Da aeroporto di Bergen a centro città con il treno

Una soluzione economica che ti permetterà di risparmiare molti soldo

Stai organizzando un viaggio a Bergen, stai cercando soluzioni economiche per raggiungere il centro città, ma non sei riuscito a trovare le informazioni che cercavi? Inoltre, hai anche letto sul web che prendere i mezzi di trasporto in Norvegia è un qualcosa di costoso, vero? Stai già pensando che, una volta arrivato all’aeroporto di Bergen, per raggiungere il tuo hotel, sarai costretto a prendere un taxi oppure un transfer organizzato che dovrai pagare non meno di € 50,00, giusto? Beh, non disperare, ci siamo qui noi pronti ad aiutarti.

In questo post non ti parleremo di bus o navette economiche, ma bensì, ti parleremo di un modo pratico, comodo e molto molto conveniente che ti permetterà di raggiungere il centro di Bergen senza nessun problema; il treno.

Si hai capito bene, a Bergen esiste un treno che con meno di € 4,00 ti porterà comodamente in centro città.

Allora, che ne diresti di metterti comodo e di dedicarci qualche altro minuto del tuo prezioso tempo? Vedrai che questo articolo lo troverai molto interessante e utile. 

Nell’articolo ti diremo dove prendere il treno una volta che sei arrivato a Bergen e soprattutto, ti illustreremo come fare i biglietti.

In questi giorni, anche noi ci troviamo a Bergen e per raggiungere il nostro hotel ecco come abbiamo fatto.

Come prima cosa, vediamo dove potrai trovare i due binari del treno.

Quando avrai recuperato i tuoi bagagli, esci dall’aeroporto e raggiungi, con l’ascensore, il piano meno due. Li, troverai i due binari dell’unico treno che parte dall’aeroporto Bergen-Flesland e porta a Bergen Sentrum (Linea 1).

Ascensore che conduce al piano meno 2

Ricorda, questo è l’unico treno in partenza dall’aeroporto.

Appena uscito dall’ascensore, davanti a te, troverai un grande distributore automatico di Ticket di colore rosso. Li, potrai acquistare il tuo ticket.

Prima di procedere con la transazione, cambia la lingua da norvegese a inglese. Fatto questo semplice passaggio, procedi con l’acquisto. 

Le schermate sono tre, ma non preoccuparti, non sono nulla di complicato.

Prima schermata

La schermata principale riporta: tab “New ticket”, “My ticket” e poi, sotto, tutti i tipi di biglietti che puoi acquistare. Dovrai premere sul tab rosso “New ticket”.

Una volta che sarai sulla seconda schermata, seleziona il ticket da 90 minuti, Zona “A” dal costo di 40 NOK (tariffa per adulti). Selezionato il ticket, non ti resterà che pagare. Lo potrai fare solamente con carta di credito. Non preoccuparti, la transazione è più che sicura.

Schermata finale

Per effettuare il pagamento, dovrai poggiare la tua carta di credito o smartphone sulla placca nera che si trova lateralmente, oppure, potrai inserirla nell’apposita fessura. 

Digita il PIN se richiesto e attendi che la transazione vada a buon fine (vedi fotografia di seguito). 

Una volta che il pagamento verrà accettato, beh, questa prima fase del trasferimento, diciamo che è terminata! Dal termine della transazione, avrai 90 minuti per prendere il treno e arrivare in centro città. Ma non preoccuparti, è tutto calcolato e il tempo a tua disposizione basterà.

Ti stai chiedendo dove ritirare il biglietto? Ah, giusto, stavamo dimenticando, non c’è nessun biglietto cartaceo. 

Avrai tre soluzioni per ricevere il tuo ticket e sono: scannerizzare il codice QR che è presente sul monitor, riceverlo via SMS, sempre che tu abbia un numero norvegese, oppure, quello più facile, la transazione registrata sulla tua carta di credito. (Migliore soluzione. Di seguito ti parleremo di come funziona ma prima dobbiamo vedere altre cose).

Se dovrai acquistare più biglietti, potrai farlo facendo un’unica transazione, ma se per qualche strano motivo non dovessi riuscire, potrai compra un ticket alla volta, non c’è nessun problema.

Tabellone orari partenza treni

Le partenze dei treni sono all’incirca ogni dieci minuti e il servizio funziona fino alle 00:00 di ogni giorno. Per sapere le partenze. Comunque, ti basterà consultare i tabelloni che sono sui due binari.

Tornando alla possibilità di incontrare un controllore a bordo, beh, in questo caso, ti basterà mostrare la tua carta di credito. 

Tramite una macchinetta che assomiglia a un post, il controllore verificherà la transazione della carta e soprattutto in quale stazione è stata fatta. 

Semplice vero?

Quando sarai a bordo del treno, se la tua fermata è quella in centro, non dovrai fare nessuno scambio. Il treno arriva diretto.

Fermate centro città

Vuoi sapere quanto impiega per arrivare a Bergen centro? Circa quarantacinque minuti. Una soluzione economica ideale per chi non va troppo di fretta.

Durante il viaggio, potrai goderti il fascino dei meravigliosi sobborghi della città. Fantastico, con meno di quattro euro farai anche un bel giro panoramico di Bergen.

Per capire a quale fermata scendere, ti basterà leggerla sui monitor che sono in ogni vagone oppure sulla mappa situata sulle porte di entrata e uscita.

Fermate

Vuoi sapere come sono i treni? Tutti nuovi e puliti.

Allora, prima di salutarci, facciamo un piccolo riassunto dell’articolo. Per prendere il treno che dall’aeroporto di Bergen ti porta a centro città dovrai acquistare un ticket dal costo di 40 NOK. Potrai acquistare il tuo biglietto al distributore automatico che si trova presso la fermata. La durata del percorso è di circa quaranta minuti e in caso di controlli, devi semplicemente mostrare la carta di credito.

Quando dovrai ripartire, beh, ti basterà fare il percorso al contrario. Il biglietto lo potrai fare alla fermata dove sei sceso all’arrivo.

Allora, che dici, ti abbiamo dato una soluzione molto economica per raggiungere il centro di Bergen? Siamo sicuri di si.

Se ti occorrono maggiori info, clicca su questo link della Skyss, la compagnia che gestisce il servizio pubblico.

Inoltre, troverai il file degli orari che puoi scaricare senza nessun problema.

Se desideri ricevere i nostri post direttamente nella casella di posta elettronica, registrati in modo gratuito alle newsletter. Per farlo, clicca su questo link e vai sulla nostra pagina dedicata.

Buon viaggio in Norvegia.

Continua a seguirci.


Potrebbe anche interessarti


Scopri di più da Consigliviaggiasia

Iscriviti per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento