Se visiti la Svezia assaggia questi prodotti

Questo post contiene link di affiliazione. Acquistando tramite il nostro sito non avrai nessun costo aggiuntivo, ma facendolo ci sosterrai. Grazie per l’attenzione e buon proseguimento di lettura.

Stai per fare un meraviglioso viaggio in Svezia, stai cercando qualche informazione sul web di cosa fare, vedere, comprare e mangiare, ma hai trovato solamente i soliti articoli che parlano più o meno delle medesime cose? Beh, ci di spiace. E se ti dicessimo che in questo post ti parliamo di un qualcosa di particolare da poter comprare oppure semplicemente assaggiare quando sarai in Svezia, credi che possa essere più interessante? Non lo sai? Ok, vediamo di convincerti. Sapevi che in Svezia esistono undici delizie che puoi acquistare come souvenir, oppure, mangiare direttamente sul posto che hanno caratteristiche uniche e soprattutto sapori eccezionali?

Beh, visto che sei arrivato fino a questo punto, che ne diresti di dedicarci qualche altro minuto del tuo tempo e di leggere tutto l’articolo? Vedrai che lo troverai interessante. Poi, se ti fa piacere, una volta terminato di leggere, potresti approfondire l’argomento sfogliando i post che trovi nella nostra pagina dedicata “destinazione Svezia”. Vedrai che con molta probabilita, tirerai fuori un magnifico tour da fare.

Se stai per andare a Stoccolma, potrebbe interessarti l’eBook che trovi di seguito, con KindleUnlimited è gratuito e se non hai il servizio di Amazon, puoi sempre provarlo per trenta giorni in modo gratuito. Per farlo, clicca su questo link e leggi tutte i dettagli.

Gli undici souvenir di cibo svedese che dovresti prendere in considerazione durante il tuo viaggio.

I prodotti tradizionali svedesi come la carne di renna secca e i dolci come la liquirizia sono sicuramente ottimi regali da fare, ma in Svezia, oltre a questi due prodotti, ne troverai altri nove altrettanto originali che ti faranno sentire il sapore autentico di questo straordinario paese del Nord Europa.

Kalix Caviar

L’ova vendace di Kalix in Lapponia svedese, nel 2010, è stato il primo prodotto alimentare del paese a ricevere una denominazione di origine protetta (DOP). Conosciuto come “l’oro della baia botniaca” prende il suo gusto originale dall’acqua salmastra degli arcipelaghi di Pitea, Lulea, Kalix e Haparanda. Questo è un genere di caviale che secondo molti esperti è uno dei più buoni del mondo. Il modo più comune di mangiare il caviale Kalix è quello di farlo su una focaccia con cipolla rossa tritata finemente, aneto e formaggio cremoso. Per poter trovare questa delizia, ti basterà andare in un mercato alimentare locale, entrare nei negozi che vendono pesce oppure online.

La carne di renna

Questo è un prodotto alimentare molto utilizzato nella cucina Sani, le popolazioni indigene della Svezia che hanno abitato nella parte settentrionale del paese per migliaia di anni. La carne di renna, è molto deliziosa, magra e ricca di sapore. Di solito viene preparata con la tradizionale tecnica di salatura. La carne, una volta salata, viene affumicata e lasciata stagionare. “Souvas”, che in lingua Sani significa “affumicato” è quella più popolare e facile da trovare. Anche questo, come souvenir da riportare a casa, potrebbe essere una buona idea. Nel caso che tu voglia seguire il nostro consiglio, ti suggeriamo di acquistare la carne di renna secca, ottima da gustare con un buon boccale di birra fresca.

Il formaggio Vasterbotten

Questo formaggio è un prodotto consumato dagli svedesi durante le giornate di mezza estate e soprattutto durante il Natale. Il suo nome deriva proprio dal luogo dove viene prodotto; la contea di Vasterbotten nella Svezia settentrionale. Questo formaggio viene prodotto dal 1872 e per farlo viene utilizzato solamente latte vaccino e poi lasciato invecchiare 14 mesi. Il formaggio Vasterbotten lo puoi trovare in tutti i principali supermercati del paese.

La marmellata di mirtilli

E’ difficile descriverti il sapore di questa marmellata prodotta in Svezia. Dolce, dal sapore delicato, questa prelibatezza, prodotta con fantastici mirtilli raccolti nelle paludi soleggiate di tutta la Svezia, la puoi trovare ovunque. Se ami le marmellate, quando tornerai a casa, portane con te un barattolo. Prova ad assaporarla spalmata su soffici waffle con panna montata, oppure, assaggiala calda accompagnata con gelato alla vaniglia, sentirai che bontà.

Flatbread e crispbread

La focaccia tipica Svedese, è una versione di pane sottile che puoi trovare in ogni supermarket. Mentre la focaccia tradizionale è soffice, questa, è croccante, fatta di grano, orzo, avena ed è un alimento molto utilizzato nella parte settentrionale del paese. Ottima per accompagnare formaggi spalmabili, creme e affettati. Anche la focaccia croccante potrebbe essere un ottimo souvenir da riportare a casa.

La farina d’avena arrosto

La “Skradmjol” viene prodotta nella contea di Varmland, Svezia occidentale. Si ritiene che la tostature dei cereali abbia avuto inizio nel XVIII secolo come rimedio per non farli rovinare. I chicchi d’avena, per molto tempo, venivano arrostiti dagli agricoltori in forni di pietra e poi macinati. La farina, così facendo, prendeva un sapore di nocciola. Oggi, solo pochi mulini producono questo tipo di farina e potrebbe essere leggermente difficile trovarla. Se vuoi provarla, cerca qualche negozio online svedese che la vende. Sicuramente ne troverai tanti che potrebbero fartela recapitare.

I biscotti di pan di zenzero

I “Pepparkakor” li puoi acquistare nei supermarket della Svezia senza nessun problema. Questi biscotti speziati e croccanti, durante le feste di Natale vanno a ruba. Li puoi trovare in diverse forme, tutte simpatiche e divertenti. Le forme più comuni sono stelle, cuori, maiali, uomini e donne. Se non vuoi perdere tempo a trovare un supermarket per acquistarli, non c’è problema, anche i negozi di souvenir li vendono. Per gustare al meglio i biscotti di pan di zenzero, accompagnali con un bicchiere di latte o vino caldo. Possono essere deliziosi anche con un pezzo di formaggio. Un detto svedese dice: mangiare papparkakor rende gentili, quindi non stupirti se li troverai veramente ovunque.

Le caramelle di zucchero di canna

Un altro dolce tradizionale della Svezia, sono proprio le caramelle rosse e bianche. Questi dolci vennero fatti per la prima volta nel 1859 in una località situata a sud del paese. Quelle che una volta erano delle semplici caramelle di menta piperita, oggi, sono conosciute come bastoncini colorati e di vari gusti. I dolcetti tradizionali, li puoi trovare ovunque, sia nei supermarket che nei negozi che vendono solamente caramelle.

La torta piramidale

Per gli svedesi, più grande è la torta, migliore è la festa. La croccante “spettekaka” è un dolce che risale al XVII secolo ed era tradizionalmente cotto su uno spiedo e condito con glassa bianca o rosa. La torta viene preparata con uova, farina di fecola di patate e zucchero. Però, non è una torta troppo dolce come si potrebbe immaginare. La puoi riconoscere dalla sua forma particolare che assomiglia a una piramide. Per poterla mangiare, dovrai romperla a pezzi e condirla con gelato o frutta fresca. Provala, sentirai che delizia.

Le caramelle svedesi

Sapevi che gli svedesi sono pazzi per le caramelle? Secondo alcune statistiche, in Svezia, una persona su due, consuma mediamente 16 chili di caramelle l’anno. Questo ti dovrebbe far comprendere quanto siano buone. Per poterle acquistare, ti basterà entrare in un qualsiasi supermarket, chiosco o stazioni di servizio. Li, troverai enormi pareti di colorate caramelle. Prima di tornare a casa, assicurati di farne una piccola scorta.

Fika svedese

Nessun viaggio in Svezia è completo senza aver assaggiato una “fika”. Una delle tradizioni più popolari del paese, è quella di gustare, durante la giornata, una tazza di caffè accompagnata con un dolcetto con qualche buon amico. Il dolcetto “fika”, è uno dei più popolari del paese. Il piccolo panino alla cannella ha anche un suo giorno tradizionale, il 4 ottobre. Per sentirne tutto il sapore, si dovrebbe mangiarlo appena sfornato. Questi biscotti tradizionali li puoi trovare in una qualsiasi panetteria, caffetteria oppure nei negozi alimentari. facili da trasportare, anche questi potrebbero essere un ottimo regalo da riportare a casa.

Abbiamo visto in questo post undici prodotti alimentari tradizionali svedesi che puoi comprare come souvenir oppure assaggiare quando sarai li. Allora che dici, ti è piaciuto l’articolo? Beh, se sei arrivato fino a questo punto, pensiamo proprio di si. Faccelo sapere con un bel like, ci farà immensamente piacere.

Se desideri ricevere i post direttamente nella tua casella di posta elettronica, registrati alle nostre newsletter. Per farlo clicca su questo link e vai sulla nostra pagina dedicata.

Continua a seguirci.



Scopri di più da Consigliviaggiasia

Iscriviti per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento