Stanze di hotel in Asia cosa controllare appena si arriva

La maggior parte degli hotel e resort in Asia rientrano, chi più, chi meno, nella fascia medio alta. Pulizia, ordine, accoglienza e servizi, sono a dir poco eccezionali, ma con tutto ciò, si deve sempre considerare che si trovano in Asia dove flora e fauna sono, come dire, floride!

Insetti, scarafaggi, zanzare, blatte e cimici da letto, per quanto gli hotel possano tenere pulito e disinfestato, capita che si intrufolino ugualmente nelle stanze e al buio, creano, nelle zone più impensate, i loro nidi.

Non prestandoci attenzione, è quasi impossibile individuarli e quando ci si accorge della loro presenza, potrebbe essere troppo tardi. Dormire su un materasso pieno di cimici da letto, rovina sicuramente la vacanza a chiunque. Allora, come potremmo evitare di essere punti, oppure, di essere infastiditi da qualche ospite indesiderato che ha pensato di farci compagnia? Basterà seguire qualche nostro suggerimento e tutto andrà bene.

Come dici? Stai per fare un tour della Thailandia, Vietnam e Cambogia e ti sei posto la domanda di come e cosa potresti trovare negli hotel che hai prenotato? Le recensioni sono tutte magnifiche, ma hai il timore di essere svegliato durante la notte da un insetto, ragno, lucertola, cimice da letto e così via? Beh, come darti torto, sul web, cercando questo argomento si trovano molte notizie al riguardo che parlano proprio delle disavventure che parecchi turisti hanno vissuto durante i loro viaggi. Allora, visto che ti vediamo molto interessato, che ne diresti di dedicarci qualche altro minuto del tuo tempo e di leggere tutto il nostro articolo?

Prima di proseguire la lettura, vorremmo suggerirti il nostro ebook “Diario di due viaggiatori, appunti di un viaggio in Asia durato sei mesi” che abbiamo scritto durante il periodo che abbiamo vissuto in Thailandia. Nel libro, troverai anche un capitolo dove abbiamo avuto una disavventura con le blatte per due giorni.

Cosa fare prima di entrare definitivamente nella propria camera d’albergo in Asia.

Come prima cosa, quando entrerai nella stanza del resort, oppure hotel che hai prenotato, non poggiare i bagagli né sul letto, né su poltrone o sofà. Se nella stanza ci fossero cimici da letto, potrebbero intrufolarsi nelle tue borse. Non preoccuparti, il controllo che dovrai fare nella stanza durerà veramente pochi minuti, ma ricorda, farlo, ti eviterà diversi problemi.

Il primo parassita che dovrai cercare è il peggiore di tutti, la tanto temuta cimice da letto.

Primo passo, accendi la tua torcia dello smartphone e comincia a cercare.

Scoperchia il letto e controlla il materasso sui lati. Verifica sulle cuciture e molto bene sugli angoli. Aiutandoti con la luce, verifica se sul materasso e nei punti che ti abbiamo sopra elencati, sono presenti puntini neri e rivestimenti di corpo delle cimici. Se non ci sono è un buon segno, contrariamente, puoi fermarti pure qui, la tua camera è infestata da questo parassita.

Fatti i due primi controlli, guarda se la spalliera del letto si sposta oppure no. Se non puoi spostarla, controlla il suo profilo e ogni sua fessura. Verifica anche i comodini, le lampade e tutti gli oggetti che sono appoggiati sui ripiani, soprattutto i libri. Quello che devi cercare, sono sempre puntini neri, rivestimenti di corpo, oppure, macchie fecali.

Terzo passaggio, controlla anche gli interruttori della luce, i quadri e il battiscopa.

In meno di cinque minuti avrai fatto il tuo primo controllo e se non hai trovato macchie, resti di carcasse o macchie fecali, allora, in camera non ci sono cimici da letto.

Altri due piccoli intrusi che dovrai cercare sono le blatte e i ragni.

Le blatte sono degli scarafaggi che vivono principalmente in città e sono attratti dalla molta luce. Le blatte sono furbe e veloci, si nascondono nelle fessure dei mobili in legno, nei tubi di scarico delle cucine e dei bagni, sotto gli elettrodomestici come il frigorifero e nei contenitori della spazzatura. Trovarle potrebbe non essere facile, ma facendo rumore, sicuramente potresti vederne qualcuna che corre a nascondersi. Non sono pericolose, ma, amando le cose dolci, di certo, non sarebbe piacevole trovarle sulla scatola dei biscotti appena comprata oppure su qualche altra cosa da mangiare che hai in stanza.

Un altro luogo dove potresti trovarle è in bagno, soprattutto vicino lo scarico della doccia, oppure il water. Catturarle è un’impresa molto difficile, quando scappano corrono come fulmini lungo i muri, pertanto, prenderle, sarebbe un’impresa titanica. Se durante la tua ispezione trovi, anche in questo caso, macchie fecali negli angoli della camera, lungo i telai delle porte o in piccole crepe sul muro, beh, allora in camera ci sono sicuramente delle blatte.

Terzo intruso che potrebbe farti zompare dal letto durante la notte è il ragno. Molte specie, solitamente, non sono pericolose, ma potrebbero fare ugualmente molta impressione. Anche il ragno ama i luoghi tranquilli e bui, pertanto, lo puoi trovare nascosto dietro i comodini, sotto il letto, nel bagno e negli angoli del soffitto. Se ne trovi qualcuno, non ucciderlo, chiama qualche addetto dell’hotel e fallo portare via.

Per ultimo, ci sono le lucertole. Queste non danno nessun fastidio, sono innocue e potrebbero essere il tuo miglior alleato contro gli insetti e le zanzare. Noi, quando ci capita di trovarne una in stanza, la lasciamo li dove si trova senza nessun problema. Solitamente si nascondono dietro i condizionatori dell’aria, nelle plafoniere, vicino le finestre, oppure, in bella vista sul soffitto. La maggior parte delle volte, vanno via da sole, ma se ti fanno impressione, anche in questo caso, chiama un addetto della struttura a falla portare via.

Cosa fare se nella stanza ci sono blatte e cimici da letto.

Ovviamente, fallo presente alla struttura e con molto garbo, chiedi un’altra sistemazione. Purtroppo, la maggior parte delle volte, la scarsa pulizia non c’entra nulla. Blatte, parassiti, insetti ecc… grazie al caldo, alla folta vegetazione e all’umidità proliferano, in fin dei conti, in Asia, si trova il loro habitat preferito.

Ricorda, dormire su un materasso infestato da cimici da letto, non è per nulla piacevole. Per evitare determinati fastidi, ti basterà dedicare dieci minuti del tuo tempo a fare i controlli che ti abbiamo appena suggerito.

L’Asia è meravigliosa e lo è anche grazie alla sua flora e fauna. Goditi il tuo viaggio senza nessun problema, fallo portando sempre con te i suggerimenti di Consigliviaggiasia.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti direttamente nella casella di posta elettronica? Si? Allora registrati in modo completamente gratuito alle nostre newsletter. Per farlo, ti basterà cliccare su questo link e andare sulla nostra pagina dedicata.

Prima di salutarti, vogliamo invitarti a visitare la vetrina del nostro shop online. Entrando, troverai tantissime magliette e gadget personalizzati che potrai regalarti, oppure, regalare.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *