Dopo molti anni di viaggi, dopo aver transitato per molti aeroporti, dopo essere saliti e scesi da aeroplani di linea e low cost, siamo giunti alla conclusione che, viaggiare comodi è una gran bella cosa. Indossare il giusto abbigliamento e portare con sé gli accessori necessari, offre un insieme di vantaggi che… renderanno il nostro viaggio, più piacevole!
In questo post, ti daremo alcuni consigli che, secondo la nostra esperienza e quella di moltissimi altri viaggiatori conosciuti in tutti questi anni, ti torneranno utili prima e dopo di affrontare un viaggio in aeroplano.
Come dici? Stai per fare un viaggio in aereo e non sai come vestirti per stare comoda o comodo? Vorresti qualche consiglio pratico, ma non sei riuscita a trovare poco e nulla? Ok, se ci dedichi qualche altro minuto del tuo tempo ti daremo noi qualche suggerimento di come poter affrontare un volo, come dire, comodamente!
Come viaggiare comodi, la nostra guida all’abbigliamento e agli accessori da portare a bordo di un aereo.
1 – Il tuo viaggio inizia da casa.
Si, è proprio così, il viaggio ha inizio tra le mura della tua casa. Sapersi preparare prima della partenza sta a significare: saper cosa indossare per il viaggio, preparare in modo pratico il bagaglio a mano, tenere a portata di mano borsetta porta liquidi, pochette porta trucchi, computer o tablet, documenti da esibire prima e dopo i controlli di sicurezza.
2 – Cosa indossare per il proprio viaggio, i capi d’abbigliamento che suggeriamo noi
Affrontare un volo, anche di poche ore, con in dosso abiti stretti e ingombranti, beh, non è la cosa più piacevole di questo mondo.
Di solito, l’abbigliamento che noi preferiamo per viaggiare in aereo, prevede una comoda tuta, una maglia termica, calzini e scarpe da ginnastica.
Questo genere di vestiti, li preferiamo sia d’inverno, sia d’estate e vuoi sapere perché?
Perché, oltre a sentirti libero ti offrono anche il vantaggio di non soffrire il freddo causato dall’aria condizionata.
Non ti piace indossare una tuta?
Ok, nessun problema. Per le signore, di solito, suggeriamo un paio di comodi leggings con calzini in spugna e per i maschietti, un paio di pantaloni larghi, possibilmente che abbiano una cintura con fibbia in plastica, dopo ti diremo perché è importante quest’ultimo particolare.
Per la parte superiore, sono da preferire pail, maglie termiche, oppure in cotone a maniche lunghe, camicie, felpe, non troppo pesanti, foulard e copri capo, come cappelli e bandane multiuso.
Pertanto, a bordo di un aeroplano, è sempre meglio evitare d’indossare abiti come jeans, calze strette per le signore, abiti troppo larghi, maglioni oesanti, scarpe scomode come mocassini, con tacco, décolleté ecc…
Durante la stagione calda, come detto nelle righe precedenti, ricordati sempre che in aeroporto e in aeroplano, dovrai sempre fare i conti con l’aria condizionata, pertanto, se vuoi seguire i nostri suggerimenti, niente bermuda, canottiere e scarpe senza calzini.
3 – L’importanza di indossare vestiti senza troppi… fronzoli!
Se hai già viaggiato, probabilmente ti sarà capitato di fare lunghe e noiose file ai controlli di sicurezza.
Ti sei mai chiesto perché capita? Inoltre, hai mai fatto caso che ci sono diversi viaggiatori che effettuano i controlli in modo veloce e senza intoppi? Sai darti una spiegazione di tutto ciò? No? Ok, vediamo se riusciamo a farlo noi.
Tutti i viaggiatori esperti sanno che, quando si transita per gli aeroporti di tutto il mondo, per non perdere tempo, è fondamentale indossare abiti che non abbiano cinture con fibbie in acciaio, maglie con decori che possano in qualche modo far suonare i metal detector, scarpe con chiusure in metallo, catene, braccialetti, orologi ecc…
Ecco perché è importante indossare abiti comodi come una tuta, oppure, un abbigliamento casual!
La maggior parte delle volte, le lunghe file ai controlli,si creano a causa delle persone che, come dire, non sono organizzate!
Insomma, viaggiare con abiti comodi ti farà guadagnare del tempo che potrai impiegare in modo più, divertente!
4 – L’importanza di un bagaglio a mano ben preparato
Vediamo ora quanto è importante avere un bagaglio a mano ben organizzato.
Anche questa accortezza ti permetterà di viaggiare comodo.
Preparando il tuo zaino o borsa, partendo dal basso, inserisci tutte quelle cose che sei sicuro di non dover mai tirare fuori. Stiamo parlando della biancheria intima, maglie, pantaloni ecc.
In alto, inserisci gli oggetti che dovrai estrarre anche più volte come la borsetta porta trucchi, sacchetto porta liquidi, power banks e perché no, anche i caricabatterie, anche se quest’ultimi non sono soggetti a controlli.
Per velocizzare i controlli e anche per tua comodità, tieni gli oggetti sopra indicati sempre a portata di mano.
Ecco come ci comportiamo noi per velocizzare il transito nell’aria riservata ai controlli; mentre ci troviamo in fila togliamo l’orologio e lo inseriamo in una tasca dello zaino o della giacca.
È capitato di averlo dimenticato al polso e passando sotto il metal detector, suonando, siamo dovuti tornare indietro. Inutile perdita di tempo, sia per noi, si per le persone che erano dietro di noi.
Arrivati ai nastri, avendo tutte le cose a portata di mano, sistemiamo in modo veloce gli oggetti nei contenitori di plastica.
Passato il metal detector, nel caso di luce rossa, indossando una tuta e non indossando oggetti di acciaio o ferro, la perquisizione avviene alquanto velocemente. In pochi minuti, attenendoci a queste semplici regole, il novanta per cento delle volte, siamo nell’area dei gate. Il restante dieci per cento? Beh, potrebbe dipendere da controlli più accurati che vengono effettuati a campione.
Ricapitolando, prepara lo zaino mettendo sul fondo tutte le cose che non ti serviranno durante il viaggio e in alto tutte quelle che potrebbero servirti e che dovrai mostrare agli agenti della sicurezza aeroportuale.
Anche la borsa rientra nella voce; abbigliamento e accessori per viaggiare comodi.
5 – Accessori utili per un viaggio comodo
Quando si affronta un viaggio in aereo, lungo o corto che sia, per viaggiare in modo comodo, oltre ai vestiti che si indossano e alla borsa, si dovrebbero avere anche alcuni accessori.
Noi, come molti altri viaggiatori, abbiamo il nostro kit che prevede; cuscino da viaggio, tappi per le orecchie, mascherina per dormire e ciabatte pieghevoli portatili.
Spesso, togliendo il cuscino da viaggio, gli altri articoli elencati, sulle tratte a lungo raggio, vengono fornite dalla compagnia aerea, ma per essere certi di averli, è sempre meglio avere con se i propri.
Vantaggi di avere questi accessori.
Il cuscino da viaggio ti permetterà di dormire meglio ed eviterà un eventuale mal di collo.
Nel caso che tu voglia dormire, la mascherina per gli occhi e i tappi per le orecchie sono a dir poco essenziali. Il rumore dell’aereo dopo diverse ore di viaggio potrebbe diventare fastidioso e anche le luci, fanno la loro parte! Dormire, senza questi due piccoli ed economici accessori, potrebbe essere difficile.
Le ciabatte, anche queste sono utilissime per un viaggio a lungo raggio.
Affrontare un volo di otto/dieci ore con le scarpe ai piedi, fidati, è impossibile.
Alzarsi dalla poltrona per fare due passi a piedi scalzi non lo consigliamo, mettere e togliere le scarpe più volte, potrebbe essere noioso, ecco perché ti suggeriamo di avere un paio di ciabatte con te.
Anche questo particolare ti farà viaggiare comodo.
Se non sai dove acquistare il tuo kit da viaggio, beh, perchè non provi su Amazon? Ti basta cliccare su questo link e andare sul sito ufficiale dove troverai tutto il necessario a prezzi più che convenienti.
6 – Esercizi fisici per la tua comodità
Giungiamo all’ultima voce di questo articolo, gli esercizi fisici da fare durante un volo.
Si, per essere comodi e non soffrire troppo gli effetti negativi del volo, ci sono diversi esercizi di stretching che potresti fare e sono:
- Sciogliere il collo. Con la testa fai dei cerchi prima da una parte e poi dall’altra. Altro esercizio, fai più volte si o no con la testa e fai dei piegamenti sia a destra che a sinistra.
- Ruotare le caviglie. Per evitare l’intorpidimento delle gambe e dei piedi, ruota le caviglie prima da una parte e poi nell’altra.
- Alzare e abbassare i piedi. Restando seduto, alza i talloni da terra e poi le punte. Per fare questo esercizio, togli le scarpe. Questo movimento migliora la circolazione.
- Fai due passi. Restare per lungo tempo seduti durante un volo, è una vera seccatura. Per sgranchirti un pochino, fai una piccola passeggiata lungo il corridoio, ovviamente, stai attento a non intralciare il lavoro delle hostess e cerca di non disturbare gli altri passeggeri.
- Ruota le spalle. Questo movimento ti aiuterà a rilassarti. Fai ruotare le spalle prima in avanti e poi indietro.
- Apri e chiudi la bocca. Anche se potresti apparire ridicolo agli occhi degli altri passeggeri, fregatene. Questo esercizio ti aiuterà a contrastare la pressione causata dall’alta quota.
- Ginocchia al petto. Sempre rimanendo seduto, porta al petto prima un ginocchio e poi l’altro. Se hai difficoltà a farlo, aiutati con le mani. Anche questo esercizio ti farà sentire meglio.
Anche fare ginnastica, ti permetterà di affrontare un viaggio in modo comodo.
Termina qui questa nostra breve guida. Abbiamo visto quanto sia importante indossare abiti comodi, quanto è fondamentale avere uno zaino o borsa ben organizzati, quanto è importante fare ginnastica e quali accessori è bene avere con sé per affrontare un viaggio comodi.
Ora che sai come affrontare il tuo viaggio, non ti resta che seguire i nostri suggerimenti e dare inizio al divertimento.
Se desideri ricevere i nostri post direttamente nella casella di posta elettronica, registrati in modo gratuito alle newsletter. Per farlo, clicca su questo link e vai sulla pagina dedicata.
Continua a seguirci.
Potrebbe anche interessarti
- Famiana Resort & SPA a Phu Quoc: recensione completa per il tuo viaggio fai da te
- Pagare in Laos senza contanti: guida all’app Loca
- Le 10 esperienze invernali da fare almeno una volta nella vita
- Dove mangiare vegetariano a Ho Chi Minh City – La nostra recensione del ristorante Nhà Chay SOHA
- Scegli la tua eSIM e parti subito! ➡️
- Smart Travel Days Holafly: la prima promo Black Friday perfetta per chi viaggia in coppia o in gruppo
- 🎒 Zaini Cabin Max 2025 – Offerte e Recensioni
- Holafly: le nuove eSIM in abbonamento per viaggiare connessi in Asia e mondo
- 🎄 15 Idee Regalo di Natale per Chi Ama Viaggiare (Tutte su Amazon!)


Ciao Barbara grazie a te per aver letto i nostri post 😀 buona giornata
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie per questi consigli molto utili
"Mi piace"Piace a 2 people