Una delle gite più belle che è possibile fare quando si visita Helsinki, è quella sull’isola di Suomenlinna. Con un piacevole crociera sul fiordo e con pochi euro, si potrà trascorrere una piacevole giornata in uno dei punti più storici della città. Sia durante l’inverno, sia durante la bella stagione, salire sul traghetto che porta sull’isola di Suomenlinna, è una gran bella cosa.
Durante il nostro viaggio, proprio nella capitale della Finlandia, Helsinki, volendo prendere il traghetto, abbiamo notato come, molti turisti, erano in difficoltà a fare i ticket per salire a bordo e proprio per questo, abbiamo pensato di fare questa breve guida per aiutare tutti coloro che, ne avranno bisogno!
Nelle righe che seguiranno, ti diremo dove poter prendere il battello e ti guideremo, passo dopo passo, all’acquisto del biglietto. Allora, che ne diresti di dedicarci qualche minuto del tuo prezioso tempo e di continuare la lettura?
Prima di vedere come e dove poter fare i biglietti per il traghetto che porta sull’isola di Suomenlinna, facciamo una breve panoramica sul servizio offerto dalla HSL.
L’Autorità regionale dei trasporti di Helsinki, è responsabile del traffico dei traghetti. Ogni giorno, i battelli effettuano da 1 a 4 corse all’ora, dalla mattina alla sera tutto l’anno.
Il viaggio del traghetto che conduce all’isola dura dai quindici ai venti minuti e i punti di partenza si trovano nella Piazza del Mercato nei pressi della Presidentinlinna.
Il battello per Suomenlinna, parte, sia all’andata che al ritorno, dal molo principale.
I biglietti per il traghetto
Il traghetto fa parte del traffico cittadino e tutti i biglietti HSL sono validi per salire a bordo.
Se durante la tua visita a Helsinki hai acquistato un abbonamento per prendere i mezzi pubblici che comprende le zone (AB, ABC o ABCD), potrai utilizzarlo per salire sul traghetto, Suomenlinna si trova nella zona A, pertanto, l’abbonamento sarà valido.
Se non hai nessun abbonamento, allora, dovrai acquistare il tuo ticket in anticipo al distributore automatico, oppure tramite l’app di HSL.
Ricorda; il periodo di validità del biglietto inizia dal momento che lo avrai acquistato e in totale dura novanta minuti.

Il biglietto dovrai acquistarlo prima di salire a bordo. I biglietti non vengono venduti sul battello. Se hai una Halsinki Card, il viaggio è gratuito.
Fatta questa breve panoramica, vediamo come fare i ticket per il traghetto. Segui passo dopo passo i nostri suggerimenti, vedrai che sarà un gioco da ragazzi!
Durante la nostra visita, volendo prendere il traghetto, ci siamo trovati davanti al distributore automatico come molti altri viaggiatori e indovina? Per un breve istante abbiamo trovato qualche, difficoltà!
Non essendoci un addetto della società dei traghetti a dare aiuto, capire quale tipo di ticket bisogna fare, non è, come dire, comprensibile!
Come spiegato nelle righe precedenti, si hanno tre tipi di ticket da fare con tre diverse tariffe. E allora, quale comprare senza rischiare di sbagliare?
Molte persone, aspettando il nostro turno, le abbiamo viste stare per diversi minuti davanti al monitor, cercavano di capire quale biglietto, selezionare! Ma tu, grazie a questo post, andrai sicuramente spedito.
Dove trovare i distributori automatici
Per fare i biglietti, le casse automatiche le troverai sul molo di partenza, sia all’andata che al ritorno. Potrai riconoscerle in quanto sono di colore blu e grigio. Per pagare, potrai farlo tranquillamente con carta di credito, carta di debitoe contanti, ma questo le vedremo dopo.
Fare i biglietti per salire sul traghetto
Prima di cominciare. Ricorda, il biglietto, dal momento che viene stampato ha una validità di un’ora e mezza, non farlo troppo in anticipo.
Arrivando sul molo, controlla il tabellone che riporta gli orari delle partenze, poi, fai il tuo biglietto.
Davanti al monitor del distributore. Come prima cosa, seleziona la lingua inglese.
Dopo aver cambiato lingua, pigia sul tab “Kertalippu AB” vedi foto. Non ti suggeriamo di fare il ticket andata e ritorno in quanto costa leggermente di più di quello singolo, ma la scelta finale rimane sempre a te.

Alla schermata successiva, seleziona il numero di biglietti. Costo per corsa singola 2,95 €. Bambini da 7 a 17 anni di età, la tariffa è ridotta. Selezionato i biglietti e premi su “continue” (il tab, da grigio, ora, dovrebbe essere di colore verde).


Nella pagina che segue, leggi il riepilogo e scegli il metodo di pagamento. Se preferisci, paga in contanti, oppure, usa la carta di credito o debito. Fatta la scelta, premi su “continue”.

Nell’ultima schermata ti vengono riportate le istruzioni per effettuare il pagamento. Nel caso di carta di credito, inserisci la tessera nella fessura che trovi sulla destra del distributore do c’è il tastierino.

Attendi che ti venga richiesto d’inserire il PIN e una volta accettata la transazione, preleva i biglietti nella fessura che trovi in basso.
Ora che hai i tuoi ticket, non ti resta che salire a bordo. Per farlo, non dovrai obliterarli. Passa senza nessun problema i tornelli.

Di seguito inseriamo anche delle fotografie con gli orari delle partenze dal molo situato nella Piazza del Mercato, ma se ne vuoi sapere di più, clicca su questo link e vai sulla pagina web ufficiale HSL.


Per fare il biglietto di ritorno, quando sarai sull’isola, al molo principale, dove sei sceso, troverai i distributori automatici e i tabelloni con gli orari delle partenze. Nessun problema, dovrai solamente ripetere i passaggi che hai fatto all’andata, salire a bordo e goderti nuovamente il viaggio. Ti assicuriamo che è veramente fantastico.
Ora che sai come fare i tuoi biglietti per Suomenlinna non ci resta che augurarti buon divertimento a Helsinki.
Se desideri ricevere i nostri aggiornamenti direttamente nella casella di posta, allora, registrati in modo completamente gratuito alle newsletter. Per farlo basta un click!
Continua a seguirci.

Potrebbe anche interessart
- San Valentino in Europa: 5 città romantiche perfette per un weekend fai‑da‑te
- Recensione – La Silapa Italian & Lao Kitchen, Luang Prabang
- Samsung Galaxy A56: prime impressioni dopo una settimana di viaggio
- Down Boutique Hotel Luang Prabang | Recensione e opinioni
- 👉 Solara De Monte Hotel & Spa Hanoi: recensione completa nell’Old Quarter
- 🎒 Zaini Cabin Max 2025 – Offerte e Recensioni
- I 10 oggetti da viaggio più acquistati nel 2025 dagli italiani
- Guida Completa ai Souvenir Artigianali in Polonia 2026: Cosa Comprare e Dove
- Weekend a Riga con 120€: Voli Low-Cost dall’Italia, Mercati e Art Nouveau (Guida 2026)

