei treni di Helsinki la trovi proprio difronte al centro commerciale “Citycenter” e la puoi raggiungere sia a piedi, sia con i mezzi pubblici. Di seguito inseriamo una fotografia dell’entrata principale della stazione ferroviaria e l’indirizzo esatto.

Indirizzo: Kaivokatu 1, 00100 Helsinki, Finlandia
Dopo aver visto dove trovare la stazione dei treni, vediamo come fare i biglietti per salire a bordo della linea “P” o “I”.
Una volta che sei nella stazione, raggiungi i binari, li, troverai i distributori automatici per fare il tuo ticket.
Non preoccuparti, l’acquisto del biglietto è alquanto semplice.
Fare i biglietti.
Le casse automatiche le riconoscerai facilmente, sono di colore grigio e blu.
Quando sei davanti alla sportello, come prima cosa seleziona la lingua inglese.
Sul display avrai quattro tab, quello che interessa a te riporta il simbolo di un aeroplano e sotto ha la scritta “To Airport”.

Pigia sul tab con l’aeroplano e passa alla schermata successiva.
Come potrai notare, anche dalla fotografia che abbiamo inserito di seguito, il ticket che dovrai acquistare copre le zone “A,B e C” e l’aeroporto di “Vantaa” si trova proprio nella zona “C”.

In basso, dove trovi la scritta “Select number of passengers” digita il numero dei biglietti che ti occorrono. Prezzo per singolo ticket 4,10 €.
Inserito il numero di biglietti che ti occorrono e comparso il totale da pagare, premi sul tab che vedi in basso a destra, quello con la scritta “Pay” e vai alla schermata successiva.

Ci sei quasi. Ora, non ti resta che pagare.
Per farlo, inserisci la tua carta di debito o credito nell’apposita fessura, digita il tuo “pin”, attendi che la transazione venga autorizzata e una volta ricevuto l’Ok, preleva dallo sportellino in basso il ticket per salire a bordo del treno.
I biglietti hanno una validità di circa novanta minuti, pertanto, ti suggeriamo di non farli con largo anticipo.

Vediamo ora su quale treno salire per raggiungere l’aeroporto.
I treni che conducono in aeroporto sono due. Linea “I” e linea “P”.
Importante: con il tuo ticket potrai salire sia sul primo che sul secondo treno.
Trattandosi di un percorso circolare, entrambe le linee ti porteranno direttamente a Vantaa, ma con tempi differenti.
La linea “I” impiega circa trenta minuti per arrivare a destinazione e la linea “P” circa quaranta.
Per sapere da quale binario partono i treni, ti basterà guardare il tabellone che trovi sulla porta principale che conduce all’interno della stazione. Vedi fotografia.
Il numero dei binari è ben visibile, pertanto, siamo certi che non avrai nessun problema a trovare il tuo.

Sul treno.
Una volta che sei a bordo, non dovrai blaterare il ticket. Siediti su una comoda poltrona e attendi che il treno arrivi a destinazione. Per sapere dove ti trovi e quanto manca per arrivare a destinazione, ti basterà consultare il monitor che trovi sopra, oppure, vicino alle porte d’entrata e uscita del vagone.
I treni sono tutti nuovi, puliti e forniti di monitor.

Arrivato in aeroporto.
Giunto puntuale in aeroporto, ti basterà scendere, seguire le indicazioni e raggiungere l’area partenze. Prima di arrivare al terminal, dovrai salire per diversi piani, ma non preoccuparti, se hai molti bagagli, potrai sempre prendere l’ascensore anziché le scale mobili.

Se vuoi prendere il treno anche all’arrivo. Ti basterà seguire le indicazioni, arrivare ai binari e fare il ticket. La procedura è la stessa che abbiamo riportato sopra.
Ti interessa conoscere gli orari di partenza da entrambe le stazioni? Niente di più semplice. Clicca su questo link e vai sulla pagina del sito “Fintraffic”.
Segui queste poche e semplici istruzioni:
Nella finestra “Search by station name or train number”, se vuoi conoscere gli orari di partenza dall’aeroporto, inserisci “Lentoasema (LEN)”, viceversa, inserisci “Helsenki”. Vedi fotografie di seguito.

Nel piccolo tab con la freccia nera, inserisci, (con partenza da aeroporto) “Helsinki”, con partenza dalla stazione centrale, non mettere nulla.


Ora che conosci come poter prendere il treno da e per l’aeroporto di Helsinki e sai come consultare gli orari, non ti resta che, arrivare in questa affascinante capitale europea e goderti la tua vacanza.
Se desideri ricevere i nostri aggiornamenti direttamente nella casella di posta elettronica, registrati in modo completamente gratuito alle newsletter. Per farlo, basta un click su questo link.
Continua a seguirci.

Potrebbe interessarti anche
- San Valentino in Europa: 5 città romantiche perfette per un weekend fai‑da‑te
- Recensione – La Silapa Italian & Lao Kitchen, Luang Prabang
- Samsung Galaxy A56: prime impressioni dopo una settimana di viaggio
- Down Boutique Hotel Luang Prabang | Recensione e opinioni
- 👉 Solara De Monte Hotel & Spa Hanoi: recensione completa nell’Old Quarter
- 🎒 Zaini Cabin Max 2025 – Offerte e Recensioni
- I 10 oggetti da viaggio più acquistati nel 2025 dagli italiani
- Guida Completa ai Souvenir Artigianali in Polonia 2026: Cosa Comprare e Dove
- Weekend a Riga con 120€: Voli Low-Cost dall’Italia, Mercati e Art Nouveau (Guida 2026)


