Arte del Calzolaio ad Hanoi: Riparazioni Straordinarie

Questo post contiene link di affiliazione. Acquistando tramite il nostro sito non avrai costi aggiuntivi, ma facendolo ci sosterrai. Cliccando su uno dei link che troverai di seguito, verrai reindirizzato sulla nostra vetrina Amazon. Grazie e buona lettura.

Nel nostro ultimo viaggio in Asia, mentre ci trovavamo ad Hanoi, abbiamo scoperto un qualcosa di interessante. Camminando per le strade della città vecchia, siamo stati più volte fermati da ragazzi locali che, con pochi Dong vietnamiti, desideravano riparare le nostre vecchie scarpe, anche se erano da ginnastica. Incuriositi, abbiamo voluto provare. Ecco cosa abbiamo scoperto.

Se mentre passeggi per Hanoi incontri un ragazzo del posto che, con se ha una cassetta dei ferri e fermandoti, con una mano indica le tue scarpe, non evitarlo, prestagli attenzione, potrebbe farti risparmiare parecchi soldi.

Chi ha detto che le proprie scarpe preferite, una volta consumate e rotte, si debbano buttare? Ad Hanoi, prima di farlo, si fanno riparare almeno una volta.

Riparare le scarpe ad Hanoi

Per noi, farle riparare, è stata una soluzione fantastica.

Dopo molti mesi di viaggio, le scarpe da trekking con le quali eravamo partiti si erano cominciate a rompere e avendo come misura un 45, trovarne di nuove, di questa misura, in Vietnam, era alquanto impossibile.

Prima di gettarci in una ricerca senza sosta di un paio un nuovo paio di scarpe, ci siamo voluti affidare a due di questi fantastici artigiani che, in pochi minuti, hanno riparato le scarpe facendole tornare come nuove.

Se ti affidi a loro, non fare domande e lasciali lavorare, il risultato finale è garantito.

Anche se dovrai stare seduto per un po’,con un paio di ciabatte vecchie, su un marciapiede di Hanoi, non sentirti fuori luogo, goditi l’atmosfera locale che in quel momento ti avvolgerà in un caloroso abbraccio.

La riparazione delle scarpe consiste in diversi passaggi. Nulla di che, ma alla fine del lavoro potrai indossarle nuovamente per molto altro tempo ancora.

Il calzolaio userà principalmente due materiali; della colla trasparente e un filo di nailon molto resistente.

Come prima cosa, con un grande ago, cucirà a mano tutta la suola. Anche se il filo bianco potrebbe non piacere, garantiamo che è molto efficace. Noi, a distanza di mesi, camminando circa dieci chilometri al giorno, anche sulla neve, abbiamo ancora le scarpe come nuove.

La colla verrà utilizzata solo in alcuni punti della scarpa, principalmente in quelli dove l’ago non potrà essere usato.

Anche se inizialmente penserai che il ragazzo stia massacrando il tuo unico paio di scarpe, al termine del lavoro, rimarrai sorpreso, le scarpe saranno come nuove. Forse anche meglio.

Dove puoi trovare i calzolai ad Hanoi. Di solito si trovano sulla piazza davanti al lago Hoán Kien, oppure, vicino al ristorante Pizza 4P’s. Se non riesci a trovarli, non preoccuparti, saranno loro a farlo, ti basterà avere ai piedi le tue vecchie scarpe.

Questa è una di quelle cose che ti farà accostare alla cultura locale.

Tutti i vietnamiti, ogni giorno, fanno riparare, pulire o semplicemente lucidare le proprie scarpe a questi artigiani che si sostengono grazie al loro antico lavoro.

I calzolai di Hanoi si spostano di continuo per le vie della città. Vederli lavorare, oltre ad essere bello, è anche molto divertente.

Vuoi rendere il tuo viaggio speciale? Beh, allora devi fare un qualcosa di diverso, accostati alle usanze del posto e immergiti nella vita locale, il divertimento è garantito.

Se vuoi conoscere la nostra avventura in Asia durata sei mesi, cogli l’occasione, leggi l’eBook “Diario di due viaggiatori:appunti di un viaggio in Asia durato sei mesi”.

Se desideri ricevere i nostri aggiornamenti direttamente nella casella di posta elettronica, registrati in modo gratuito alle nostre newsletter. Per farlo, clicca su questo link, verrai reindirizzato sulla nostra pagina dedicata.

Ti piace questo blog senza pubblicità invasiva e fastidiosa? Vuoi che rimanga sempre così? Allora, se ti fa piacere, sostienici con un piccolo contributo. Per farlo, ti basterà cliccare su questo link, verrai reindirizzato sulla nostra pagina dedicata.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti


Scopri di più da Consigliviaggiasia

Iscriviti per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento