Cinque motivi per cui dovresti comprare una maglia termica

Non c’è capo d’abbigliamento più appropriato della maglia termica per viaggiare durante le stagioni fredde, oppure, in luoghi che richiedono un abbigliamento, come dire, tecnico! Per noi, portare uno, due o più maglie termiche durante i nostri viaggi, è una di quelle cose che, come dire, fanno parte delle nostre regole di viaggio! In questo post, abbiamo buttato giù cinque motivi per cui, anche tu, dovresti comprare almeno una maglia tecnica da mettere nello zaino prima di partire.

Stai pensando di comprare una maglia termica, ne hai sentito tanto parlare, stai facendo un giro sul web per saperne di più, ma ancora non sei convinto al cento per cento di acquistarla? Ok, se non hai mai indossato abbigliamento tecnico, soprattutto in viaggio, possiamo comprendere le tue perplessità, ma prima di abbandonare l’idea, che ne diresti di dedicarci qualche altro minuto del tuo prezioso tempo e di leggere tutto il post? Potresti trovarlo, utile!

Perfetto, ora che sei comodo, vediamo insieme i cinque motivi per cui dovresti comprare una maglia termica prima di partire.

1. Praticità

Si, hai letto bene. Una maglia termica è sinonimo di praticità. Grazie al suo tessuto particolare, metterla nello zaino, soprattutto quando si viaggia con le compagnie aeree low-cost, si guadagna tantissimo spazio. 

Quante volte hai preparato lo zaino per un viaggio di pochi giorni durante l’inverno e ti sei trovato a fare i conti con cosa portare e cosa no? Beh, fidati, se vuoi stare sempre caldo e viaggiare leggero, una maglia di questo genere ti risolverà molti inconvenienti. 

Un suggerimento: mettila sempre con un buon maglione in pile, vedrai che non soffrirai mai il freddo! Quindi, secondo noi e tanti altri viaggiatori, una maglia termica esprime in tutto e per tutto il senso di praticità. Portarla con te, oltre a essere una garanzia, ti permetterà di avere più spazio nella borsa.

2. Comodità

Praticità e comodità, quando si acquista una maglia sportiva che tiene caldo, sembrano andare di pari passo. Se nel primo punto abbiamo visto il vantaggio di portarla nello zaino, in questo secondo punto, ti parleremo di quali vantaggi avrai quando la indosserai. 

Durante i mesi freddi, maglioni, camicie e giubbotti, danno un gran fastidio, vero? Quando passeggiamo, il più delle volte ci sentiamo goffi. I nostri movimenti sono a dir poco limitati. Guardandoci camminare, sembriamo dei veri e propri palloni gonfiati, non credi? 

Beh, indossando una maglia termica, questo fastidio lo eliminerai. Almeno all’ottanta per cento! Il restante venti, dipende da te e da quello che vuoi metterci sopra. 

Noi di solito, anche quando siamo andati a Dicembre in Norvegia sui fiordi o sui paesi baltici, dove le temperature vanno di molto sotto lo zero, con una maglia termica, un buon maglione e il piumino, siamo stati sempre molto caldi. 

La cosa bella? Ci sentivamo come se in dosso avevamo una semplice t-shirt. Fantastico non trovi? 

Beh, allora, se ancora non ti sei convinto a comprarne una, vediamo il terzo punto.

3. Facilità nel lavarla 

Per il tuo viaggio, pensa, potresti addirittura portare solamente due maglie tecniche con te. 

Si hai capito bene, visto il loro particolare tessuto, le maglie termiche si possono lavare a mano, stenderle e indossarle nuovamente il giorno dopo. 

Si, una maglia termica si asciuga in men che non si dica. Un’altra cosa bella, è quella che una maglia di questo genere non dovrai mai e poi mai stirarla, l’uso del ferro da stiro è altamente sconsigliato. Farlo, potrebbe rovinarla. 

Per lavarla, potrai usare un sapone delicato, oppure, visto che ti troverai in hotel, anche del semplice bagno schiuma. 

Insomma, con un paio di queste magliette nella borsa, il viaggio sarà, sotto molto aspetti, comodo!

Noi, durante le nostre avventure facciamo così; quando la sera torniamo in camera, dopo aver girovagato tutto il giorno, laviamo e stendiamo nella doccia i nostri indumenti intimi termici e li lasciamo asciugare per poi indossarli nuovamente il giorno seguente. 

Per un viaggio di pochi giorni, ti assicuriamo che portare indumenti tecnici è la miglior cosa. 

4. Freddo o caldo sarai sempre all’asciutto

Beh, si, grazie alle loro caratteristiche tecniche, indossare una maglia termica ti permetterà di rimanere sempre asciutto, anche quando ti capiterà di sudare! 

Si, anche durante l’inverno, visto i cambiamenti climatici, potrebbe capitare che, durante una gita o escursioni, potrebbe fare molto caldo. Indossare una t-shirt bagnata di sudire, potrebbe creare disagi! 

Ok, nessun problema, una buona maglia tecnica assorbirà tutto il sudore lasciando il tuo corpo completamente asciutto. Quindi, perché andare in giro con una maglietta completamente bagnata quando puoi evitarlo con un capo intimo tecnico? 

Altra cosa importante; anche con il freddo, la maglia, impedirà che il calore generato dal tuo corpo si disperdi e così facendo, ti terrà sempre al caldo e all’asciutto. 

In caso di pioggia? Beh, come già detto, il tessuto della tua maglia si asciuga alquanto velocemente, quindi, una volta che sei al riparo in un locale, ti basterà togliertela, poggiarla su una sedia e lasciarla asciugare per poi metterla di nuovo prima di tornare a passeggiare. 

Un suggerimento; quando stai facendo il tuo tour, porta nella borsa o zaino una maglia di ricambio, potrebbe essere molto utile farlo. 

Ricordiamo un paio di volte che, anche noi, sorpresi da un forte acquazzone mentre eravamo a fare delle escursioni in Repubblica Ceca, bagnati dalla testa ai piedi, abbiamo dovuto mettere le nostre maglie e maglioni ad asciugare mentre eravamo al ristorante. Meno male che, nello zaino avevamo i nostri indumenti di, ricambio!

5. A maniche lunghe, oppure, corte, fai sempre un ottimo acquisto.

Si, puoi trovare le maglie termiche anche a maniche corte, per noi sono eccezionali, soprattutto durante le mezze stagioni. 

Quindi, sia che tu decida di acquistarne una a maniche lunghe, oppure, a maniche corte, beh, avrai fatto comunque sia un ottimo affare.

Durante i nostri viaggi, indossiamo le maglie termiche a maniche lunghe quando le temperature sono molto basse, durante le escursioni nei boschi, oppure, in montagna. 

Mentre, quelle a maniche corte, le utilizziamo maggiormente durante i viaggi che facciamo in autunno e in primavera. 

Le troviamo comode anche per affrontare un viaggio aereo e soprattutto per fare sport, sia in palestra che all’aria aperta.

Per quanto riguarda i prezzi, le maglie di questo genere le trovi di tutti i prezzi, da quelle più economiche fino ad arrivare a quelle più costose. Sia da Decathlon che su Amazon ne puoi trovare di buone e belle a prezzi fantastici. 

Per capire quale possa soddisfare le tue esigenze, lasciati consigliare dagli addetti che trovi in negozio, oppure, leggi le caratteristiche che sono riportate sul cartellino. 

Un’altro suggerimento: evita di acquistare quelle di bassa qualità. Preferisci sempre le maglie in fibra BTX. Questo tipo di tessuto ti assicurerà una maggiore protezione contro le basse temperature ed il vento.

Allora, che dici? Vale la pena acquistare una maglia termica e portarla sempre con te quando viaggi?

Se desideri ricevere i nostri aggiornamenti direttamente nella casella di posta, registrati alle newsletter in modo gratuito. Per farlo, clicca su questo link e vai sulla nostra pagina dedicata.

Continua a seguirci. 


Potrebbe anche interessarti

3 pensieri su “Cinque motivi per cui dovresti comprare una maglia termica

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *