Thailandia, uno dei paesi dell’Asia più visitato e amato dai viaggiatori di tutto il mondo. Chi visita la Thailandia, se ne innamora incondizionatamente fino al punto di, volerci rimanere a vivere! Tra le tante meravigliose destinazioni del Regno, spicca, per il suo fascino e storia, la città di Chiang Mai. Situata nel nord del paese, tra alte e rigogliose montagne, Chiang Mai, è una destinazione che, se stai pianificando un tour nel sud-est asiatico, non dovrai perderti!
Durante i sei mesi che abbiamo vissuto in questo incantevole angolo della Thailandia, abbiamo buttato giù una lista di cose che leggendole, ti convinceranno a raggiungere Chiang Mai per visitarla. Cinque motivi per cui dovresti assolutamente visitarla.
Allora, che ne diresti di dedicarci qualche altro minuto del tuo prezioso tempo e di continuare la lettura del post? Vedrai, che una volta finito, non vedrai l’ora di raggiungere Chiang Mai e goderti la sua affascinante e spirituale atmosfera.
E’ stato proprio a Chiang Mai che abbiamo scritto il nostro libro “Diario di due viaggiatori, appunti di un viaggio in Asia durato sei mesi” dove riportiamo tutte le nostre avventure. Una storia basata su fatti veri. Insomma, se ti venisse in mente di trasferirti a Chiang Mai per qualche tempo, prima, leggi il nostro eBook. Lo puoi trovare su Kindleunlimited a un prezzo veramente speciale e se hai un abbonamento, lo puoi leggere in modo completamente gratuito.
Vediamo ora quale sono i cinque motivi che dovrebbero portarti nella città di Chiang Mai.
- La popolazione
Si, hai letto bene. La popolazione di Chiang Mai è come dire, meravigliosa! Tutti conosciamo, sia per esperienza diretta che indiretta, la cordialità del popolo thailandese, ma la popolazione di Chiang Mai, sembra avere un qualcosa in più.
Il mondo è in continua evoluzione, i paesi lentamente stanno cambiando e i popoli sembrano sempre più allontanarsi da quelle tradizioni che sono le fondamenta di una Nazione! Beh, questo sta accadendo anche in Thailandia, ma a Chiang Mai, l’aria che si respira, fortunatamente, è ancora quella di una volta.
Qui, le persone sono sempre più cordiali e sorridenti, con i loro modi di fare, danno molto valore alle vecchie usanze.
Per esperienza personale, durante i sei mesi che abbiamo vissuto a Chiang Mai, abbiamo incontrato e fatto amicizia con moltissime persone del posto e vuoi sapere una cosa? Ci hanno regalo tantissime emozioni che nessun altro popolo aveva fatto prima di allora.
Insomma, trascorre qualche giorno a Chiang Mai, probabilmente, ti lascerà il segno, nel cuore e nell’anima!
2. Tanta storia
Al secondo posto, inseriamo la storia di questo luogo a dir poco fantastico. Sapevi che la città fu fondata nel 1296 e fu la capitale del regno Lanna fino al 1558? Passeggiando per il centro storico, troverai moltissime testimonianze di quel periodo come per esempio le mura di cinta della città, il fossato e tantissimi templi. Sempre camminando per le caratteristiche vie, troverai sempre un tempio, una pagoda, un monumento che ascoltando bene, ti parlerà del suo antico passato. Per sapere quali sono i templi più belli e importanti perché, non provi a leggere il nostro eBook “Conoscere la città di Chiang Mai”? Vedrai che lo troverai molto utile.
3. Locali e centri Spa da capogiro
A Chiang Mai, stai sicuro che, troverai sempre un ristorante, una caffetteria, un disco bar, un pub oppure un centro massaggi dove poterti rilassare. Avrai veramente l’imbarazzo della scelta. La città è ricca di tanti locali che vanno dalla cucina locale a quella occidentale, dalla semplice caffetterie a quelle più eleganti dove potrai assaggiare vere e proprie delizie. Ma, la cosa più entusiasmante della città, sono soprattutto i centri massaggi. Girando per il centro storico ne troverai diversi, tutti propongono le loro offerte, belli, ordinati, puliti e accoglienti, entrandoci, ti assicuriamo che, potrai vivere minuti di vero relax.
Noi, due volte a settimana, andavamo sempre al centro “Sense Massage & Spa”, beh, è uno dei centri benessere più accoglienti della città. Per saperne di più, leggi il nostro post.
Inoltre, a Chiang Mai, puoi trovare anche diversi centri commerciali. Uno si chiama Maya e lo puoi raggiungere facilmente a piedi partendo dal centro storico e l’altro, è il Central Festival. Quest’ultimo, per raggiungerlo, dovrai farlo inevitabilmente con un taxi oppure con uno scooter.
In entrambi i centri commerciali troverai tantissimi negozi alla moda, locali dove poter mangiare e bere e un’area riservata allo street food. Inoltre, sia al Maya che al Central festival, potrai trovare un grande supermercato dove poter comprare, se lo desideri, molti prodotti occidentali.
Per quanto riguarda Hotel e Resort, anche qui, hai l’imbarazzo della scelta.
Se vuoi un suggerimento, quando stai scegliendo la tua sistemazione, preferisci le strutture che mettono a disposizione una piscina.
Tornando da una lunga passeggiata, oppure, da qualche gita, gettarsi per qualche minuto in acqua è alquanto piacevole.
4. Stupende gite da fare
Se ti stai chiedendo; ma dopo aver visto i templi della città, cosa posso fare di bello? Beh, la risposta che ti diamo è; puoi entrare in una delle tante agenzie turistiche che trovi a Chiang Mai, sfogliare i cataloghi che sono esposti, scegliere la gita che più ti piace e prenotarla.
Si, da Chiang Mai, potrai raggiungere molti luoghi meravigliosi del Regno.
Vuoi un suggerimento? Ok, prenota la gita al “Triangolo d’Oro” e quella al “Doi Inthanon”.
Entrambe hanno una durata di un giorno e ti permetteranno di vedere cose stupende come il “Wat Rong Khun” il tempio completamente bianco che brilla sotto la luce del sole e le “Pagode gemelle” situate nel “Parco Nazionala di Doi Inthanon”. Se ne vuoi saperne di più, visita la nostra pagina dedicata alla Thailandia, troverai tutto quello che ti occorre per trascorrere una giornata indimenticabile.
Ma volendo, potrai visitare altri luoghi molto particolari anche prendendo un taxi.
Uno dei tanti, dove ci piaceva andare quando vivevamo li, è il “Tweecho Botanical Garden”, un parco grandissimo e particolare dove poter trascorre una fantastica giornata immersi nella folta e rigogliosa vegetazione locale.
Se decidessi di visitarlo, porta il costume, pagando leggermente di più il ticket per entrare, potrai tuffarti in una grande e meravigliosa piscina.
5. Mercati notturni
Ultimo punto di questo post, i mercati notturni di Chiang Mai.
Sapevi che questa è la città della Thailandia che ha più mercati notturni di tutto il Regno?
Beh, si, le cose stanno veramente così. Ogni sera, molte piazze della città si animano con colorati e divertenti mercati dove poter mangiare e acquistare oggetti caratteristici. Anche quelli del fine settimana sono meravigliosi.
Ogni sera, dopo il tramonto, artigiani di tutta la regione, mettono in mostra le loro opere d’arte. Gioielli, sculture, capi d’abbigliamento tradizionale e ombrelli di carta, sono solamente una parte delle cose che potrai acquistare.
Vuoi un altro suggerimento? Compra gli abiti fatti di filo, li paghi poco e sono fantastici.
Noi ne andiamo matti e prima di ripartire, abbiamo riempito la borsa.
La maggior parte degli articoli che trovi in vendita, vengono prodotti dalle tribù locali pertanto, acquistandoli, li sosterrai!
Anche i mercati dedicati allo street food sono pazzeschi. Visitandoli, potrai assaggiare moltissime delizie locali.
Anche il mercato notturno al coperto “Anusarn Market” è strepitoso.
Quì, trovi veramente di tutto, dall’abbigliamento agli oggetti per la casa, dai ristoranti ai banchi di street food. Un luogo caratteristico dove, passeggiando tra le centinaia di bancarelle, ti divertirai da impazzire!
Un suggerimento; se vuoi vivere al meglio l’Anusan Market, raggiungilo dopo le 20:00, prima, rischi di trovare i venditori che stanno sistemando ancora le loro bancarelle e non hanno in mostra tutti i prodotti.
Siamo giunti alla fine di questo post della rubrica “cinque motivi per”. Ora che sai cosa ti attende a Chiang Mai, non ti resta che terminare il tuo itinerario, effettuare tutte le prenotazioni del caso e, partire!
Per approfondire tutti gli argomenti trattati in questo articolo, ti invitiamo nuovamente a consultare la nostra pagina dedicata alla Thailandia, vedrai che ci troverai molte cose che ti torneranno utili.
Desideri ricevere i nostri aggiornamenti direttamente nella casella di posta elettronica? Ok, nessun problema, clicca su questo link e registrati in modo completamente gratuito alle newsletter.
Continua a seguirci.
Potrebbe anche i teressarti
- Famiana Resort & SPA a Phu Quoc: recensione completa per il tuo viaggio fai da te
- Pagare in Laos senza contanti: guida all’app Loca
- Le 10 esperienze invernali da fare almeno una volta nella vita
- Dove mangiare vegetariano a Ho Chi Minh City – La nostra recensione del ristorante Nhà Chay SOHA
- Scegli la tua eSIM e parti subito! ➡️
- Smart Travel Days Holafly: la prima promo Black Friday perfetta per chi viaggia in coppia o in gruppo
- 🎒 Zaini Cabin Max 2025 – Offerte e Recensioni
- Holafly: le nuove eSIM in abbonamento per viaggiare connessi in Asia e mondo
- 🎄 15 Idee Regalo di Natale per Chi Ama Viaggiare (Tutte su Amazon!)

