Stai per fare un viaggio in Repubblica Ceca, hai sentito dire che una volta li potrai bere dell’ottima birra, vino e soprattutto, fumare marijuana, ne vorresti sapere di più, ma fino a ora, hai trovato pochissime informazioni alò riguardo? Beh, vuoi sapere una cosa? Stai leggendo il blog giusto.
In questa breve guida sugli alcolici e droghe in Repubblica Ceca, ti diremo tutto quello che c’è da sapere.
Avendo vissuto per più di quattro anni in questo paese, gli argomenti che stiamo per trattare, possiamo dirti, che li conosciamo molto bene!
Allora, che ne diresti di dedicarci qualche altro minuto del tuo prezioso tempo e di leggere tutta la guida?
Se sei interessato alla marijuana, oppure, non vedi l’ora di essere li per bere barili di birra o vino a buon prezzo, per non finire in qualche guaio, ti suggeriamo di arrivare fino alla fine, vedrai che ti sarà molto utile.
Quando si visita la Repubblica Ceca, bisogna assolutamente rispettare alcune regole che riguardano l’uso dell’alcol, delle sigarette e della marijuana. In questo paese, le leggi sono molto severe e chi non le rispetta, rischia seriamente di finire nei guai.
Basta con le chiacchiere e approfondiamo questo delicato argomento.

Bere alcol, fare uso di tabacco e sigarette elettroniche.
In Repubblica Ceca, se hai meno di 18 anni, ti è assolutamente vietato bere bevande alcoliche, comprare sigarette, tabacco, sigarette elettroniche e bustine di nicotina.
L’uso di sigarette elettroniche e tabacco è vietato negli ambienti chiusi come ristoranti, centri commerciali, bar, caffetterie ecc…
Anche nelle aree di transito degli aeroporti, sulle fermate dei mezzi pubblici, sui marciapiedi, nei campi da gioco, nei campi sportivi e in altre aree previste dalla legge è severamente vietato fumare.
In molti spazi pubblici, come per esempio il centro storico di Praga e altre città, nei pressi di monumenti e luoghi di intrattenimento, l’uso di alcol, spesso e volentieri è vietato da un’ordinanza pubblica della città.
In Repubblica Ceca, guidare sotto l’effetto di una sostanza che crea dipendenza, è severamente vietato. Tolleranza zero, se dovrai guidare, non potrai bere né una birra, né un bicchiere di vino. Fai attenzione, i controlli da parte delle forze dell’ordine sono molto frequenti.
Vediamo ora le sostanze illegali, gli stupefacenti e altre droghe.
La legge ceca vieta in ogni modo il possesso di sostanze illegali e la loro manipolazione. Produzione, distribuzione, transito, importazione, esportazione, donazione, stoccaggio ecc… sono severamente vietati.
Però, passeggiando per le vie di Praga, sicuramente ti imbatterai in alcuni negozi molto particolari, quelli che vendono prodotti a base di cannabis.
Entrando in uno di questi punti vendita, potrai comprare prodotti estratti, spuntini commestibili e tanto altro a base di marijuana.
Questi articoli o prodotti, contengono solitamente la sostanza CBD e la THC (sostanza attiva) fino all’1% del contenuto.
Questi prodotti, che non hanno effetti psicoattivi, chiamati anche cannabis tecnica, li potrai acquistare senza nessun problema.
In Repubblica Ceca è anche possibile acquistare cannabis per scopi medici con un contenuto di THC superiore all’1%, ma per questo occorre una prescrizione medica.
Ricorda, comprando prodotti che contengono fino all’1% di THC in uno dei negozi o punti vendita che trovi a Praga, non vuol dire che potrai esportarli. Se hai intenzione di farlo, prima accertati di poter introdurre tali articoli nel tuo paese di destino.
Altri prodotti con sostanze psicoattivi che puoi trovare in Repubblica Ceca.
Ti potrebbe capitare che ti venga offerto di comprare la sostanza Kratom, prodotti contenenti HHC o THC-P. Beh, stanne alla larga.
Anche se sono ancora in fase di valutazione del rischio e di regolamentazione o di inclusione nell’elenco delle sostanze proibite, acquistarle, utilizzarle, distribuirle, importarle ecc… è sconsigliato al mille per mille.
Se ti piace andare a ballare, oppure, pensi di recarti a un concerto di musica dal vivo, stai attento a cosa potrebbero offrirti.
Le sostanze illegali di cui si fa molto abuso in Repubblica Ceca sono i prodotti a base di cannabis, metanfetamine, cocaina e MDMA. Di recente, vengono anche utilizzati medicinali e psicofarmaci.
Quando sei in luoghi molto affollati, per non finire nei guai, evita di prendere bevande o alimenti offerti da persone che non conosci.
Cosa importante: non pensare di trovare a Praga o altre città del paese i coffee shop come quelli che sono ad Amsterdam, qui non esistono.
Cosa puoi comprare e riportare a casa senza problemi.
I cechi adorano i semi di papavero. In molti negozi e ristoranti, troverai moltissimi prodotti che li contengono, dalle torte, alle crostate fino ad arrivare a diverse portate principali come gli gnocchi di patate e le tagliatelle. Non aver paura di mangiarli, sono deliziosi.
Il papavero boemo viene coltivato solo per uso alimentare. Il papavero blu ceco contiene una quantità molto piccola di alcaloidi e proprio per questo non crea dipendenza.
Al contrario di quanto si possa credere, il papavero ceco è un ottimo alleato per la salute. Ricco di ferro, calcio, potassio, vitamine, si dovrebbe consumare regolarmente.
Cosa si rischia se si commette reato?
La punizione per l’uso o la detenzione di sostanze stupefacenti non autorizzate comporta solitamente una multa fino a 15.000 CZK e a seconda della natura del caso, può comportare una pena detentiva che va da pochi mesi a diversi anni.
Ricapitolando: se pensi di fare un viaggio in Repubblica Ceca, stai attento a non fumare in luoghi pubblici, vicino alle fermate dei mezzi pubblici e in tutte quelle aree dove è vietato farlo.
Quando stai visitando il centro storico di qualsiasi città del paese, non bere mai e poi mai, birra, vino e altri alcolici nei pressi di monumenti o luoghi di intrattenimento.
Se pensi di acquistare prodotti a base di cannabis, fallo solamente nei negozi autorizzati a farlo.
Evita di comprare sostanze psicotiche da persone che potresti incontrare per la strada, anche se ti propongo prodotti simile a quelli venduti nei negozi a prezzi più vantaggiosi.
Non metterti mai alla guida di un’auto dopo aver bevuto anche una sola birra.
Nei locali affollati, concerti e discoteche, non accettare mai nulla da persone che non conosci, oppure, hai conosciuto da poco.
Se sei un minorenne e fumi, ricordati che in Repubblica Ceca non potrai mai comprare sigarette, sigarette elettroniche, alcolici e prodotti a base di marijuana.
Per un viaggio senza nessun problema, attieniti ai nostri pochi consigli, vedrai che ti divertirai moltissimo se correre nessun rischio.
Per qualsiasi evenienza, tieni sempre a portata di mano questi numeri di emergenza:
Polizia 158
Servizio sanitario di emergenza 155
Se desideri ricevere i nostri post direttamente nella casella di posta elettronica, registrati in modo gratuito alle nostre newsletter. Per farlo, clicca su questo link e vai sulla nostra pagina dedicata.
Continua a seguirci.
Potrebbe anche interessarti
- Famiana Resort & SPA a Phu Quoc: recensione completa per il tuo viaggio fai da te
- Pagare in Laos senza contanti: guida all’app Loca
- Le 10 esperienze invernali da fare almeno una volta nella vita
- Dove mangiare vegetariano a Ho Chi Minh City – La nostra recensione del ristorante Nhà Chay SOHA
- Scegli la tua eSIM e parti subito! ➡️
- Smart Travel Days Holafly: la prima promo Black Friday perfetta per chi viaggia in coppia o in gruppo
- 🎒 Zaini Cabin Max 2025 – Offerte e Recensioni
- Holafly: le nuove eSIM in abbonamento per viaggiare connessi in Asia e mondo
- 🎄 15 Idee Regalo di Natale per Chi Ama Viaggiare (Tutte su Amazon!)





